• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La Nuova Fiat 500 è elettrica: fino a 320 km di autonomia e interni rivoluzionati

che costano come una Lamborghini..fatti due domande su che futuro possano avere. Certo se vi hanno abbassato il prezzo della panda c'e' speranza anche per noi..:)


discorso valido per coloro che ascoltano una sola campana. Per coloro che approfondscono, se da piu' lati arrivano le stesse conclusioni potremmo anche dar un credito di verita'. ;)
Ma difatti non ascolto quelli del "elettrico o muerte". Ci sono usi ed usi :) Ovviamente attraversare il deserto americano è veramente un'esperienza estrema. Che credo non sia agevole neanche per molte vetture termiche. In merito al disorso Lamborghini :) se tu hai una Lamborghini termica allora è giusto confrontarla con una supercar elettrica (che Tesla non è). Ma o paragoniamo Model 3 con Audi A6 e 208 con e208, oppure i discorsi hanno poco senso. Dire "è meglio il motore a gasolio perché la VW Lupo caricata alla pompa bianca ha un costo chilometrico inferiore rispetto ad una Jaguar e-pace caricata alle Ionity.... oppure che la e-up è un polmone rispetto ad una Mercedes 6.0 3turbo" mi pare comporti un pregiudizio in partenza :)
 
il problema e' quando devi star fermo mezz' ora a far nulla per ricaricare. Negli USA, molti possessori di tesla..viaggiano col generatore nel baule ovviamente alimentato a benzina...



probabilmente acquistiamo segmenti di auto differenti.


testate giornalistiche che spesso e volentieri ne sottolineano ancora i limiti lo fan solo per sport..



finalmente ci sono arrivati.

la mezzoretta sarebbe il pranzo. mentre la notte fai la carica + lunga. gli americani sono quelli che urlano SAVE THE PLANET dal loro suv monster da 6000 di cilindrata benzina per prendere il tacchino del ringraziemnto sgassando ai semafori.

io ho guidato una mini elettrica e secondo me...ti ci fai male specie in pasto ai neopatentati...troppo pompata mentre cerchi l'acceleratore sei già a 70.ci vuole il piede

i limiti delle ricariche è xkè tutti hanno paura di rimanere a piedi e quindi devono sempre fare ik pieno...quando di norma nessuno fa il pieno alla propria auto e secondo come guidi con un quarto di serbatoio fai meno di 300km.

io vado da anni a metano e per i tragitti da tutti i giorni so benissimo dove ricaricare e gli orari. anche delle città vicine. mica siamo tutti globethrotter
 
Ultima modifica:
la mezzoretta sarebbe il pranzo. mentre la notte fai la carica + lunga. gli americani sono quelli che urlano SAVE THE PLANET dal loro suv monster da 6000 di cilindrata benzina per prendere il tacchino del ringraziemnto sgassando ai semafori.

io ho guidato una mini elettrica e secondo me...ti ci fai male specie in pasto ai neopatentati...troppo pompata mentre cerchi l'acceleratore sei già a 70.ci vuole il piede

i limiti delle ricariche è xkè tutti hanno paura di rimanere a piedi e quindi devono sempre fare ik pieno...quando di norma nessuno fa il pieno alla propria auto e secondo come guidi con un quarto di serbatoio fai meno di 300km.

io vado da anni a metano e per i tragitti da tutti i giorni so benissimo dove ricaricare e gli orari. anche delle città vicine. mica siamo tutti globethrotter

Per abitudine ho sempre fatto il pieno alla macchina e sempre rabboccato quando mi dava meno di 100km di range.
Comunque per adesso il vero problema delle elettriche è l’assenza di un’adeguata rete di ricarica fast in autostrada. Questo rende difficile e laboriosi i viaggi oltre il range dell’auto e di fatto rende impossibile utilizzarle come l’unica auto tuttofare per la città e per i viaggi/vacanze.
Se dovessi scendere in Puglia con la Zoe dovrei fare almeno un paio di deviazioni e sostare complessivamente poco meno di 2 ore in parcheggi poco fuori l’autostrada, sempre a patto di non avere sorprese alle colonnine o trovarle occupate.
Chi ha tesla questa infrastruttura già ce l’ha, anche se non in autostrada, ed è tutto un altro mondo.
 
Ultima modifica:
Ma difatti non ascolto quelli del "elettrico o muerte". Ci sono usi ed usi :)

ma non sentirti preso in causa io parlavo in generale.

Ovviamente attraversare il deserto americano è veramente un'esperienza estrema. Che credo non sia agevole neanche per molte vetture termiche.
dimmi che stai scherzando, ti prego.

Ma o paragoniamo Model 3 con Audi A6 e 208 con e208, oppure i discorsi hanno poco senso. Dire "è meglio il motore a gasolio perché la VW Lupo caricata alla pompa bianca ha un costo chilometrico inferiore rispetto ad una Jaguar e-pace caricata alle Ionity.... oppure che la e-up è un polmone rispetto ad una Mercedes 6.0 3turbo" mi pare comporti un pregiudizio in partenza :)

non ci siamo capiti, spiego in maniera piu' semplice: non ho paragato un utilitaria ad una supercar, ho detto ''polmone'' per l' insieme delle limitazioni che secondo me rappresentano ancora oggi le elettriche. Poi posso aver erroneamente utilizzato un termine che sta solo a significare ''auto lenta'. Allo stato attuale un' elettrificazione totale non e' fattibile (in italia), il futuro, per come sembrano mettersi le coise, sara' termico + supporto elettrico. [/QUOTE]

In merito al disorso Lamborghini :) se tu hai una Lamborghini termica allora è giusto confrontarla con una supercar elettrica (che Tesla non è).

eh no..non fare il furbetto con me che anche se hai piu' anni ''ne devi ancora mangiare di bistecche'' ;) la tua domanda era mirata ed io ti ho risposto che le auto di un certo segmento e blasonate come ho io, se paragonate alle stesse elettriche costano come una Lamborghini. Predo atto di cio': uno puo' essere benestante ma non stupido da spendere quei soldi per un audi o mercedes o volvo. Diciamo che non alzo muri, come gia detto se hanno abbassato i costi per i volonterosi che purtroppo possono permettersi certi livelli di veicoli ci sara' speranza anche per noi.
 
la mezzoretta sarebbe il pranzo. mentre la notte fai la carica + lunga. gli americani sono quelli che urlano SAVE THE PLANET dal loro suv monster da 6000 di cilindrata benzina per prendere il tacchino del ringraziemnto sgassando ai semafori.

io ho guidato una mini elettrica e secondo me...ti ci fai male specie in pasto ai neopatentati...troppo pompata mentre cerchi l'acceleratore sei già a 70.ci vuole il piede

i limiti delle ricariche è xkè tutti hanno paura di rimanere a piedi e quindi devono sempre fare ik pieno...quando di norma nessuno fa il pieno alla propria auto e secondo come guidi con un quarto di serbatoio fai meno di 300km.

io vado da anni a metano e per i tragitti da tutti i giorni so benissimo dove ricaricare e gli orari. anche delle città vicine. mica siamo tutti globethrotter

tu capisci che ancora e' troppo una costrizione? devo fermarmi apposta a pranzare o cenare o star fermo su una panca perche' un' auto ci mette almeno mezz' ora per ricaricarsi..e' assurdo. Di notte la ricarica lunga? ok..ma dove? Non so quanti palazzi con garage vogliano adeguare il loro impianto per permettere la carica di (esempio) 100 auto per una notte.
Ragazzi siamo indietro, molto indietro. Rendere capillari le colonnine per ricarica... in italia? hahahhaha ancora nel 2020 a Milano le trovi nelle vie del centro. E chi come me ha la villetta appena fuori? Non ci siamo.
ripeto: un futuro lo vedo per le ibride con tutte le loro configurazioni del caso e sicuramente mi adeguero', ma solo il mkotore elettrico magari mio nipote (che ancora non e' neanche nei pensieri delle mie figlie).
 
tu capisci che ancora e' troppo una costrizione? devo fermarmi apposta a pranzare o cenare o star fermo su una panca perche' un' auto ci mette almeno mezz' ora per ricaricarsi..e' assurdo. Di notte la ricarica lunga? ok..ma dove? Non so quanti palazzi con garage vogliano adeguare il loro impianto per permettere la carica di (esempio) 100 auto per una notte.
Ragazzi siamo indietro, molto indietro. Rendere capillari le colonnine per ricarica... in italia? hahahhaha ancora nel 2020 a Milano le trovi nelle vie del centro. E chi come me ha la villetta appena fuori? Non ci siamo.
ripeto: un futuro lo vedo per le ibride con tutte le loro configurazioni del caso e sicuramente mi adeguero', ma solo il mkotore elettrico magari mio nipote (che ancora non e' neanche nei pensieri delle mie figlie).

lo dicevano della adsl, della fibra, open fiber e di tesla...ovvio ci vuole i soldi e non lo fai in 2 giorni e nessuno ha messo al bando seriamente le vetture termiche. se tutti quelli con la possibilità di ricarica a casa la facessero sarebbe già un inizio. non per forza si deve risolvere il problema delle vetture termiche in 10 minuti. intanto iniziamo.
trovare una 220v da qualche parte per fare le ricariche...si può fare. ovvio per la velocità di ricarica serve ben altro ma di gente che fa 400km al giorno non è che ce ne sia moltissima.

tornando alla 500 la porticina del cane è bellissima :D
 
lo dicevano della adsl, della fibra, open fiber e di tesla...ovvio ci vuole i soldi e non lo fai in 2 giorni e nessuno ha messo al bando seriamente le vetture termiche. se tutti quelli con la possibilità di ricarica a casa la facessero sarebbe già un inizio. non per forza si deve risolvere il problema delle vetture termiche in 10 minuti. intanto iniziamo.
trovare una 220v da qualche parte per fare le ricariche...si può fare. ovvio per la velocità di ricarica serve ben altro ma di gente che fa 400km al giorno non è che ce ne sia moltissima.

tornando alla 500 la porticina del cane è bellissima :D

probabilmente la lentezza e' anche data dalle difficolta e da tutti i problemi descritti. Come si dice? Ci adegueremo.
Questa 500 e' carina in estetica, ma preferisco la smart elettrica totalmente scoperta presentata come concept credo due anni fa.
 
probabilmente la lentezza e' anche data dalle difficolta e da tutti i problemi descritti. Come si dice? Ci adegueremo.
Questa 500 e' carina in estetica, ma preferisco la smart elettrica totalmente scoperta presentata come concept credo due anni fa.

la smart elettrica normale c'è da un sacco di tempo. tipo 2 modelli fa. non credo fosse in vendita ma io l'ho anche guidata. tanto è un barattolo anche quella classica a benzina.
davanti a casa passa sempre una ZOE e quel sibilo inconfondibile si sente meglio dei motori...bah sarà ma secondo me faranno + confusione di prima
 
la smart elettrica normale c'è da un sacco di tempo. tipo 2 modelli fa. non credo fosse in vendita ma io l'ho anche guidata. tanto è un barattolo anche quella classica a benzina.
davanti a casa passa sempre una ZOE e quel sibilo inconfondibile si sente meglio dei motori...bah sarà ma secondo me faranno + confusione di prima

no..intendo una smart presentata come concept che dovrebbe essere realizzata. Sarebbe l 'unica che prenderei, posto lefoto, alcune sono disegni ma l' hanno presentata credo a Ginevra.
Zoe..no..i water a pile non li guidero' mai.

smart.jpg
smart-2.jpg
smart-3.jpg
smart4.jpg
 
tu capisci che ancora e' troppo una costrizione? devo fermarmi apposta a pranzare o cenare o star fermo su una panca perche' un' auto ci mette almeno mezz' ora per ricaricarsi..e' assurdo. Di notte la ricarica lunga? ok..ma dove? Non so quanti palazzi con garage vogliano adeguare il loro impianto per permettere la carica di (esempio) 100 auto per una notte.
Ragazzi siamo indietro, molto indietro. Rendere capillari le colonnine per ricarica... in italia? hahahhaha ancora nel 2020 a Milano le trovi nelle vie del centro. E chi come me ha la villetta appena fuori? Non ci siamo.
ripeto: un futuro lo vedo per le ibride con tutte le loro configurazioni del caso e sicuramente mi adeguero', ma solo il mkotore elettrico magari mio nipote (che ancora non e' neanche nei pensieri delle mie figlie).

L'ibrido non è il futuro ormai ma il presente.
Se hai la fortuna di avere una villetta puoi adeguare il tuo impianto per caricarla la notte a tariffe bassissime.
 
No beh.... Ok i cavi, ma in casa mi si carica in DC :D
PS: ma tu sei anche nel forum elettrico, giusto?

Il differenziale serve per proteggere il resto dell’impianto da eventuali scariche di ritorno in dc.
A valle del caricatore all’interno dell’auto c’è una batteria da 400v in dc.
 
Indietro
Alto Basso