• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo impianto per nuova costruzione

Ieri osservato con attenzione le antenne che ci sono in paese e le situazione sono le più svariate.
Dato che il posto in cui abito è montuoso, basta spostarsi di 1 km (a volte centinaia di metri) e la visuale verso i ripetitori cambia.
Allego una mappa per far capire dove si trovano i tre ripetitori utilizzati in paese Strabut (rosso in mappa), Diverdalce (verde) e Cesclans (giallo) (qui i dati dei tre ripetitori http://www.otgtv.it/lista.php?code=UDHE&posto=Cavazzo Carnico http://www.otgtv.it/lista.php?code=UDDB&posto=Tolmezzo)

A 200 metri in linea d’aria due case hanno queste antenne

Mi è parso di vedere, sempre vicino a casa mia una casa con una sola antenna logaritmica puntata verso Strabut/Diverdalce
Nel resto del paese, a seconda della distanza dal monte che oscura la vista verso Strabut/Diverdalce si sono soluzioni diverse.

Ieri ho avuto modo di parlare con un'altra persona che sta costruendo affianco a me, e mi ha detto che prima della chiusura dei cantieri per l’emergenza virus, aveva avuto un preventivo da che installa antenne in zona e nell’elenco dei materiali aveva:

Antenna Blu 10hd Lte
Alimentatore 200ma 12v c/led connettore f
Amplificatore da palo 2ingressi 25db 12v v+21/60-21/60
Partitore 4 vie

Gli ho chiesto se gli avessero consigliato una centralina programmabile ma mi ha detto che la lista del materiale era questa (in cui, correggetemi se sbaglio, l’amplificatore non è di quelli programmabili)

Se posso vorrei chiedervi alcune cose per capire come muovermi:

Per fare la prova puntando una sola antenna a metà strada verso Strabut/Diverdalce posso comprare un antenna che poi (nel caso l’esperimento non vada a buon fine posso riutilizzare?).
L’antenna lp45F nel caso mi resterebbe inutilizzata, dico bene?
Mi fareste la cortesia di indicarmi un antenna che posso trovare in rete (da me non c’è niente di aperto al momento)? La k27z non riesco a trovarla in rete

Scusate per la lunghezza e grazie a tutti per l’aiuto
 
come gia detto prova con una uhf qualsiasi a meta strada fra strabut e diverdalce, se ricevi tutto ti evito in sacco di rogne.

Prima di tutto grazie
Ma quello che non capisco è:
- una UHF qualsiasi (magari riutilizzabile anche dopo) quale può essere?
Mi avevate indicato k27z che in rete non riesco a trovare?
La lp45F è una UHF giusto? ma questa non posso riutilizzarla (scusate la mia ignoranza ma non conosco il motivo per cui una la posso riutilizzare e l'altra no)
Se possibile vorrei avere un indicazione di un UHF che riesco a reperire online (essendo qui da me i negozi chiusi) con cui fare la prova e che poi posso riutilizzare

Scusatemi ancora per le tante domande e grazie anticipatamente
 
per la prova trovane una usata in zona, semmai la lp45f forse la puoi anche riutilizzare almeno per strabut che é in ottica...
Grazie mille.
Quando dici "è in ottica" intendi che posso vederlo ad occhio nudo?
Inoltre volevo chiederti ancora una cosa: nel caso avessi necessità di installare due antenne con un amplificare a due ingressi, l'unico modo per regolare l'impianto è tramite misuratore di campo o posso farlo in qualche altro modo?
 
si, ottica vuol dire ad occhio senza niente di mezzo; se tu dovessi invece ricorrere a due antenne uhf ti servirebbe una centralina selettiva in modo da separare gli ingressi uhf, da uno devono transitare i canali uhf 24 26 30 40 47 48 55 di strabut in verticale e dall'antro ingresso i canali uhf 25 36 38 42 46 49 50 52 56 di diverdalce in orizzontale in talcaso l'unica soluzione é una centralina programmabile johansson per avere un impianto ad hoc, miscelare alla bruta su due ingressi generici uhf é una porcheria aberrante.
 
si, ottica vuol dire ad occhio senza niente di mezzo; se tu dovessi invece ricorrere a due antenne uhf ti servirebbe una centralina selettiva in modo da separare gli ingressi uhf, da uno devono transitare i canali uhf 24 26 30 40 47 48 55 di strabut in verticale e dall'antro ingresso i canali uhf 25 36 38 42 46 49 50 52 56 di diverdalce in orizzontale in talcaso l'unica soluzione é una centralina programmabile johansson per avere un impianto ad hoc, miscelare alla bruta su due ingressi generici uhf é una porcheria aberrante.
Immagino che la soluzione da te proposta sia sicuramente la migliore possibile, ma , correggimi se sbaglio, ho visto che la centralina programmabile ha un costo abbastanza elevato (ho trovato in rete intorno ai 250 euro).
Anche nelle case del paese vicino, in cui abitano miei parenti tutti hanno due antenne puntate verso STRABUT e DIVERDALCE. Credo non abbiano la centrali a programmabile, e per il poco che posso capirci io i canali si vedono.
Quali problemi comporterrebbe usare un normale amplificatore a due ingressi.
Grazie per la pazienza e le spiegazioni
 
Ieri ho avuto modo di parlare con un'altra persona che sta costruendo affianco a me, e mi ha detto che prima della chiusura dei cantieri per l’emergenza virus, aveva avuto un preventivo da che installa antenne in zona e nell’elenco dei materiali aveva:

Antenna Blu 10hd Lte
Alimentatore 200ma 12v c/led connettore f
Amplificatore da palo 2ingressi 25db 12v v+21/60-21/60
Partitore 4 vie

:5eek::5eek:
 
Ultima modifica:
non tu ma la persona (pseudo antennista) che ha consigliato di miscelare due antenne UHF alla bruta come diceva gherardo, infatti quell'amplificatore ha due ingressi UHF a gamma completa...
 
non tu ma la persona (pseudo antennista) che ha consigliato di miscelare due antenne UHF alla bruta come diceva gherardo, infatti quell'amplificatore ha due ingressi UHF a gamma completa...

Grazie della spiegazione.
Come dicevo sopra, proverò ad indagare che tipo di amplificatore hanno a casa i parenti in cui ci sono due antenne UHF.
Sono curioso perchè, da loro i canali si vedono (per quanto ne possa capire io che non sono del mestiere) e a me basterebbe un impianto che funzioni altrettanto bene come il loro.
Appena ho delle foto le posto qui
Grazie ancora
 
infatti vedo che alcuni mux hanno una qualita media e potrebbero sparire o ballare per via della miscelazione sbagliata, il 47 manca del tutto.
 
Ultima modifica:
non tu ma la persona (pseudo antennista) che ha consigliato di miscelare due antenne UHF alla bruta come diceva gherardo, infatti quell'amplificatore ha due ingressi UHF a gamma completa...
Nella lista però l'antenna è una sola, quindi va bene. Detto questo, se le due direzioni sono quasi coincidenti e le polarizzazioni opposte, si potrebbe tranquillamente provare a miscelare le due antenne a larga banda senza filtri. È l'unico caso in cui funziona, ovviamente a patto che non ci siano frequenze identiche dai due siti.
 
in quale lista l'antenna é una sola? non é vero che anche se le polarizzazioni sono opposte e la direzione é simile o uguale si possono miscelare due antenne uhf senza filtri selettivi, prova a farlo in pianura padana o sullo stretto di messina! due antenne uhf sia in contropolarizzazione e/o puntate nella stessa direzione o meno (array escluso) anche in assenza di isocanali, tirano dentro in ogni caso porcheria da lontano, o echi indesiderati, o portanti in controfase a degradare i segnali....diciamo che li dal suo parente o comunque in zona sono in una piccola valle chiusa circondati da alte montagne che gli schermano segnali interferenti da lontano puo anche funzionare la miscelazione bruta...ma non diciamolo troppo in giro :laughing7: sono anni che spieghiamo di non farlo mai.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso