Ieri osservato con attenzione le antenne che ci sono in paese e le situazione sono le più svariate.
Dato che il posto in cui abito è montuoso, basta spostarsi di 1 km (a volte centinaia di metri) e la visuale verso i ripetitori cambia.
Allego una mappa per far capire dove si trovano i tre ripetitori utilizzati in paese Strabut (rosso in mappa), Diverdalce (verde) e Cesclans (giallo) (qui i dati dei tre ripetitori
http://www.otgtv.it/lista.php?code=UDHE&posto=Cavazzo Carnico http://www.otgtv.it/lista.php?code=UDDB&posto=Tolmezzo)

A 200 metri in linea d’aria due case hanno queste antenne

Mi è parso di vedere, sempre vicino a casa mia una casa con una sola antenna logaritmica puntata verso Strabut/Diverdalce
Nel resto del paese, a seconda della distanza dal monte che oscura la vista verso Strabut/Diverdalce si sono soluzioni diverse.
Ieri ho avuto modo di parlare con un'altra persona che sta costruendo affianco a me, e mi ha detto che prima della chiusura dei cantieri per l’emergenza virus, aveva avuto un preventivo da che installa antenne in zona e nell’elenco dei materiali aveva:
Antenna Blu 10hd Lte
Alimentatore 200ma 12v c/led connettore f
Amplificatore da palo 2ingressi 25db 12v v+21/60-21/60
Partitore 4 vie
Gli ho chiesto se gli avessero consigliato una centralina programmabile ma mi ha detto che la lista del materiale era questa (in cui, correggetemi se sbaglio, l’amplificatore non è di quelli programmabili)
Se posso vorrei chiedervi alcune cose per capire come muovermi:
Per fare la prova puntando una sola antenna a metà strada verso Strabut/Diverdalce posso comprare un antenna che poi (nel caso l’esperimento non vada a buon fine posso riutilizzare?).
L’antenna lp45F nel caso mi resterebbe inutilizzata, dico bene?
Mi fareste la cortesia di indicarmi un antenna che posso trovare in rete (da me non c’è niente di aperto al momento)? La k27z non riesco a trovarla in rete
Scusate per la lunghezza e grazie a tutti per l’aiuto