• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TivùSat... avrei bisogno di qualche chiarimento

Basenji

Digital-Forum New User
Registrato
29 Aprile 2020
Messaggi
12
Buonasera,
premetto che ho un impianto satellitare SCR e che, in attesa in futuro di fare nuovi acquisti, in casa al momento ho due TV 32" di poco valore (AKAI AKTV3213TS e Smart Tech LE-32Z4TS). Dopo aver letto qua e là e evidentemente aver capito poco, ho acquistato una CAM HD con la card ORO TeleSystem che avrei voluto installare nella TV Smart Tech. Purtroppo credo di aver capito che la Smart Tech non preveda la funzione SCR (può essere? Oppure sono io che sbaglio impostazioni?). A questo punto credo che la soluzione sarebbe acquistare un decoder certificato TivùSat da utilizzare con questa TV. Ciò che volevo capire, prima di fare un ulteriore acquisto inutile è: 1) Se acquisto il decoder, l'impostazione SCR poi dipende dal decoder o comunque non avendola la TV non è una soluzione? 2) Credo di aver capito che l'acquisto del decoder comprenda anche la card e credo di aver visto tutte card 4K. Il decoder con questa scheda sarà poi compatibile con le mie TV?
Grazie.
 
Benvenuto.

Non conosco quel televisore, in genere nelle impostazioni trovi la voce SCR o Unicable. Verifica quindi bene

1)Se compri il decoder, devi impostare nel decoder la modalità SCR (La tv non centra nulla in questo caso)
2)Con il decoder viene venduta anche la tessera, la tessera va usata nel decoder,anche in questo caso la tv non centra

I nuovi decoder hanno la nuova tessera che usa Merlin

E' appena uscito questo nuovo decoder certificato Tivusat

https://www.digital-forum.it/showth...ecoder-Digiquest-Q30-Tivusat-(Versione-Sw-18)
 
Benvenuto.

Non conosco quel televisore, in genere nelle impostazioni trovi la voce SCR o Unicable. Verifica quindi bene

1)Se compri il decoder, devi impostare nel decoder la modalità SCR (La tv non centra nulla in questo caso)
2)Con il decoder viene venduta anche la tessera, la tessera va usata nel decoder,anche in questo caso la tv non centra

I nuovi decoder hanno la nuova tessera che usa Merlin

E' appena uscito questo nuovo decoder certificato Tivusat



https://www.digital-forum.it/showth...ecoder-Digiquest-Q30-Tivusat-(Versione-Sw-18)

Grazie per il benvenuto.
Stavo guardando il decoder che mi hai indicato. Leggo connettività Ethernet, per me sarebbe però preferibile wi-fi può essere? La connessione mi permetterebbe di usufruire di Tivùon è corretto? Un'ultima domanda (abbi pazienza :icon_redface:): la card è abbinata al decoder o si possono scambiare? Ciò che volevo capire è: se io acquistassi una nuova TV potrei usufruire della scheda 4K e utilizzare la oro nel decoder?
 
Le tessere in linea di massima non sono intercambiabili, ad esempio una tessera dorata ha una tecnologia diversa dalla tessera verde che c'è con quel decoder. Se le invertissi non funzionano.

Questo decoder non dovrebbe avere il wi-fi integrato, devi ricorrere a un altro dispositivo esterno (anche wi-fi) da collegare alla presa ethernet dietro al decoder.
 
I nuovi decoder che usciranno da adesso in avanti saranno praticamente tutti dei normali zapper, quindi senza nessun tipo di interattività, quindi niente Hbbtv, niente Tivuon.

Quel decoder non mi risulta che abbia il Wi-fi, però nel caso puoi collegarlo tramite powerline Quel decoder in ongi caso non ha una scheda 4K, quella la si trova solo nelle nuove Cam Tivusat 4K

I nuovi decoder saranno tutti con codifica Nagravision Merlin, le tessere quindi sono incompatibili con i vecchi decoder o con le Cam Tivusat oro che usano Nagravision Tiger.

Più avanti arriverà un nuovo decoder sempre della Digiquest che sarà Combo 4K con Hbbtv, (Anche questo con Codifica Nagravision Merlin) non posso dare altri dettagli al momento ;) Sarà ovviamente un prodotto di nicchia
 
Ciao ho provato a cercare la guida utente del tuo TV ma non sono riuscito a trovare niente purtroppo.
Comunque cerca bene nel menu del TV se non c'è una voce tra le impostazione del satellite tipo Unicable, SCR, Cavo singolo ecc. dove dovresti poi poter scegliere uno slot (0, 1, 2 o 3 oppure 1, 2, 3 o 4) e una frequenza. In quel caso scegli il numero più basso e la frequenza 1210MHz.
Come satellite scegli singolo e Hotbird.
Teoricamente un impianto SCR dovrebbe funzionare anche in modalità Legacy, quindi dovresti poter collegare il TV e scegliere Universal o simile nelle impostazioni. Nel caso fai questa prova.

Non ha senso a mio avviso comprare adesso un decoder che costa 120/150 euro dopo che hai già comprato la CAM e visto che in futuro vuoi cambiare il TV, che sicuramente supporterà lo standard SCR. Prima di comprare altro cerca di capire se davvero con il tuo TV attuale non riesci a vedere tivùsat ;)
 
Grazie per i consigli. Adesso vedo se riesco ad utilizzare la card nell'AKAI e poi decido cosa fare. A dire il vero una card in più non sarebbe sprecata visto che l'impianto prevede 4 prese SCR e una presa "normale" (non so come si chiami) dove potrei utilizzare lo Smart Tech se effettivamente non fosse SCR.
 
Ciao ho provato a cercare la guida utente del tuo TV ma non sono riuscito a trovare niente purtroppo.
Ho provato anch'io ma i manuali dicono poco e niente. Provo con l'AKAI, speriamo di riuscirci (sto brancolando nel buio perchè di TV e antenne ne capisco poco)
 
Non conosco il tuo impianto, ma è strana questa cosa delle 4 prese più 1 normale. Un impianto Unicable generalmente prevede appunto un singolo cavo per ogni appartamento dove "si fa passare" il segnale satellitare, quello terrestre ed eventualmente la radiodiffusione. All'interno dell'appartamento poi ci saranno le prese TV demiscelate dove collegare i vari TV/decoder. Ma se in una presa colleghi un TV configurato in modalità Legacy (impianto tradizionale senza SCR) non puoi collegare un altro TV ad un'altra presa in modalità SCR o meglio puoi ma non puoi utilizzarli contemporaneamente.
Altra possibilità è quella che uno stesso cavo serva più appartamenti di un condominio in quel caso ogni appartamento avrà a disposizione solo una parte degli slot dello standard SCR ad es. i primi 2 per un appartamento e gli altri 2 per un altro. Ci sono anche standard SCR che prevedono più slot ad es. 8.
Considera che le mie sono solo ipotesi non conoscendo il tuo caso specifico, ma magari prima di comprare altro controlla bene di che tipo di impianto si tratta ;)
 
Non conosco il tuo impianto, ma è strana questa cosa delle 4 prese più 1 normale. Un impianto Unicable generalmente prevede appunto un singolo cavo per ogni appartamento dove "si fa passare" il segnale satellitare, quello terrestre ed eventualmente la radiodiffusione. All'interno dell'appartamento poi ci saranno le prese TV demiscelate dove collegare i vari TV/decoder. Ma se in una presa colleghi un TV configurato in modalità Legacy (impianto tradizionale senza SCR) non puoi collegare un altro TV ad un'altra presa in modalità SCR o meglio puoi ma non puoi utilizzarli contemporaneamente.
Altra possibilità è quella che uno stesso cavo serva più appartamenti di un condominio in quel caso ogni appartamento avrà a disposizione solo una parte degli slot dello standard SCR ad es. i primi 2 per un appartamento e gli altri 2 per un altro. Ci sono anche standard SCR che prevedono più slot ad es. 8.
Considera che le mie sono solo ipotesi non conoscendo il tuo caso specifico, ma magari prima di comprare altro controlla bene di che tipo di impianto si tratta ;)
Purtroppo tecnicamente valgo zero e quindi non ti so spiegare come sia l'impianto. Non è un impianto condominiale lo utilizzo solo io ed è stato rifatto recentemente (prima della "clausura" dovuta al Covid). Prima avevo solo la presa "normale" e da quella, tramite una seconda scart (ma non mi chiedere come e cosa), il segnale arrivava a tutte le prese della casa ma un unico canale, ossia quello che si vedeva dove c'era il decoder. Ora ho chiesto che in ogni TV si possa vedere ciò che ognuno decide. Sembra che l'SCR fosse possibile per 4 prese o per 6 o 8 (non ricordo) e a me ne servivano 5 quindi ha risolto in questo modo. Devo rivedere il tecnico, visto che data la situazione Covid non abbiamo nemmeno "tirato le somme", quindi a questo punto mi farò chiarire tutto prima di acquistare altro.
Grazie!!!
 
Sono riuscita ad usare la card nell'AKAI. Ho scambiato i televisori e per il momento si vede. Grazie!!!!
 
Sono riuscita ad usare la card nell'AKAI. Ho scambiato i televisori e per il momento si vede. Grazie!!!!

Ok, perfetto.
Quando puoi chiedi al tecnico di spiegarti bene il tuo impianto e come utilizzarlo al meglio. Comunque è andata bene dai, almeno non hai comprato inutilmente una CAM tivùsat ;)
 
Ho cantato vittoria troppo presto :mad:...
Sull'AKAI sono riuscita ad impostare l'SCR, si sono caricati i canali satellitari, ho inserito la cam con la scheda, l'ha sentita, è attiva ma quando sono andata a cercare i canali Tivùsat (che mi è stato detto dovrebbero essere in "ordine sparso") niente. Non li carica.
E forse ho capito perchè: la scheda ORO è CI+ la TV CI e quindi non può funzionare. E' corretto?

Insomma comprando questa scheda ho fatto "un disastro". Meglio se metto insieme tutti i tasselli prima di fare altre spese.
 
La tessera (che era fuori dalla cam o già inserita da loro all'interno) l'hai attivata sul sito Tivùsat inserendo i tuoi dati?
 
La tessera (che era fuori dalla cam o già inserita da loro all'interno) l'hai attivata sul sito Tivùsat inserendo i tuoi dati?

Sì l'ho attivata online. Me l'hanno anche confermato telefonicamente quando ho chiesto informazioni per l'SCR. Ho provato persino a girarla e rigirarla perchè mi esce anche :"card non inserita", ma in realtà c'è.
 
La Cam viene vista dalla tv?

La tv se non la lo slot C.I+, non può funzionare con la Cam C.I+
 
In teoria CI+ è retrocompatibile con CI, quindi dovrebbe funzionare non so però se riesce a decodificare i canali (es. se questi sono protetti secondo la CI+)

Fai questa prova:
togli la CAM dal TV;
scollega il cavo di alimentazione del TV;
aspetta 1 minuto e ricollega la spina di alimentazione;
accendi il TV e attendi 1 minuto;
assicurati che il verso con cui infili la scheda nella CAM sia quello corretto così come il verso con cui infili poi la CAM nel TV. Assicurati che la CAM sia ben inserita nel TV.

Adesso dovrebbe apparire qualcosa tipo "modulo CAM non valido" "canale criptato" o "card non inserita"
Cerca nel menù del TV la voce "CAM" o "Modulo CI" o simile e vedi cosa c'è scritto e se viene riconosciuto o meno dal tuo TV.

Se continui a vedere card non inserita o simile penso che non puoi fare nient'altro. Buona fortuna ;)
 
In teoria CI+ è retrocompatibile con CI, quindi dovrebbe funzionare non so però se riesce a decodificare i canali (es. se questi sono protetti secondo la CI+)


Adesso dovrebbe apparire qualcosa tipo "modulo CAM non valido" "canale criptato" o "card non inserita"
Cerca nel menù del TV la voce "CAM" o "Modulo CI" o simile e vedi cosa c'è scritto e se viene riconosciuto o meno dal tuo TV.

Se continui a vedere card non inserita o simile penso che non puoi fare nient'altro. Buona fortuna ;)

Una volta inserita la CAM con la scheda si presenta lo schermo blu con scritto "nessun segnale"
Se vado poi su Menù si apre una finestra con scritto "caricamento CI MMI", si apre poi il menù e su "Info Modulo CI" trovo tutti i dati della scheda (numero, versione...) e della CAM. Ho provato anche a sintonizzare nuovamente i canali, si carica di tutto e di più ma nessun canale Tivùsat. A questo punto mi viene da pensare che scheda e TV siano incompatibili :crybaby2:.
 
Indietro
Alto Basso