• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

aiuto puntamento e consigli per impianto multi LNB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Personalmente sempre sentito e chiamati quad e quattro
e a quanto pare anche eurosat che citi ne fa ben distinzione
https://www.eurosat-online.it/perche-nuovo-lnb-nessun-canale/

purparlé e senza fare polemiche ;)

Non c'è polemica però se le due tipologie le chiamano in tre modi diversi (ripeto anche 'quadro'), una volta riferendosi ad uno, un'altra all'altro...perfino lo stesso -autorevole-
portale/rivista... non è che chi lo chiama in un modo è nel giusto e l'altro in errore... salvo ci siano effettivamente dei nomi 'ufficiali'... che ignoro.

Comunque avevo accennato al mio impianto per far capire a quale modello mi riferivo (con uscite indipendenti su ciascun dei 4 decoder), a prescindere dal nome quad o quattro (li avevo messi tutti e due i nomi così ognuno sceglie quello che gli piace di più :D ).
 
Ultima modifica:
I nomi ufficiali sono quelli sopra citati ed indicati ad esempio qui:
https://www.eurosat-online.it/quale-lnb-scegliere/
https://satlex.net/it/lnb_types.html
Siamo su un forum tecnico e ritengo sia giusto chiamarli col loro nome corretto per non aggiungere altra confusione oltre quella che gia' c'e'
tutto qui :)

Guarda che la foto che ho ti ho postato con lo schema del tipo di lnb in questione era tratta da Eurosat, versione cartacea eppure lo chiama 'quattro', non 'quad'. Quindi una stessa fonte che mi citi come 'ufficiale', lo chiama in modo differenti. ;)

Sarebbe certamente giusto chiamarli correttamente. Però se conoscendo entrambe le tipologie di LNB, mi riferisco inequivocabilmente ad una delle due dando la descrizione con un esempio e avendo un dubbio solo sul nome, metto entrambi i nomi, non mi si può far intendere che ho sbagliato il nome della tipologia, visto che li ho messi entrambi i nomi con una "O" (= "o un nome o un altro, fate voi visto che si trova chiamato in entrambi i modi").

1 o 4 non fa differenza, non c'è perdita di segnale in tal senso, essendo in 'parallelo', dovrai però usare lnb con 4 uscite ciascuno:
i cosiddetti LNB Quattro o Quad.

Io ho un impianto analogo: 4 uscite indipendenti per ogni lnb ciascuno ovvero un lnb per Hotbird e uno per Astra e altrettanti (4) commutatori Diseqc collegati ciascuno a i rispettivi 4 decoder. Poi successivamente ho ampliato, facendo arrivare su due calate altri lnb aggiunti per altri satelliti, ma questo è un altro discorso.


LNB quattro non e' la stessa cosa di LNB Quad
LNB Quattro -> quattro uscite quattro bande (VL-VH-HL-HH) per multiswitch
LNB Quad -> quattro uscite indipendenti per 4 decoder
 
No, lo scemo sono io che sto qui a perdere tempo inutilmente visto il risultato...


Non mi permetterei mai di pensare una cosa del genere, dicevo solo che ho i miei limiti perché mi capita di non capire
le vostre risposte, é un mio limite anche se sono qui solo per chiarirmi le idee. Ora con lo schema che mi hanno indicato credo di aver capito bene. Non mi piace far polemica, sono qui per imparare. Un grazie a tutti voi, saluti.
 
Quindi a volte lo si trova scritto come quattro altre quad, nel dubbio li ho messi tutti e due, riportando però quello a cui mi riferivo: con uscite indipendenti... ma tanto non ha importanza, all'utente gennui non andrebbe bene in ogni caso :lol: Stiamo perdendo tempo[/QUOTE]

Mi spiace che tu pensi questo, cercavo solo di avere una risposta alle mie domande che non mi sembrava fosse ancora arrivata, poi magari sono stato io a non capire ma, ripeto sono qui per imparare, se fossi stato un professionista del settore non starei qui a chiedere, saprei già come lavorare. Non voglio assolutamente polemizzare o attaccare nessuno. Rnnovo i miei ringraziamenti a tutti coloro che mi hanno supportato in questo post. Grazie ancora.
 
Mi spiace che tu pensi questo, cercavo solo di avere una risposta alle mie domande che non mi sembrava fosse ancora arrivata, poi magari sono stato io a non capire ma, ripeto sono qui per imparare, se fossi stato un professionista del settore non starei qui a chiedere, saprei già come lavorare. Non voglio assolutamente polemizzare o attaccare nessuno. Rnnovo i miei ringraziamenti a tutti coloro che mi hanno supportato in questo post. Grazie ancora.
Io non vorrei pensarlo, però perché continui a non tener conto della sostanza dei post?

Ad esempio Foxbat nel suo ultimo messaggio ti ha richiesto che cosa vuoi esattamente. Sei partito dicendo di avere degli lnb che ti avanzano e che ti spiace vederli inutilizzati e di volerli quindi installare per avere un impianto multi-feed.

Vuoi questo? Si o no?


Ti stavamo spiegando la posizione degli lnb... di cui non si è capito se hai compreso come vanno posizionati ad esempio, e invece siamo finiti a parlare praticamente di un impianto centralizzato multiutenza e miscelato col terrestre, perché vorresti pure questo.

Devi scegliere una argomento per volta. Quando ne hai compreso uno, e scrivi di aver compreso fino a quel punto, si può andare avanti... non ha senso lasciare le nostre 'spiegazioni' senza risposta e passare ad altro argomento come nulla fosse... è piuttosto fastidioso e irriguardoso per chi cerca di aiutarti...

Se hai compreso questo messaggio possiamo andare avanti (almeno parlo per parte mia) altrimenti lascio perdere e abbandono anche io questo topic.
 
Io non vorrei pensarlo, però perché continui a non tener conto della sostanza dei post?

Ad esempio Foxbat nel suo ultimo messaggio ti ha richiesto che cosa vuoi esattamente. Sei partito dicendo di avere degli lnb che ti avanzano e che ti spiace vederli inutilizzati e di volerli quindi installare per avere un impianto multi-feed.


Vuoi questo? Si o no?


Ti stavamo spiegando la posizione degli lnb... di cui non si è capito se hai compreso come vanno posizionati ad esempio, e invece siamo finiti a parlare praticamente di un impianto centralizzato multiutenza e miscelato col terrestre, perché vorresti pure questo.

Devi scegliere una argomento per volta. Quando ne hai compreso uno, e scrivi di aver compreso fino a quel punto, si può andare avanti... non ha senso lasciare le nostre 'spiegazioni' senza risposta e passare ad altro argomento come nulla fosse... è piuttosto fastidioso per chi cerca di

Perdonatemi ma credevo di essere stato chiarissimo allegando anche 1 immagine all'ultima domanda, in ogni caso la risposta é arrivata da 1 altro utente, quindi ho risolto il problema. vi ringrazio per il tempo impiegato ad aiutarmi e mi spiace che si sia creata questa polemica, non era e non é mia intenzione mancare di rispetto a nessuno.
 
Chiedo venia per il tag ma non mi funziona da tablet e firefox
 
Perdonatemi ma credevo di essere stato chiarissimo allegando anche 1 immagine all'ultima domanda, in ogni caso la risposta é arrivata da 1 altro utente, quindi ho risolto il problema. vi ringrazio per il tempo impiegato ad aiutarmi e mi spiace che si sia creata questa polemica, non era e non é mia intenzione mancare di rispetto a nessuno.
Vabbe niente da fare, continui a non rispondere nel merito.

Chiedo ai MODeratori la chiusura di questo topic, seppur è finito grazie agli altri intervenuti (Foxbat, Bobbys...) ad essere comunque utile per le risposte date.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso