• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

aiuto puntamento e consigli per impianto multi LNB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come no ,devi accendere solo un decoder , ma l´attenuazione é abbastanza significativa
 
Come no ,devi accendere solo un decoder , ma l´attenuazione é abbastanza significativa

Ma scusa se devi accenderne solo uno alla volta, che indipendenza è?

O meglio possono essere usati con stessa polarizzazione e banda satellitari... però somma c'è una forte dipendenza nell'usarli.
 
Chiedo venia, con il commutatore é possibile usare 2 o più decoder contemporaneamente? Possono anche usufruire della visione in contemporanea di canali povenienti da diversi satelliti(ad esempio il primo decoder guarda canali da hotbird e l'altro allo stesso momento canali da astra)?
 
Se stiamo parlando del commutatore suggerito da egis la risposta è no, di conseguenza è esclusa la visione in contemporanea di canali povenienti da diversi satelliti (ad esempio il primo decoder guarda canali da hotbird e l'altro allo stesso momento canali da astra

il fatto che ho specificato " quello suggerito da egis" non implica che c'è ne uno diverso in grado di farlo almeno in un impianto multifeed "semplice"

commutatore, in inglese switch appunto... e di switch e (multisswitch) ne esistono di varie tipologie e uso... e costi...

Ci sono dei limiti in quello che si vuole fare, limiti economici e limiti tecnici... se quelli economici si possono affrontare ci sono comunque quelli tecnici...

Ricevere contemporaneamente in maniera completamente indipendente su vari decoder canali diversi provenienti da satelliti diversi, richiede impianti complicati e costosi , oltre appunto ad esserci anche dei limiti...

Quindi se sei orientato in questa direzione, fai prima a chiarire quello che vorresti fare, cioè quanti decoder vorresti servire e se in maniera completamente indipendente l'uno dall'altro... aggiungerei anche limiti fisici, cioè numero di calate, scordati un cavo unico...
 
Direi che il supporto dovrebbe essere regolabile al centro Alto -Basso di almeno 3 cm
In piú ogni supporto LNB deve essere pure regolabile in altezza di conseguenza si regola poi ogni satellite al massimo di segnale
A occhio quel supporto mi sembra fisso e la curvatura del supporto deve essere al centro piú alto , mi sembra montato al contrario ! ma posso sbagliarmi
Vedi istruzioni sul manuale , se esiste
Poi se si puo inclinare un po´verso sinistra non saprei , sembra di si

Dalla mia sposizione tra 13 Est e 28,5 Est ci sono in elevazione 3 Gradi di differenza
i supporti per i vari LNB non sono regolabili in altezza
 
ti ringrazio infinitamente, non ho mai avuto le istruzioni
Ma devi ancora montarla o già è sistemata? I sat che hai in firma sono sulla t85?
@egis
La foto inganna parecchio, poiché il binario è ricurvo ma perfettamente lineare, non c'è cambio di direzione al centro.
 
Se stiamo parlando del commutatore suggerito da egis la risposta è no, di conseguenza è esclusa la visione in contemporanea di canali povenienti da diversi satelliti (ad esempio il primo decoder guarda canali da hotbird e l'altro allo stesso momento canali da astra

il fatto che ho specificato " quello suggerito da egis" non implica che c'è ne uno diverso in grado di farlo almeno in un impianto multifeed "semplice"

commutatore, in inglese switch appunto... e di switch e (multisswitch) ne esistono di varie tipologie e uso... e costi...

Ci sono dei limiti in quello che si vuole fare, limiti economici e limiti tecnici... se quelli economici si possono affrontare ci sono comunque quelli tecnici...

Ricevere contemporaneamente in maniera completamente indipendente su vari decoder canali diversi provenienti da satelliti diversi, richiede impianti complicati e costosi , oltre appunto ad esserci anche dei limiti...

Quindi se sei orientato in questa direzione, fai prima a chiarire quello che vorresti fare, cioè quanti decoder vorresti servire e se in maniera completamente indipendente l'uno dall'altro... aggiungerei anche limiti fisici, cioè numero di calate, scordati un cavo unico...

La mia domanda nasce dopo aver guardato questa immagine


http://www.electronic-satellite.com/multifeed/images/commutatori.jpg

Mi chiedevo come arrivare a 4 decoder con minore perdita di segnale possibile, e se fosse possibile che ciascun utente guardasse il proprio canale, su satelliti diversi, in modo indipendente. Ho già 4 cavi che arrivano ciascuno al proprio decoder. É possibile fare ciò? É qualitativamente conveniente?
 
Vorrei lasciarmi anche la possibilità di una miscelazione con antenna terrestre se ciò non implica problemi qualitativi.
 
La mia domanda nasce dopo aver guardato questa immagine


http://www.electronic-satellite.com/multifeed/images/commutatori.jpg

Mi chiedevo come arrivare a 4 decoder con minore perdita di segnale possibile, e se fosse possibile che ciascun utente guardasse il proprio canale, su satelliti diversi, in modo indipendente. Ho già 4 cavi che arrivano ciascuno al proprio decoder. É possibile fare ciò? É qualitativamente conveniente?
1 o 4 non fa differenza, non c'è perdita di segnale in tal senso, essendo in 'parallelo', dovrai però usare lnb con 4 uscite ciascuno:
i cosiddetti LNB Quattro o Quad.

Io ho un impianto analogo: 4 uscite indipendenti per ogni lnb ciascuno ovvero un lnb per Hotbird e uno per Astra e altrettanti (4) commutatori Diseqc collegati ciascuno a i rispettivi 4 decoder. Poi successivamente ho ampliato, facendo arrivare su due calate altri lnb aggiunti per altri satelliti, ma questo è un altro discorso.
 
1 o 4 non fa differenza, non c'è perdita di segnale in tal senso, essendo in 'parallelo', dovrai però usare lnb con 4 uscite ciascuno:
i cosiddetti LNB Quattro o Quad.
LNB quattro non e' la stessa cosa di LNB Quad
LNB Quattro -> quattro uscite quattro bande (VL-VH-HL-HH) per multiswitch
LNB Quad -> quattro uscite indipendenti per 4 decoder
 
1 o 4 non fa differenza, non c'è perdita di segnale in tal senso, essendo in 'parallelo', dovrai però usare lnb con 4 uscite ciascuno:
i cosiddetti LNB Quattro o Quad.

Io ho un impianto analogo: 4 uscite indipendenti per ogni lnb ciascuno ovvero un lnb per Hotbird e uno per Astra e altrettanti (4) commutatori Diseqc collegati ciascuno a i rispettivi 4 decoder. Poi successivamente ho ampliato, facendo arrivare su due calate altri lnb aggiunti per altri satelliti, ma questo è un altro discorso.

Si infatti, é diverso da quello che sto chiedendo ma grazie ugualmente.
 
Si infatti, é diverso da quello che sto chiedendo ma grazie ugualmente.
Forse sarò tardo io a capire :eusa_think: ma ancora non è chiaro quello che stai chiedendo... hai esordito con:
Buongiorno a tutti, ho deciso di voler migliorare il mio impianto sat, in quanto in casa ho vari lnb nuovi ed è un peccato vederli inutilizzati, inoltre vorrei imparare
e divertirmi in questo mondo, come ho già fatto anni fa ma, adesso ricordo poco, comprese le configurazioni e i prodotti necessari allo scopo.

Dopo la premessa vi dico quello che vorrei fare: ho una parabola da 80cm puntata su 13° Est,
vorrei aggiungere su quella parabola il massimo numero di LNB possibili e ricevere quanti più satelliti possibili. La zona in questione è Salerno.
ed inoltre:
é possibile usare 2 o più decoder contemporaneamente? Possono anche usufruire della visione in contemporanea di canali povenienti da diversi satelliti(ad esempio il primo decoder guarda canali da hotbird e l'altro allo stesso momento canali da astra)?
Vorrei lasciarmi anche la possibilità di una miscelazione con antenna terrestre se ciò non implica problemi qualitativi.
Oppure ho capito e ho già risposto ampiamente nei post precedenti, ma tu sembra non tenerne conto :eusa_think: ma allora diventa una cosa costosissima e complicatissima... non certo con una parabola da 80 e qualche LNB in più

Mi chiedevo come arrivare a 4 decoder

S7efano ti ha indicato un multifeed per 4 satelliti in cui usando LNB quad puoi alimentare 4 utenze separate in maniera assolutamente indipendente ognuna delle quattro utenze può vedere quello che vuole , la stessa cosa si può fare sempre per 4 satelliti usando LNB octo. ognuna delle otto utenze può vedere quello che vuole tra questi 4 sat...

Ti va bene? no?

Se no Ti va bene allora scrivi chiaramente quello che stai chiedendo... perchè qui sembriamo tutti scemi... quanti utenti / prese /completamente indipendenti vuoi mettere? quanti satelliti diversi vuoi ricevere...? così chiariamo una volta per tutte :evil5: però c'è una bella differenza con l'utilizzare qualche LNB che mi avanza... :evil5:

S7efano ha preso un svista mettendo non facendo differenza tra LNB quattro e LNB quad, può capitare, anche perché la "massa" spesso li chiama così non conoscendone la differenza, anzi penbsa che sia proprio il quattro a servire 4 utenze invece non è così

Da parte mia dico subito che abbandono questa discussione perchè mi pare un dialogo tra sordi e perchè gli impianti sat che diventano dei simil centralizzati non mi interessano, ricordo che non c'è nessun obbligo nel rispondere e replicare, mi sembra di averlo già fatto abbastanza ma non mi va di passare per uno che non capisce niente, perché cosi sembra
 
Ultima modifica:
Forse sarò tardo io a capire :eusa_think: ma ancora non è chiaro quello che stai chiedendo... hai esordito con: ed inoltre: Oppure ho capito e ho già risposto ampiamente nei post precedenti, ma tu sembra non tenerne conto :eusa_think: ma allora diventa una cosa costosissima e complicatissima... non certo con una parabola da 80 e qualche LNB in più

S7efano ti ha indicato un multifeed per 4 satelliti in cui usando LNB quad puoi alimentare 4 utenze separate in maniera assolutamente indipendente ognuna delle quattro utenze può vedere quello che vuole , la stessa cosa si può fare sempre per 4 satelliti usando LNB octo. ognuna delle otto utenze può vedere quello che vuole tra questi 4 sat...

Ti va bene? no?

Se no Ti va bene allora scrivi chiaramente quanti utenti / prese /completamente indipendenti vuoi mettere e quanti satelliti diversi vuoi ricevere... così chiariamo una volta per tutte, però c'è una bella differenza con l'utilizzare qualche LNB che mi avanza ...

S7efano ha preso un svista mettendo non facendo differenza tra LNB quattro e LNB quad, può capitare, anche perché la "massa" spesso li chiama così non conoscendone la differenza, anzi penbsa che sia proprio il quattro a servire 4 utenze invece non è così

Ok sono io lo scemo perché vi capite solo voi...e polemizzate da Dio. Arrivederci
 
No, lo scemo sono io che sto qui a perdere tempo inutilmente visto il risultato...
 
No, lo scemo sono io che sto qui a perdere tempo inutilmente visto il risultato...

Sì stavo scrivendo: si è capito che è una discussione senza fine con gennui. Non gli va mai bene niente, e non ho capito cosa vuole fare esattamente.
 
LNB quattro non e' la stessa cosa di LNB Quad
LNB Quattro -> quattro uscite quattro bande (VL-VH-HL-HH) per multiswitch
LNB Quad -> quattro uscite indipendenti per 4 decoder

So benissimo la differenza, ma sono nomi 'relativi', su Eurosat per esempio lo si è trovato spesso scritto come 'quattro' quello con uscite indipendenti. Mentre l'altro 'quadro'.


Prima di chiamarlo "quattro" qui, nel dubbio sul nome di quello con uscite indipendenti, ho riguardato questo pagina presa da un Eurosat, che ho conservato perché rappresentato bene.



Comunque sono nomi arbitrari... poco distintivi... poi perché uno 'quatto' e l'altro 'quad', in inglese? (su Eurosat lo chiama quadro quello con le 4 bande/polarità separate).

Quindi a volte lo si trova scritto come quattro altre quad, nel dubbio li ho messi tutti e due, riportando però quello a cui mi riferivo: con uscite indipendenti... ma tanto non ha importanza, all'utente gennui non andrebbe bene in ogni caso :lol: Stiamo perdendo tempo
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso