• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto antenna malfunzionante

Non riesco ad aprire le foto, mi appare una pagina schifosa riguardo la cosidetta "privacy" e anche se clicco "accetta" si blocca tutto e devo riavviare il pc! aq62 dammi una mano!
 
Non è che abbia molto cavo rimasto per rifare tutto (in alcuni casi, lo spezzone di cavo che esce dal muro è talmente corto che ho dovuto giusto rifinire l'intestazione che c'era prima). Provo a fare il tutto meglio, ma com'è possibile che prima andava tutto liscio (ovviamente a patto di staccare le prese della mansarda) mentre ora alcuni mux si vedono male (sempre tenendo le prese della mansarda staccate)?
 
Rifatte le intestazioni a piano terra seguendo pedissequamente le tue istruzioni. Dopo pranzo provo a rifarle anche in tavernetta anche se alcuni dei cavi sono davvero troppo corti.
 
Nella foto 4 in basso a destra io spellerei 3mm. in piu di dielettrico (l'espanso) quell'anima cosi corta rischia di non fare contatto nel morsetto...;) anche sugli F lasciare un paio di mm. in piu di dielettrico (uno é troppo poco e si rischia il corto) e 3mm. in piu di anima rispetto al disegno non fa male.

Per i connettori F cosi come in foto e se montati all´esterno sugli LNB meglio mettere il cappuccio di gomma e vanno avvitati duri duri

 
Ultima modifica:
Non ha LNB stiamo parlando di DVBT; senz'altro ha una distribuzione vecchia, con cavi malconci...:evil5: in ogni caso oltre agli F anche per i cavi da inserire nei morsetti la foto della spellatura che hai messo é perfetta.
 
Si ho letto... era per esempio di come si intestano e montano i connettori F in generale in modo perfetto , sempre se teniamo in considerazione che il diametro del connettore deve essere uguale al diametro del coassiale
 
Rifatto intestazioni e collegamenti a piano terra e tavernetta. Ho tirato indietro la maglia metallica invece di attorcigliarla e poi ho provveduto a metterci del nastro isolante intorno lasciando fuori solo la parte di maglia che deve entrare nel derivatore (come nella foto seguente

303-800x450.jpg


Al momento il derivatore in mansarda è escluso, ma magari provo a fare il possibile coi i moncherini di cavo che ho a disposizione (purtroppo i cavi furono fatti molto corti perché la cassetta in cui si congiungono è molto piccola...secondo me andrebbe tolta e sostituita con una più grande (là dentro ci passano anche i cavi parabola ed i cavi ethernet della rete gigabit).
 
Rifatte le intestazioni una ad una, ma i problemi persistono. In particolare è palese che il segnale si degrada scendendo giù. In mansarda praticamente si vede tutto, ma già al piano terra alcuni mux locali saltano e comunque il mux 30 ha una qualità segnale sempre tra 40 e 60. In tavernetta molto peggio: i mux locali si vedono tutti, ma almeno 3 o 4 mux locali non si vedono per niente.

Onestamente io mi arrendo. Considerando che qui non ci vivo e la tavernetta i miei non la usano, se mai dovessi tornare a vivere qui, pagherò chi di dovere e farò rifare l'intero impianto inclusi cavi, antenna e derivazioni. Per ora l'importante è che il grosso dei canali si vedano in mansarda ed al piano terra.

Magari poi, durante le mie prossime vacanze penserò all'impianto parabola, considerando che momentaneamente ho fatto anche passare i miei a sky fibra (anche se vorrei tornare alla parabola visto che non sono pienamente soddisfatto).
 
Cambia i cavi, non li hai nemmeno testati ohmicamente, ma senz'altro sono strappati e malconci e sono loro la causa; certi schifosi mux "locali" sicuramente anche se rifai l'impianto da zero non li vedrai mai per colpa loro, e i tuoi vicini potranno confermartelo! Se vedi i mux nazionali l'impianto va bene.
 
Onestamente per ora ci ho buttato troppa fatica. Fare anche il cambio di cavi sarebbe davvero estenuante. Se mai dovessi ritrasferirmi un giorno qui, andrò da un antennista o elettricista per farmi sostituire tutti i cavi. Tra l'altro la cosa che mi fa rabbia è che l'impianto è abbastanza nuovo (fatto tra 2013 e 2014) ma purtroppo la situazione è così disastrosa per via dell'incapacità dell'elettricista che l'ha fatto (ci ha combinato anche ben altri guai rispetto a questo....colpa di mio padre che si è affidato ad un incompetente).

Credo che un professionista come te, ad esempio, rabbrividirebbe a vedere l'impianto parabola, coi cavi semplicemente attorcigliati l'uno all'altro senza derivatori o partitori. Tra l'altro io prima o poi vorrei sistemare anche l'impianto parabola appunto (magari solo al piano terra ed in tavernetta, tanto in mansarda c'è solo camera mia ed il decoder lo lascerei in una stanza accessibile a tutta la famiglia).
 
Con tutto il da fare che ti sei dato per questa storia con quello che hai imparato fai senz'altro meglio tu dell' "elettricista" o dell' "antennista" di turno...per esempio per giuntare correttamente due cavi adopera due F e un barilotto.
 
Indietro
Alto Basso