• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto antenna malfunzionante

Finora l'unico canale che mi dà problemi è France24 sulla frequenza 482 MHz, che dà livello segnale 93 ma qualità segnale 0. Ma onestamente del canale dei galletti mi frega meno di zero.

Di quel mux (CANALE ITALIA) che contiene France24 ne puoi fare tranquillamente a meno... 15 canali di televendite h24
 
Ma chiedere ai vicini se li vedono no, eh? Almeno finalmente capiamo se sono queste due emittenti locali che hanno il "ciclo" o no...

secondo me è perchè inserendo la resistenza al contrario sulla passante dell'ultimo derivatore non ha chiuso la linea
 
Ha anche detto di aver rifatto in concomitanza alcune intestazioni (chissa com'erano prima!) comunque bene del risultato ottenuto fin'ora complimenti per uno che é alle prime armi! Resta da chiedere ai vicini di questi due maledetti mux locali...
 
Ho rifatto tutte le connessioni stando attento ad evitare contatti della maglia col conduttore centrale etc. Stavolta ho fatto davvero un lavoro di precisione (mi sono distrutto la schiena a stare mezz'ora su ogni derivatore:D ). Ora noto che i mux locali, che prima si vedevano così così, si vedono bene, ma ce ne sono altri che sono andati un po' giù di segnale.

Riguardo alla resistenza, avendola montata come nelle foto proposte, il mux 30 era molto disturbato mentre ora si vede con qualità segnale tra 55 e 60.
 
Ultima modifica:
Riguardo ai vicini, da un lato ce n'è uno con cui siamo in pessimi rapporti, dall'altro lato vivono degli extracomunitari (chissà se hanno un contratto d'affitto regolare hahaha) e dubito che abbiano antenna o tv.
 
Per vicini intendo qualsiasi persona della zona che abbia l'antenna su faito come te; se stai ancora adoperando quei derivatori coll'inserimento veloce (che non mi piacciono) i tasti grigi vanno premuti mentre ci infili l'anima, e verificarne la tenuta prima di stringere le calze, lo sai vero?
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Assurdo, ho rifatto ancora una volta i collegamenti in mansarda (avendo giusto il dubbio di non aver collegato al meglio) ed ora di nuovo il mux 30 va male.

Domani con la luce del sole faccio una foto.
 
Ok. Speravo di godermi l'ultimo giorno di ferie, ma niente, questa antenna è una croce. Con la luce domattina faccio foto a tutto.
 
Controlla i collegamenti, secondo me fai qualcosa di sbagliato, non esiste che ogni volta che ci metti mano ti variano i segnali; a partire da quei derivatori col tasto grigio...il tasto va tenuto premuto quando ci infili l'anima.
 
Controlla i collegamenti, secondo me fai qualcosa di sbagliato, non esiste che ogni volta che ci metti mano ti variano i segnali; a partire da quei derivatori col tasto grigio...il tasto va tenuto premuto quando ci infili l'anima.

Si si, assolutamente ho fatto come dici. Premo la clip grigia, poi infilo il conduttore centrale e poi lascio la clip grigia. Dopodiché controllo che il conduttore sia ben saldo dentro tirandolo leggermente. Poi cerco di fare in modo che la maglia esterna non fuoriesca dal canale e blocco tutto con la vite.
 
Credo di aver capito la sorgente del problema. Ho scollegato tutto. Ora lo schema è antenna>ampli>alimentatore>giunto in mansarda (no derivatore). Ho anche scollegato tutti i cavi al piano terra, ma se metto il cavo che va alla presa della cucina sufficientemente vicino (no contatto fisico tra conduttori, solo tra le guaine esterne) la TV si continua a vedere. Che ci siano corto circuiti da qualche parte?
 
È normale che la RF si propaghi per pochissimi millimetri anche in aria (il doscorso dei falsi contatti che ho fatto https://www.digital-forum.it/showth...lfunzionante&p=6672280&viewfull=1#post6672280 ) ma é segno che c'é troppo segnale; diciamo che un segnale di 60dbuv normale per una presa si propaga per meno di un millimetro mentre se passa anche con 3 o 4mm. é troppo forte e andrebbe bene sulla montante...questo sistema é il "misuratore di campo" piu economico al mondo!
 
Ultima modifica:
Sinceramente non ci capisco piu niente; eppure é cosi semplice anche il linguaggio: montante = cavo che proviene da cima (uscita dell'amplificatore, passa per l'alimentatore e percorre tutti i derivatori attraversandoli da IN e OUT fino a trovare la resistenza di chiusura sull' OUT dell'ultimo derivatore; uscite derivate = tutte le uscite dei derivatori (eccetto OUT) ogniuna delle quali va a servire una presa diretta. Se la distribuzione é fatta cosi DEVE funzionare; da quel poco che riesco a vedere dalla foto vedo un cavo mal inserito in un derivatore....mi servono foto dove si veda BENE come spelli i cavi, e una foto dove si veda BENE come li inserisci nei derivatori (col coperchietto della calza aperto).
 
Si si, un attimo.

Qui alcune foto

ampli
JcN360y.jpg

JUlqirc.jpg


alimentatore
94vSEiQ.jpg


Derivatore in mansarda, in foto ho eliminato le uscite derivate e lasciato solo la montante (ora è comunque scollegato, ci ho messo un giunto)
O6AHH7Q.jpg


Derivatore a piano terra (ho chiuso per ora qui l'impianto con la resistenza. Oltre alla montante c'è solo il cavo che va al televisore in cucina (quello della foto del post precedente).
g184wm2.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso