• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Decoder Digiquest Q60-Q90 4K Hbbtv (DTT - Tivusat) (Vers. Sw 86 del 23/11/2021)

Note:

- la smartcard nera con codifica Merlin funziona solo nella nuova cam CI+ 4K
- le tessere con codifica Tiger non funzionano nella nuova cam CI+ 4K
- la tessera grigia "Tiger 4K" (la terzultima in elenco) funziona solo nei decoder "Tivusat 4K"
- la tessera verde "Merlin HD" funziona solo nei nuovi decoder HD (dal 2020) e nella cam CI+ 4K
- la tessera "Rai" sotto indicata è una tessera Merlin particolare che apre i soli canali Rai, è richiedibile gratuitamente (+ spese di gestione e spedizione) in quelle zone con ricezione critica dei mux Rai e funziona solo in dispositivi specifici (decoder o cam) della Digiquest

https://www.digital-forum.it/showth...e-smartcard-TivuSat-(riepilogo-al-primo-post)

Qui siamo andati OT

Mi scuso per l'OT e ti ringrazio per le risposte.
 
Attenzione nel Mux Rai A (DTT) è stato inserito sul 101 Rai 4K via Hbbtv.

Purtroppo c'è il solito problema che se si va su quel canale, appena inizia a caricare Hbbtv, il decoder crasha e va in reboot

Ho già avvisato Rai e Digiquest.
 
dopo cambio ora solare, ho impostato ora su 'Auto"
e al momento tutto ok

é passata una settimana, il cavo ethernet é disconnesso e l'ora non é mai piú cambiata, ne ritorna a "Gennaio 2005" (costringendomi a fare reboot con cavo ethernet connesso)
ho potuto effettuare registrazioni in tranquillitá

vediamo prossima primavera che succede:D
 
Con il Digiquest Q90 su Raiplay non si aprono i canali tv in streaming della RAI, quindi Rai K e Radio 2 visual. Mi esce il messaggio “servizio non disponile”. Vi risulta?
 
Se avessi letto qualche post sopra avevo detto che al momento su Rai 4K via Hbbtv ha problemi.

Il Digiquest Q60 e Q90 sono praticamente uguali come decoder, c'è una piccola differenza hw, ma sono praticamente identici

E' arrivato proprio oggi un nuovo sw per risolvere il problema, ovviamente è in fase di test
 
Francamente avevo letto, Ercolino. Ma qui non si tratta di qualche problema. Semplicemente non funziona. La cosa che mi fa indignare è che essendo questo un clone aggiornato del Q60, ci sono utenti che hanno comprato quella macchina e sono rimasti in attesa per due anni della soluzione alla questione, senza che nessuno si sia preoccupato di risolvere un malfunzionamento di una funzione dichiarata sulla scatola e sui data sheet delle macchine. Anche sotto il profilo giuridico è un po' curiosa, la cosa. Non mi sembra una questione lieve.
E non ce l'ho certo con Digiquest, perché anche con Telesystem e il suo decoder combo SAT-DTT Ultra 4K la macchina ebbe problemi non lievi, di fatto rimasti irrisolti.
Evidentemente è il triste andazzo di questo comparto in Italia.
Una cosa del genere in Germania o in Francia determinerebbe sollevazione degli acquirenti con richiesta di rimborsi e danni.
Da noi funziona tutto all'acqua di rose.

La notizia del nuovo firmware in fase di test mi fa ben sperare, però.
 
Ultima modifica:
Avevo comprato l anno scorso il q60 per vedere gli europei in 4K via hbbtv . Al momento non funzionava e così ho fatto il reso. Oltre un anno dopo la situazione è momentaneamente la stessa. Come dici giustamente…così è l Italia , nulla è più definitivo di ciò che è provvisorio…
 
Ragazzi Rai 4K con questo decoder non serve l'hbbtv per vederla.

C'é il canale Rai 4K su Tivusat, quindi diciamo che il problema non si pone
 
Ciao a tutti,

ho acquistato questo decoder (Q90) e vi chiedo cortesemente un aiuto perché ho un problema che non riesco a risolvere.

Premesse:
1) il decoder è collegato direttamente ad un LNB fornitomi insieme alla parabola da Sky nel 2016;
2) prima di installare il Q90 usavo quest'antenna senza problemi, avendola collegata a un televisore samsung qled con configurazione Unicable/SCR e utilizzando lo slot 1 (1210MHz).

Problema:
Collegata l'antenna al decoder e impostata la modalità SCR, Hotbird 13E viene rilevato con potenza 98 e qualità 85. Al termine della sintonizzazione, tutti i canali Rai e Mediaset vanno a scatti: monitorando i relativi transponder, periodicamente potenza e qualità vanno a 0 per poi tornare ai valori consueti. Ho provato a risintonizzare più volte utilizzando sia tutte le frequenze SCR che DSSS, ma nulla, il problema resta.

Qualcuno ha idea di una possibile soluzione? Possibile che abbia ricevuto un'unità difettosa?

Grazie infinite in anticipo a chi mi risponderà.
 
La potenza del segnale 98 potrebbe determinarne la saturazione. Prova a trovare un transponder con segnale meno forte, per vedere se il problema compare identico.
In commercio ci sono persino attenuatori di segnale per i rari casi in cui servono. Oppure puoi provare con un partitore.
 
La potenza del segnale 98 potrebbe determinarne la saturazione. Prova a trovare un transponder con segnale meno forte, per vedere se il problema compare identico.
In commercio ci sono persino attenuatori di segnale per i rari casi in cui servono. Oppure puoi provare con un partitore.

Grazie mille per il suggerimento, giusto per la cronaca dopo numerose prove (tra cui anche usare un partitore come attenuatore), sono riuscito a risolvere il problema collegando il decoder all'uscita legacy dell'LNB. Probabilmente c'è un'incompatibilitÃ* tra il decoder e l'uscita SCR di questo specifico LNB.
 
Q90 :segnale satellitare che si azzera ad intermittenza

Buongiorno a tutti. Espongo il problema riscontrato sperando di ottenere qualche indicazione risolutiva:
Ho sostituito il decoder MyskyHD (per disdetta ) con un digiquest q90 tivusat 4k. La sintonizzazione effettuata (con successo ) per i canali satellitari hd (RAI e mediaset, ad esempio rai1hd) fornisce un segnale che varia (credo in funzione delle condizioni meteorologiche) tra i valori per potenza : 75/85 e per la Qualità : valore 57. Ogni 6 secondi circa il segnale va a zero (per potenza e qualità) e poi subito riprende, con evidente ripercussione sulla immagine che si ferma e si sgrana. Il problema sulla sintonizzazione dei canali rai non hd (canale 101 ecc per intendersi) non da' problemi e resta stabile di valori per potenza e qualita , come pure ad esempio per rai premium hd. Non credo sia necessario riposizionare la parabola ( che funzionava benissimo con sky, eccetto qualche volta in cui si fermava per le condizioni atmosferiche). Ma allora perche questo saliscendi della potenza e qualita che si azzerano completamente per la maggior parte dei canali ma non per tutti ? Attendo fiducioso qualche consiglio.
Maurizio
 
Che valori ti da sul canale 101 quindi rai 1 SD, Quindi sulla home frequency?
Canale 5 HD lo sintonizzi bene, con buoni valori?
Il decoder è aggiornato?
 
Buongiorno a tutti. Espongo il problema riscontrato sperando di ottenere qualche indicazione risolutiva:
Ho sostituito il decoder MyskyHD (per disdetta ) con un digiquest q90 tivusat 4k. La sintonizzazione effettuata (con successo ) per i canali satellitari hd (RAI e mediaset, ad esempio rai1hd) fornisce un segnale che varia (credo in funzione delle condizioni meteorologiche) tra i valori per potenza : 75/85 e per la Qualità : valore 57. Ogni 6 secondi circa il segnale va a zero (per potenza e qualità) e poi subito riprende, con evidente ripercussione sulla immagine che si ferma e si sgrana. Il problema sulla sintonizzazione dei canali rai non hd (canale 101 ecc per intendersi) non da' problemi e resta stabile di valori per potenza e qualita , come pure ad esempio per rai premium hd. Non credo sia necessario riposizionare la parabola ( che funzionava benissimo con sky, eccetto qualche volta in cui si fermava per le condizioni atmosferiche). Ma allora perche questo saliscendi della potenza e qualita che si azzerano completamente per la maggior parte dei canali ma non per tutti ? Attendo fiducioso qualche consiglio.
Maurizio

Benvenuto.

Ti sposto nella discussione ufficiale

Quello che descrivi è sintomo di impianto (parabola) non perfettamente puntata

Diametro parabola?
Lunghezza cavo parabola?

Qualità 57 è un valore basso

Hai altri decoder collegati oltre il Digiquest?
 
Aggiungo inoltre:Ovviamente per i canali con salto immagine tale problema si verifica quando potenza e qualità vanno a zero ogni 5/6 secondi )
 
Indietro
Alto Basso