• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Multicast Tim - Discussione Tecnica

Multicast attivo con il TIM Box per Venezia-Spezia, ma visione molto piu' fluida con FireTV Stick 4K senza multicast
 
Ma la dicitura IPTV nel 7590 non dovrebbe muoversi se c'è il multicast?
Se il tuo 7590 e' aggiornato alla versione 07.28 ed e' stato "patchato" da TIM da remoto, con la serie A la traccia marrone IPTV dovrebbe essere visualizzata nel grafico del Monitor Online.
Il TIM Box dovrebbe essere collegato preferibilmente via cavo ethernet al 7590 e non esserci di mezzo degli switch di rete non compatibili con multicast.
 
Io sto guardando zona goal e non è in multicast... comunque zero scatti e tutto fluido, qualità come sempre delle immagini, forse leggermente meglio
 
Sono in multicast sia Lazio-Cagliari che Verona-Roma.
Ma ti conviene vederli in unicast.
 
Sono in multicast sia Lazio-Cagliari che Verona-Roma.
Ma ti conviene vederli in unicast.

La cosa strana è che su iPad mi arriva 2 secondi prima del timvsion box, a questo punto immagino che stia andando in unicast (ho due router e uno switcher collegati al timhub ma dovrei averli configurati bene). E a questo punto mi sa che mi compro l’apple tv e dico ciao al timvison box
 
ho due router e uno switcher collegati al timhub ma dovrei averli configurati bene
Per funzionare il multicast c'e' bisogno dell'IGMP sugli switch e sui router.
Ma senza sapere la configurazione esatta e' difficile capire cosa c'e' da verificare.
 
Per funzionare il multicast c'e' bisogno dell'IGMP sugli switch e sui router.
Ma senza sapere la configurazione esatta e' difficile capire cosa c'e' da verificare.

Io ho due asus zenwifi xt8 e un tp-link sg105 come switcher.
Lo switcher ho letto che dovrebbe essere attivato di default l’igmp, invece sull’asus ho dovuto attivarlo mettendo igmp v2 come consigliato da Tim. L’asus ha anche altre opzioni per l’iptv che ho dovuto lasciare spente che immagino siano per iptv di operatori esteri. Tutto collegato con cavi ethernet ovviamente
 
Per il sistema mesh Asus XT8 l'impostazione fondamentale da verificare per tutte e 3 le bande (2.4, 5-1 e 5-2) nella tab Professional della voce Wireless e':

Enable IGMP Snooping = enable

Per il resto, ho fatto una prova con uno switch managed Netgear con IGMPv3 e passa tutto lo stesso.
 
Per il sistema mesh Asus XT8 l'impostazione fondamentale da verificare per tutte e 3 le bande (2.4, 5-1 e 5-2) nella tab Professional della voce Wireless e':

Enable IGMP Snooping = enable

Per il resto, ho fatto una prova con uno switch managed Netgear con IGMPv3 e passa tutto lo stesso.

ho controllato ed è tutto attivo, dall’asus non so se posso vedere il traffico multicast come sul fritzbox, quindi immagino che per esserne sicuro devo fare adb con il timbox.

Ma si hanno novità quando attiveranno nanocdn?
 
Purtroppo non ho capito che modem usi, per cui ci sono 2 possibilità...

In sintesi, per quanto riguarda il NanoCDN: se usi un TIM Hub ed e' aggiornato, allora dovrebbe gia' essere installato (sempre che poi funzioni...), se invece non usi un TIM Hub allora non potrai avere il NanoCDN.
Quindi se usi un TIM Hub, magari senza saperlo lo stai gia' utilizzando ed il multicast viene convertito a unicast.

Se invece come modem usi un FritzBox patchato allora puoi sempre vedere se stai sfuttando il multicast: se per qualunque problema di rete alla fine non riesce a passare a valle del FritzBox fino al TIM Box, la traccia IPTV non apparirà nel suo grafico.

Ad ogni modo il multicast ovviamente si puo' avere solo se il modem (sia TIM Hub che FritzBox) gestisce la connessione PPPoE che viene utilizzata dal TIM Box.
Se invece hai un tuo router esterno a valle del modem utilizzato così in modalità bridging (creando quindi sul tuo router una seconda connessione PPPoE utilizzata dal TIM Box), allora il multicast non potrai quasi certamente utilizzarlo.

Personalmente al momento vedo ancora meglio con l'unicast che con il multicast.
 
Il Multicast è sempre in funzione?

Dai log che vedo sul TIM HUB penso proprio di sì, poiché vedo delle join IGMP ai gruppi che di solito trasmettono le partite.

Però quando mi ero collegato alle 14:35 per il prepartita non era ancora in funzione, almeno a me. Sono dovuto uscire e rientrare alle 14:45 e ho visto comparire le stringhe di interesse nel log del router.
 
Sarebbe interessante vedere i log del timbox di qualcuno con fritz o con altri timhub, da me usa la nanocdn ma i pacchetti li prende dall’unicaste non vorrei fosse legato al fatto che la catena di server a monte della mia linea non è ancora abilitata al broadcast.
 
Sarebbe interessante vedere i log del timbox di qualcuno con fritz o con altri timhub, da me usa la nanocdn ma i pacchetti li prende dall’unicaste non vorrei fosse legato al fatto che la catena di server a monte della mia linea non è ancora abilitata al broadcast.

Il fatto che i pacchetti sono unicast non è normale? NanoCDN dovrebbe proprio convertire il multicast in unicast
 
Il fatto che i pacchetti sono unicast non è normale? NanoCDN dovrebbe proprio convertire il multicast in unicast

La sorgente deve essere multicast, da me dice che fa join del gruppo ma poi dice di usare l’unicast, infatti non vedo passare pacchetti udp (che sono tipici del multicast)
 
Indietro
Alto Basso