• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il futuro della radio in Italia

Da newslinet Rieccoci con Piano FM: il dossier torna in alto sui tavoli ministeriali. E stavolta, si dice, qualcosa accadrà

https://www.newslinet.com/radio-rie...steriali-e-stavolta-si-dice-qualcosa-accadra/

Di questo articolo rimane interessante questa data:

2025: refarming d’abitudini

Dal 2025, probabilmente, la fruizione digitale di programmi radiofonici (DAB+IP) supererà quella FM e da lì in poi gli editori, come accaduto prima con le onde medie e poi con i diffusori FM in aree a bassissima densità demografica, effettueranno valutazioni di convenienza sul mantenimento in esercizio di impianti divenuti nel frattempo sostanzialmente inutili o comunque non giustificati dall’utenza servita.

Sinceramente sono convinto che detto superamento possa avvenire ben prima. Chi prova la radio IP avendo le connessioni dati mobili incluse e sempre più diffuse non utilizzerà mai più ne FM ne DAB.

Il limite quindi rimane esclusivamente legato alla presenza di vecchie auto con vecchie autoradio che non possono garantire la connessione ad uno smartphone. In casa non conosco da anni una persona che ascolta la radio in FM alla vecchia maniera.

Quindi se l'FM viene usata sulle vecchie auto, o su quelle che non hanno cambiato autoradio (sempre meno), ed ove ne dab ne rete dati arriva, l'obbiettivo del 50% secondo me non solo non deve aspettare il 2025 ma probabilmente è già raggiunto ora.





 
Non saprei, quello che so per certo e' che in un mese di utilizzo di radio FM ho pieno servizio, in un mese di ascolto della stessa emittente tramite streaming ci fossero mai stati dieci giorni continui nei quali non sia avvenuto il buffer. Provato con campo pieno dato da connessione fissa. Per non parlare del ritardo che impedisce di avere l' ora esatta al secondo.
 
Non saprei, quello che so per certo e' che in un mese di utilizzo di radio FM ho pieno servizio, in un mese di ascolto della stessa emittente tramite streaming ci fossero mai stati dieci giorni continui nei quali non sia avvenuto il buffer. Provato con campo pieno dato da connessione fissa. Per non parlare del ritardo che impedisce di avere l' ora esatta al secondo.
Dipende da che emittente e dove. Prova anche in FM a sentire Discoradio. Salta e sparisce del tutto speso e volentieri anche in Lombardia. Arrivo a Brescia e ciao, idem a Tortona.

Per il buffer non so. Certo talvolta interviene, vedi in galleria, ma, ritardo a parte che hai anche i dab, ma l'ascolto è impareggiabile, costante e di alta qualità. Che te ne frega del segnale orario che il tuo orologio è sincronizzato con il gps ?

Io sto usando ora VR radio come app android. Settabile e personalizzabile. Impensabile usare un diverso sistema per sentire la radio, qualsiasi radio, in auto. Se rimetti l'FM ti viene l'itterizia. Dab peggio che andar di notte.
 
Dipende da che emittente e dove. Prova anche in FM a sentire Discoradio. Salta e sparisce del tutto speso e volentieri anche in Lombardia. Arrivo a Brescia e ciao, idem a Tortona.
Rai a Milano..

Per il buffer non so. Certo talvolta interviene, vedi in galleria, ma, ritardo a parte che hai anche i dab, ma l'ascolto è impareggiabile, costante e di alta qualità. Che te ne frega del segnale orario che il tuo orologio è sincronizzato con il gps ?
Nessuna galleria, in casa e con campo pieno da connessione fissa.
I miei orologi da polso non hanno alcun gps, in ogni caso la radio in streaming deve fornire l' ora esatta al secondo come e' sempre stato per la trasmissione FM

Io sto usando ora VR radio come app android. Settabile e personalizzabile. Impensabile usare un diverso sistema per sentire la radio, qualsiasi radio, in auto. Se rimetti l'FM ti viene l'itterizia. Dab peggio che andar di notte.
La radio in streaming deve essere affidabile con qualsiasi app, in ogni caso io grossi problemi in auto con la ricezione FM non ne ho mai avuti
 
I miei orologi da polso non hanno alcun gps, in ogni caso la radio in streaming deve fornire l' ora esatta al secondo come e' sempre stato per la trasmissione FM

Credo che la cosa abbia un’importanza marginale, il segnale orario arriva da altri canali ormai.
 
Credo che la cosa abbia un’importanza marginale, il segnale orario arriva da altri canali ormai.

Dunque: assolutamente non mi disperero' perche' sicuramente l' ora la possiamo sincronizzare da qualsiasi orologio radiocontrollato e su questo non ci piove.
Fatto sta che il segnale orario trasmesso dall' emittente con il classico cicalino e' sincronizzato al secondo con gli orologi radio controllati, purtroppo sullo streaming non avviene.
 
Dunque: assolutamente non mi disperero' perche' sicuramente l' ora la possiamo sincronizzare da qualsiasi orologio radiocontrollato e su questo non ci piove.
Fatto sta che il segnale orario trasmesso dall' emittente con il classico cicalino e' sincronizzato al secondo con gli orologi radio controllati, purtroppo sullo streaming non avviene.
Con i sistemi di trasporto verso il ripetitore FM hai voglia che sia esatto al secondo .. Molti sono alimentati on line o via satellite.

Quello esatto arriva dall'orologio atomico che fornisce i dati a tutti.
 
Con i sistemi di trasporto verso il ripetitore FM hai voglia che sia esatto al secondo .. Molti sono alimentati on line o via satellite.

Quello esatto arriva dall'orologio atomico che fornisce i dati a tutti.

Se hai un orologio radiocontrollato e voglia di fare la prova vedrai che ho ragione.
 
Dal 31 Dicembre 2017 il cicalino della ora esatta della Rai è una registrazione fittizia e non più il cicalino di sincro generato dall’Istituto Galileo Ferraris di Torino.
Questo perchè (come è emerso anche nei commenti sopra) la Rai ha valutato all’epoca che la nascita di diversi sistemi distributivi e di ascolto con delay differenti non garantiva più il perfetto sincronismo tra generazione cicalino e ascolto.
 
Dal 31 Dicembre 2017 il cicalino della ora esatta della Rai è una registrazione fittizia e non più il cicalino di sincro generato dall’Istituto Galileo Ferraris di Torino.
Questo perchè (come è emerso anche nei commenti sopra) la Rai ha valutato all’epoca che la nascita di diversi sistemi distributivi e di ascolto con delay differenti non garantiva più il perfetto sincronismo tra generazione cicalino e ascolto.

Rimane il fatto che a 00 secondi degli orologi radiocontrollati ancora corrisponde lo scatto esatto dell' ultimo Bip dell' ora esatta.
Lo streaming non garantisce questo.
Ripeto comunque che vuole essere solo un aspetto fatto notare, quando non ci sara' piu' questo segnale orario sincronizzato di certo non be faro' un cruccio
 
Rimane il fatto che a 00 secondi degli orologi radiocontrollati ancora corrisponde lo scatto esatto dell' ultimo Bip dell' ora esatta.
Lo streaming non garantisce questo.
Ripeto comunque che vuole essere solo un aspetto fatto notare, quando non ci sara' piu' questo segnale orario sincronizzato di certo non be faro' un cruccio
Guarda proprio ora stavo ascoltando power 927. Da il segnale orario ed al minuto era perfetto con radiocontrollato direi che mi basta da una radio quasi solo web

Sono in barca attendendo esca il sole cribbio. Meno male che ho internet a bordo

Come si fa ad ascoltare la radio, qualsiasi emittente, meglio di così ? Ma proprio non c'è gara

//uploads.tapatalk-cdn.com/20230521/4399868130f73d68fa6e16824804b5a3.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Guarda proprio ora stavo ascoltando power 927. Da il segnale orario ed al minuto era perfetto con radiocontrollato direi che mi basta da una radio quasi solo web

Sono in barca attendendo esca il sole cribbio. Meno male che ho internet a bordo

Come si fa ad ascoltare la radio, qualsiasi emittente, meglio di così ? Ma proprio non c'è gara

//uploads.tapatalk-cdn.com/20230521/4399868130f73d68fa6e16824804b5a3.jpg

Al minuto o al secondo? Ogni quanto danno il segnale orario che provo anche io via web?
Se sei appassionato di ascolto radio posso capire la tua esigenza e quindi la soluzione dello streaming ma per quel che mi riguarda io ascolto solo Radio1 al mattino mentre mi lavo e vesto per uscire, a pranzo gr1 ed "un giorno da pecora" e per il resto solo podcast di radio 105 e coi podcast su chiavetta puoi anche essere in una grotta che non esistono mai problemi.
 
L'Intelligenza Artificiale e il futuro delle radio...

Io temo che in un prossimo futuro, tantissime emittenti radiofoniche in Italia (ma in generale anche nel resto del mondo) inizieranno ad usare l'intelligenza artificiale nelle loro regie, vedi il software RadioGPT (a cui è interamente dedicata una stazione radio americana fruibile in streaming, ed è il primo software di automazione radiofonica al mondo che funziona con l'IA, da cui deriva il famosissimo chatbot AI "Chat GPT"), anche se in Germania hanno deciso di andare oltre creando la prima stazione radio al mondo totalmente gestita dall'IA, ossia Absolut Radio AI...
Già non bastavano il voice-tracking e le voci robotiche in uso su tante emittenti da diverso tempo... adesso pure l'AI... e qui si va decisamente oltre... :5eek:

Qui sotto alcuni link relativi a notizie sull'uso dell'IA nel settore radiofonico in giro per il mondo:

https://www.tgcom24.mediaset.it/tgtech/intelligenza-artificiale-rimpiazza-dj-radio-usa_66257765-202302k.shtml

https://www.m2o.it/articoli/radio-gpt-intelligenza-artificiale-sostituire-radio/

https://www.fanpage.it/innovazione/tecnologia/per-la-prima-volta-una-stazione-radio-ha-un-programma-senza-dj-fa-tutto-lintelligenza-artificiale/

https://www.newslinet.com/ia-germania-radioadmaker-in-3-intelligenza-artificiale-realizza-spot-da-copy-a-voce-target-lo-stesso-di-fb-inserzionisti-low-budget/

https://www.newslinet.com/radio-germania-parte-prima-emittente-gestita-da-ia-conduttore-kai-e-trasparente-su-propria-natura-e-limiti-nessun-posto-umano-sacrificato/

https://www.fm-world.it/tecnologia/radio-totalmente-gestite-dalla-ia-content-on-demand-propone-un-approccio-differente-immediatamente-utilizzabile-e-che-costruisce-sullesistente/
 
Quando ci si basa su internet bisogna ricordare che si ha a che fare con una connessione che si sviluppa per nodi il cui numero varia da connessione a connessione. Ogni nodo introduce un ritardo variabile e non fisso e quindi non si può essere certi che il segnale orario non abbia un dato ritardo che è funzione del tipo di collegamento. Può essere che una parte delle volte il ritardo sia minimo e il ritardo non abbia importanza. Basti pensare alla tecnica di usare un buffer di memoria, che è molto usata nelle streaming, per sopperire a dei momentanei ritardi o gap causati dalla rete. Un esempio tipico è quello delle partite di calcio via web: allora il ritardo allora può essere importante e di parecchi secondi. Di certo, tra le peculiarità delle rete web, non c'è l'instantaneità nella propagazione del segnale.

spinner ha scritto:
Guarda proprio ora stavo ascoltando power 927. Da il segnale orario ed al minuto era perfetto con radiocontrollato direi che mi basta da una radio quasi solo web.
 
Si, c'è anche il DAB :) Con una radio DAB l'ora visualizzata dall'apparecchio è sempre esatta e, almeno con la mia radio, non ho neanche il problema di cambiare da ora legale a solare anche se non la accendo quel giorno.

Io vedo bene anche l'uso dell'AI per gestire una stazione radio ... ma attenzione a chi fa il controllo preventivo su ciò che passa e viene detto ? Se non c'è il controllo di frase per frase, ora per ora, giorno per giorno sono possibili guai perchè ci sono sempre le possibili intrusioni dei "virus" sui sistemi informatici ... e sai che voglia verrebbe agli hacher di diffondere il proprio "spot" attraverso una radio :)
 
Indietro
Alto Basso