• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Marche [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

finalmente spento uhf32 mux di videotolentino dagli impianti di RTM dal sito ascolano di s.marco
Torna regolarmente visibile nella zona della valvibrata al confine con le marche il mux regionale abruzzese trasmesso dalla maiella
Tutto dopo piu di tre mesi di completa illegalità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non ho il tempo per approfondire, ma come è possibile che gli aiuti mux regionali di primo livello abbiano numericamente più canali, considerando il minimo di standard indicato dalla normativa?

Pongo questa domanda, perché per ricevere tutta la Regione in un unico mux in tutte e 5 le Province mancano 4 canali (Videotolentino e i 3 canali musicali).
 
scusate, non ho capito molto bene....ma quando ci sarà il passaggio nelle Marche al Digitale Terreste 2? Non era adesso a fine anno?
 
Non sarà un passaggio a livello "regionale" ma a livello "nazionale". Le date e i modi non sono ancora conosciuti. Si prevede che partirà prima un solo mux per gruppo (oltre al 12esimo sempre che trovi acquirenti)
 
buongiorno a tutti vi voglio porre un mio problema che ho da circa 10 giorni abito a civitanova marche ho l'antenna verso il monte ascensione e la sera verso le 21 circa fino a tarda notte ho il segnale del digitale disturbato su quasi tutta la banda ddt si salva ch 30 mux Rai MR09 ch 40 Rai B a volte anche ch 38 Mediaset 3 ma di giorno tutto torna ben visibile con segnale ottimo . il mio dubbio è perche di notte ho questo problema e di giorno no ?
 
Se hai celle telefoniche vicino a casa potrebbe essere l'LTE, hai il filtro 5G? Naturalmente se ci dici che antenna ed eventuale centralina hai, e quante prese serve la distribuzione é meglio; monte ascensione lo hai in ottica?
 
buongiorno gherardo celle telefoniche nascono come funghi quindi probabile che in linea d'aria ci saranno per il filtro 5g mi deve arrivare a giorni il tipo di antenna è una NVS ANT15 elementi ma ha sempre fatto il suo dovere da + di 10 anni la centralina è una Fracarro MBJ2350 e serve con derivatori vari 3 appartamenti ma fino a 10 giorni fa andava tutto bene anzi benissimo .
 
filtro 5g installato migliorato la qualità ma resta sempre disturbato il ch 36 Mediaset 2 e a volte anche altri mux come ch 26 Rai A ch 44 Persidera 1 ma di giorno ritorna tutto visibile bo...... appena posso cambio ripetitore da ascensione a colbuccaro
 
Qualsiasi test devi farlo direttamente in antenna (antenna, pezzo di cavo, ricevitore) questo per escludere cause dovute a difetti del tuo impianto; anche fare i test con un'antenna nuova potrebbe giovare nel caso quella attuale fosse guasta.
 
Qualsiasi test devi farlo direttamente in antenna (antenna, pezzo di cavo, ricevitore) questo per escludere cause dovute a difetti del tuo impianto; anche fare i test con un'antenna nuova potrebbe giovare nel caso quella attuale fosse guasta.

certamente i test vanno fatti direttamente in antenna ( sono un radioamatore quindi conosco la procedura) ma se era un difetto del mio impianto il problema si ripeteva anche di giorno invece il problema parte dalle 16:30 circa fino a tarda notte . vediamo prossimamente se il problema persiste come detto sopra cambierò ripetitore .
 
Stavo per chierti se ce n'era qualcuno in zona ma se sei radioamatore (anch'io lo sono) possiamo escludere qualche collega vicino che interferisce la sera perché te ne saresti accorto ascoltando sulle varie frequenze; cambia ripetitore se l'altro arriva meglio o se l'interferenza persiste ed é davvero lte anche due filtri in fila potrebbero forse risolvere. Adoperando la diagnostica di uno di quei ricevitori che indicano sempre l'intensita di un segnale (portante) anche su quei mux che hanno qualita a zero, sintonizzandoti manualmente uno per uno sui canali dal 49 al 69 uhf puoi vedere se c'é lte.
 
certamente i test vanno fatti direttamente in antenna ( sono un radioamatore quindi conosco la procedura) ma se era un difetto del mio impianto il problema si ripeteva anche di giorno invece il problema parte dalle 16:30 circa fino a tarda notte . vediamo prossimamente se il problema persiste come detto sopra cambierò ripetitore .

Di sera più gente arriva a casa e usa la cella vicina
 
Mi è capitato già diverse volte all' inizio dell' inverno: il condensatore di filtro dell' alimentazione del centralino con l' abbassarsi della temperatura non fa'più il suo dovere e manda alternata all' amplificatore, poi la mattina la temperatura sale e ritorna efficiente. Non è detto sia il tuo caso, ma controlla.
 
filtro 5g installato migliorato la qualità ma resta sempre disturbato il ch 36 Mediaset 2 e a volte anche altri mux come ch 26 Rai A ch 44 Persidera 1 ma di giorno ritorna tutto visibile bo...... appena posso cambio ripetitore da ascensione a colbuccaro

Se hai una torre telefonica entro i 50mt un filtro 5G anche di tipo standard dovrebbe essere sufficiente.

L'antenna potrebbe essere un po fuori puntamento se ancora perfettamente efficiente.

Per la perdita di inserzione del filtro potresti aver avuto un leggero miglioramento nell'headroom di giorno quando la concentrazione di smartphone è bassa.

Il consiglio di Elettt di controllare l'alimentatore è valido perchè anche io ho riscontrato la concomitanza dei due fattori, ovvero alimentatore difettoso e interferente 5G abbassano la soglia di saturazione dell'amplificatore.

Il centralino è un po rumoroso e forse piuttosto che ripararlo e provare filtri e filtrini ne prenderei uno già filtrato.

Infine mettere in cascata due filtri non è mai ottimale per la troppa perdita di inserzione, al limite ne prendi uno ad alte prestazioni (vedi qui: https://www.digital-forum.it/showth...att-gt-40dB)&p=7504193&viewfull=1#post7504193 )
 
grazie a tutti per i consigli dati proverò a baypassare il centralino tanto ai tempi mi serviva solo per miscelare il vhf uhf + amplificarlo ma ormai il vhf è spento . poi appena posso salgo sul tetto e vedrò le condizioni antenna ma dubito se di giorno va bene perche la sera no. ho la possibilità di una seconda antenna questa la installerò su un secondo ripetitore cosi vedo se ci sono differenze .
 
Novità per il telegiornale di Tv Centro Marche: ora si chiama NewsTG, con nuovo studio e logo in basso a destra
 
Indietro
Alto Basso