• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola da 85 E Dual Feed 4H

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non mi sono spiegato bene allora, chiedo scusa, la parabola nuova verrà utilizzata per agganciare il 9°E
Appunto... con quella da 80 in tuo possesso ricevi i 9E completamente ?
Mi sembrava di no...
come puoi riceverli con una 55 cm
 
Anche a me sarebbe piaciuto provare l'ebrezza di un piatto da 100 o meglio 120 o piú.......peccato che vivo in uno stabile costruito nel 1800 dove i lucernari del tetto (piú che altro quelli del mio appartamento.......quelli storici sono ancora piú stretti) hanno una diagonale di poco piú di 90cm quindi sono limitato a parabole di 90cm........

Come ha scritto @Egis, utilizza una corda e tira su il disco. Acquistalo in alluminio cosi' è piu' leggero, puoi tirare su benissimo anche un 120cm. L'importante che tu lavori in sicurezza con imbragatura ancorata ad un punto stabile. Ovvio che a terra dovra' esserci un collaboratore che contrasti il movimento del pezzo con una corda, in modo che la parabola durante la risalita non vada a sbattere contro il muro dello stabile, per esempio eventuali finestre che si trovano lungo il percorso.
Dai che ce la fai.

Z.K.;)
 
Appunto... con quella da 80 in tuo possesso ricevi i 9E completamente ?
Mi sembrava di no...
come puoi riceverli con una 55 cm


attualmente no perché va posizionato bene lnb

ricevo il 9E ma non tutte le frequenze (perché posizionato alla caxxx :eusa_doh:)

ho anche chiamato installatore della mia città mi ha riferito (non so se vero ) che con solo parabola da 80cm il trial feed 13E+19E+9E non è possibile e che non riuscirò mai ad agganciare perfettamente anche il 9E.
Dovrò o prendere parabola da 100/120cm così potrò avere trial feed (13E+19E+9E) o in alternativa avere due parabole.
la prima sarà 13E+19E la seconda sarà 9E.

Questo è quello che mi è stato detto.
 
Ultima modifica:
ho anche chiamato installatore della mia città mi ha riferito (non so se vero ) che con solo parabola da 80cm il trial feed 13E+19E+9E non è possibile e che non riuscirò mai ad agganciare perfettamente anche il 9E.

Non è assolutamente vero quello che ti ha detto. Si parla di satelliti tutti 'potenti' allo stesso modo circa. Altrimenti non si dovrebbe nemmeno ricevere i 19°E posti sul fuoco secondario di una 80-85cm (una classica configurazione dual feed), visto che i 9°E sono più vicini ai 13°E la ricezione dei 9° si ha a maggior ragione.
Il problema semmai è solo nella dimensione degli lnb e/o nelle staffe e in come si fa il posizionamento.

Con lnb cosiddetto slim, per i 9°E, si risolve tutto.
Usando lnb di dimensioni standard è più problematico il posizionamento per via dell'ingombro che comporta che poi si può sommare eventualmente allo spazio occupato dal supporto dell'lnb centrale per hotbird.

Detto questo, meglio usare il secondario per i 9°E, che una parabola così piccola come quella che vuoi acquistare dedicata solo ai 9°E saresti tagliato fuori di qualche transponder, magari niente di che ...e i molti canali salterebbero subito alla prima pioggia. ;)

Altri esempi di Trial Feed "comuni" (in mezzo il centrale per dare un certo equilibrio, ma si possono anche fare scelte più 'asimmetriche' privilegiando un satellite in particolare) :

13°E + 19°2E + 28°E

13°E + 19°2E + 23°5E

13°E + 16°E + 19°2E (forse quello un po' più rognoso da fare)

7°E + 13°E + 19°2E
 
Ultima modifica:
Non è assolutamente vero quello che ti ha detto. Si parla di satelliti tutti 'potenti' allo stesso modo circa. Altrimenti non si dovrebbe nemmeno ricevere i 19°E posti sul fuoco secondario di una 80-85cm (una classica configurazione dual feed), visto che i 9°E sono più vicini ai 13°E la ricezione dei 9° si ha a maggior ragione.
Il problema semmai è solo nella dimensione degli lnb e/o nelle staffe e in come si fa il posizionamento.

Con lnb cosiddetto slim, per i 9°E, si risolve tutto.
Usando lnb di dimensioni standard è più problematico il posizionamento per via dell'ingombro che comporta che poi si può sommare eventualmente allo spazio occupato dal supporto dell'lnb centrale per hotbird.

Detto questo, meglio usare il secondario per i 9°E, che una parabola così piccola come quella che vuoi acquistare dedicata solo ai 9°E saresti tagliato fuori di qualche transponder, magari niente di che ...e i molti canali salterebbero subito alla prima pioggia. ;)

Altri esempi di Trial Feed "comuni" (in mezzo il centrale per dare un certo equilibrio, ma si possono anche fare scelte più 'asimmetriche' privilegiando un satellite in particolare) :

13°E + 19°2E + 28°E

13°E + 19°2E + 23°5E

13°E + 16°E + 19°2E (forse quello un po' più rognoso da fare)

7°E + 13°E + 19°2E



grazie mille per la spiegazione :) (sono un profano in materia ma penso si era già capito ;))

ho chiamato amazon ho annullato ordine ;)

riassumendo il tutto se lascio la parabola che ho attualmente e faccio questa configurazione va bene?

lnb 1 standard = astra 19E

lnb 2 stretto = 13E

lnb 3 standard = 9E

va bene? avrò un ottimo segnale con tutti e 3 i satelliti?

o per avere un ottimo segnale devo per forza passare a una parabola 100/120 cm?

scusate se vi sto stressando in questi giorni :eusa_shifty:
 
Ai fatto bene ad annullare acquisto della 55cm con la selfsat che corrisponde ad una parabola da 60/65cm dai 9°EST non sono riuscito ad agganciare alcuni trasponder
 
Ai fatto bene ad annullare acquisto della 55cm con la selfsat che corrisponde ad una parabola da 60/65cm dai 9°EST non sono riuscito ad agganciare alcuni trasponder

era quello che mi aveva detto installatore di zona che anche con una piccola da 55cm andava bene per prendere il 9E,

grazie a tutti voi per avermi avvisato, altrimenti sarebbe arrivata l'avrei montata ma poi non andava bene, smontarla eff. reso .......

grazie di cuore
 
C'è da dire che il 9Est ha vari beam italia, germania, grecia, europa, nordico. I transponder che interessano a noi stanno sul beam italia che è molto potente, credo più di hotbird. Non prendere questi transponder, quasi tutti in multistream, significa avere una parabola mal puntata.
Perndo quel satellite con una parabola da 80 cm multifeed, il centrale punta su hotbird ed è un lnb standard, anche quello del 9Est è un lnb standard, l'ho messo a stretto contatto con quello di hotbird ma non centra perfettamente il satellite, credo che sia sui 8.5Est, ma non ho problemi di visualizzazione dei canali italiani, neanche se nuvoloso o piove.
Per me con una 55 si riesce a prendere tutti i transponder italiani senza problemi, anche se non capisco il perché prendere parabole così piccole. Io avrei preso una 80 e l'avrei puntats sul 16Est con un lnb a 9 est, uno anche a 23.5Est o 28.2 Est
 
C'è da dire che il 9Est ha vari beam italia, germania, grecia, europa, nordico. I transponder che interessano a noi stanno sul beam italia che è molto potente, credo più di hotbird. Non prendere questi transponder, quasi tutti in multistream, significa avere una parabola mal puntata.
Perndo quel satellite con una parabola da 80 cm multifeed, il centrale punta su hotbird ed è un lnb standard, anche quello del 9Est è un lnb standard, l'ho messo a stretto contatto con quello di hotbird ma non centra perfettamente il satellite, credo che sia sui 8.5Est, ma non ho problemi di visualizzazione dei canali italiani, neanche se nuvoloso o piove.
Per me con una 55 si riesce a prendere tutti i transponder italiani senza problemi, anche se non capisco il perché prendere parabole così piccole. Io avrei preso una 80 e l'avrei puntats sul 16Est con un lnb a 9 est, uno anche a 23.5Est o 28.2 Est


vedo che tu possiedi parabola da 80cm con i seguenti satelliti 0.8West-9Est-13Est-19.2Est-23.5Est fissi su parabola, i tuoi lnb " 9Est-13Est-19.2Est " sono di tipo standard ?
 
vedo che tu possiedi parabola da 80cm con i seguenti satelliti 0.8West-9Est-13Est-19.2Est-23.5Est fissi su parabola, i tuoi lnb " 9Est-13Est-19.2Est " sono di tipo standard ?

Il mio impianto composto di due parabole come vedi in firma, è "estremo" in quella dove ricevo Hotbird, per problemi di spazio sul terrazzino e per volere comunque il massimo sui 13°E (sarebbe meglio puntare i 9°E nel mio caso) ;) :

80cm

13°E sul primario + 9°E + 19°E + 5°W

I 5°W sono a ben 18 gradi dal primario, e lo ricevo a stento ma col satellite recente (5°West B, decisamente potente) e con supporti del tutto 'artigianali' e flessibili e posizionabili in qualsiasi punto si riesce a non perdere il perdibile che possono dare i supporti standard pre confezionati (che coi satelliti 'lontani' dal primario richiedono spesso una qualche piccola modifica per massimizzare il segnale), e tutto sommato l'accrocchio tiene la ricezione. Certo alle prime gocce di pioggia 'salta' presto il segnale dei 5°W.

Riguardo la parte 9°E+13°E con lnb di dimensioni standard sono anche io in tale situazione, ma a differenza di s8un3no, perdo qualcosa per come ho dovuto posizionarlo l'lnb(come dicevo post indietro) ma è dovuto non tanto alla dimensione degli lnb quanto al supporto originale dell'lnb di hotbird che è largo e ingombra e l'lnb dei 9°E tocca prima quello dell'lnb centrale, ma se cambiassi il supporto non avrei tale problema. Questo problema penso sia più tipico dei vecchi kit di parabole (la mia è del 96, rimasta per anni conservata e montata solo nel 2013), i supporti dei kit di tempi più recenti sono decisamente più snelli.

Tutto questo per dire che ci si può anche divertire a provare casi estremi e certamente i 9°E non sono certo 'un caso estremo' rispetto a Hotbird :D :)
 
Ultima modifica:
Oggi è venuto installatore ha riscontrato molta difficoltà sul 9E non riusciva anche se con strumento ad aver un segnale ottimo dovrà ritornare domani, da cosa potrà dipendere ?
 
Mah sembra strano, i segnali dei 9°Est sono forti. Bisogna però tenere conto che il satellite ha diverse illuminazioni, vedi qui:

http://www.satstar.net/satellites/eutel9b.html

Quindi bisogna tener conto anche di dove si risiede.

Sul Wide beam, e ovviamente sull'Italy beam non si devono avere certamente problemi.
 
Sud Italia ( Salento)

allora confermo che se non ricevi le frequenze che non siano del wide, italy e probabilmente anche il germany ge beam. questo è normale.

Quali frequenze non ricevi bene?

Se non ricevi le frequenze del beam Nordic e il Germany A, o comunque sono problematiche, può non esserci un vero problema di puntamento o di impianto... ma semplicemente perché sei molto in periferia rispetto al beam a cui appartengono le frequenze.

vedi, questo dovresti farcela:

http://www.satstar.net/beams/eutel9b_germanyge.html

ma questo no:

http://www.satstar.net/beams/eutel9b_germanya.html

e questo nessuno in tutta Italia:

http://www.satstar.net/beams/eutel9b_nordic.html

Ma certamente questi sì

http://www.satstar.net/beams/eutel9b_wide.html

http://www.satstar.net/beams/eutel9b_italy.html
(per questo però serve un ricevitore multistream)
 
allora confermo che se non ricevi le frequenze che non siano del wide, italy e probabilmente anche il germany ge beam. questo è normale.

Quali frequenze non ricevi bene?

Se non ricevi le frequenze del beam Nordic e il Germany A, o comunque sono problematiche, può non esserci un vero problema di puntamento o di impianto... ma semplicemente perché sei molto in periferia rispetto al beam a cui appartengono le frequenze.
Le frequenze italiane a breve farò lista di frequenze italiane prive di segnale
 
Le frequenze italiane a breve farò lista di frequenze italiane prive di segnale

Ho aggiunto dopo, che per quelle serve un ricevitore multistream.
Il segnale è potente, ma serve tale tipo di decoder, altrimenti non sono visibili(assenza segnale, ma ci sono)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso