• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI 3 HD regionali

Rai MUX MR #Regioni interessateRai 3 HD LCN 3TGR 1TGR 2TGR 3
1Lombardia e Piemonte28/04/2023Lombardia HDPiemonteEmilia-Romagna
2Trentino-Alto Adige31/01/2023Rai 3 Südtirol HDTrentinoAlto Adige
3Abruzzo e Molise21/03/2023LazioAbruzzoMolise
4Lazio, Toscana e Umbria13/04/2023Lazio HDToscanaUmbria
5Puglia e Basilicata21/03/2023PugliaBasilicataMolise
6Veneto e Emilia-Romagna19/04/2023Emilia-Romagna HDVenetoLombardia
7Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia03/05/2023FVGRai 3 BisValle d'Aosta
8Liguria e Sardegna04/04/2023LiguriaSardegnaToscana
9Marche28/03/2023MarcheUmbriaAbruzzo
10Sicilia e Calabria28/02/2023CalabriaSiciliaBasilicata
11Campania07/03/2023CampaniaBasilicataCalabria

A conclusione dell’attivazione del PID dinamico in tutte le regioni, il 14 giugno 2023 è stato disattivato Rai 3 HD LCN 103 sul MUX RAI B, liberando circa 8 Mb/s, che sono stati utilizzati per migliorare la qualità di altri canali Rai ed attivare il nuovo canale Rai Sport HD test HEVC.

Fonte: https://www.rai.it/portale/Al-via-la-nuova-Tv-digitale-f3599d33-ad06-4f49-9334-415b13b7e18b.html
 
Ultima modifica:
Quindi:

Rai MUX MR #StatoTGR 1TGR 2TGR 3
1LombardiaPiemonteEmilia-Romagna
2completatoRai 3 Südtirol HDTrentinoAlto Adige
3LazioAbruzzoMolise
4LazioToscanaUmbria
5PugliaBasilicataMolise
6Emilia-RomagnaVenetoLombardia
7FVGRai 3 BisValle d'Aosta
8LiguriaSardegnaToscana
9MarcheUmbriaAbruzzo
10Canale Test 102 dal 28/2CalabriaSiciliaBasilicata
11Canale Test 102 dal 21/2CampaniaBasilicataCalabria
Nel Rai Mux MR 10 il canale test è stato già attivato il 14/02. Il 28/02 avverrà l'attivazione definitiva del PID dinamico.
 
Ultima modifica:
Quindi:

Rai MUX MR #Stato PID dinamico Rai 3 (anno 2023)TGR 1TGR 2TGR 3
1LombardiaPiemonteEmilia-Romagna
2attivo dal 31/01Rai 3 Südtirol HDTrentinoAlto Adige
3LazioAbruzzoMolise
4LazioToscanaUmbria
5canale Test 102 dal 28/2, PID dinamico dal 14/3PugliaBasilicataMolise
6Emilia-RomagnaVenetoLombardia
7FVGRai 3 BisValle d'Aosta
8LiguriaSardegnaToscana
9MarcheUmbriaAbruzzo
10canale Test 102 dal 14/2, PID dinamico dal 28/2CalabriaSiciliaBasilicata
11canale Test 102 dal 21/2, PID dinamico dal 7/3CampaniaBasilicataCalabria

Ho corretto.
Per quelli completati metto solo la data di attivazione, non mi sembra utile mettere anche la data del test poi dismesso. Nel caso vogliate anche quella fatemi sapere.
 
ma al cambio tra una schermata e l'altra passano diversi secondi di schermo nero, mi confermate?
 
ma al cambio tra una schermata e l'altra passano diversi secondi di schermo nero, mi confermate?

Dipende dal singolo decoder. Fino a qualche secondo è accettabile.

Io ho uno sky Q black ed è perfettamente compatibile con il pid dinamico per chi se lo stesse chiedendo

Anche il Platinum, mi dicono. Mentre gli Sky Q Mini hanno difficoltà ma non mi preoccuperei troppo, si risolve con un cambio canale.
In realtà i Mini non possono essere considerati dei veri “decoder DTT” perché ricevono un segnale trascodificato (a seconda dei casi) dal Platinum. Sicuramente la causa del problema è da ricercare in questo ultimo.
 
Dipende dal singolo decoder. Fino a qualche secondo è accettabile.



Anche il Platinum, mi dicono. Mentre gli Sky Q Mini hanno difficoltà ma non mi preoccuperei troppo, si risolve con un cambio canale.
In realtà i Mini non possono essere considerati dei veri “decoder DTT” perché ricevono un segnale trascodificato (a seconda dei casi) dal Platinum. Sicuramente la causa del problema è da ricercare in questo ultimo.
Premesso che io avrei tranquillamente lasciato perdere tutte queste complicazioni mettendo il canale HD di Rai 3 sul 3 facendo passare una sovraimpressione invitando a "girare" sul canale regionale solo quando trasmette direi che Sky potrebbe risolvere certamente se già funziona sull'unità principale. Magari qualcuno dello staff li avverta
 
Ultima modifica:
Quando il pd dinamico andrà a regime, e tutte le regioni saranno completate, l'attuale Rai 3 sul 103 passerà in automatico sulla lcn 3 e al momento dei tg regionali splitterà sulla regione i competenza passando a Rai 3 del 80.?
 
Quando il pd dinamico andrà a regime, e tutte le regioni saranno completate, l'attuale Rai 3 sul 103 passerà in automatico sulla lcn 3 e al momento dei tg regionali splitterà sulla regione i competenza passando a Rai 3 del 80.?

No, verrà rimosso, in quanto il PID automatico sarà solo all'interno del MUX MR.
Lo spazio liberato dal 103 consentirà di migliorare la qualità di altri canali Rai.
 
Indietro
Alto Basso