• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi rifacimento impianto

Grazie invece ha perfettamente senso e ci avevo pensato in realtà però mentre una TV ha segnale 0 durante la sintonizzazione, un'altra prende circa 10 canali... Comunque potrebbero essere vari problemi sommati ovvero troppa amplificazione e qualche cavo magari nei partitori collegato male.. Vi faró sapere..

detta così sembrerebbe proprio che gli hai dato troppa birra e i tuner sono brilli
 
detta così sembrerebbe proprio che gli hai dato troppa birra e i tuner sono brilli


Ok allora ti ripropongo questa domanda:
Considerando le prese da servire, che l'antenna dovrebbe avere un guadagno di 16db e sto a 60km dal monte argentario in linea d'aria e mettendo il MAP al minimo.. Va ancora bene o avrei dovuto mettere il modello meno pompato come amplificazione?
I derivatori che uso sono questi https://fracarro.com/it/product/tele...rie-cad/cad13/
il primo dei quali (dopo l'ampli da palo) é questo https://fracarro.com/it/product/tele...rie-cad/cad12/
 
Si probabile ci avevo pensato anche se mi hanno assicurato che i collegamenti li hanno fatti 'bene'...
Comunque confermate che l'ampli non si e' danneggiato avendolo lasciato acceso (alimentatore ON) mentre collegavano il cavo antenna e mettevano il cavo di messa a terra (morsetto terra del MAP collegato ad una fascetta metallica stretta sul palo antenna)?

Il cavo di terra non c'entra niente con la ricezione ma piuttosto, mi sorge spontanea una domanda: hai collegato la terra della centralina al palo, ma il palo ha la sua messa a terra?? Altrimenti non serve a niente. Riguardo "l'assicurato che hanno fatto bene i collegamenti" ho i miei dubbi.
 
Purtroppo no, avessi seguito io la cosa l'avrei fatto mettere ma ormai e' cosi'.. Ormai é troppo antiestetico far scendere un cavo di terra dal tetto fino alla puntazza.. Se capiterà l'occasione proverò a farlo mettere. Comunque se il palo becca un fulmine l'alimentatore si frigge comunque anche con la messa a terra a regola d'arte credo..
 
Ok allora ti ripropongo questa domanda:
Considerando le prese da servire, che l'antenna dovrebbe avere un guadagno di 16db e sto a 60km dal monte argentario in linea d'aria e mettendo il MAP al minimo.. Va ancora bene o avrei dovuto mettere il modello meno pompato come amplificazione?
I derivatori che uso sono questi https://fracarro.com/it/product/tele...rie-cad/cad13/
il primo dei quali (dopo l'ampli da palo) é questo https://fracarro.com/it/product/tele...rie-cad/cad12/

L'amplificatore serve solo ed esclusivamente per compensare le perdite dovute alla distribuzione, cioè cavi e componenti, per cui considera che -4 db li perde l'alimentatore a 2 uscite, altri 12 il cad e siamo a circa 14, poi dici di avere 50 mt di cavo (che cavo?) alla presa piu' lontana, a anche se fosse un 5 mm siamo a circa 26-27 db di perdita, un po' meno se usi un buon cavo da 7 mm in rame, piu' i passaggi dei derivatori. In teoria basterebbe un 28-30 db equilibrando meglio i derivatori. Il 42 è eccessivo e tecnicamente sbagliato usarlo col trimmer in parte chiuso, in pratica col trimmer chiuso stai togliendo segnale all'antenna per poi ri-amplificare. Introduci rumore inutilmente.
 
Ok allora ti ripropongo questa domanda:
Considerando le prese da servire, che l'antenna dovrebbe avere un guadagno di 16db e sto a 60km dal monte argentario in linea d'aria e mettendo il MAP al minimo.. Va ancora bene o avrei dovuto mettere il modello meno pompato come amplificazione?
I derivatori che uso sono questi https://fracarro.com/it/product/tele...rie-cad/cad13/
il primo dei quali (dopo l'ampli da palo) é questo https://fracarro.com/it/product/tele...rie-cad/cad12/

ti avevo già risposto qui:

ok, quindi l'alimentatore ha uno splitter a due uscite, nessuno problema.

quindi il led del clipper se metti a manetta si accende, quindi alimentazione cè.

quindi vai per gradi dall'antenna a scendere partendo col gain al minimo perchè se i segnali arrivano ai tv troppo forti li hai ubriacati.

12/14 prese dipende dalle attenuazioni di derivata, se i derivatori fossero da 22dB ti servirebbero 87dBuV dal centralino, 90-92 max per la perdita dei cavi non di più


ad integrazione, essere a 60km non è una distanza inverosimile, in quando a parità di frequenza il raddoppio delle distanza vale -3dB rispetto che essere a 30km.

il problema sarebbe se ad esempio avessi in antenna dei segnali di 43dBuV o più bassi di potenza e in questo caso dovresti preamplificare a basso rumore prima di amplificare per la distribuzione.

Ora il MAP ce lhai e facciamo andare bene quello, o col guadagno al minimo, oppure se i segnali fossero troppo forti anche al minimo ci mettiamo un'attenuatore prima dei derivatori.


interessante la domanda di gherardo circa la terra del palo.....
 
L'amplificatore serve solo ed esclusivamente per compensare le perdite dovute alla distribuzione, cioè cavi e componenti, per cui considera che -4 db li perde l'alimentatore a 2 uscite, altri 12 il cad e siamo a circa 14, poi dici di avere 50 mt di cavo (che cavo?) alla presa piu' lontana, a anche se fosse un 5 mm siamo a circa 26-27 db di perdita, un po' meno se usi un buon cavo da 7 mm in rame, piu' i passaggi dei derivatori. In teoria basterebbe un 28-30 db equilibrando meglio i derivatori. Il 42 è eccessivo e tecnicamente sbagliato usarlo col trimmer in parte chiuso, in pratica col trimmer chiuso stai togliendo segnale all'antenna per poi ri-amplificare. Introduci rumore inutilmente.

Allora la distribuzione al momento e' la seguente (in totale ho 4 partitori). Il cavo ora non ricordo ma non e' il top, vi faccio sapere. Tra antenna e ampli ho messo quello buono da 7mm e 5 schermature. Il cavo impianto ha circa 15 anni ma non mi sembra tanto male

tratta Amplificatore - Alimentatore (credo sui 15m)
Uscita 1 alimentatore:
- partitore numero 1: CAD 12
-- 2 uscite derivate a prese TV a qualche metro di distanza
-- 1 uscita passante -> qualche metro -> partitore numero 2: CAD 13
----------------------------------------------- CAD 13 ha le 3 uscite derivate a prese TV a qualche metro di distanza. uscita passante -> qualche metro -> partitore numero 3: CAD 13 -> tutte e 4 le uscite collegate a qualche metro di distanza a prese TV

Uscita 2 alimentatore:
- 12 metri circa di cavo -> partitore CAD13 -> 2 uscite derivate collegate a prese TV a 2 metri di distanza. 1 uscita derivata e 1 uscita passante collegate a prese TV a 40metri di distanza circa


Il map se proprio fosse sbagliato posso sempre cambiarlo
 
Sono DERIVATORI non partitori...comunque distribuzione tutta sbagliata, non rispetta l'ordine decrescente di attenuazione, anche se il problema della mancata ricezione non é neanche questo.
 
Allora la distribuzione al momento e' la seguente (in totale ho 4 partitori)

tratta Amplificatore - Alimentatore (credo sui 15m)
Uscita 1 alimentatore:
- partitore numero 1: CAD 12
-- 2 uscite derivate a prese TV a qualche metro di distanza
-- 1 uscita passante -> qualche metro -> partitore numero 2: CAD 13
----------------------------------------------- CAD 13 ha le 3 uscite derivate a prese TV a qualche metro di distanza. uscita passante -> qualche metro -> partitore numero 3: CAD 13 -> tutte e 4 le uscite collegate a qualche metro di distanza a prese TV

Uscita 2 alimentatore:
- 12 metri circa di cavo -> partitore CAD13 -> 2 uscite derivate collegate a prese TV a 2 metri di distanza. 1 uscita derivata e 1 uscita passante collegate a prese TV a 40metri di distanza circa


Il map se proprio fosse sbagliato posso sempre cambiarlo

e le passanti dei cad a fine linea li hai terminati, si?
 
ti avevo già risposto qui:




ad integrazione, essere a 60km non è una distanza inverosimile, in quando a parità di frequenza il raddoppio delle distanza vale -3dB rispetto che essere a 30km.

il problema sarebbe se ad esempio avessi in antenna dei segnali di 43dBuV o più bassi di potenza e in questo caso dovresti preamplificare a basso rumore prima di amplificare per la distribuzione.

Ora il MAP ce lhai e facciamo andare bene quello, o col guadagno al minimo, oppure se i segnali fossero troppo forti anche al minimo ci mettiamo un'attenuatore prima dei derivatori.


interessante la domanda di gherardo circa la terra del palo.....

Il raddoppio di distanza comporta una diminuzione di 6dB.
 
Si frigge qualcosa come cio che sta sul palo, ma con la terra almeno proteggi i televisori! Collegala almeno alla terra dell'impianto elettrico.

Per quello ho degli scaricatori di sovratensione nelle prese, nel quadro e anche all'uscita della presa TV un paio di m prima che il cavo antenna arrivi al TV.
In caso di fulmine purtroppo la terra non salva sempre, anzi puo' prendere il percorso inverso e risalire l'impianto proprio dalla puntazza e dalla messa a terra, soprattutto se non hai scaricatori ben sincronizzati
 
Sono DERIVATORI non partitori...comunque distribuzione tutta sbagliata, non rispetta l'ordine decrescente di attenuazione, anche se il problema della mancata ricezione non é neanche questo.


Ok l'impianto me l'hanno fatto cosi' sulla distribuzione ormai ci posso fare poco.
L'unica cosa che posso cambiare e' rimettere come era prima il secondo ramo.

Ovvero rimetterla cosi':

Uscita 1 alimentatore:
- partitore numero 1: CAD 13
-- 2 uscite derivate a prese TV a qualche metro di distanza
-- terza uscita derivata: 12 metri circa di cavo -> partitore CAD13 -> 2 uscite derivate collegate a prese TV a 2 metri di distanza. 1 uscita derivata e 1 uscita passante collegate a prese TV a 40metri di distanza circa
-- 1 uscita passante -> qualche metro -> partitore numero 2: CAD 13
----------------------------------------------- CAD 13 ha le 3 uscite derivate a prese TV a qualche metro di distanza. uscita passante -> qualche metro -> partitore numero 3: CAD 13 -> tutte e 4 le uscite collegate a qualche metro di distanza a prese TV

Uscita 2 alimentatore:
- lasciata vuota o da terminare con resistenza 75ohm
 


Lo so benissimo ma come sai quella norma CEI e' stata introdotta non negli anni 20... Per i vecchi impianti anni 60 non c'e'. Dove ho potuto metterla io l'ho messa e nelle parti nuove di impianto la terra c'e'.. Ma nelle parti vecchie non c'e' ed in quelle proprio vecchie sarebbe impossibile da portare senza sfasciare tutto perche' non ci sono neanche i corrugati
 
Il raddoppio di distanza comporta una diminuzione di 6dB.

Grazie Coppo, piccolo lapsus, sono 6dB quindi rettifico che un raddoppio della distanza a parità di frequenza incide per -6db.

i tuoi 15 anni in meno si fanno sentire tutti....
 
@Venue2, il tuo amico tecnico rai non mi pare che dia buoni consgli :eusa_think: , in teoria sarebbe meglio scegliere il guadagno dell'amplificatore secondo le esigenze e non prendere uno esagerato per poi doverlo attenuare.
Altrimenti si degrada il segnale inutilmente, in questo modo.



@Apple2,
non è che hai collegato l'alimentatore a valle del derivatore su una derivata?
 
Indietro
Alto Basso