• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi rifacimento impianto

la programmabile la terrei come ultima spiaggia.
 
l'appetito viene mangiando, prima non sapeva di ricevere i francesi. Avendo poi sbagliato la polarizzazione se li è ritrovati e ora li vorrebbe. Quindi tentare prima a costo zero per vedere come va.. gli upgrade li potrà eventualmente fare successivamente
 
No, ma l'ho detto, lo fai come sfizio se la cosa ti appassiona...del resto ci sono anche quelli che si montano parabole di tre metri... ;)

già le 180 non sono oggettini da montare senza sapere le precauzioni per la sicurezza da adottare. sul tetto della mia sede di lavoro ce ne sono 3 da 310cm motorizzate e veramente fanno paura. se poi le usi in TX non puoi stazionare nelle vicinanze... :5badair:
 
già le 180 non sono oggettini da montare senza sapere le precauzioni per la sicurezza da adottare. sul tetto della mia sede di lavoro ce ne sono 3 da 310cm motorizzate e veramente fanno paura. se poi le usi in TX non puoi stazionare nelle vicinanze... :5badair:

(OT)...anni fa avevo postato qua sul forum, ma non mi ricordo più dove le ho, delle foto che ho fatto a Creta, dove ci sono molti inglesi e ci sono dei pub in puro stile, che spesso sono dei piccoli locali di un solo piano e hanno sopra una parabola più grande dell'edificio stesso, per vedere i canali sportivi SKY UK (quelli inglesi free mi sembra siano troppo fuori footprint, anche per una parabola così...)
 
Ultima modifica:
Ecco, guarda, mi ricordo che si era parlato in passato di antenne messe oblique o addirittura che nascevano già a doppia polarizzazione (anche se queste ultime mi sa che non si trovino più...)...
Io sono negato a cercare nel passato profondo del forum, ma un amico ha trovato il thread:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?156935-antenne-oblique&highlight=Antenna+inclinata
Che poi all'interno rimanda ad un altro thread dove c'è anche qualche risposta teorica degna di assoluta fede, che mi fa cambiare idea, perchè se la perdita è di soli 3db e non ci sono conflitti di canali (cosa che ora non dovrebbe più esserci), è una prova che si può fare... ;)
 
tanto meglio, quindi il tentativo di ruotare sull'asse l'antenna di 45° va fatto.

va po verificato nel breve e lungo periodo se la diminuita protezione dal crosspolare non crei deterioramenti importanti
 
è un tentativo da fare, in fondo inclinando perderebbe circa 10dB su entrambe le polarizzazioni che potrebbe recuperare dal MAP visto che ha soli 3dB di NF

per questo motivo sarebbe opportuno in mancanza di strumentazione idonea fare un tentativo diretto ad un tv.

infine se il tentativo non dovesse andare a buon fine, potrà provare con due antenne, una in V e l'altra in H, da collegare al al MAP tramite un miscelatore UHF esterno (che cmq perde almeno 4dB). La separazione di 20dB del crosspolare potrebbe essere sufficiente come filtro. (ho dato un occhio ai filtri da palo offel e dichiarano separazione >16dB)

Ti devo correggere, un'antenna a 45 gradi perde soltanto 3db ma altamente sconsigliabile in casi di ricezione da piu di 100Km e con un monte argentario proprio di mezzo. Mettere due antenne miscelate alla bruta sommerebbe pur sempre il rumore di fondo, attirerebbe echi indesiderati e manderebbe in controfase le portanti ricevute, con effetti deleteri; del resto é una prassi che sconsigliamo da sempre e sprattutto non sono consigli da scrivere su un forum tecnico.
 
Ultima modifica:
Con areggio avevamo già sviscerato I pro e I contro anche facendo ammenda dei link postati da areggio che come abbiamo letto noi, hai letto anche tu.
Ora se a te sembra corretto consigliare sempre una K47 spesso e volentieri già dal secondo post di una discussione, senza neanche conoscere le coordinate degli utenti e se c'è ottica o meno, consigliare di fare un tentativo a costo zero che può come non può funzionare non mi sembra così tanto scandaloso.
Non mi sembra che sia stato dato come consiglio assoluto, ma come prova e con anche I successivi step, aggiungendo la seconda antenna e infine la programmabile.
 
Ultima modifica:
Ripeto: NON sono cose da proporre in un forum tecnico di questo livello, molta gente che legge poi ti dà retta e fa cosi. Sono decenni che risolviamo problemi interferenziali creati proprio da una miscelazione alla bruta :evil5::evil5::evil5: non scriverlo mai piu per favore.
 
mi sembra di fare la scoperta dell'acqua calda...

Le antenne di una stessa banda non vanno mai miscelate senza specifici filtri analogici e centraline digitali programmabili.!


il problema dell'utente è leggermente differente:

inizialmente ha comprato una K47 da te consigliata a Apple2 senza che tu ne conoscessi le coordinate e tantomeno i suoi ripetitori di riferimento.

abbiamo scoperto solo molto più avanti che lui è a 60km dall'Argentario e pertanto doveva puntare l'antenna in polarizzazione verticale.

Apple2 però la ha montata in orizzontale e ha scoperto che nella stessa direzione riceve sia i mux francesi dalla Corsica e pochi e male quelli italiani.


Quindi il tuo consiglio da tecnico esperto è: Caro Apple2, vuoi anche i canali francesi? prenditi un'altra antenna e una programmabile e con 400 euro risolvi.

PERFETTO!!!

Però per la sua posizione geografica potrebbe essere e nessuno ha detto fai così che risolvi, potrebbe essere che non gli arrivino riflessioni o echi dannosi e che ruotando l'asse dell'antenna di 45°, a metà tra H e V gli potrebbe funzionare a costo zero.

Non ci sono interferenze isofrequenza perchè sia l'Italia che la Francia hanno spento o spostato le frequenze come indicato nel piano di coordinamento internazionale.

Se così non fosse dovrà eseguire interventi più costosi aggiungendo una seconda antenna (ricordiamo che L'Argentario è in polarizzazione verticale e che la Corsica in orizzontale) e a seguire una programmabile.

Prima di spendere 300euro di programmabile, un tentativo di miscelazione tra polarizzazioni incrociate lo potrebbe tentare, anche se non consigliato. Se non funziona la programmabile è l'ultimo step.

Concludendo confermo che la miscelazione di antenne della stessa banda non va mai eseguita senza specifici filtri.
 
Ultima modifica:
....altrimenti ti parte l'echo e ti si crea un' interferenza intersimbolica... :)
 
Indietro
Alto Basso