• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Centralino tv perdita di potenza

Solo sul miscelatore come corrente continua non c'e' niente mentre come alternata in qualche punto c'e' 3 V
 
allora il problema è il miscelatore in corto.

se provi a collegare l'antenna col condensatore in serie al C320 dovresti avere in uscita il segnale ben amplificato.
 
dovresti vedere se riesci ad aprire il miscelatore, oppure capire se non fosse il cavettino rosso che tocca il telaio e fa corto.
 
Dato che in questo momento non ho il condensatore se collegassi l'antenna al c320 può andar bene uguale?
 
direi che non va bene per niente.

cerca di aprire il miscelatore e vedi di recuperare un condensatore da li.
 
Il mio parere e che se proprio lo si vuol riparare serve fare una analisi del guasto con una logica e in un laboratorio. Portalo a qualche antennista/riparatore tv che te lo potrà riparare molto facilmente.
Quello a me sembra un semplice centralino a larga banda!, soltanto che i stadi sono a moduli, quindi la sequenza dei moduli e; miscelatore , preamplificatore , driver pilota e amplificatore finale (stessa roba che c'è dentro un centralino LB compatto).
l'alimentatore deve alimentare tutti i componenti con la corretta tensione e fornire la giusta corrente.
Probabilmente uno stadio di amplificazione va ad intermittenza per qualche guasto, che va individuato e soprattutto è necessario capire cosa ha causato il guasto , altrimenti torna a rompersi di nuovo.
 
allora il problema è il miscelatore in corto.

se provi a collegare l'antenna col condensatore in serie al C320 dovresti avere in uscita il segnale ben amplificato.

Dubito, se il miscelatore fosse in corto, non dovrebbe uscire segnale dato che dentro ci sono dei mosfet.

Comunque non si conosce neppure il taglio delle frequenze di questo centralino e quante antenne ci collegava.
Da quel miscelatore se funziona e gli attenuatori sono a zero , dovrebbe uscire lo stesso segnale che ci entra in ingresso, oppure uscire solo un pò di rumore se è in corto.
Ma se ha detto che ha segnale di 85dBuV, in uscita ...... .
 
Dubito, se il miscelatore fosse in corto, non dovrebbe uscire segnale dato che dentro ci sono dei mosfet.

Comunque non si conosce neppure il taglio delle frequenze di questo centralino e quante antenne ci collegava.
Da quel miscelatore se funziona e gli attenuatori sono a zero , dovrebbe uscire lo stesso segnale che ci entra in ingresso, oppure uscire solo un pò di rumore se è in corto.
Ma se ha detto che ha segnale di 85dBuV, in uscita ...... .

all'ingresso del post amplificatore, tolto il miscelatore ci sono i 12V.

mettendo il miscelatore i 12V scompaiono.

quindi gli ho detto di provare ad iniettare il segnale di antenna tramite un ceramico per disaccoppiare dalla dc e vedere se il segnale giunge in uscita amplificato, perchè il problema sembrerebbe nel miscelatore.

ora mi viene in mente che potrebbe usare un DC-Block su connettore F se magari ne reperisce uno tipo il seguente:

https://www.sartoritrade.it/dc-bloc...viSCqHTZBApoes4LCa4LIbwD7XoWF_EYaAus6EALw_wcB

 
all'ingresso del post amplificatore, tolto il miscelatore ci sono i 12V.

mettendo il miscelatore i 12V scompaiono.

quindi gli ho detto di provare ad iniettare il segnale di antenna tramite un ceramico per disaccoppiare dalla dc e vedere se il segnale giunge in uscita amplificato, perchè il problema sembrerebbe nel miscelatore.

ora mi viene in mente che potrebbe usare un DC-Block su connettore F se magari ne reperisce uno tipo il seguente:

https://www.sartoritrade.it/dc-bloc...viSCqHTZBApoes4LCa4LIbwD7XoWF_EYaAus6EALw_wcB

Ma scusa se mette il miscelatore ad innesto come fa a misurare la tensione, ha fatto un ponticello ?
La tensione è inserita con un biastee dall'alimentatore e segue la strada inversa del segnale , quindi se la trova su tutti gli ingressi, tranne quelli delle antenne.
Credo che lui abbia misurato in ingresso segnale antenne.
 
Ma scusa se mette il miscelatore ad innesto come fa a misurare la tensione, ha fatto un ponticello ?
La tensione è inserita con un biastee dall'alimentatore e segue la strada inversa del segnale , quindi se la trova su tutti gli ingressi, tranne quelli delle antenne.
Credo che lui abbia misurato in ingresso segnale antenne.

penso sulle prese per la telealimentazione spero, certo che sugli ingressi non cè.

lo vende anche amazon:

https://www.amazon.it/connettori-DC...&sprefix=dc+block+connettore+f,aps,105&sr=8-1
 
si ma la tensione sul miscelatore misurala sulle presine rosse non sugli ingressi di antenna.

in ogni caso, il condensatore ceramico, o il dc block che ha all'interno un condensatore ceramico lo devi prendere per provare tutti gli stadi.

veramente se salti il modulo di miscelazione, i lineari a seguire sono 40-890Mhz, qui passa tutto altro che solo quarta.
 
si ma la tensione sul miscelatore misurala sulle presine rosse non sugli ingressi di antenna.

in ogni caso, il condensatore ceramico, o il dc block che ha all'interno un condensatore ceramico lo devi prendere per provare tutti gli stadi.

Poi se fosse in corto si accenderebbe il led rosso dell'alimentatore e non uscirebbe nessun segnale.

Deve verificare se le bande sono idonee alle nuove frequenze per la sua località e se non ci sono problemi, lo porta a far riparare, magari chiede un preventivo.
Ha detto lui che non è molto pratico e tu gli parli di cercare condensatori, che francamente non capisco il senso. Le verifiche che poteva fare le ha fatte.
 
Le presine rosse sono collegate insieme fra loro perché ho misurato la continuità quindi immagino che un puntale vada sul telaio che fa da massa?
 
Poi se fosse in corto si accenderebbe il led rosso dell'alimentatore e non uscirebbe nessun segnale.

Deve verificare se le bande sono idonee alle nuove frequenze per la sua località e se non ci sono problemi, lo porta a far riparare, magari chiede un preventivo.
Ha detto lui che non è molto pratico e tu gli parli di cercare condensatori, che francamente non capisco il senso. Le verifiche che poteva fare le ha fatte.

Se una cosa simile si fa a scopo dilettantistico, hobby, apprendimento, sperimentazione, ecc. ci sta; ma starci a perdere tempo o peggio, portarlo a riparare semplicemente per adoperarlo mi fa venire la pelle d'oca! :) con poche decine di euro si comprano centralini di qualsiasi tipo con caratteristiche nettamente migliori di roba di 40 anni fa'.
 
Allora hai scelto un buon banco di prova essendo a blocchi :) Se scoprendo il difetto (alimentazione, o un transistor difettoso) tu riuscissi ad individuarlo e sostituirlo con un equivalente oltre ad aver appreso come finziona un centralino, avresti aperto un thread molto interessante.
 
Le presine rosse sono collegate insieme fra loro perché ho misurato la continuità quindi immagino che un puntale vada sul telaio che fa da massa?

esatto, se hai i 12V collega il modulo miscelazione diretto all'alimentatore
 
Indietro
Alto Basso