• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Centralino tv perdita di potenza

Si, concordo, anche se di ottima marca e di ottima fattura, il prodotto vecchio e un po ditolleranze oramai potrebbero essere lasche.

Concordo anche sul valore del gain del mix di 4-10 che come dici tu dovrebbe essere scalare a salire per bande.

Se Basilico farà le prove a moduli potrà divertirsi a capire meglio e ci darà il report.
 
Dunque partendo dall'antenna diretta senza centralino ho 52 dBuV
Se collego alimentatore + miscelatore ho 55 dBuV
Se collego alimentatore+ finale+ miscelatore ho 66 dBuV
Se collego alimentatore+finale+ pilota+miscelatore ho 68 dBuV
Se collego alimentatore+finale+pilota+preampli ho temporaneamente tra i 90 e i 92 dBuV
 
Prova a vedere se colleghi alimentatore pilota e miscelatore, quanto hai? Almeno 8 dB li dovrebbe dare
Bisogna anche considerare che il pilota se ci entri con solo 50 dBuV forse non resce a tirare fuori quei 8-9dB.
Andrebbe testato anche , miscelatore > post ampli > pilota >alimentatore.
 
Ultima modifica:
prova a fare il contrario, visto che il finale i suoi 12 li da, collega miscelatore>finale>pilota
 
sarà bruciato il transistor, quella specie di pasticca tonda nera.
 
Prova a vedere se colleghi alimentatore pilota e miscelatore, quanto hai? Almeno 8 dB li dovrebbe dare
Bisogna anche considerare che il pilota se ci entri con solo 50 dBuV forse non resce a tirare fuori quei 8-9dB.
Andrebbe testato anche , miscelatore > post ampli > pilota >alimentatore.

partendo sempre dai 53 dBuV dell'antenna mettendo alimentatore>pilota>miscelatore ho 62 dBuV quindi 9 dB
alimentatore>pilota>post ampli>miscelatore ho 79 dBuV
alimentatore>pilota>finale>miscelatore ho 68 dBuV
 
scusami prova con solo tre elementi alla volta tenendo fissi alimentatore e miscelatore

solo miscelatore
valore mix + post
valore mix + pilota
valore mix + finale

ultime prove
 
scusami prova con solo tre elementi alla volta tenendo fissi alimentatore e miscelatore

solo miscelatore
valore mix + post
valore mix + pilota
valore mix + finale

ultime prove

valore mix + post = 74 dBuV
valore mix + pilota = 59 dBuV
valore mix + finale = 64 dBuV
 
Questi moduli hanno una configurazione ben precisa che è la stessa che si usa in uno stadio di amplificazione. Non ha molto senso provare ad invertirli e come dire di provare un amplificatore audio senza il suo pre e con un segnale di ingresso troppo basso, non adatto per pilotarlo bene. Non sappiamo neppure se i moduli centrali hanno tutti una impedenza di 75ohm. Endrebbe controllato anche quello.
La prova della verifica del modulo pilota che in alcune configurazioni non rende e in altre si ne è la prova evidente che l'ordine dei moduli deve essere rispettato.

Se ha un saldatore e vuole tentare la riparazione , verificherei il condensatore elettrolitico ma senza strumentazioni.... Lo si sostituisce e poi si verifica il funzionamento.
 
senso o no, i guadagni dei vari stadi entro una certa tolleranza sembrano rispettati.

gli conviene provare a sostituire il condensatore e vedere se si toglie l'intermittenza.

altra componentistica di abbrustolito non si vede nulla, dopo il condensatore se non risolve rimane il transistor.
 
Il condensatore già sostituito ma non cambia. Il transistor smontato ma non riesco a risalire al "modello"
 
Una prova da fare e anche quella di collegare l'antenna diretta al post-ampli senza il miscelatore e se hai un alimentatore classico da centralino da palo che sia 12V potresti provare a alimentarlo con quello , cosi vedi se il difetto lo fà uguale.
Questa è una prova che darebbe l'assoluta sicurezza che il componente ha problemi.
Sul transistor che c'è scritto?, c'e ne sono due.
 
Indietro
Alto Basso