• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rifacimento distribuzione TV-SAT in appartamento

Ma esattamente di quante prese sat necessiti ?
Non predisposte ma che utilizzerai effettivamente

Io andrei con l'ultima opzione che e' la meno invasiva e la piu' economica
Fai tirare un ulteriore cavo sat da collegare al multiswitch legacy e hai 2 prese garantite utiilizzabili
Se vuoi potresti splittare i cavi sat e predisporre ulteriori prese da non utilizzare pero' in contemporanea

Guardando le foto vedo che gia' qualcuno utilizza due ingressi...
Perche' se siete in 3 sul piano vi sono 3 uscite sat legacy collegate (1 cavo e' giallo ? ) + 1 dcss (totale 4)
Oppure 1 e' inutilizzata sostituita dalla dcss e ulteriornente disponibile ?
Qui pero' dovresti ulteriormente indagare e chiedere ai vicini...
 
Ma esattamente di quante prese sat necessiti ?
Non predisposte ma che utilizzerai effettivamente

Al momento ho 4 dispositivi con doppio tuner DVBT+DVBS, a tendere diventeranno 5. Tutti vengono utilizzati, ma ovviamente non tutti contemporaneamente. Però l'eventualità di averne almeno 2 accesi in contemporanea c'è ed a tendere aumenterà.

Io andrei con l'ultima opzione che e' la meno invasiva e la piu' economica
Fai tirare un ulteriore cavo sat da collegare al multiswitch legacy e hai 2 prese garantite utiilizzabili

Si, me la tengo come soluzione finale in caso non riesca a fare di meglio.

Guardando le foto vedo che gia' qualcuno utilizza due ingressi...
Perche' se siete in 3 sul piano vi sono 3 uscite sat legacy collegate (1 cavo e' giallo ? ) + 1 dcss (totale 4)
Oppure 1 e' inutilizzata sostituita dalla dcss e ulteriornente disponibile ?
Qui pero' dovresti ulteriormente indagare e chiedere ai vicini...

Mah, forse il tecnico Sky ha preferito non toccare l'esistente e dopo aver messo in serie il multiswitch dCSS a quello legacy ha preso la nuova uscita ed ha tirato un secondo cavo giallo in casa del condomino che ha sottoscritto, che così si ritrova in casa due cavi SAT dei quali uno il vecchio legacy bianco ed il nuovo con dCSS per sky giallo. Ma questa è solo un'ipotesi.
 
Dalle foto (non molto chiare) il giallo sembra sul legacy (4a uscita), sull' uscita dcss il cavo e' bianco (forse quello vecchio)
 
Questo è ovvio.

Alla luce di quanto sopra direi che l'opzione più praticabile è la seconda, cioè lasciare SAT e TV separati e sostituire i due attuali multiswitch (legacy e sky) con un ibrido legacy/SCR/dCSS a 4 uscite certificato compatibile SkyQ, in questo modo il condomino con sky mette il vecchio LEM nel cassetto per restituirlo in caso di disdetta abbonamento mentre gli altri due condomini beneficeranno dell'upgrade impianto a livello di piano. E magari già che ci siamo sostituire il vecchio partitore Elman a 4 uscite delle quali una non utilizzata con un nuovo partitore a 3 uscite con minore attenuazione.

Il problema è trovare un buon multiswitch ibrido legacy/SCR/dCSS a 4 uscite e compatto, se ne trovano tanti a 1 o 2 uscite, molti con 4 uscite sono solo legacy.

In questa soluzione prendi un ibrido 5x4 con miscelazione tv, e monti anche un partitore a 3 uscite in cascata allo switch per lasciare la possibilità di avere separata la tv a chi non volesse ritoccare l'impianto interno.

O due 5x2 sempre col partitore a 3
 
Il problema è trovare un buon multiswitch ibrido legacy/SCR/dCSS a 4 uscite e compatto, se ne trovano tanti a 1 o 2 uscite, molti con 4 uscite sono solo legacy.

Scusami ieri andavo di fretta e mi era sfuggito questo passaggio.

No, non è un problema ci sono di tutte le marche, molti sono Johansson rimarcati o meno.

Ad esempio vedi:

MS 80392DH; 80394DH

https://www.emmeesse.it/sites/default/files/depliant_15400.pdf


Fracarro: 271184 SCD2-5216W; 271180 SCD2-5416W

https://fracarro.com/wp-content/uploads/PDF_vari/FOLDER_MSW_SCD2_ITA_2_11_2020_LR.pdf


LEM SCX516A/2; SCX516A/4

https://www.lemelettronica.it/2019/Datasheet/dcss/scx516a_it.pdf


Soluzione + economica: due MS 80392DH perchè hanno la derivazione tv passiva a -11dB mentre per gli altri è più alta.

Soluzione + costosa: due LEM SCX516A/2 o uno SCX516A/4 perchè hanno la derivazione tv attiva e regolabile da 0 a -10dB.
 
Scusami ieri andavo di fretta e mi era sfuggito questo passaggio.

No, non è un problema ci sono di tutte le marche, molti sono Johansson rimarcati o meno.

Ad esempio vedi:

.....

Si, li avevo visti, ma quelli sono multiswitch miscelanti TV+SAT, questo costringerebbe potenzialmente a modifiche gli altri condomini, inoltre molti di questi vanno alimentati e nella cassetta di derivazione al piano non è disponibile alcuna alimentazione.

Forse non sono stato chiaro in precedenza ma io mi riferivo a multiswitch ibridi legacy/SCR/dCSS ma solo SAT, in modo da lasciare separati come ora i cavi TV e SAT che arrivano agli appartamenti, ma servirebbe un multiswitch compatto in modo da farlo entrare nella piccola scatola di derivazione di piano attuale, in grado di funzionare con la sola alimentazione via antenna dall'impianto esistente e/o dai dispositivi collegati, ibrido legacy/SCR/dCSS in grado di sostituire i due multiswitch attualmente presenti, con almeno 3 uscite (ma non credo esistano a 3 uscite e quindi 4 uscite).
 
Se desideri non avere la Tv miscelata puoi prendere 2 piccoli 4x2, le dimensioni sono simili ai 5x2:



Devi fare i conti non con quello che è a catalogo ma con quello che è di rotazione per la reperibilità e avere il prezzo decente.
 
Indietro
Alto Basso