• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modulatore transcodifica

toop

Digital-Forum Senior
Registrato
19 Giugno 2006
Messaggi
200
Vorrei far passare un cavo hdmi tra 2 ambienti, usando i corrugati, per collegare il decoder di sky ad una tv che è presente in un'altra stanza. Essendo la distanza di circa 20 metri, ho pensato ad un cavo hdmi in fibra ottica. Il mio installatore, che non li conosceva, mi ha proposto invece un modulatore sfruttando il cavo dell'antenna.

L'idea del modulatore non mi fa impazzire. Io ci trovo questi contro:
- consuma corrente inutilmente
- potrebbe avere problemi con l'HDCP (anche se ne ho trovati di modelli che non ne hanno)
- potrebbe avere difficoltà a supportare il 4k HDR (ne ho trovati che dichiarano di supportare il 4K, ma 4K HDR ancora niente)
- non mi piace l'idea della transcodifica

Se ho ben capito, infatti, i modulatori transcodificano sempre il segnale in un H264 compatibile col DVB-T2. L'idea non mi fa impazzire per nulla per cui, in particolare su questo punto, vi chiedo chiarimenti: il modulatore transcodifica il segnale oppure si limita a cambiare il "contenitore", ovvero prende i flussi audio e video e li "incapsula" dentro un segnale DVB-T2?

Io ho il sospetto che il tutto funzionerebbe in questo modo, correggetemi:
-> segnale satellitare (H264 o H265) -> decoder sky lo decodifica e manda il segnale decodificato su hdmi -> modulatore ricodifica il segnale in H264 (codifica NON lossless) e lo manda su cavo dell'antenna -> il televisore converte il segnale DVB-T2 H264 e lo mostra sulla tv

E' corretto?

Diversamente voi conoscete modulatori 4K HDR HDCP 2.2 che funzionano con Sky?
 
Il problema è che nei corrugati ci si passa solo con cavi non connettorizzati.
Se non si vuole usare un modulatore si può optare per i convertitori hdmi a cavo ethernet.
Comunque i modulatori reperibili nei magazzini di materiale antennistico ed elettronico sono tutti compatibili sky HDCP da parecchi anni e sono in dvb-t, anche perché si vendono solo per quel motivo e per la videosorveglianza.
Se si fa zapping con gli estensori IR si nota un ritardo di un secondo circa , ma per il resto hanno il vantaggio di distribuire il segnale su tutte le TV della casa e di mantenere la stessa qualità di immagine. Quindi per chi ha molti tv c'è un bel risparmio.
Per i cavi in fibra ottica con i connettori hdmi non li conosco.
 
Il problema è che nei corrugati ci si passa solo con cavi non connettorizzati.
Se non si vuole usare un modulatore si può optare per i convertitori hdmi a cavo ethernet.

Ma un cavo in fibra ottica microhdmi tipo questo [ https://www.amazon.it/ATZEBE-Cavo-HDMI-Fibra-Ottica/dp/B07RMTF6P7 ] secondo te non ci passa? Il connettore è microhdmi quindi più stretto, il corrugato è completamente libero e in teoria dovrebbe ospitare fino a 3 cavi, quindi forse ci va.

Il mio dubbio principale è: modulatori e soluzioni basate su ethernet fanno transcodifica oppure no? Io sospetto di sì. La transcodifica è un guaio, abbassa la qualità dell'immagine e dell'audio e c'è anche il rischio di non riuscire a vedere con segnali HDR. Esempio: se Sky trasforma l'audio in PCM per mandarlo alla tv (e vado a memoria tanti decoder consentono di impostare questo formato audio di uscita) e il modulatore in mezzo deve trasformalo in un DVB-T(2), io sospetto che l'audio non passi come PCM ma venga riconverti a volo in altro, ad esempio AAC-AC3 o altro segnale Mpeg 4 Audio. Io già odio le transcodifiche, figuriamoci quelle che devono avvenire in real time con segnali 4k: neanche il più decente dei codec riuscirebbe a fare un lavoro degno (avete mai provato a fare transcodifica in 2 step di un filmato 4K HDR con un PC mettendo un livello medio alto di qualità?)

Che senso ha comprare poi tv OLED HDR 4K se già il segnale alla fonte non è il massimo (perché già il 4K di Sky a volte viaggia pure solo a 4,5 Mbps che sono 3.3 Gbps per un film di 97 minuti come Crazy Night), immaginiamoci un segnale già compresso a morte che viene decompresso e poi ricompresso in tempo reale da un modulatore o un convertitore ... no, no e poi no.

Tra l'altro i cavi in fibra hdmi sono certificati per garantire fino a 48 Gbps di dati (penso anche a earc, ethernet over hdmi, etc.), convertitori e modulatori fin dove arrivano?

Per questo chiedo, non sapendo la risposta: modulatore e convertitori transcodificano sì o no?
 
Ma un cavo in fibra ottica microhdmi tipo questo [ https://www.amazon.it/ATZEBE-Cavo-HDMI-Fibra-Ottica/dp/B07RMTF6P7 ] secondo te non ci passa? Il connettore è microhdmi quindi più stretto, il corrugato è completamente libero e in teoria dovrebbe ospitare fino a 3 cavi, quindi forse ci va.

Il mio dubbio principale è: modulatori e soluzioni basate su ethernet fanno transcodifica oppure no? Io sospetto di sì. La transcodifica è un guaio, abbassa la qualità dell'immagine e dell'audio e c'è anche il rischio di non riuscire a vedere con segnali HDR. Esempio: se Sky trasforma l'audio in PCM per mandarlo alla tv (e vado a memoria tanti decoder consentono di impostare questo formato audio di uscita) e il modulatore in mezzo deve trasformalo in un DVB-T(2), io sospetto che l'audio non passi come PCM ma venga riconverti a volo in altro, ad esempio AAC-AC3 o altro segnale Mpeg 4 Audio. Io già odio le transcodifiche, figuriamoci quelle che devono avvenire in real time con segnali 4k: neanche il più decente dei codec riuscirebbe a fare un lavoro degno (avete mai provato a fare transcodifica in 2 step di un filmato 4K HDR con un PC mettendo un livello medio alto di qualità?)

Che senso ha comprare poi tv OLED HDR 4K se già il segnale alla fonte non è il massimo (perché già il 4K di Sky a volte viaggia pure solo a 4,5 Mbps che sono 3.3 Gbps per un film di 97 minuti come Crazy Night), immaginiamoci un segnale già compresso a morte che viene decompresso e poi ricompresso in tempo reale da un modulatore o un convertitore ... no, no e poi no.

Tra l'altro i cavi in fibra hdmi sono certificati per garantire fino a 48 Gbps di dati (penso anche a earc, ethernet over hdmi, etc.), convertitori e modulatori fin dove arrivano?

Per questo chiedo, non sapendo la risposta: modulatore e convertitori transcodificano sì o no?

Facevo una ricerca su cavi hdmi in fibra e questo non lo avevo ancora trovato.

Il bello con AMZ è che lo puoi provare e se no va lo rimandi.
 
Vorrei far passare un cavo hdmi tra 2 ambienti, usando i corrugati, per collegare il decoder di sky ad una tv che è presente in un'altra stanza. Essendo la distanza di circa 20 metri, ho pensato ad un cavo hdmi in fibra ottica. Il mio installatore, che non li conosceva, mi ha proposto invece un modulatore sfruttando il cavo dell'antenna.

L'idea del modulatore non mi fa impazzire. Io ci trovo questi contro:
- consuma corrente inutilmente
- potrebbe avere problemi con l'HDCP (anche se ne ho trovati di modelli che non ne hanno)
- potrebbe avere difficoltà a supportare il 4k HDR (ne ho trovati che dichiarano di supportare il 4K, ma 4K HDR ancora niente)
- non mi piace l'idea della transcodifica

Se ho ben capito, infatti, i modulatori transcodificano sempre il segnale in un H264 compatibile col DVB-T2. L'idea non mi fa impazzire per nulla per cui, in particolare su questo punto, vi chiedo chiarimenti: il modulatore transcodifica il segnale oppure si limita a cambiare il "contenitore", ovvero prende i flussi audio e video e li "incapsula" dentro un segnale DVB-T2?

Io ho il sospetto che il tutto funzionerebbe in questo modo, correggetemi:
-> segnale satellitare (H264 o H265) -> decoder sky lo decodifica e manda il segnale decodificato su hdmi -> modulatore ricodifica il segnale in H264 (codifica NON lossless) e lo manda su cavo dell'antenna -> il televisore converte il segnale DVB-T2 H264 e lo mostra sulla tv

E' corretto?

Diversamente voi conoscete modulatori 4K HDR HDCP 2.2 che funzionano con Sky?

Premesso che se è sky che vuoi multivisionare ti prendi il platinum con un mini e risolvi senza aggiungere altro al costo di 29euro una tantum e di 6/mese per il mini.

Per un modulatore DVB-T devi invece prendere uno splitter hdmi tipo quello che aveva consigliato 3750 in altro 3D: https://www.amazon.it/gp/product/B09DXXJ8YH/ref=ox_sc_saved_title_5?smid=A1WWCK5RHP3E6J&psc=1 e il formato di conversione massimo del modulatore è il Full HD 1920*1080.


a questo punto o minihdmi<fibra<minihdmi oppure platinum con un mini con funzionalità multivision completa.
 
Ultima modifica:
I modulatori non professionali, modulano il segnale in DVB-T e non in T2. La modulazione è FullHD H264 DVB-T.
Installo frequentemente modulatori per gli utenti Sky e fino ad ora nessuno mi ha mai fatto notare un calo di qualità dell'immagine.
Per il discorso di passare un connettore da 14mm lungo alcuni centimetri in un corrugato che probabilmente ha delle curve a 90° o peggio, lungo 20mt , non credo che ci si possa riuscire. Bisogna provarci e dipende dal diametro del corrugato e da come è stato posato. Se poi il corrugato è stato schiacciato nel punto di risalita dal pavimento, si rischia che ti si blocchi dentro.
 
Premesso che se è sky che vuoi multivisionare ti prendi il platinum con un mini e risolvi senza aggiungere altro al costo di 29euro una tantum e di 6/mese per il mini.

Per un modulatore DVB-T devi invece prendere uno splitter hdmi tipo quello che aveva consigliato 3750 in altro 3D: https://www.amazon.it/gp/product/B09DXXJ8YH/ref=ox_sc_saved_title_5?smid=A1WWCK5RHP3E6J&psc=1 e il formato di conversione massimo del modulatore è il Full HD 1920*1080.


a questo punto o minihdmi<fibra<minihdmi oppure platinum con un mini con funzionalità multivision completa.

Il multiscreen di Sky non supporta il 4k. Per gli splitter hdmi ce ne sono di economici 4k HDR [ https://www.amazon.nl/HDMI-Splitter-1x2-Mini-60Hz/dp/B083JVPXDY ]. Dubito che gli splitter facciano transcodifica, essendo hdmi su hdmi si devono limitare a farei copia e incolla del segnale, "semplicemente" facendo decrypt e encrypt per l'hdcp (ma senza transcodica). Anzi, per quanto ne so molti fanno solo il decrypt, ovvero quando vanno a replicare il segnale sulle 2 uscite neanche lo riapplicano più l'hdcp (a che pro dovrebbero farlo?).

I modulatori non professionali, modulano il segnale in DVB-T e non in T2. La modulazione è FullHD H264 DVB-T.
Installo frequentemente modulatori per gli utenti Sky e fino ad ora nessuno mi ha mai fatto notare un calo di qualità dell'immagine.
Per il discorso di passare un connettore da 14mm lungo alcuni centimetri in un corrugato che probabilmente ha delle curve a 90° o peggio, lungo 20mt , non credo che ci si possa riuscire. Bisogna provarci e dipende dal diametro del corrugato e da come è stato posato. Se poi il corrugato è stato schiacciato nel punto di risalita dal pavimento, si rischia che ti si blocchi dentro.

Ma anche se dovessero codificare in H264 4K DVB-T o in H265 4K DVB-T2 (ce ne sono apparentemente che lo fanno) è pur sempre una transcodifica. Capisco che è difficile percepire il calo di qualità a occhio nudo, ma perché tutta la vita dovrò vedere un segnale transcodificato quando lo posso vedere "puro"? Perché andare a rovinare la sorgente video/audio? Inoltre, ripeto, non ho idea se nella transcodifica la traccia supplementare dell'hdr possa andare persa (il rischio esiste perché l'HDR è una traccia supplementare che non tutti i codec conoscono viene ignorata, infatti credo sia retrocompatibile, ovvero se "sparato" su un tv che non supporta l'hdr quella traccia in più semplicemente viene ignorata).

I modulatori hanno una porta IN ed una OUT, non gli serve lo splitter.

Lo splitter si troverebbe a monte del modulatore. Sky -> splitter -> hdmi1 diretto al primo tv + hdmi2 su modulatore e quindi poi in dvb-t2 su tv

Inoltre un domani potrei decidere di mettere qualcosa di diverso al posto del decoder sky (una xbox, un mediacoder) e quindi non mi va che il segnale sia transcodificato con sicuramente perdita di qualità.

Ma resta la domanda: mi confermate che viene transcodificato? Qualcuno lo sa?
 
Come già scritto sopra, il modulatore modula un segnale audio video che sia digitale o analogico in un segnale compresso su una portante DVB-T. Anche l' emittenti TV usano un modulatore per generare il MUX.
Non si degrada nulla se il segnale in ingresso è pulito e il modulatore non è proprio una schifezza da quattro soldi.
Lo splitter HDMI è già integrato in quasi tutti i modelli di modulatori DVB-T.
Come ho scritto sopra ad oggi non esistono modulatori DVB-T2 per uso consumer, ma non cambia nulla dato che le TV hanno un doppio tuner.
Io spesso uso il dprogress 4K HDR
 
Ma provare con la fibra coi mini hdmi, no?

Se non desideri un segnale ricodificato, senza latenza cè un'altra strada da provare e sono i Miniconverter 12G di qualità Broadcast della Blackmagicdesign che sono full compliant ai metadati HDR.

Ti anticipo da subito che se non usi uno splitter che rimuove la protezione hdcp sicuramente non funzionano:

https://www.blackmagicdesign.com/it/products/microconverters

Di seguito le specifiche dei due convertitori:

https://www.blackmagicdesign.com/ap...micro-converter-hdmi-to-sdi-12g-techspecs.pdf

https://www.blackmagicdesign.com/ap...micro-converter-hdmi-to-sdi-12g-techspecs.pdf

Vanno collegati con un buon cavo video SDI 12G tipo RG6/U Belden 4694xx (ce ne sono molte versioni).
 
Come già scritto sopra, il modulatore modula un segnale audio video che sia digitale o analogico in un segnale compresso su una portante DVB-T. Anche l' emittenti TV usano un modulatore per generare il MUX.
Non si degrada nulla se il segnale in ingresso è pulito e il modulatore non è proprio una schifezza da quattro soldi.
Lo splitter HDMI è già integrato in quasi tutti i modelli di modulatori DVB-T.
Come ho scritto sopra ad oggi non esistono modulatori DVB-T2 per uso consumer, ma non cambia nulla dato che le TV hanno un doppio tuner.
Io spesso uso il dprogress 4K HDR

Ok, quindi col modulatore addio HDR mi pare di capire. Non ho capito perché hai citato il dprogress 4K HDR, è un decoder dvb-t smart, se dopo il dprogress 4k HDR (che ha solo un'uscita hdmi) ci metti un modulatore come minimo perdi l'HDR e forse anche il 4K visto che il modulatore modula come dvb-t.

Ma provare con la fibra coi mini hdmi, no?

Se non desideri un segnale ricodificato, senza latenza cè un'altra strada da provare e sono i Miniconverter 12G di qualità Broadcast della Blackmagicdesign che sono full compliant ai metadati HDR.

Ti anticipo da subito che se non usi uno splitter che rimuove la protezione hdcp sicuramente non funzionano:

https://www.blackmagicdesign.com/it/products/microconverters

Di seguito le specifiche dei due convertitori:

https://www.blackmagicdesign.com/ap...micro-converter-hdmi-to-sdi-12g-techspecs.pdf

https://www.blackmagicdesign.com/ap...micro-converter-hdmi-to-sdi-12g-techspecs.pdf

Vanno collegati con un buon cavo video SDI 12G tipo RG6/U Belden 4694xx (ce ne sono molte versioni).

Ti ringrazio, questa soluzione sembra già più avanti rispetto a un modulatore. Ho visto le specifiche del microconverter e sono di tutto rispetto, supporta 4k@60 e in teoria tutti i tipi di HDR (in teoria ...). Certo, alla fine converte anche lui, fa quel che può per fare un buon lavoro ma converte. C'è, attivabile, anche il rescaling, i "filtri", gli spazi colore accettati in ingresso e in uscita, etc. etc. Banda fino a 12 Gbps. Anche nel manuale si parla di processing video, controllo clipping, video processor mentre io vorrei una cosa il più neutra possibile. Questa soluzione è tra le più professionali ma ho verificato che il connettore HD-SDI ha un diametro di 1 cm mentre un microhdmi è 1.042 cm x 0.242 cm (con un po' di plastica in più ai lati). Cioè se devo comprare 2 convertitori hdmi -> hd-sdi, poi hd-sdi > hdmi e un cavo coassiale coibentato sdi 12g con un connettore grande quasi quanto un cavo microhdmi, faccio prima con un cavo ottico microhdmi, sempre che ci passi (spero di sì, mi sembra di essere al limite) ...

Credo che la soluzione definitiva potrebbe essere questo cavo qui: https://shop.fibercommand.com/it/pr...k60hz-hdr-bundle-cable?variant=40003608150058 che dovrei ordinarlo dagli USA e tra dogana e dazi non mi passa più e mia moglie mi uccide ... possibile non esista nulla in zona?

Aggiornamento. Credo che alla fine proverò con questo cavo qui: https://www.amazon.it/Jeirdus-18-Gbps-Support-standard-connettori/dp/B07VGBPQXT?th=1 o questo https://www.amazon.it/ATZEBE-Cavo-HDMI-Fibra-Ottica/dp/B07RMTF6P7/
Costa poco, è immediatamente disponibile e lo prendo da Amazon, è piccolo (1 cm per 0,8 cm, in pratica equivalente a un cavo hd-sdi), svuoto il corrugato (se c'è un cavo dentro), ci faccio passare lui (ci dovrebbe passare bene, il corrugato credo sia 1.7 cm) e poi ci rimetto eventualmente il cavo che c'era (tanto con la fibra non fa interferenza). Non ho lag, fino a 30 metri ho earc, 18.2 gbps, nessuna conversione, mi fa 4k@60 Hz 4:4:4
 
Ultima modifica:
Ok, quindi col modulatore addio HDR mi pare di capire. Non ho capito perché hai citato il dprogress 4K HDR, è un decoder dvb-t smart, se dopo il dprogress 4k HDR (che ha solo un'uscita hdmi) ci metti un modulatore come minimo perdi l'HDR e forse anche il 4K visto che il modulatore modula come dvb-t.



Ti ringrazio, questa soluzione sembra già più avanti rispetto a un modulatore. Ho visto le specifiche del microconverter e sono di tutto rispetto, supporta 4k@60 e in teoria tutti i tipi di HDR (in teoria ...). Certo, alla fine converte anche lui, fa quel che può per fare un buon lavoro ma converte. C'è, attivabile, anche il rescaling, i "filtri", gli spazi colore accettati in ingresso e in uscita, etc. etc. Banda fino a 12 Gbps. Anche nel manuale si parla di processing video, controllo clipping, video processor mentre io vorrei una cosa il più neutra possibile. Questa soluzione è tra le più professionali ma ho verificato che il connettore HD-SDI ha un diametro di 1 cm mentre un microhdmi è 1.042 cm x 0.242 cm (con un po' di plastica in più ai lati). Cioè se devo comprare 2 convertitori hdmi -> hd-sdi, poi hd-sdi > hdmi e un cavo coassiale coibentato sdi 12g con un connettore grande quasi quanto un cavo microhdmi, faccio prima con un cavo ottico microhdmi, sempre che ci passi (spero di sì, mi sembra di essere al limite) ...

Credo che la soluzione definitiva potrebbe essere questo cavo qui: https://shop.fibercommand.com/it/pr...k60hz-hdr-bundle-cable?variant=40003608150058 che dovrei ordinarlo dagli USA e tra dogana e dazi non mi passa più e mia moglie mi uccide ... possibile non esista nulla in zona?

Credo che Coppo si riferisse ad un modello di modulatore....

Detto questo la soluzione "professionale" che ti ho proposto è essenzialmente un'interfaccia che serializza l'HDMI nel formato broadcast SDI. Casomai processano, equalizzano, recloccano eliminando il jitter per migliorare l'Eye del flusso SDI, ed essendo prodotti video professionali ti permettono di intervenire su molti parametri, anche ad esempio fare delle memorie delle calibrazioni video.

Stai sicuro che sono full compliant a tutti gli standard HDR (se vai nelle specifiche trovi tutti gli standard di riferimento):

HDR di ultima generazione

I modelli Micro Converter 12G sono del tutto compatibili con gli ultimi flussi di lavoro HDR. Collega un monitor, un proiettore o*una TV con tecnologia HDR ed è*tutto pronto per monitorare in HDR! I*formati con metadati statici PQ e*Hybrid Log Gamma (HLG) nel VPID vengono gestiti secondo gli standard ST2108-1, ST2084 e*ST425. I*Micro Converter 12G supportano ST425, che definisce 2*nuovi bit nel VPID per indicare le caratteristiche di trasferimento di SDR, HLG o*PQ. Lo*standard ST2108-1 invece definisce il trasporto dei metadati HDR statici o*dinamici tramite SDI. Sono compatibili anche ST2082-10 per il 12G-SDI e*ST425 per le sorgenti 3G-SDI, nonché gli spazi colore Rec.2020*e*Rec.709.

Monitoraggio con LUT*3D
Colori accurati su qualsiasi display

Per un monitoraggio dai colori accurati, alcuni modelli includono una LUT 3D. Serve per applicare look personalizzati e*cambiare colori e*gamma sul set in tempo reale. Destinando le LUT all’uscita SDI di loop, il convertitore funge da processore di LUT 3D! Le*LUT 3D sono fantastiche per trasformare schermi di computer e*TV economici in monitor broadcast calibrati per il color grading. Le*trovi in dotazione ai modelli SDI to HDMI 3G, SDI to HDMI 12G e*BiDirectional SDI/HDMI 12G. Puoi anche realizzare LUT 3D su misura usando DaVinci Resolve: scaricalo gratis e*inizia a*creare la tua collezione di LUT 3D a*costo zero. Immagina di riprodurre il look delle vecchie*pellicole!

Reclocking SDI
Perfetto per i*lunghi cavi*SDI

I Blackmagic Micro Converter hanno un’uscita SDI con reclocking SDI che rigenera il video SDI, riduce il jitter SDI e*migliora il diagramma ad occhio SDI prima di passare il segnale ad altri dispositivi. Questo sistema permette di usare cavi più lunghi perché anche i*segnali SDI deteriorati rimangono validi. I*convertitori privi di funzioni importanti come il reclocking non sono affidabili in ambito broadcast. I*Blackmagic Micro Converter invece non hanno limiti grazie a*un design tecnico avanzato. Tutti i*modelli sono conformi agli standard del broadcast SMPTE*259M, SMPTE*292M, SMPTE*296M, SMPTE*424M e*SMPTE*425M, e*i*modelli 12G anche a*quelli SMPTE*2081-10 e*SMPTE*2082-10.

Innumerevoli standard video SD*e*HD

Tutti i*Blackmagic Micro Converter accettano i*formati SDI tra cui 525i59.94 NTSC, 625i50 PAL, 720p50, 720p59.94, 720p60, 1080p23.98, 1080p24, 1080p25, 1080p29.97, 1080p30, 1080p47.95, 1080p48, 1080p50, 1080p59.94, 1080p60, 1080PsF25, 1080PsF29.97, 1080PsF30, 1080i50, 1080i59.94, 1080i60, 2Kp23.98 DCI, 2Kp24*DCI, 2Kp25*DCI, 2Kp29.97*DCI, 2Kp30*DCI, 2Kp47.95*DCI, 2Kp48*DCI, 2Kp50*DCI, 2Kp59.94*DCI and 2Kp60*DCI, 2KPsF25*DCI, 2KPsF29.97*DCI e*2KPsF30*DCI. Gli*standard video HDMI includono 525i59.94 NTSC, 625i50 PAL, 720p50, 720p59.94, 720p60, 1080p23.98, 1080p24, 1080p25, 1080p29.97, 1080p30, 1080p50, 1080p59.94, 1080p60, 1080i50, 1080i59.94 e*1080i60. Il*3G è*supportato nel livello*A*e*B.

Modelli 12G-SDI con Ultra HD*e*4K

I modelli Blackmagic Micro Converter 12G offrono tutti gli stessi formati SDI e*HD delle versioni 3G, più i*potenti formati Ultra*HD e*4K. Tra*i*formati 12G-SDI ci sono 2160p23.98, 2160p24, 2160p25, 2160p29.97, 2160p30, 2160p47.95, 2160p48, 2160p50, 2160p59.94, 2160p60, 4Kp23.98*DCI, 4Kp24*DCI, 4Kp25*DCI, 4Kp29.97*DCI, 4Kp30*DCI, 4Kp47.95*DCI, 4Kp48*DCI, 4Kp50*DCI, 4Kp59.94*DCI e*4Kp60*DCI, 4KPsF25*DCI, 4KPsF29.97*DCI e*4KPsF30*DCI. Con*tutti questi formati, i*Micro Converter 12G-SDI offrono gli standard del cinema e*della televisione del futuro, così puoi passare all’Ultra*HD quando vuoi! In*più, il software interno si può sempre aggiornare ai nuovi standard televisivi man mano che diventano*disponibili.


Considera che questi prodotti si usano in produzione, ovvero nella fase di ripresa di contenuti video e quindi solo il top della qualità.

Loro convertono, si ma il tipo di interfaccia e non eseguono crossformat, ovvero entra un formato ed esce lo stesso formato su un'interfaccia differente (il rescaling lo eseguono la serie di prodotti Teranex).

Il cavo RG6/U è spesso circa 6mm e l'intestazione col bnc si crimpa con una pinza apposita, pertanto passi il cavo e solo dopo passato lo intesti.


Se riesci a trovare una soluzione fibra è sicuramente meno "complicata", parlano di tubazione da 20mm e io così proverei anche con la minihdmi che avevi indicato precedentemente.
 
Ultima modifica:
Credo che alla fine proverò con questo cavo qui: https://www.amazon.it/Jeirdus-18-Gbps-Support-standard-connettori/dp/B07VGBPQXT?th=1 o questo https://www.amazon.it/ATZEBE-Cavo-HDMI-Fibra-Ottica/dp/B07RMTF6P7/
Costa poco, è immediatamente disponibile e lo prendo da Amazon, è piccolo (1 cm per 0,8 cm, in pratica equivalente a un cavo hd-sdi), svuoto il corrugato (se c'è un cavo dentro), ci faccio passare lui (ci dovrebbe passare bene, il corrugato credo sia 1.7 cm) e poi ci rimetto eventualmente il cavo che c'era (tanto con la fibra non fa interferenza). Non ho lag, fino a 30 metri ho earc, 18.2 gbps, nessuna conversione, mi fa 4k@60 Hz 4:4:4
per le tue esigenze, credo questi cavi rappresentino sicuramente la soluzione migliore.

In alternativa, se proprio non dovessi farcela a infilarli nel corrugato, per distanze inferiori ai 20/25m potresti considerare questa soluzione con cavo normale (acquistabile anch’esso online; mi raccomando alla qualità viste le lunghezze in ballo…) e connettori montabili con cacciavite …

https://www.amazon.it/Terminale-sal...cciavite/dp/B08PPJGBPT/ref=asc_df_B08PPJGBPT/

Oppure una soluzione tipo questa, con cavo in fibra ottica (da 15m, 30m, 50m, 70m e 100m) e connettori a innesto completamente rimovibili:

https://www.yeppon.it/p-link-cavo-hdmi-2-1133889/

;)
 
Ultima modifica:
Intendevo modulatori della diprogres in 4k che hanno la porta passante hdmi per il tv.
Per la soluzione con cavo in fibra sarebbe interessante sapere se poi ha funzionato, quanto perde dato che ci saranno curve a 90°.
Facci sapere .
 
Intendevo modulatori della diprogres in 4k che hanno la porta passante hdmi per il tv.
per quanto buona possa essere la codifica effettuata da un modulatore (credo che normalmente utilizzino H.264/AVC @ 18 mb/s max), comunque la qualità non sarebbe equivalente alla sorgente, dal momento che le codifiche mpeg (lossy per definizione) comunque degradano la qualità A/V a ogni passaggio, cosa che toop vorrebbe evitare.
Peraltro, non credo che questi modulatori riescano a gestire l’HDR in uscita… e bisognerebbe verificare come si comportino in presenza di sorgenti 4k HDR.
 
Questi modulatori li ho installati già varie volte in abbinamento allo SkyQ e a tv in 4K.

https://www.diprogress.tv/prodotto/dp8604kd/

Ne dovrei andare ad installare un altro la prossima settimana , sempre su un decoder SkyQ e farò una verifica più specifica sull'uscita HDMI diretta. In pratica cosa dovrei controllare?.


Bè certo che tutte le volte che si rimodulano segnali si introduce teoricamente un degrado, ma che questo lo si possa notare ad occhio senza strumentazioni , non credo.
Piuttosto la latenza potrebbe dare fastidio e il cavo HD "se si riesce a passare" è la miglior cosa.

Per il discorso cavi in fibra ottica, non li conosco, ma non sono una novità. I Cinesi hanno iniziato a commercializzare ricevitori ottici passivi già da diverso tempo.
Il problema è la qualità dei materiali e il fatto che siano passivi non è da trascurare. Io con quello che costano non li prenderei mai, aspetto che qualcuno faccia da cavia!.
Mentre i cavi HDMI da connettorizzare li ho provati in varie occasioni per le installazioni di videoproiettori e una volta installati funzionano.

Consiglio a Toop di fare una prova prima con un cavo senza connettori, per esempio anche un cavo antenna o testare il percorso con una sonda e vedere se ci sono strozzature .
 
Il modulatore sembra non gestisca il 4k sull'uscita DVB-T (quindi neanche i Metadati HDR statici o dinamici):

Codice DP8604KD

Ingressi HDMI con uscita passante Loop 4K

Risoluzione ingresso 480i/p, 576i/p, 720p, 1080i/p,4K(3840×2160 o 4092×2160)

Uscita DVB-T 1080p 25/30fps H264

Bitrate max 18Mbps regolabile Audio Stereo/AAC/Dolby


Ottime la soluzione dei connettori hdmi con morsettiera per intestazione e della fibra coi connettori ad innesto.

La fibra di per se è sottile pochi micron e la paura di una eccessiva attenuazione per piegature ad angoli di 90° è una esagerazione.

Da considerare che la fibra monomodale attenua 0.3dB/km e ho assistito a ricerche guasti con strumento OTDR dove l'operatore per individuare la fibra la piegava ad angoli impensabili per far tornare il picco di rifllessione verso lo strumento e misurare la distanza.
 
Bè certo che tutte le volte che si rimodulano segnali si introduce teoricamente un degrado, ma che questo lo si possa notare ad occhio senza strumentazioni , non credo.
Ma non è solo una rimodulazione, c'è anche una ricompressione delle tracce video e audio. Si nota anche a occhio nudo, magari poco, ma mettendo le immagini a confronto, si nota sempre.
 
Esatto, cè una h.264 Baseline L4.0 con risoluzione massima 1080p25/30 (quindi non confrontabile con un formato 4k), settabile da 10 a 18Mbps con GOP fisso sconosciuto e un'audio mpeg2 (immagino un layer1) switchabile in aac a 192kbps fissi.

Ovviamente il codificatore è di classe consumer, niente a che vedere con un encoder broadcast.
 
Sì e assicuro che si nota pure in caso di HD->HD, poco, tollerabile magari, ma si nota... ;)

PS: L'audio MPEG è tipicamente MPEG-1 (48/44.1/32 kHz); non MPEG-2 (24/22,05/16 kHz); ed è sempre Layer 2 nel DVB.
 
Indietro
Alto Basso