• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modulatore transcodifica

Si sta parlando di far passare il cavo in fibra e giuntare i pigtail? (io vi seguo fino a un certo punto, l'avrete capito che sono un niubbo) La difficoltà quale potrebbe essere, far passare la "testa" del cavo all'interno del corrugato per colpa delle 2 curve da 90°?
 
Si ma se ci sei riuscito una volta non vuol dire che ci si riesca sempre. Dice che ha un corrugato di 18mm con sicuro due curve a 90° e basta solo che ci sia finita dentro qualche residuo di muratura, pietre o altro e ti voglio vedere di passare cavi intestati.
Per quello che glio ho consigliato di fare prima una prova con la sonda per capire la complessità del passaggio. Per tubi grandi e vuoti non ci sarebbe problema.

Ullalla, si soffia prima il corrugato col compressore e poi si va di gel per infilaggi.

Sempre tutto difficile?
 
Ultima modifica:
Si sta parlando di far passare il cavo in fibra e giuntare i pigtail? (io vi seguo fino a un certo punto, l'avrete capito che sono un niubbo) La difficoltà quale potrebbe essere, far passare la "testa" del cavo all'interno del corrugato per colpa delle 2 curve da 90°?

Guarda che Coppo ti ha dato una dritta che ritengo giusta, ovvero vanno prima ricercate le interfacce, poi si pensa alla fibra
 
https://www.alibaba.com/product-detail/New-OEM-MPO-Fiber-48Gbps-HDMI_1600439717945.html comunque soluzioni così ne stanno uscendo, in Europa ancora zero, posso aspettare, quindi resto dell'idea di far passare il cavo in fibra e quando mi arrivano questi cosi qui li attacco e via. E se si rompono li sostituisco, costano niente.

Così ho:
- cavo nel muro che resta lì a vita natural durante e me ne dimentico, lavoro fatto certamente una volta sola
- cavo hdmi a 48 gbps ci sto a posto i prossimi 20 anni e non devo preoccuparmi se escono nuovi standard
- nessun problema con hdcp presente e futuro
- non perdo earc, cec, etc. etc.
- latenza zero
- nessun assorbimento di corrente in più
- se si rompe il "convertitore" ottico-hdmi 50 euro e forse meno e lo sostituisco

Mi sembra che così faccio bingo.

L'unica difficoltà è che il lavoro va fatto in 2 tempi. Subito va passato il cavo nel muro perché ho fretta, quando mi arriveranno i pezzi mancanti li potrò montare io da solo. Quindi ho bisogno di capire all'elettricista che tipo di cavo mi deve montare e con che "presa" nel muro. OMP4? Qui sono proprio ignorante ...
 
Guarda che Coppo ti ha dato una dritta che ritengo giusta, ovvero vanno prima ricercate le interfacce, poi si pensa alla fibra

Sì ma se come interfacce prendo quelle (che costano anche poco e non ingombrano) mi arriveranno dopo un po', quindi il tecnico dovrà stare alle specifiche di quel componente e sperare che tutto funzioni. Rischio?

La tratta è unica da 20mt senza scatole intermedie?

C'è una scatola intermedia ma non posso usarla per piazzarci un ripetitore di segnale o altre cose voluminose perché mia moglie mi ammazza (è in mezzo al salone, quindi dalla scatola non può uscire nulla)
 
Si sta parlando di far passare il cavo in fibra e giuntare i pigtail? (io vi seguo fino a un certo punto, l'avrete capito che sono un niubbo) La difficoltà quale potrebbe essere, far passare la "testa" del cavo all'interno del corrugato per colpa delle 2 curve da 90°?

Se il tubo e grosso, vuoto e non presenta curve strette, cosa che non sembra nel tuo caso, allora puoi passare il cavo fibra con già i connettori e farai tutto in autonomia.
Se vedi che fatichi già a sfilare i cavi esistenti e capisci che il passaggio è veramente complicato, allora fai passare la fibra da un elettricista o meglio farlo fare da un tecnico e successivamente ci farai giuntare i due raccordi con i connettori "pigtail".
Tieni conto che in futuro se cambi hardware e ti servissero connettori differenti potrai sempre far tagliare la fibra e farla giuntare con i giusti connettori.

Guardando le recensioni su Amazon di alcuni d quei cavi già intesti con i convertitori, effettivamente molti dicono che si rompono subito.
Quindi meglio cercare dei dispositivi senza cavo non troppo economici. Per sensazione circa 200euro è il minimo. Altrimenti rischi di doverli cambiare ogni anno e alla fine spendi il triplo.
 
Ultima modifica:
Sì ma se come interfacce prendo quelle (che costano anche poco e non ingombrano) mi arriveranno dopo un po', quindi il tecnico dovrà stare alle specifiche di quel componente e sperare che tutto funzioni. Rischio?



C'è una scatola intermedia ma non posso usarla per piazzarci un ripetitore di segnale o altre cose voluminose perché mia moglie mi ammazza (è in mezzo al salone, quindi dalla scatola non può uscire nulla)

Mi sembrava di aver intravisto dei rigeneratori hdmi non più grandi di un connettore f/f.

In questo caso potresti ritornare al rame?
 
Prova a vedere su manatthanshop che hanno un sacco di interfacce varie
 
Prova a vedere su manatthanshop che hanno un sacco di interfacce varie

Ho trovato questo https://www.manhattanshop.it/extender-ripetitore-digitale-hdmi-8kat60hz-hdcp-3d-fino-a-25m.html e questo https://www.amazon.it/deleyCON-MK18...prefix=hdmi+amplificatore,aps,107&sr=8-2&th=1 anche se l'idea di troppi passaggi non mi fa impazzire (sempre ci sia spazio dove alloggiare la soluzione), c'è di mezzo ogni volta anche l'hdcp, ok tutto si può fare ma mi sembra un giro più lungo. Inoltre dovrei confidare che il passaggio del cavo in rame dell'hdmi (siamo comunque al limite ... 10 metri ...) sia fatto a regolare d'arte (mi riferisco alla connessione dei connettori, non è che mi fidi molto dei tecnici qui in zona). Ci vedo troppe giunture nel mezzo in tutto il percorso e alla fine se il 4K non riesce a passare diventa difficile capire anche quale di quelle causa perdita di segnale (e se fosse che ognuno contribuisce un po' e applica un piccolo degrado per cui a valle non si riescono a compensare gli errori è la fine). Invece la soluzione del "canadese" [ https://www.heyoptics.net/products/8k-hdmi-mpo-armored-cable?sku=18052037005478872894263661 ] mi piaceva perché era "chiavi in mano", un cavo fatto in quel modo garantisce fino a 100 Gbps, è sufficiente far passare il cavo in fibra nel corrugato e buonanotte (in teoria).
 
Sempre su manatthan vedi le varie interfaccia, ne hanno tantissime
 
Quel kit è interessante ma i sistemi chiusi lasciano sempre un po pensare ad un non possibile upgrade futuro
 
Ho trovato questo https://www.manhattanshop.it/extender-ripetitore-digitale-hdmi-8kat60hz-hdcp-3d-fino-a-25m.html e questo https://www.amazon.it/deleyCON-MK18...prefix=hdmi+amplificatore,aps,107&sr=8-2&th=1 anche se l'idea di troppi passaggi non mi fa impazzire (sempre ci sia spazio dove alloggiare la soluzione), c'è di mezzo ogni volta anche l'hdcp, ok tutto si può fare ma mi sembra un giro più lungo. Inoltre dovrei confidare che il passaggio del cavo in rame dell'hdmi (siamo comunque al limite ... 10 metri ...) sia fatto a regolare d'arte (mi riferisco alla connessione dei connettori, non è che mi fidi molto dei tecnici qui in zona). Ci vedo troppe giunture nel mezzo in tutto il percorso e alla fine se il 4K non riesce a passare diventa difficile capire anche quale di quelle causa perdita di segnale (e se fosse che ognuno contribuisce un po' e applica un piccolo degrado per cui a valle non si riescono a compensare gli errori è la fine). Invece la soluzione del "canadese" [ https://www.heyoptics.net/products/8k-hdmi-mpo-armored-cable?sku=18052037005478872894263661 ] mi piaceva perché era "chiavi in mano", un cavo fatto in quel modo garantisce fino a 100 Gbps, è sufficiente far passare il cavo in fibra nel corrugato e buonanotte (in teoria).

Premesso che una soluzione fibra "spenta" a cui collegare interfacce elettrico/ottico/elettrico sembra la più efficace, bisogna sempre cercare queste interfacce e per questo io personalmente aspetterei che blackmagic rilasci le 48G, prima o poi lo farà, sono prodotti professionali e chi non conosce questi prodotti tende a denigrarli, ma sono usati diffusamente nel mondo broadcast delle riprese TV, OBVAN, CPTV...

In attesa di un rilascio di queste interfacce "pro" andrei in rame con il ripetitore hdmi 8k, visto che avresti due spezzoni di 10 metri con al centro una scatola dove posizionarlo.

I cavi da avvitare sulla morsettiera del connettore hdmi non sono difficili da intestare, con un po di pazienza lo potresti fare anche da solo.

In finali il dubbio te le togli facilmente, il ripetitore costa 34euro.

Chiama ricable ed esponi la tua necessità perchè loro hanno sul sito due cavi al metro 2.0 ma hanno cavi intestati con BW>50Gbps:

https://www.ricable.com/contatti/

Loro parlano anche di placche con connettore...
 
Ringrazio te e tutti gli altri che mi avete risposto fin qui, siete stati tutti gentilissimi e mi avete dato spunti interessanti. Non vi avevo ringraziato prima e lo faccio adesso.

Parlando del cavo di ricable lo considererò il mio piano B: se non riesco con la fibra, farò il downgrade al 2.0. Occhio che il cavo > 50 gbps è fino a 3 metri mentre per 10 metri con cavi tradizionali si sta sui 27 con costi, comunque, non proprio economici, si parla di oltre 100 euro a cavo per cavi da 10 metri e ne servono 2 + il ripetitore col rischio di fare l'ordine e scoprire solo a cavi arrivati che la banda è limitata. Peggio mi sento se penso che ad oggi non ho né sorgenti né monitor/tv 4k con cui fare i test e addirittura l'elettricista/tecnico è lui che li ha chiesti a me (annamo bene...). Cioè c'è il rischio di mettere tutto quanto su e quando tra un anno o 2 faccio l'upgrade al 4k hdr scopro che il sistema che ho messo su non lo regge.

Lunedì vedrò se con la fibra questo qui riesce a fare qualcosa, altrimenti proverò a sentire un altro tecnico. Se conoscete qualcuno bravo in zona Pisa, sono tutto orecchie ...
 
Avrai senz'altro visto prodotti del tipo:

SOEYBAE 8K Cavo HDMI Fibra Ottica 30M HDMI 2.1 Cable 48Gbps Supporta 8K@60Hz 4K@120Hz HDR, 4: 4: 4,3D, ARC, HEC, HDCP 2.2 per PS4 Box HDTV https://amzn.eu/d/hafdqp1

Che potresti provare a infilare partendo dalla scatola intermedia.

Se ci sono curve dove non passa anche se sgusciato, potresti individuare la distanza ed aprire un foro nel muro nel punto critico.
Ti dico questo visto che hai un elettricista che ti segue e potrebbe occuparsi dell'infilaggio.
 
CABLEDECONN 8K Cavo Ottico HDMI Real UHD HDR 8K 48 Gbps 8K@60 Hz 4K@120Hz Cavo in Fibra HDMI 3D Supporta HDCP2.2 per HDMI PS4 SetTop Box HDTV 20m 65ft https://amzn.eu/d/585I7Ik

Fibra Ottica Cavo HDMI 8K HDMI 30m, BOMENYA Cavo HDMI 2.1 48Gbps, Supporta 8K@60Hz/4K@1202Hz, HDR, eARC, Versione Dolby, Compatibile con PS5, Xbox Series X, PC, TV https://amzn.eu/d/fEkXmeh

O questi che mi sembra abbiano il guscio molto contenuto

Oppure qualcuno di quelli con minihdmi e relativi adattatori
 
Ultima modifica:
Alla fine prenderò la soluzione di heyoptics [ https://www.heyoptics.net/products/hdmi-arc-vs-optical ], compro 2 paia per sicurezza. Dall'elettricista mi farò passare nei corrugati la prossima settimana "un cavo in fibra ottica multimodale da MPO/MTP a MPO/MTP a 12 core con polarità di tipo A (fibra OM3 o OM4 entrambe a posto)" e mi faccio fare le prese a muro dove mi servono, poi quando mi arriveranno i 2 terminalini (i cavetti che convertono l'mpo om3 in hdmi 2.1 8k) li collegherò. In questo modo avrò un cavo in fibra nei corrugati che non si romperà mai e poi mai cascasse il mondo e se si rompono i terminalini sostituisco direttamente quelli e buona notte. E' la soluzione migliore e mi garantisce tutti i vantaggi della fibra e dell'hdmi senza pagare pegno, senza preoccuparmi di evoluzioni future o riconversioni. Se un domani dovesse uscire un hdmi 2.2, probabilmente basterà sostituire i terminalini perché la fibra già così garantisce velocità ben superiori all'hdmi 2.1
 
Vi aggiorno. Alla fine ho preso questi cavi qui: https://www.amazon.it/dp/B07X7DJGXQ . Ho preso 2 cavi da 15 metri e posizionato il decoder a metà strada tra i 2 ambienti, un cavo da 15 va verso la tv della cucina, uno da 15 verso quello del salone. Sono 4k e non 8k, anche se sono in fibra, ma intanto li testo un po'. Il cavo è passato nei corrugati da 2 cm grazie alla testina HDMI sganciabile. Durante l'installazione in alcuni punto ho dovuto tirare un po' ma il cavo non si è spezzato. Tramite splitter viene replicato correttamente. I cavi sono direzionali, quindi c'è un source e un display che vanno rispettati. Ho verificato il funzionamento anche con dei ripetitori infrarosso su hdmi e non ci sono problemi, anche l'infrarosso va.

Il limite di questi cavi è la longevità, tra i commenti si legge che non durano molto. Ma mi importa il giusto, ho trovato dei corrugati e un posizionamento che, al momento della rottura, mi consentiranno di sostituirli con altro cavo analogo (all'occorrenza anche 8k) senza dover spostare i mobili più grandi, ripassando comunque per i corrugati. La soluzione componibile l'ho dovuta scartare per motivi logistici: il cavo centrale che avrei voluto far installare al tecnico pare sia di difficile reperimento e quindi ho desistito.

Al momento mi ritengo molto soddisfatto. Ho un cavo standard HDMI 4k @ 60Hz HDCP2.2 4: 4: 4 ad alta velocità 18 Gbps HDR 3D 4K2K senza alcun tipo di alterazione del segnale, riconversione, problemi di codec, di hdcp e che mi funziona anche col ripetitore infrarosso, direi a posto così. Al momento nessuno dei 2 tv è 4k (e anche lo splitter non è 4k) ma non mi aspetto nessuna brutta sorpresa, i cavi funzionano alla perfezione.

Grazie a tutti per i suggerimenti e i consigli e buon anno nuovo.
 
Indietro
Alto Basso