• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disco rigido esterno : unallocated / Lost partition.....aiuto!!!

diskpart non risolve....ma non mi arrendo!!!
https://ibb.co/RzSqnTg
Ecco perché all'inizio chiedevo screenshot a modo: solo ora, ingrandendo varie volte e traducendo dal danese... vedo che il disco è/era nella condizione di "Unknown, Not initialized", "Unallocated".

Dicono che la causa più probabile sia la corruzione del Master Boot Record, e via quindi con i tutorial (pubblicitari) per tentare di riparare il MBR: eccone uno per EaseUS Data Recovery Wizard e uno per AOMEI Partition Assistant.

Ma...

subito il sistema mi chiede di inizzializzarlo ma da *errore ciclico dei dati* (cyclic redundancy check).....stesso errore da diskpart riguardo volume, create partition, assign letter
e allora è più grave... Questo è esattamente il tuo caso:
https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/all/disk-drive-cannot-initialize-data-error-cyclic/595dee79-7ebd-45f3-a98e-931288181d7c
anche questo: https://www.quora.com/How-can-you-fix-an-external-HDD-that-fails-to-initialize-It-gives-data-error-cyclic-redundancy-check-each-time-I-try-to-fix-it

cmq tool o windows ci vuole un software potente che 'bypassa' le 'problematiche'....bohh
Alle condizioni in cui è il disco, mi sa che non esiste proprio.
Come dicono nei link qua sopra, credo anch'io resti ormai solo un costoso servizio di recupero dati (a pagamento e dall'esito incerto) oppure lo smaltimento nel RAEE. Prevedibile peraltro dalle prove già fatte con Victoria (era pieno di errori CRC, qui: https://imgbb.com/vwsmp2Z), che piaccia o meno gettare rifiuti.
 
Ultima modifica:
Ecco perché all'inizio chiedevo screenshot a modo: solo ora, ingrandendo varie volte e traducendo dal danese... vedo che il disco è/era nella condizione di "Unknown, Not initialized", "Unallocated".

Dicono che la causa più probabile sia la corruzione del Master Boot Record, e via quindi con i tutorial (pubblicitari) per tentare di riparare il MBR: eccone uno per EaseUS Data Recovery Wizard e uno per AOMEI Partition Assistant.

Ma...

e allora è più grave... Questo è esattamente il tuo caso:
https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/all/disk-drive-cannot-initialize-data-error-cyclic/595dee79-7ebd-45f3-a98e-931288181d7c
anche questo: https://www.quora.com/How-can-you-fix-an-external-HDD-that-fails-to-initialize-It-gives-data-error-cyclic-redundancy-check-each-time-I-try-to-fix-it

Alle condizioni in cui è il disco, mi sa che non esiste proprio.
Come dicono nei link qua sopra, credo anch'io resti ormai solo un costoso servizio di recupero dati (a pagamento e dall'esito incerto) oppure lo smaltimento nel RAEE. Prevedibile peraltro dalle prove già fatte con Victoria (era pieno di errori CRC, qui: https://imgbb.com/vwsmp2Z), che piaccia o meno gettare rifiuti.
ciao, purtroppo sono cocciuto e mi e' difficile darla vinta a delle "macchine" ..... fin dall'inizio, ero convinto che male che andava lo formattavo e avevo un disco nuovo.....mi illudevo!!!!!!!!!!!!!!!!!
adesso gli sto dando un bel ERASE ALL DATA dal menu di victoria.....e' gia al 40% e tra un ora scopriro' se gli ha fatto il solletico o veramente male (motherfxxxer)
in ogni caso grazie del tuo tempo, dei link e delle info!!!!!!
 
io proverei a settarlo alla fine.
E' un tentativo.
Giusto per terminare l'operazione che ormai era quasi terminata.
Terminata l'operazione bisognerebbe segnare quel blocco logico come inutilizzabile.
 
tra un po' finisce ma ha trovato un blocco....(vedi foto) ...ho aperto il menu, devo farci qualcosa? la proposta e' spostarlo all'inizio o alla fine del LBA.....o e' da lasciar stare???
https://ibb.co/cYdWJS4
io proverei a settarlo alla fine.
Io invece capisco tutt'altro...: "Set nnnnnn as Start LBA" (o End LBA) dovrebbero servire durante la fase di test a limitare il range di LBA entro cui effettuare dopo la cancellazione/scrittura dei settori da provare a sanificare.
 
I rettangoli grigi più scuri secondo me non sono i settori danneggiati.
I settori danneggiati dovrebbero essere marcati in rosso o in blù.
 
Ipotizzo che siano i settori ancora da formattare.
Nella foto si vede una legenda col significato dei colori.
 
Non so se c'è una guida al software, a destra sullo screen ci sono indicazioni di 7 colori ma non a cosa riferite.
 
Quella lista di colori che caratterizza i blocchi indica il tempo di risposta alla lettura.
Se la risposta è rapida (colori dal grigio chiaro a quello scuro) il settore è buono perchè risponde in un tempo inveriore ai 250 ms
Se la risposta è lenta (arancio rosso) il settore è difettoso.
Se la risposta non arriva (colore blu) il settore è guasto.
 
Quella lista di colori che caratterizza i blocchi indica il tempo di risposta alla lettura.
Se la risposta è rapida (colori dal grigio chiaro a quello scuro) il settore è buono perchè risponde in un tempo inveriore ai 250 ms
Se la risposta è lenta (arancio rosso) il settore è difettoso.
Se la risposta non arriva (colore blu) il settore è guasto.

OK, grazie delle info. Dunque in rosso e blu sono aree non recuperabili.
 
I blocchi grigi contrassegnano i settori sani con una risposta rapida.
Auspicabilmente dovrebbero essere tutti così, il disco sarebbe sano.


Non so se c'è una guida al software, a destra sullo screen ci sono indicazioni di 7 colori ma non a cosa riferite.
Ci sono decine di video su YT che lo illustrano, almeno sommariamente.

Dunque in rosso e blu sono aree non recuperabili.
Blu con la "X" all'interno indicano settori realmente danneggiati.
Rosso e Arancione non necessariamente. Vedi FAQ n.16 dal sito ufficiale:
Domanda n. 16
D: Sull'HDD vengono riassegnati 503 settori, ma durante la rimappatura il programma non fa nulla con i settori arancione e rosso. Cioè, non funziona con blocchi problematici e rotti!?
R: I blocchi di colore possono essere il risultato della sostituzione di settori danneggiati con quelli sani della riserva. La riserva si trova abbastanza lontano dal luogo del trattamento e, a causa del tempo di posizionamento delle testine magnetiche nell'area di riserva, il blocco sembra lento, sebbene sia in buone condizioni.
 
Alessandro ci fai sapere qualcosa?

Telenovela appassionante ma ho paura che alla fine dovrò ammettere una pesante sconfitta ( si vince si perde, si pestano mxxxx... L. Cherubini!)
Oggi non ho il PC e posso fare solo teoria ma domani si torna a lottare!!!! Provato a formattare da TV e da decode E2 ma da' sempre lo stesso errore!!! Mi sembra che l'Erase di Victoria non abbia fatto niente (nel senso che il disco viene "visto" come prima) e cmq l'unica cosa che ha evidenziato era UNO solo settore rosso (mi aspettavo un albero di natale!!!!) Da profano, sembra che si sia "creato" nel disco, un problema talmente grosso che tutto è inutile....file system o volume sono inaccessibili e irreparabili.....e sempre da profano ignorante, non so quanto il problema sia a livello hardware (sempre che un fatal crash possa danneggiare l'hardware!!)

Leggo del sfc /Scannow (sperando che sia fattibile e che risolvi qualcosa) e poi dovrò riprovare le free utility per partizione/format......
....ancora non mi arrendo!!!!
 
Dai Alessandro che ormai ci hai appassionato! Aspettiamo le puntate successive :)
 
sembra che l'Erase di Victoria non abbia fatto niente (nel senso che il disco viene "visto" come prima)
E cosa doveva fare, un miracolo? "Erase" ricerca i settori illeggibili e li sovrascrive con zeri. Fine.


e cmq l'unica cosa che ha evidenziato era UNO solo settore rosso (mi aspettavo un albero di natale!!!!)
Dopo i vari "Remap" ed "Erase" sembra appunto aver sistemato gli errori logici.
Quelli fisici invece? Ce n'erano di blu?


non so quanto il problema sia a livello hardware
appunto...

Come hanno scritto in una newsletter su "Come si prolunga la vita di un disco rigido esterno?"...
Tienilo al fresco, lontano dalla luce solare diretta, non farlo cadere, usa un UPS.
NON FARLO CADERE!!!
Non sbattere nemmeno qualcosa sul tavolo dove si trova il tuo disco rigido. E non prendere a calci il tavolo.
Non metterlo su un altoparlante.
Spostalo solo quando è scollegato, con entrambe le mani, con attenzione, e guarda dove metti i piedi. Non gettarlo in una borsa, usa una custodia dedicata, quindi mettila nella tua borsa e non scuotere quella borsa. Ogni volta che estrai il tuo disco rigido dalla custodia, devi sussurrare "mio tesoro".
:laughing7: :D
 
Come hanno scritto in una newsletter su "Come si prolunga la vita di un disco rigido esterno?"...
:laughing7: :D

ROFL.... ok certe attenzioni specie quando è acceso, e non farlo cadere come qualsiasi cosa. Il mio Transcend 2.5" con disco WD da 1TB l'avevo trattato benissimo e il filesystem diventò RAW da spento!
 
(sempre che un fatal crash possa danneggiare l'hardware!!)
non impossibile: il disco esterno è alimentato via USB, le USB di un PC possono essere mandate in powersaving a comando, togliendo l'alimentazione a 5V alle periferiche, il PC poi crasha con BSOD o freeze e... sei sicuro che i 5V arrivassero ancora al disco...? magari è stato come aver tolto bruscamente l'alimentazione senza rimozione sicura

il filesystem diventò RAW da spento!
100% sicuro?
 
non impossibile: il disco esterno è alimentato via USB, le USB di un PC possono essere mandate in powersaving a comando, togliendo l'alimentazione a 5V alle periferiche, il PC poi crasha con BSOD o freeze e... sei sicuro che i 5V arrivassero ancora al disco...? magari è stato come aver tolto bruscamente l'alimentazione senza rimozione sicura

già...e le possibilità di problemi imprevisti


in che senso sicuro? sempre fatta la rimozione sicura e andava prima di metterlo da parte.
si lo era RAW perchè poi sono riuscito a recuperare i dati anche se lentissimamente! 1 mega/s per 7-800 giga di roba.
 
Indietro
Alto Basso