• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quanti i Radioamatori?

questo per quanto riguarda la banda bassa dei canali dall'uno al quaranta (26965 - 27405) ma la banda alta canali dal quarantuno all'ottanta (27415 - 27855) non ha niente da invidiare alle bande amatoriali infatti si fanno dx con tutto il mondo, ed é diventata talmente appetibile che almeno la meta degli utenti sono OM patentati sulla quale trovano le stesse, se non maggiori, soddisfazioni che ottengono in 10 o in 12 metri; ovviamente sulla 11 metri non trasmettono con il loro call amatoriale bensi con un call da undicimetrista inquanto non é una banda loro assegnata; io sono arrivato a 252 countries confermati sui 350 eistenti ma c'é gente a cui ne mancano pochissimi per aver fatto tutto il mondo!
 
bella apertura ieri sera di F2 collegati in 11 metri vari stati del sud america, non capita spesso in questa fase di fine del ventiquattresimo ciclo solare!
 
Ultima modifica:
ma proprio no, io faccio tutto questo da decenni perfettamente in regola anche con apparecchi da quattro soldi legali al 100% in 27Mhz e con antenna verticale; mi puoi trovare in internet e nei cluster https://cluster.dk/ e http://www.clusterdx.nl/New_ClusterDX/clusterdx.php con il call 15di001 (svizzera) e 1di001 (italia) a riprova delle ormai 252 nazioni confermate con cartolina qsl, non é sempre necessario avere antenna direttiva e tanti watt quando la propagazione nei momenti giusti ci regala a tutti la possibilita di effettuare collegamenti anche a lunghissima distanza; avere la patente di OM non consente comunque l'utilizzo della 27 con attrezzature e call radioamatoriale, infatti attualmente nel mondo almeno la meta dei frequentatori di tale banda sono patentati inquanto fa gola a tutti, ma non possono trasmetterci con il loro call ufficiale che é impiegabile esclusivamente sulle bande loro assegnate https://it.wikipedia.org/wiki/Bande_radioamatoriali e la utilizzano anch'essi con call da undicimetrista; tutto questo per quanto riguarda i DX, per il qso locale (sempre piu raro in 11 metri) invece si adopera di solito il proprio nome e la sera specialmente nei periodi senza propagazione, non manco di certo di entrare a fare quattro chiacchere nelle "ruote" che si creano in zona la fra la regione dei laghi dove abito io e la pianura padana ovviamente in onda diretta, spero di sentirti qualche volta!
 
Ultima modifica:
eccomi..
ex possessore del mio fidato alan 87 con
-microfono sadelta echo master plus 2 classic
-antenna spit gain 24 radiali della eco antenne
-alimentatore intek ps2025s
-piccolo zg bv2001 per le grandi occasioni.

per non parlare di tutti gli apparati che ho testato visto che mi dilettavo a riparare o modificare.

non ricordo il numero esatto ma avevo superato i 100 countries anche oltreoceno
 
magari ci siamo gia sentiti, io sono da decenni 15di001 tu con che call uscivi? riattacca tutto cosi ci facciamo 4 chiacchiere!
001 vuol dire che sei il fondatore del gruppo giusto?
ho fatto parte di diversi gruppi ma non ricordo bene il codice, iniziava per 1 di sicuro che sta per Italia, sono passati oltre 10 anni.
purtroppo ho dato via tutto, ho lasciato per ricordo solo il mio primo cb in assoluto, un elbex 34 ch, e comunque beccare il momento di propagazione favorevole sarebbe stato difficile, ricordo quando abitavo in Sicilia che Francia, Spagna, Polonia erano presenti tutti i giorni nei periodi di propagazione, Nord Italia invece poche volte l'anno, il centro ancora più raro.
 
Indietro
Alto Basso