• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Italia: Sotto Attacco con MPack

Mi sono subito affrettato ad effettuare un backup del mio sito, solo che è andato in crash explorer.exe e il drwatson.
Ho effettuato una scansione con Kasperky ma sembra tutto in ordine.
Posso stare tranquillo ?
 
Generalmente colpisce Server che girano sotto Windows.

Comunque basta che controlli il codice HTML della Home page

E' su Aruba?
 
Si, è in hosting su Aruba.
Nel codice HTML non ci sono tag IFRAME, quini al momento non dovrei essere stato attaccato. Comunque per sicurezza ho fatto una copia di backup per ogni evenienza.
Grazie per questa segnalazione, Ercolino.
Aruba al momento sta sottovalutando la situazione.
 
Sono quelli sotto Windows più vulnerabili.

Comunque controlla il codice HTML della home page del tuo sito
 
andresa ha scritto:
non posso visitarlo.... e out....:D te lo mando in MP.....

cosi me lo tieni sotto controllo....:icon_rolleyes:

Sei riuscito a sistemare?

Ho perso il tuo link e non posso verificare :)
 
ERCOLINO ha scritto:
Sei riuscito a sistemare?

Ho perso il tuo link e non posso verificare :)

non lo so.............sono appena arrivato al lavoro :crybaby2: ti mando in MP
 
Comunque la situazione è abbastanza grave.

E' toccato a me avvisare sabato pomeriggio un cliente di Aruba,il quale poi ha segnalato sul forum di Aruba

Avviso su Aruba

Al momento Aruba non ha ancora avvisato i propri clienti


Questo è l'aggiornamento ad OGGi della situazione:


Sta aumentando l’elenco dei siti web infetti, la maggior parte di questi ospitati su Aruba. Ora il server centrale riporta quasi 10.000 siti web infetti, sebbene fortunatamente l’efficacia dell’attacco stia diminuendo grazie al fatto che gli antivirus e antimalware (Prevx 2.0 incluso, ovviamente) stanno prendendo provvedimenti per il riconoscimento del trojan. Di fatto al momento i tre antivirus free riconoscono il trojan, cosí come Kaspersky, Nod32, Symantec dovrebbe riconoscere l’iframe, Prevx 2.0 (non basarsi su VirusTotal, l’engine che é sul servizio web non é aggiornato e sta per essere implementata la nuova versione).

Rimane grave la situazione su Aruba. Si consiglia al momento di cambiare le password di accesso al proprio sito web e di contattare l’hoster immediatamente.


Dettagli

C'è anche un mio intervento di sabato e di poco fa :)
 
Aggiornate gli Antivirus.

Trend Micro è in grado di rilevare il virus presente sui siti web infettati.

Info HTML_IFRAME.CU

Info JS_DLOADER.NTJ

Info TROJ_SMALL.HCK

Info TROJ_AGENT.UHL

Sono 4 tipi di Virus


File pattern richiesto 4.539.00,ora siamo al 4.541.00 ;)
 
ERCOLINO ha scritto:
Comunque la situazione è abbastanza grave.

E' toccato a me avvisare sabato pomeriggio un cliente di Aruba,il quale poi ha segnalato sul forum di Aruba

Avviso su Aruba

Al momento Aruba non ha ancora avvisato i propri clienti


Questo è l'aggiornamento ad OGGi della situazione:


Sta aumentando l’elenco dei siti web infetti, la maggior parte di questi ospitati su Aruba. Ora il server centrale riporta quasi 10.000 siti web infetti, sebbene fortunatamente l’efficacia dell’attacco stia diminuendo grazie al fatto che gli antivirus e antimalware (Prevx 2.0 incluso, ovviamente) stanno prendendo provvedimenti per il riconoscimento del trojan. Di fatto al momento i tre antivirus free riconoscono il trojan, cosí come Kaspersky, Nod32, Symantec dovrebbe riconoscere l’iframe, Prevx 2.0 (non basarsi su VirusTotal, l’engine che é sul servizio web non é aggiornato e sta per essere implementata la nuova versione).

Rimane grave la situazione su Aruba. Si consiglia al momento di cambiare le password di accesso al proprio sito web e di contattare l’hoster immediatamente.


Dettagli

C'è anche un mio intervento di sabato e di poco fa :)


Prime risposte ai clienti da parte di Aruba



La situazione sembra in via di miglioramento anche grazie ai numerosissimi avvisi apparsi in rete per mettere in guardia molti utenti di siti web :)

I
 
Aggiornamento dell'ultimo minuto

Alcune buone notizie. Il server centrale é stato messo offline, per cui il rischio attuale é stato soppresso. Tuttavia, l’indirizzo che l’iframe conteneva rimanda ad un server che fa da ponte. Da quest’ultimo gli utenti venivano reindirizzati al server centrale. Chi vuole puó tranquilamente mettere su un nuovo server centrale e reindirizzare lí. Proprio per questo é importante bloccare comunque almeno l’indirizzo IP 58.65.239.180, almeno finché resta attivo.
I server di Aruba coinvolti sono stati circa 199.


PC al sicuro
 
Indietro
Alto Basso