• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho fatto una prova per sfizio, ho preso con una log FR banda III, residuato bellico dell'era analogica e l'ho puntata su Forcella di Giais.
Adesso che il Mux-1 là è sullo VHF-07, arriva (fiacco) anche qua.
Come al solito l'intervento è avvenuto in tempi biblici dato che il Nanos in Pedemontana arriva in bomba e aggiungo senza scrupoli e senza ostacoli, sia in UHF che in VHF.
Per quella postazione potevano farne un uso migliore ..........

Io su VHF 7 aspetto i canali Ran invece ;)
 
Il tecnico con cui ha parlato dice di aver appreso da me l'esistenza di Ran Tv. E dire che il traliccio di via Baldasseria Bassa non è così lontano dal loro di Udine Sud
 
Io Ran non lo vedo perchè come, almeno quelli che hanno rifatto gli impianti ex-novo, non usano più antenne per il Vhf a Udine.
Vorrei chiedere a Maiky28, da dove trasmette esattamente Ran a Udine? Avete un traliccio vostro o siete ospiti?
Grazie
 
Io Ran non lo vedo perchè come, almeno quelli che hanno rifatto gli impianti ex-novo, non usano più antenne per il Vhf a Udine.
Vorrei chiedere a Maiky28, da dove trasmette esattamente Ran a Udine? Avete un traliccio vostro o siete ospiti?
Grazie

ciao! traliccio proprio, trasmette da via Baldasseria Bassa ;)
 
Non so se questo sia il thread giusto dove chiedere o meno (se non lo è, allora chiedo gentilmente di muovere il post nella sezione giusta), ma comunque... su che frequenze trasmetteva, negli anni '80, TeleBarbara? Questo articolo: http://www.newslinet.it/notizie/sto...tb-radiotelevisione-barbara-superstation-ante - riporta un'intervista con il fondatore della rete, ma riporta delle cose un po' strane...

Rtb Barbara irradiava i suoi programmi dal canale UHF 60:
Presumo questo sia da uno dei ripetitori pordenonesi (Castaldia?), se sì, è la frequenza poi usata da Teleregione.

Noas di Torreano di Udine, con due ripetitori sui canali 34 UHF e 26 UHF per la nuova nata Barbarella,
Questo è un po' strano, sull'UHF 26 a Udine non c'era RTA TeleAntenna (e poi Elefante TV, e in fine, La 7 DVB A)? E il 34 UHF se non mi sbaglio era di VideoPordenone (poi VideoRegione).

Poi a Trieste, con un ripetitore da Muggia in verticale sul canale 30 UHF e a Conconello sul canale 23 UHF. Ogni ripetitore era splittato ed emetteva oltre al logo RTB la dicitura dell'area di servizio (Trieste per Trieste, Gorizia per Gorizia, ecc.).
Questo non ha senso. Nei miei ricordi, c'è sepmpre stato UHF 30 in orizzontale da Conconello (dove c'era Telemontecarlo/La 7) e 23 UHF in verticale da Chiampore (dove c'era Italia 9/Rete 9/La 9). Se invece di UHF 23 qui si intende 25, averbbe più senso (UHF 25 lo usava Telemontecarlo/La 7 da Chiampore).

Fu poi installato un nuovo impianto per Pordenone in località Castalda sul canale 55 UHF con il logo Barbarella.
Questo canale dopo venne usato da Canale 55.

attivammo la postazione sul Col Gaiardin di Caneva con i canali 46 UHF e 52 UHF;
Sull'UHF 46 per quel che ne so c'era Diffusione Europea (poi TeleNordest, poi Free TV) dagli anni '90 in poi, non ho idea per gli anni '80, e l'UHF 52 mi risulta in po' strano, visto che dopo su quel canale c'era Italia 1 da Udine (e anche da Gorizia, da Conconello, e da Padova), quindi dovrebbe essere una frequenza di provenienza di qualche rete affiliata a Italia 1.

sul Colle della Madonna di Teolo (Padova), accendemmo il ripetitore sul canale 34 UHF,
Un'altra frequenza usata dopo da Telemontecarlo/La 7.

Fin qui, pensavo che le cose forse abbiano anche qualche senso. Ma poi, ecco che l'articolo dice questo:
la fine di Rtb venne proprio dalla trasformazione dei network milanesi Canale 5, Italia 1 e Rete 4 in reti di proprietà del broadcaster di riferimento. All'offerta di Silvio Berlusconi nel 1985 di cedere le frequenze di Rtb a Rete 4, Bragatto non seppe (o non potè) resistere, anche se decise di proseguire l'attività su dimensioni più contenute ricollocando i programmi della rete principale sui canali di Barbarella (in quell'anno fu alienata anche Radio Barbara, al cui posto in FM c'è oggi Radio Ottanta).
Quindi RTB TeleBarbara ha ceduto le frequenze a Rete 4. Però nessuna delle frequenze listate sopra è tra quelle che ricordo usava Rete 4 (UHF 50 dal Piancavallo, UHF 45 da Udine, UHF 44 da Gorizia, UHF 34 da Conconello, e UHF 38 da Chiampore). Alcune invece sono quelle usate dopo da Telemontecarlo/La 7, quindi presumo che le frequenze di TeleBarbara vennero cedute a Rete 4 (e il fondatore non le ricorda correttamente), mentre quelle di Barbarella rimasero a lui per un po' più di tempo per poi venire cedute a Telemontecarlo.

Però poi dice questo:
Ma anche Rtb Barbara ultima versione avrebbe cessato di esistere di lì a qualche anno: nel marzo 1989 le sue frequenze furono infatti cedute all'Elettronica Industriale di Selvazzano di Dentro di Padova, presieduta da Giorgio Pinton.
Pinton era il proprietario di Diffusione Europea. Questo spiega l'UHF 46. Ma le altre frequenze?

Quindi la domanda è, qualcuno qui mi potrebbe spieghare quali erano le vere frequenze di RTB TeleBarbara e di Barbarella, e a chi sono poi finite?
 
Non so se questo sia il thread giusto dove chiedere o meno (se non lo è, allora chiedo gentilmente di muovere il post nella sezione giusta), ma comunque... su che frequenze trasmetteva, negli anni '80, TeleBarbara? Questo articolo: http://www.newslinet.it/notizie/sto...tb-radiotelevisione-barbara-superstation-ante - riporta un'intervista con il fondatore della rete, ma riporta delle cose un po' strane...
...

Per quanto riguarda Trieste, mi ricordo benissimo che quando TeleBarbara iniziò a trasmettere anche qui, era sull'UHF 60.
Ero appena tornato da scuola, avrò avuto 7-8 anni, non di più, e facevo quasi ogni giorno uno scan delle frequenze VHF e UHF.
Un giorno con mia sorpresa trovo questo canale identificato RTB, con un logo fatto da tre caratteri semplicissimi, fatti da grossi pixel quadrati, e stavano trasmettendo il film "Artiglio Blu".
Poi si spostarono sicuramente, trasmettendo sulle frequenze 25 e 30, che poi passarono a Telemontecarlo. Confermo che invece il 23 era di La9.
E' giusto che Rete4 trasmetteva su 34 e 38, per cui non so come possa essere avvenuto questo scambio, ma ho un vago ricordo di Rete4 sul 34 con doppio logo RTB Barbara e Rete4.
A Trieste non credo ci sia mai stata Barbarella.
 
Ricordo RTB Barbara sull'UHF 60, dall'inizio dal 1982) fino al 1984 con doppio logo assieme a quello di ReteQuattro. Io lì vedevo i telefilm di A-Team. Diffusione Europea trasmetteva sull' UHF 46 e mi pare che all'inizio ri-trasmettesse RSI (la Tv Svizzera Italiana) fino ad inizio anni '90. (Ho ricordi dell' Olympique Marsiglia - Milan del 20 Marzo 1991 - risolto dal ritiro della squadra, da parte dell'AD Galliani, causa riflettore spento). TeleMonteCarlo (TMC) si vedeva sull' UHF 57 dall'inizio 1988 . Forse, come già detto, Barbaresca era sulla' UHF 55 poi diventato Canale55 fino al '95 0 '98 .
 
Aggiunta una copia di Radio Sorriso Tv su LCN 74...Rispetto alla copia sul 688 questa ha L'ID tutto in maiuscolo...Passa anche l'avviso di risintonizzazione :icon_cool:
 
Dei ricordi che ho io, in origine quando da ragazzo abitavo a Cormòns in provincia di Gorizia ricevevo Tele Barbara sul UHF 60 trasmessa da Castaldia, tutto questo sino ad aprile-maggio 1980 quando si spostò sul Gajardin incrementando anche la potenza emessa, credo usasse 3 Kw e ricordo distintamente che zia Barbara (una cartomante) nell'omonima trasmissione chiedeva ai telespettatori che la contattavano al telefono "ci vedete bene ora che ci siamo spostati sul Gajardin? ricordatevi che a Pordenone bisogna spostare l'antenna di circa 30° a sinistra"
Ricordo che a fine 1980 nei giorni di propagazione si riceveva nella mia zona un Tele Barbara sul UHF 34 che probabilmente arrivava dai Colli Euganei, comunque era dal Veneto visto che in contemporanea arrivavano tutte le emittenti venete in propagazione tropo...
A partire dai primi di gennaio del 1982 iniziò a trasmettere i programmi di Rete 4 mantenendo però una sua programmazione in alcuni orari della giornata, poi se la memoria non mi tradisce verso settembre-ottobre 1982 la nascita di Barbarella TV trasmessa sul UHF 46 dal Gajardin al posto di Italia 1-Tele Polcenigo che a sua volta occupò il canale UHF 61.
Tele Barbara andò avanti così in coabitazione con rete 4 sino al 1984 quando poi lasciò a Rete 4 la totalità delle trasmissioni sul UHF 60 per spostarsi sul UHF 45 e trasmettere in autonomia la sua programmazione.
Ricordo poi l'anno dopo (1985) lo spostamento di Tele Barbara sul canale UHF 46 e l'accensione del UHF 45 da Pedrosa e la scomparsa di Barbarella TV sostituita dalla sorella maggiore.
Confermo anche la fine delle trasmissioni di Tele Barbara a fine marzo 1989 e la sua sostituzione da un giorno all'altro con Diffusione Europea - TSI sul canale UHF 46, sul UHF 60 il passaggio da Rete 4 a Tele Regione (Rete 4 si sposterà sul UHF 50 dove c'era un doppione di canale 5) e sul UHF 45 di Pedrosa la ripetizione di Rete 4.
Ovviamente parliamo di cose di oltre 30 anni fà e quindi ricordo con fatica questi avvenimenti che hanno comunque fatto la storia delle TV private in questa regione...
 
Hanno finalmente aggiornato l'identificativo di Donna TV (LCN 163, UHF 32) da "OK ITALIA TV 1" a "DONNA TV", e di Cafè TV 24 FVG (LCN 213, UHF 60), da "Test Service" a "Cafe' TV 24".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso