• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Zwobot, infatti io ho voluto fare una prova ma non mi aspettavo di ricevere nulla ed invece a parte il 57 anche sul 39 avevo segnale ed infatti mi ha agganciato i canali della loro Pay Tv...L'antenna mia centralizzata punta solo ed esclusivamente Conconello e poi Tinjan per gli sloveni...Questa che ho messo sul terrazzo l'ho puntata verso Croce Bianca...Ti dico ch il minimo spostamento fa cambiare di molto il segnale (in particolare per il 29).Proverò a vedere se perdura anche in un contesto di giornata serena con atmosfera asciutta ;)...C'è da qualche parte una lista dei ripetitori croati? Ti ringrazio in anticipo...

Ciao
Qui la mappa dei ripetitori.
http://www.oiv.hr/broadcasting/tables/dtv_hr.aspx
 
Come si può notare dalla mappa linkata qui sopra, le postazioni in zona sono le seguenti (in parentesi i mux trasmessi):

- Plovanija (Mux A)
- Buje (Mux A, B)
- Cittanova / Novigrad (Mux A, B)
- Parenzo / Poreč (Mux A, B)
- Pinguente / Buzet (Mux A, B)
- Učka (Mux A, B, C, D, E)

Di conseguenza, chi riceve segnali croati a Trieste li riceve dal Monte Maggiore (Učka), visto che i mux C, D ed E sono presenti solo da quella postazione, non penso ci siano altre possibilità. ;)
Anche perchè è l'unica postazione dalla quale i segnali vengono trasmessi con un segnale di una certa potenza.
 
Come si può notare dalla mappa linkata qui sopra, le postazioni in zona sono le seguenti (in parentesi i mux trasmessi):

- Plovanija (Mux A)
- Buje (Mux A, B)
- Cittanova / Novigrad (Mux A, B)
- Parenzo / Poreč (Mux A, B)
- Pinguente / Buzet (Mux A, B)
- Učka (Mux A, B, C, D, E)

Di conseguenza, chi riceve segnali croati a Trieste li riceve dal Monte Maggiore (Učka), visto che i mux C, D ed E sono presenti solo da quella postazione, non penso ci siano altre possibilità. ;)
Anche perchè è l'unica postazione dalla quale i segnali vengono trasmessi con un segnale di una certa potenza.

Grazie mille Zwobot, vuol dire che Ucka spara bello forte il proprio segnale...Come detto la mia era una prova e non pensavo di avere questi risultati,tra l'altro non avendo strumenti che misurano i segnali io ho solo messo l'antenna verso il mare,infatti pensavo che ci fosse qualche ripetitore tipo Parenzo o Rovigno da dove provare a ricevere i Mux...
 

Ciao
Sicuramente i Mux C D E li ricevi da Učka, ma puo anche darsi che gli altri(A e B) li ricevi da Umago,Buie...
C'e molta propagazione in questi giorni.
Comunque, sei molto fortunato, io da Pola,gli sloveni non li ho mai presi e i vostri dal nord-est tipo Telequattro, magari riesco a vederli tipo una o due volte all'anno.
 
Ieri, i DX-er serbi mi dicono di propagazioni mai viste dall'Ungeria addiritura con antenne interne.
Guardando la cartina, sarebbe impossibile.
 
Buongiorno a tutti,

non so se c'è molta propagazione in giro,comunque oggi i segnali erano più o meno uguali a ieri con i mux sul 29 e sul 53 sempre attorno al 100%...Posto anche l'immagine del 39,ovvero il Mux E a pagamento...Segnale un po' più debole degli altri,ma canali agganciati senza problema.

https://ibb.co/nL4oXG

Volevo segnalarvi che questa mattina ero a casa di un collega che vive sempre a Servola e agganciava i Mux Croati con semplice antennino interno messo vicino alla finestra,ovviamente visuale libera e nessun ostacolo...
 
su che frequenze operano questi dx'er ?
Sempre frequenze TV in UHF , l'ho letto anche sul forum Croato.
Il discorso di Dx Info Center, l'ho detto mille volte, da una linea di massima sulla propagazione ma non considera tutto lo spettro delle frequenze in modo selettivo. (frequenza per frequenza).
Quando qua non c'è tropo, spesso capita anche in inverno, anche da osservazioni e sperimentazioni OM di anni, che in est-centro europa si verifichino fenomeni propagativi inaspettati, quando da noi non ce ne sono.
Ormai questa tropo è un terno al lotto, in trent'anni le cose si sono stravolte. Come le stagioni :D
Vieni in Adriatico da marzo ad ottobre, è sufficiente una log, ed assisterai a degli spettacoli inenarrabili specialmente sulle pianure che si affacciano al mare e come esempio di particolarità se ti trovi alle prese o alle valli (lagune) assisterai a spettacoli localizzati.
Per esempio l'altro giorno c'era DiTv sullo VHF-06 dalla romagna che è rimasto stabile per circa tre ore alla sera. Stessa cosa il Venda sullo VHF-05 che era più alto del solito, ma non c'era traccia in UHF di fenomeni propagativi ne dal Veneto ne da SLO+HR e nemmeno da dxinfocenter.
 
Ciao
Sicuramente i Mux C D E li ricevi da Učka, ma puo anche darsi che gli altri(A e B) li ricevi da Umago,Buie...
C'e molta propagazione in questi giorni.
Comunque, sei molto fortunato, io da Pola,gli sloveni non li ho mai presi e i vostri dal nord-est tipo Telequattro, magari riesco a vederli tipo una o due volte all'anno.
Ma non è che c'hai davanti la montagna?
Dico per gli sloveni dal Nanos. ;)
In quel caso non c'è propagazione che tenga... :lol:
 
Pola è come nascosta verso la Slovenia, ed è parecchio a sud.
Mentre noi a Trieste riceviamo i mux sloveni direttamente, 24 ore al giorno, non grazie a fenomeni di propagazione.
Per i croati invece non mi spiego questo segnale così forte in alcune zone di Trieste.

@r80revival Punti l'antenna esattamente verso l'Učka, verso sud-est, o proprio veros il mare, quindi sud, sud-ovest?
 
@ZWOBOT
Giustissimo, Pola e troppo a sud per i sloveni.
A Pola si ricevono bene i Mux italiani(Veneto e Emilia-Romagna)
 
Pola è come nascosta verso la Slovenia, ed è parecchio a sud.
Mentre noi a Trieste riceviamo i mux sloveni direttamente, 24 ore al giorno, non grazie a fenomeni di propagazione.
Per i croati invece non mi spiego questo segnale così forte in alcune zone di Trieste.

@r80revival Punti l'antenna esattamente verso l'Učka, verso sud-est, o proprio veros il mare, quindi sud, sud-ovest?

Ciao,la prima volta l'ho puntata direttamente verso il mare,mentre ieri l'ho posizionata a metà tra Chiampore e Tinjan...Come già scritto segnali belli forti,meno il 57 interferito da Retecapri che dava segnale nullo...
 
Per esempio l'altro giorno c'era DiTv sullo VHF-06 dalla romagna che è rimasto stabile per circa tre ore alla sera. Stessa cosa il Venda sullo VHF-05 che era più alto del solito, ma non c'era traccia in UHF di fenomeni propagativi ne dal Veneto ne da SLO+HR e nemmeno da dxinfocenter.

é proprio quello che pensavo; comunque guardando meglio http://www.dxinfocentre.com/tr_map/archive/2eur.jpg ad inizio settimana qualcosa c'era anche li!
 
Ultima modifica:
@ZWOBOT
Giustissimo, Pola e troppo a sud per i sloveni.
A Pola si ricevono bene i Mux italiani(Veneto e Emilia-Romagna)
Infatti, quello che volevo dire io è che hai tutta l'Istria davanti...da lì a Fiume è peggio che andar di notte per il Nanos...
E Telereggio si prende, giusto per un po' di sano campanilismo? :laughing7:
(credo di sì, anche se dai ripetitori romagnoli ha un numero di LCN altissimo...)
 
Ultima modifica:
Infatti, quello che volevo dire io è che hai tutta l'Istria davanti...da lì a Fiume è peggio che andar di notte per il Nanos...
E Telereggio si prende, giusto per un po' di sano campanilismo? :laughing7:
(credo di sì, anche se dai ripetitori romagnoli ha un numero di LCN altissimo...)

Ciao
Telereggio sul UHF 41 (634,0 MHz)?
Penso di si, un paio di volte lo vidi.
Comunque sui 634 MHz c'e Televenezia dal Veneto, con segnale molto forte( praticamente da marzo-aprile fino a ottobre)
 
Ciao
Telereggio sul UHF 41 (634,0 MHz)?
Penso di si, un paio di volte lo vidi.
Comunque sui 634 MHz c'e Televenezia dal Veneto, con segnale molto forte( praticamente da marzo-aprile fino a ottobre)
Più probabile sul 42, nel mux Etv...l'impianto principale, qui sui colli sopra Reggio, con anche una maggiore qualità video, è in effetti sul 41, ma ho seri dubbi che arrivi in Croazia (e poi è in polarizzazione verticale)...sennò diamo ragione ai burocrati italiani e croati che la fecero spostare dal canale 29 al 41 proprio per evitare interferenze (che tutti dicevamo impossibili) in Croazia...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso