• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In realtà non sono le isole, ma un pendio del Monte Učka che ostruisce la vista verso Monte Nerone. Tuttavia, questo rendeva la vita più facile grazie alla diffrazione, così che non succedeva che nel mezzo di un episodio di Goldrake (molto popolare a Fiume e l'Istria sia tra la gente croata che italiana, come gli altri anime) l'immagine si riduca a una tempesta di neve. Al peggio l'immagine diventava meno nitida. Putroppo siccome Monte Nerone è stato ridotto ana potenza ridicola, soli 3dB in più rispetto al ripetitore di Kras sull'isola di Veglia (e questo è un ripetitore locale), solamente in alcuni posti a Fiume c'è la possibilità di riceverlo, e c'è il bisogno di un'antenna potente, un amplificatore con un noise figure piccolo ed un ricevitore sensibile. Monte Venda, però, è meno problematico ed ha una ricezione piuttosto affidabile nelle parti est di Fiume usando un'antenna VHF per la banda 3, in base a quello che ho sentito.
Ciao, in realtà il Monte Maggiore (vado a spanne perche non ho sottomano le simulazioni), non dovrebbe ostacolare perche il Nerone si trova piu a sud.
Confermo che ora arriva basso: l' anno scorso ho provato sul tetto di un palazzo da un amico che abita verso Costrena e i mux Rai dal Nerone arrivano bassissimi (circa 35 dB) con i mux croati fortissimi sia dall' isola di Veglia che dal Monte Maggiore tanto che gli ho consigliato la visione via sat...

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 
In realtà non sono le isole, ma un pendio del Monte Učka che ostruisce la vista verso Monte Nerone. Tuttavia, questo rendeva la vita più facile grazie alla diffrazione, così che non succedeva che nel mezzo di un episodio di Goldrake (molto popolare a Fiume e l'Istria sia tra la gente croata che italiana, come gli altri anime) l'immagine si riduca a una tempesta di neve. Al peggio l'immagine diventava meno nitida. Putroppo siccome Monte Nerone è stato ridotto ana potenza ridicola, soli 3dB in più rispetto al ripetitore di Kras sull'isola di Veglia (e questo è un ripetitore locale), solamente in alcuni posti a Fiume c'è la possibilità di riceverlo, e c'è il bisogno di un'antenna potente, un amplificatore con un noise figure piccolo ed un ricevitore sensibile. Monte Venda, però, è meno problematico ed ha una ricezione piuttosto affidabile nelle parti est di Fiume usando un'antenna VHF per la banda 3, in base a quello che ho sentito.
Il Venda invece non arriva assolutamente in quanto in mezzo c'è tutta l'Istria.
Non credo arrivi neppure a Tersatto, figuriamoci giù in città...

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 
In realtà c'era, ma a Labištica, sopra Spalato. Trasmetteva HRT1 su E4 con 10 KW se non sbaglio. Ma non credo che si poteva ricevere a Fiume...anzi, forse anche sì; ho visto che ce n'è un'antenna per la banda 1 sul tetto di un condominio vicino al Cont ed è girata verso Velebit; in quella direzione si trova Labištica.
open
Vedi che tutto torna... :laughing7:
Sono andato tre volte al mare in ferie estive da quelle parti e vedendo queste antenne avevo trovato conferma alla mia errata convinzione...
Andavo a Čiovo, proprio di fronte ai Castelli nello spalatino (e all'aeroporto...)
 
Il Venda invece non arriva assolutamente in quanto in mezzo c'è tutta l'Istria.
Non credo arrivi neppure a Tersatto, figuriamoci giù in città...

Beh, io la radio FM la ricevo dal Venda anche a casa a Kozala, usando l'antenna telescopica della radiolina, si tratta solo di Radio1 perchè solo vicino alla sua frequenza non ci sono ripetitori locali che farebbero dell'interferenza. Scendendo verso il mare, vicino al bar Karolina, la ricezione del Venda è ancora più forte, e Radio1 su 88.1 si riceve con RDS e radiotext pure usando le cuffie collegate al mio Galaxy A40. Vicino al osservatorio su Sveti Križ c'è anche una ricezione piuttosto forte della radio dal Venda usando, di nuovo, un'antenna telescopica. Sono sicuro che con un'antenna Yagi bella tosta ed un amplificatore di qualità arriverebbe anche il segnale DTT. Io avevo rilevato il segnale DTT dal Monte Nerone a Kozala anche con un SDR di quattro soldi, un'antenna yagi lunga neanche un metro e nessun amplificatore. S/N ratio variava dai 10 ai 15 dB. Canale 26.
 
Beh, io la radio FM la ricevo dal Venda anche a casa a Kozala, usando l'antenna telescopica della radiolina, si tratta solo di Radio1 perchè solo vicino alla sua frequenza non ci sono ripetitori locali che farebbero dell'interferenza. Scendendo verso il mare, vicino al bar Karolina, la ricezione del Venda è ancora più forte, e Radio1 su 88.1 si riceve con RDS e radiotext pure usando le cuffie collegate al mio Galaxy A40. Vicino al osservatorio su Sveti Križ c'è anche una ricezione piuttosto forte della radio dal Venda usando, di nuovo, un'antenna telescopica. Sono sicuro che con un'antenna Yagi bella tosta ed un amplificatore di qualità arriverebbe anche il segnale DTT. Io avevo rilevato il segnale DTT dal Monte Nerone a Kozala anche con un SDR di quattro soldi, un'antenna yagi lunga neanche un metro e nessun amplificatore. S/N ratio variava dai 10 ai 15 dB. Canale 26.
Appena torno voglio fare un bandscan tv da Grobnico a Costrena

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 
Sarebbero il Mux A sul canale 28 ed il Mux D sul canale 29. E vedo che la TV è stata molestata dalle televendite come quella di Dr. Ho. Peccato che non si vede il Mux B (canale 53) dato che su RTL 2 mettono delle "perle" molto note da noi per motivi "sbagliati". Serie come Krim Tim 2, Krv Nije Voda e Sudnica. Spesso si sente dire, in un contesto sarcastico, che queste serie meritino un Oscar.

Ciao, io con antenna dedicata ricevo il 28,il 29 ed il 53...Ho segnale sul 39 che sarebbe la tv a pagamento, mentre nulla sul 57 che ha l'interferenza da parte di Retecapri.
 
Oggi avevo fatto una passeggiatina fino al mare, e posso confermare una ricezione bella e forte della radio dal Venda.
Ecco qui i screenshot
https://drive.google.com/open?id=1BV2pAAwIs4Tt4AAJaFgvX3FFHX-eKpOr
https://drive.google.com/open?id=18ELYigWFtvNa9abtvgS4fnWFwXj_3PPy
https://drive.google.com/open?id=1RxQhXTy40IU3ZmTC1abkzPEZz84InEFV
https://drive.google.com/open?id=11v_Gl11kWKM17Hr6DhyxNny2_iq8q_kT

Avevo fatto anche delle registrazioni audio

https://drive.google.com/open?id=11D33cAklwRPrpHde0j7TzJci3wTzgXUo
Radio2 dal Monte Nerone mentre stavo scendendo da Kozala

https://drive.google.com/open?id=1ytS59KuXkY4axplyB8w4ZJnoswArVsS8
Radio1 dal Monte Venda vicino al bar Karolina

https://drive.google.com/open?id=17ZWdqWSYBAUOVJPkGjg51KCmjW15Excn
Radio2 dal Monte Venda (registrato per ultimo e un po' in fretta, perchè dopo correvo fino a casa per non perdere Lamù su Italia 2, che ricevo mediante un sistema IPTV piuttosto "bootleg" usando VLC, e no, non potrei usare Tivùsat nemmeno se volessi, siccome il nostro appartamento non è rivolto verso al sud, e Italia 2 non ce l'hanno i nostri provider IPTV, quanto ne so io)

https://drive.google.com/open?id=1lrigOvWnZz8SYRdSntbWrK25ud4WpYfu
Radio3 dal Monte Venda

https://drive.google.com/open?id=1m4Mr1xTCcLQNh37bhYXYX0EkovKnaOu8
Radio1 dal Monte Nerone mentre stavo andando verso casa a Kozala

Ma non sarebbe più semplice se si potessero caricare le immagini direttamente su questo forum? I siti come Imageshack non sono molto ideali a lungo termine. Per colpa di questo tante immagini sul forum nostrano sui post più vecchi sono andate perse.
 
Ultima modifica:
paesaggi...gif_480_480_0_64000_0_1_0.gif


Ecco perchè bisogna avere una VHF sul Venda per backup, dato che queste cose stanno accadendo sempre più spesso.:laughing7::D
P.S. Oggi è domenica, speriamo trovino qualche anima pia che vada fino in Castaldia.:icon_rolleyes:

Ecco perchè hanno indugiato 40 anni prima di traslocare i ripetitori a Castaldia... :laughing7:
Là non ci volevano proprio andare, specie con il maltempo... :D
Molto più comoda la manutenzione con la torre in città...
 
Da questa mattina Mux 1 e 4 da Castaldia manca segnale.
Segnalato a Rai way attraverso la fantomatica chat gli risulta nessuna segnalazione di disservizi🤔
 
Adesso a Lignano ancora problemi notevoli di squadrettamemto con il mux 1 della Rai, mentre assenza del segnale del mux 4 Rai
 
Posto che alle 19,30 nel tgr e nella relativa notizia on-line parlavano di 2 ore come tempo di ripristino, ne sono passate 5 e sono ancora down... A quanto scrive il messaggero veneto è dalle 11 di oggi, sono oltre 12 ore di black-out... Capisco il guasto grave, ma è Rai, servizio pubblico, non teletagliamento....
Sicuramente la partita dell'Italia bucata ha messo in risalto il problema.

Edit: Adesso sul sito rainews hanno tolto l'indicazione "2 ore" e hanno messo "nelle prossime ore"!!!

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk


Edit
 
Si fino a 1/2 giorno solo il 24.
E' stata una "tonata" incredibile.
Però che s*f*i*g*a* ... prima danni sulla linea elettrica, poi scoppia il trasformatore, poi sbalzi di corrente e infine la saetta che centra in pieno il TX....
Una benedizione dal prete ci vuole:icon_rolleyes:
P.S. Hanno riattivato il solo Mux-1 alle +/- fra le 01.30 e 02.00 stanotte .
 
Eliminata Telemare dal mux Intesa FVG, l'unico programma rimasto in questo mux è Cafè Tv 24 FVG.
Anche in Friuli Venezia Giulia, come già segnalato per il Veneto, Telepadova 7 Gold ha attivato il programma HD nel primo arco di numerazione: su LCN 19 sono in conflitto Telepadova 7 Gold SD versione FVG e Telepadova 7 Gold HD versione Veneto (presente anche su LCN 519).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso