• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LCD HDReady da 40" o FullHD da 37"...o plasma?

Frank_Mackey

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
12 Settembre 2003
Messaggi
3.098
Località
* SALENTO *
Dopo il centinaio di dubbi che mi sono venuti prima di acquistare il mio primo TV "piatto" (lcd o plasma? boh...), mi è venuto pure questo e quindi continuo a entrare ed uscire da Mediaworld sempre a mani vuote.

Ho appena scartato l'ipotesi del plasma panasonic hdready da 42" (il TH-42PX700E) perchè a 2 metri di distanza è veramente enorme e l'ho capito solo dopo averlo visto in casa di un mio vicino. Nei centri commerciali non ci si rende bene conto delle distanze.

Considerando che i plasma 37" non mi attraggono particolarmente, ho di nuovo preso in considerazione l'ipotesti LCD che avevo scartato in precedenza per i noti motivi (plasma si vede meglio, niente scie ecc...).

Ora, ammesso di non cambiare idea per la 50esima volta, avrei un budget di 1500€ e con questa cifra potrei prendere il samsumg LE40R86BD (1400€) un HDReady da 40" (ammesso che non sia grande pure questo :)) oppure il 37" modello LE37M86RD (1500€) FullHD.

Vale la pena prendere un LCD 37" FullHD per vederlo a 2m. di distanza o sono 2-300€ buttate e tanto vale prendere lo stesso modello HDReady (LE37R86BD)?

PS. A breve vorrei prendere un decoder HDTV o una PS3.
 
caro Frank, ti consiglio di leggere un thread sul forum di AVmagazine (che per correttezza ti invio in PM) dal titolo "noi perenni indecisi della flat TV".
Tralasciando la diatriba plasma-LCD (sulla quale spero tu ti sia sufficientemente documentato :) ) c'è un metro di paragone sul polliciaggio da utilizzare in funzione della definizione (full-HD oppure HDready) ed in funzione della distanza. Per una distanza di 2 mt il 40/42'' sebbene "grande" non è così esagerato per poter godere del dettaglio della maggior definizione.
Per l'esattezza il grafico che illustra il rapporto fra le due grandezze è questo:
http://img62.imageshack.us/img62/8956/resolutionchartov1.jpg
...buona scelta..... :eusa_wall: :D
 
ANDREMALES ha scritto:
Tralasciando la diatriba plasma-LCD (sulla quale spero tu ti sia sufficientemente documentato :) )

Pure troppo e per questo sono 15gg che non riesco a decidermi! :)

Per una distanza di 2 mt il 40/42'' sebbene "grande" non è così esagerato per poter godere del dettaglio della maggior definizione.

Si, magari per i puristi del fullhd, ma ieri mia moglie quasi vomitava dopo 2 minuti davanti al 42" a 2m. di distanza! :)
E cmq anche io mi sono convinto che per me è esagerato indipendentemente dalla risoluzione e con i grafici che ho trovato in giro, compreso il tuo, non mi ci trovo!

Seguirò le info del tuo pm. Grazie.
 
2 metri è troopo anche per un 42" Full-HD per cui se opti per un 37" credo ti possa accontentare anche di un HD-Ready che tra l'altro soffre molto meno anche in programmi in PAL.

Scusa ma perchè hai scartato a priori il Pana 37PX70??? :eusa_think:
 
Dingo 67 ha scritto:
2 metri è troopo anche per un 42" Full-HD per cui se opti per un 37" credo ti possa accontentare anche di un HD-Ready che tra l'altro soffre molto meno anche in programmi in PAL.

Mi pare di capire che se prendo un fullhd e ci vedo SD, lo scaler del tv deve 'lavorare' di più per portarlo ad una risoluzione molto più bassa di quella originaria del tv. Giusto?

Scusa ma perchè hai scartato a priori il Pana 37PX70??? :eusa_think:

Hai ragione.
E' che non ne ho ancora visti, ma rimedio oggi stesso. ;)
Dovrebbero stare sui 1000-1100€.
 
FRANK_MACKEY ha scritto:
Mi pare di capire che se prendo un fullhd e ci vedo SD, lo scaler del tv deve 'lavorare' di più per portarlo ad una risoluzione molto più bassa di quella originaria del tv. Giusto?
Giusto, in casi di segnali poveri (il 90% della TV italiana) e a parità di potenza dello scaler è piu facile ricreare 720 o 768 linee che 1080.

FRANK_MACKEY ha scritto:
Hai ragione.
E' che non ne ho ancora visti, ma rimedio oggi stesso. ;)
Dovrebbero stare sui 1000-1100€.
Ti consiglio di gurdarli con attenzione perchè io ho il vecchio 37PV60 e non lo cambierei con nessun LCD neanche Full-HD ;)
 
Dingo 67 ha scritto:
Ti consiglio di gurdarli con attenzione perchè io ho il vecchio 37PV60 e non lo cambierei con nessun LCD neanche Full-HD ;)

Si, stavo giusto leggendo il mega-thread LCDvsPlasma e ti vedo fervido sostenitore del Pana. Ne terrò conto. ;) ...anche se ho sempre terrore del logo di PlayhouseDisney!
 
fai attenzione alle prime 200 ore quando i fosfori sono piu sensibili poi basta che non sta sul canale per 5 o 6 ore di fila e non rischi stampaggi permanenti ;)
 
sbaglio o un fullHD su un 37 non ne vale proprio la pena???
 
huskeyUD ha scritto:
sbaglio o un fullHD su un 37 non ne vale proprio la pena???

E' quello che ho chiesto.
Se mi dite fermamente che un 37" FullHD visto a 2m non ha senso e che per giunta potrebbe peggiorare la visione in SD, lo scarto dalla scelta e pesco tra Samsung LCD 37"/40" HD e plasma Panasonic 37" HD.
 
la scelta che ti sei posto sta assillando anche me da un po' di giorni. Non ho in programma l'acquisto nell'immediato, ma sto quantomeno cercando di documentarmi. Ero partito con l'idea del LCD - avevo visto i cineos Philips, che con il PixelPlus mi sembrava che avessero una resa incredibile nelle scene in movimento - ma poi mi sono reso conto che in effetti la grande % di TV che vedo (e probabilmente vediamo tutti noi) è in standard definition, a parte qualche cosetta, e poichè il cinema la fa da padrone..... sono oramai quasi convinto al 99,9% per il plasma. Ho troppo paura della resa scadente degli LCD sulla standard definition. E l'oggetto dei sogni (si sarà capito) è il Pioneer..... :love10:
 
Alla fine (???) oggi avrei preso volentieri il plasma Panasonic TH37PX70E, ma a Lecce è introvabile ovunque.
Non mi resta che prenderlo online o aspettare presumibilmente fine settembre. :(
 
On line, in un sito che pare affidabile si trova a 1049 euro (qualche settimana fa era sullo stesso sito addirittura a 939 euro!!!! per mezza giornata) prima ancora a 1099 euro...

Mr. P..ce :D

Anche io intendo comprarlo a breve... facci sapere!

Dopo molto "studi" letture di opinioni e recenzioni, reputo che il PX70 sia un buon prodotto per chi vuole spedere il giusto ed avere un bell'oggettino.
 
trapianto ha scritto:
On line, in un sito che pare affidabile si trova a 1049 euro (qualche settimana fa era sullo stesso sito addirittura a 939 euro!!!! per mezza giornata) prima ancora a 1099 euro...

Preferirei un sito che dia l'estensione di garanzia a 48 mesi. Mediaworld o Euronics lo fanno, anche se i prezzi sono un po' più alti.
 
panasonic th-37px70e

Ho preferito prenderlo da Mediaworld (online) a 1146€ con spedizione, cavo hdmi e garanzia 48 mesi.
Ahhhhh...è finita! :D

PS. Mi hanno convinto i post di Dingo! ;)
 
ok. enneabbiamo fregato un altro... :D

ottima scelta. d'altronde ora senza mr. white che spinge per pioneer è fin troppo facile.... ;)
 
Red5goahead ha scritto:
ok. enneabbiamo fregato un altro... :D

ottima scelta. d'altronde ora senza mr. white che spinge per pioneer è fin troppo facile.... ;)

hahahhaha :badgrin: che bast.rdi :badgrin::badgrin:
:D
 
Dingo 67 ha scritto:
Oddio!!!!
allora se per puro caso resti deluso ti avrò sulla coscienza :eusa_shifty: :D

Non ho dubbi sulla qualità Panasonic. Provengo pur sempre dall'ottimo 'cul-one' quintrix 29" 100hz. ;)
Dovrò solo scrollarmi di dosso la paura dello stampaggio (playhouse in primis!), anche quando magari prenderò la PS3.
Per quello che ho visto e per le prove che ho fatto, ritengo che a 2mt mi sta bene il 37".
Grazie a tutti!
 
Ti posso dire che 2m vanno benissssssimo :D io sono appena sopra e mi godo SD e HD alla grande.

Se vuoi qualche consiglio da uno che il Pana lo usa da piu di un anno:

- Dimenticati subito dell'impostazione immagine DINAMICO perchè è completamente innaturale, io utilizzo CINEMA con due o tre step in meno di luminosità e uno o due (a secondo dell'immagine) in piu di nitidezza. Comunque anche STANDARD è buono come base di partenza per un buon risultato finale.

- Sopratutto per i primi tempi (circa 200 ore) tieni i valori di contrasto e luminosità non sopra la metà e cerca di evitare i loghi troppo cariche per sedute prolungate (al limite lavora un po' di zoom per portarli ogni tanto fuori schermo) dato che sono proprio le prime ore quelle piu critiche per la salute dei fosfori. Dopo ti accorgerai anche tu che il problema è molto sopravvalutato e non preoccuparti se dopo un film su SC16/9 o SC-HD vedrai l'ombra del logo perchè si tratta di normale ritenzione che svanisce con 10/20 minuti di visione normale.

- Preparati un casa un reggimascella perchè la prima immagine che vedrai da un decoder HDTV o dalla PS3 farai questa fine:

machoire2.gif
------ :D :D :D
 
Indietro
Alto Basso