• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Blu-ray Disc e HD DVD a 24fps su pannelli plasma/lcd

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
20 Aprile 2004
Messaggi
13.252
Località
Torino
che mi dite della riproduzione a 24 fps nativa dei blueray e hd-dvd sui pannelli?
notate fenomeni di judder o no?
dingo con la tua ps3, che mi dici?
 
Il judder dipende dalla televisione usata, certi modelli supportano questa frequenza mentre altri invece non la digeriscono... Se vuoi comprare un tv con queste caratteristiche ti devi accertare prima :)

Ciao ciao ;) ;)
 
certamente. quello purtroppo lo so. :eusa_wall:
per quello però che forse i tre quarti dei possessori di pannelli anche recenti
non sa che se comprano un blu-ray o un hd-dvd dovendo andare a 24 fps nativi e non avendo pannelli che si possono settare a 48 o 72 hz. avranno gli scattini fastidiosi.
per esempio i Panasonic PV60 supportano il 48Hz. ma non lo "rilasciano" come ufficialmente disponibile tramite EDID. quindi temo ,ed infatti chiedevo a Dingo, che bR player come la ps3 se non "sentono" come valida tale frequenza non la facciano propria facendo andare il pannello alla frequenza "ideale".
 
I Samsung, Sony e Pioneer che stanno per uscire ora non hanno problemi con il 24 fps dei Blu-ray e HD-DVD quindi se non vuoi soffrire devi cambiare tv :)

Ciao ciao ;) ;)
 
proprio per questo la discussione in oggetto dovrebbe essere messa in evidenza perchè secondo me molti potrebbero acquistare un br o hd-dvd e trovarsi insoddisfatti perchè non se proprio mai parlato. e pensano di avere già il tv adatto.
 
Dingo 67 ha scritto:
Quando la comprerò te lo farò sapere

Non hai neanche la PS3 barbun :badgrin:

Dico a mrbianco di attivarsi, scommetto che te la trova in Nepal a meno di 300 € :badgrin: :badgrin: :badgrin:
 
Red5goahead ha scritto:
proprio per questo la discussione in oggetto dovrebbe essere messa in evidenza perchè secondo me molti potrebbero acquistare un br o hd-dvd e trovarsi insoddisfatti perchè non se proprio mai parlato. e pensano di avere già il tv adatto.

Non penso che tutti quelli che hanno i lettori HD-DVD o Blu-ray si accorgano della cosa visto che queste cose sono note principalmente agli esperti o a quelli che hanno l'occhio davvero sensibile, poi il lettore puo' tranquillamente trasferire il film nella corretta frequenza usata da tutti i tv.

Ciao ciao ;) ;)
 
rendete edotti gli 'gnurant come me :badgrin:
cos'è il judder ? sono i cosiddetti "microscatti" ? diteci, diteci....
 
TIKAL ha scritto:
I Samsung, Sony e Pioneer che stanno per uscire ora non hanno problemi con il 24 fps dei Blu-ray e HD-DVD quindi se non vuoi soffrire devi cambiare tv :)

Ciao ciao ;) ;)
Il fatto che accettano i 24fps non vuole automaticamente dire che non soffrano piu di tale problema perchè bisogna vedere come l'elettronica interma moltiplica la frequenza dei frame :eusa_think:

Ad esempio Pioneer adotta i 72Hz che sono la triplicazione esatta dei 24fps della pellicola tale e quale a quanto succede al cinema, ma non vorrei che qualche produttore vada a ricreare i 100Hz ed i 120Hz semplicemente raddoppiando i 50Hz ed i 60Hz cosa che non risolverebbe assolutamente il problema del Jidder che se non erro è causato dal 3.2 pull Down :doubt:

Ci voleva proprio l'alta definizione per far entrare anche noi europei nella dimensione "parkisoniana" del 3:2 Pull Down che non abbiamo mai conosciuto grazie all'accelerazione del 4% del nostro amato PAL :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
TIKAL ha scritto:
Non penso che tutti quelli che hanno i lettori HD-DVD o Blu-ray si accorgano della cosa visto che queste cose sono note principalmente agli esperti o a quelli che hanno l'occhio davvero sensibile, poi il lettore puo' tranquillamente trasferire il film nella corretta frequenza usata da tutti i tv.

Ciao ciao ;) ;)
Allora io ho l'occhio sensibile perchè quando guardo i BluRay e HD-DVD che girano nei centri commerciali noto subito quella scarsa fluidità a cui noi non siamo abituati ;)
 
Dingo 67 ha scritto:
Il fatto che accettano i 24fps non vuole automaticamente dire che non soffrano piu di tale problema perchè bisogna vedere come l'elettronica interma moltiplica la frequenza dei frame :eusa_think:
Ad esempio Pioneer adotta i 72Hz che sono la triplicazione esatta dei 24fps della pellicola tale e quale a quanto succede al cinema, ma non vorrei che qualche produttore vada a ricreare i 100Hz ed i 120Hz

In realtà non è un problema di moltiplicazione dei frames. è sufficiente che la frequenza sia multipla. il problema è relativo ad un problema di sincronismi.
se la frequenza con cui arrivano i frames non è perfettamente multipla e l'elettronica "sente" di non poter essere in grado di completare il suo lavoro di rinfresco nel ciclo dei 72 HZ. per esempio l'intero frame che gli arriva allora decide di non mostrare il frame e di passare a quello successivo. questo genera un frame scattoso.
con gli htpc quindi con dei player software molto sofisticati è addirittura possibile generare da 24 fps il 25 fps del PAL "in diretta" purchè non ci siano stream multicanale (ac3,dts) in modalità nativa quindi compressa e codificata. questo come dicevi aumentando la velocità e adeguando l'audio anche equalizzandolo per evitare un effetto elio :D
naturalmente in fase di produzione 24fps->Pal questo viene fatto dalla produzione accelerando probabilmente i canali singoli che sono a disposizione dal master. se i canali sono dentro uno stream 5+1 non è possibile in diretta e non certamente da parte di un elettronica ne di blu ray ne di hd-dvd.
per questo purtroppo come dicevi ci troviamo noi europei con un sistema che genererà scattosità e a cui noi non siamo abituati mentre lo sono gli Americani o comunque quelli abituati all ntsc. loro l'hanno sempre avuta.
il nostro pana come altri pannelli senz'altro supportato il 50 Hz e il 60 Hz. ma posso assicurare che vanno anche a 48Hz. il problema è che non rilasciano questa informazione come disponibile in sostanza non presentano sull'hdmi al lettore o scheda video collegato nell'elenco questa modalità (il protocollo di comunicazione di questi dati sia chiama EDID). forse con un aggiornamento del firmware ma dubito.
se qualcuno è interessato metto un link ad un guida interessante a questi argomento riguardante uno dei software disponibili in ambiente htpc che si occupa di questo.
 
Dingo 67 ha scritto:
Allora io ho l'occhio sensibile perchè quando guardo i BluRay e HD-DVD che girano nei centri commerciali noto subito quella scarsa fluidità a cui noi non siamo abituati ;)

Si ma conoscendo la "cura" maniacale con la quale i centri commerciali mettono in mostra le varie televisioni non credi che forzino l' uscita a 24 fps su tv non compatibili???

In pratica la funzione 24 fps e' un qualcosa in piu' di questi nuovi formati ed e' qualcosa che l' utente puo' selezionare o meno. Quindi penso che se opportunamente settato il lettore ti da l' accellerazione del sistema PAL perche' si parla di judder solo quando si tenta di far funzionare il 24 fps con tv non preddisposte.

Ciao ciao ;) ;)
 
a me risulta che nei blu-ray e hd-dvd venga fatto un 3:2 pull down per portare a 60fps. correggetemi se sbaglio.
60 fps su 60 Hz. ok. ma il pulldown di si per se genera scattosità.
 
TIKAL ha scritto:
Si ma conoscendo la "cura" maniacale con la quale i centri commerciali mettono in mostra le varie televisioni non credi che forzino l' uscita a 24 fps su tv non compatibili???

In pratica la funzione 24 fps e' un qualcosa in piu' di questi nuovi formati ed e' qualcosa che l' utente puo' selezionare o meno. Quindi penso che se opportunamente settato il lettore ti da l' accellerazione del sistema PAL perche' si parla di judder solo quando si tenta di far funzionare il 24 fps con tv non preddisposte.

Ciao ciao ;) ;)
I centri questa volta non hanno colpe credo, perchè i nuovi supporti sono registrati a 24fps.
se il TV supporta questo frame rate allora tutto bene (o almeno lo si spera visto che la prova del nuovo LG 1080p su AF ha dimostrato una strana scattosità proprio a 24fps dove in teoria avrebbe dovuto ndare liscio come l'olio)
mentre per il resto dei TV (che per il momento sono ancora la maggioranza) come giustamente dice Red in uscita viene applicato il 3:2 a 60Hz e questo genera sicuramente scattosita dato che vengono duplicati 6 frame al secondo per passare da 24 a 30.
Logicamente se al player ci sono collegati 10 TV e solo 2 sono compatibili con i 24fps il player deve essere obbligatoriamente settato a 60Hz ;)
 
Red5goahead ha scritto:
a me risulta che nei blu-ray e hd-dvd venga fatto un 3:2 pull down per portare a 60fps. correggetemi se sbaglio.
60 fps su 60 Hz. ok. ma il pulldown di si per se genera scattosità.

Anche a me risulta che si possano selezionare solo i 60Hz e conseguente 3:2 ma non i 50Hz con il piu fluido ed a noi caro 2:2 ;)

e credo proprio per una questione di sincronismi dato che il 2:2 comporta una accelerazione che in 100 minuti di film sfalserebbe alla fine di 4 minuti l'audio con il video :eusa_think:
 
Red5goahead ha scritto:
con gli htpc quindi con dei player software molto sofisticati è addirittura possibile generare da 24 fps il 25 fps del PAL "in diretta" purchè non ci siano stream multicanale (ac3,dts) in modalità nativa quindi compressa e codificata. questo come dicevi aumentando la velocità e adeguando l'audio anche equalizzandolo per evitare un effetto elio :D

Quello che ad esempio WinDVD chiama "True PAL" giusto???
 
Indietro
Alto Basso