• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo FEED DTT di EIT, RaiWay, Persidera su 5W e 9E

si ma è il "service provider" cioè relativo al singolo servizio. Infatti immagino che ne compariranno tanti diversi a seconda dei servizi presenti. Nonc'entra con l'operatore di rete
 
5W

Mux Rai con le 3 versioni regionali.

Liguria - Sardegna - Toscana

Whats-App-Image-2021-12-23-at-09-02-43.jpg
 
Ultima modifica:
In questo caso (mux Rai R Liguria-Sardegna-Toscana sui 5° ovest) sarebbe forse interessante postare una NIT

La metto qui poi se vuoi sei libero di ripostarla nel thread indicato:


Come si vede abbiamo:
Le tre Rai3 regionali con LCN3 (in modo da creare conflitto e permettere all'utente la scelta)
Le stesse hanno comunque anche un numero diverso (803 - 812 - 822) in modo che comunque l'utente può sempre vedere anche le altre 2 versioni.
Rai3 Nazionale invece ha come LCN 203 (Per motivi di back-up come vedremo dopo)

Se gurdiamo la PAT (Program Association Table):



vediamo che :
Le rai3 Regionali (in questo momento) hanno tutte gli stessi pid Video e audio (010E-0172) che corrispondono a quelli di rai3 nazionale.

Cosa succede quando ci sono le edizioni regionali in onda?



Il flusso di Rai3 nazionale (che ritrasmette un tg a caso come sul sat) viene abbassato da 8 Mb a 3 Mb
Vengono attivati i vari pid A/V delle versioni regionali che però si devono dividere i 5Mb tolti a Rai3 Naz, quindi circa 1,7 Mb a testa.
Qui nasce il problema perchè sembra che non tutti i TV/decoder gestiscano questo cambio pid dinamico e qundi la necessità di avere le LCN di Backup

Spero di non aver fatto troppa confusione :D

Dovrei sostituire la mia scheda per PC con una che supporta il multistream. Se avete consigli al riguardo, sono ben accetti, grazie.

IO ho ancora una "vecchia" TBS 6903 che fa egregiamente il suo lavoro ma non ha il DVB-S2X.... sulle nuove schede non sono molto informato per cui non posso aiutarti....
 
Qui nasce il problema perchè sembra che non tutti i TV/decoder gestiscano questo cambio pid dinamico e quindi la necessità di avere le LCN di Backup
A questo punto, sui TV non in grado di gestire il cambio pid dinamico, l'unico canale sempre visibile sarebbe il 203 (Rai 3 nazionale), in alcuni momenti a 8 Mb/s (HD ?) e in altri a 3 Mb/s (SD ?) ...

Mi chiedo se non sarebbe stato a questo punto più semplice dare sempre ai 3 canali Rai regionali i propri pid specifici, dividendosi 8 Mb/s di banda (circa 2.7 Mb/s ciascuno) ed eliminare del tutto la versione nazionale sul 203. :icon_rolleyes:

Se invece l'hanno fatto solo per avere Rai 3 nazionale sul 203 in HD (o in SD a 8 Mb/s), quando verranno attivati i pid dei 3 regionali (durante i TG) il 203 a 3 Mb/s certo non potrà rimanere HD (o lo sarebbe solo sulla carta)
 
Premesso che non ho alcuna certezza di quello che succederà perchè le mie supposizioni sono frutto di cose lette qua e la...

Il motivo dovrebbe essere risparmiare banda e non ripetere il segnale di rai3 come avviene ora per ogni stream regionale.
Questo mux infatti è solo un test (non so nemmeno se viene trasmesso in DTT) proprio per capire il comportamento degli apparecchi riceventi e valutare soluzioni.
Si potrebbe tenere i canali sul 800 con un cartello ma con i pid regionali "corretti" e nel caso il TV non "swiccerà" al momento giusto, l'utente (avvisato da opportuni cartelli nei primi tempi) ritrova comunque la versione regionale sugli 800
 
Novità di oggi domenica 26 dicembre sul 9°Est:

1-Via Il Mux RL Sardegna 1 dalla frequenza 12341V
2-Spenti sul 12380V i Stream 11 e 101 che portavano entrambi il mux RL Sardegna 1
3-Spento il mux RL Sardegna 1 Stream 14 sul 12418V
4-Acceso sul 12466V il mux Rete A2 Stream 37 di Persidera che adesso a tutti i soi stream su una stessa e unica
frequenza:12466V che contiene adesso i stream seguenti:
Mux TIM1 Stream 33
Mux TIM2 Stream 34
Mux TIM3 Stream 35
Mux Rete A1 Stream 36
Mux Rete A2 Stream 37
 
Ultima modifica:
Ci sono anche test in corso sul altre due nuove frequenze:12226V e 12303V sempre sul beam italiano
 
Ultima modifica:
4-Acceso sul 12466V il mux Rete A2 Stream 37 di Persidera che adesso a tutti i soi stream su una stessa e unica
frequenza:12466V che contiene adesso i stream seguenti:
Mux TIM1 Stream 33
Mux TIM2 Stream 34
Mux TIM3 Stream 35
Mux Rete A1 Stream 36
Mux Rete A2 Stream 37
E' "TIMB" non "TIM". Ma ancora per poco, poi rimarranno solo tre mux, che si chiameranno Persidera 1, 2, 3.
Possono permetterselo perché il transponder con frequenza 12466 V ha una larghezza di banda maggiore di tutti gli altri transponder dello spot italiano sui 9° est (49.5 MHz invece di 33).
 
non vedo nessuno stream 37

12380 stream 23 già in tabella

già riportati transponder 12341 i due nuovi stream 14 e 17

nessuna variazione anche sul transponder 12418

Sei certo dei dati forniti?

p.s. mi sembrava strano che a S.Stefano ci fossero degli operatori al lavoro :laughing7:
 
Ultima modifica:
Noto per quanto riguarda il mux sardo, che questo esiste in due versioni, lo si nota dagli identificativi di due canali, in una versione ci sono ancora gli identificativi "CANALE ITALIA 83" e "CANALE ITALIA 84", nelle altre due gli identificativi aggiornati "CANALE ITALIA" e "CANALE ITALIA Sardegna".

non vedo nessuno stream 37
Confermo.

Ci sono anche test in corso sul altre due nuove frequenze:12226V e 12303V sempre sul beam italiano
Con quali parametri? Non trovo nulla con il classico SR 31400.
Hai visto se era sempre EI Towers? Se sì, vuol dire che i transponder con footprint italiano sui 9° est sono stati presi tutti da EI Towers.
 
@satelliclub2 il tp12303 è uno beam Baltico io non lo ricevo, ma prendi info in rete o puoi assecondarci con rilevazioni dirette?
 
@satelliclub2 il tp12303 è uno beam Baltico io non lo ricevo, ma prendi info in rete o puoi assecondarci con rilevazioni dirette?
Mi accodo alla richiesta, specificando che 12303 V ha sia beam baltico che italiano, essendo distanti, si può fare.

Qui sotto la situazione delle frequenze sui 9° est (tratto da: frequencyplansatellites.altervista.org/):

 
Indietro
Alto Basso