• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Ho provato a cambiare i privilegi da Nemo aperto come root ma niente da fare.
Avete consigli da darmi in merito??
Non puoi cambiare i permessi da Nemo su un disco in Ntfs.
Se hai un dual-boot, hai provato ad avviare Windows per controllare se il Disco in Ntfs non ha problemi?
 
Nessun dual boot con Windows.
Il mio PC è solo Linux.
Linux Mint installato su ssd e poi ho questo vecchio hdd interno da 2tb che uso come unità di archiviazione.
La cosa strana è che prima potevo copiare un file scaricato con Linux tranquillamente su questo hdd.
Adesso non più in quanto non ho permessi ed è settato solo in lettura.
Se invece posto un file o qualsiasi altra cosa da hdd a Linux non ho nessun problema di sorta.
Il vecchio hdd è in NTFS mentre il nuovo SSD ovviamente in ext4.
Non riesco a venirci a capo.
Ora sto installando Ubuntu 20.04 lts per provare se fosse un problema di Mint, anche se mi pare veramente strano.
Ho disabilitato ovviamente fast e secure boot da BIOS.
 
Qualcuno ha mai usato Desktop Telematico su Linux Mint 20?

Ho eseguito la "procedura" di installazione, aperto, creato il profilo utente, scaricato entratel, salvato l'ambiente di sicurezza e iniziato a prelevare le ricevute.

Le ricevute vengono aperte (quindi l'ambiente di sicurezza funziona) ma quando vado per visualizzare il file per aprirlo in pdf mi dà errore "impossibile visualizzare il documento".

Rendendo inutilizzabile l'applicazione.
 
Qualcuno ha mai usato Desktop Telematico su Linux Mint 20?

Ho eseguito la "procedura" di installazione, aperto, creato il profilo utente, scaricato entratel, salvato l'ambiente di sicurezza e iniziato a prelevare le ricevute.

Le ricevute vengono aperte (quindi l'ambiente di sicurezza funziona) ma quando vado per visualizzare il file per aprirlo in pdf mi dà errore "impossibile visualizzare il documento".

Rendendo inutilizzabile l'applicazione.
Verifica che anche se non visualizzati siano creati e salvati in qualche cartella....
Se non ricordo male un problema simile lo avevo con gli F24
 
Linux Mint 20.3 (Una)

La prossima versione di Linux Mint 20.3 "Una" dovrebbe arrivare per Natale di quest'anno.
Previste le 3 versioni: Cinnamon, MATE e Xfce.
 
Java se lo installa nella sottocartella jre...
Prova a caricare in Firefox il modulo che trovi in
/usr/lib/x86_64-linux-gnu/opensc-pkcs11.so

edit: prova con quello scaricato... lo trovi nella cartella in cui hai scompattato i driver in
/home/< USER >/<DIR>/outerlibs/libstpkcs11.so
dove con < USER > e' il nome utente e /<DIR> è il percorso di installazione del driver
Purtroppo mi dà errore. Volevo provare a caricare il certificato su chromium però non riesco ad entrare in usr...
 
Con quale? Con entrambi? Che tipo di errore?
su chromium non vede il file .so . su firefox mi dice certificato non valido o una cosa del genere. Ma per caso su opera potrebbe funzionare?
Qualcuno ha mai usato Desktop Telematico su Linux Mint 20?

Ho eseguito la "procedura" di installazione, aperto, creato il profilo utente, scaricato entratel, salvato l'ambiente di sicurezza e iniziato a prelevare le ricevute.

Le ricevute vengono aperte (quindi l'ambiente di sicurezza funziona) ma quando vado per visualizzare il file per aprirlo in pdf mi dà errore "impossibile visualizzare il documento".

Rendendo inutilizzabile l'applicazione.
Quando vai su ricevuta clicchi ricevuta completa? Con il visualizzatore fatture si apre la ricevuta (anche se non si vede bene?) https://www.amministrazionicomunali.it/fatturexml/
Verifica che anche se non visualizzati siano creati e salvati in qualche cartella....
Se non ricordo male un problema simile lo avevo con gli F24
Esatto se li ha creati vuol dire che deve visualizzarli. In windows la cartella è in C/uniconline...
 
Clicco "singola ricevuta" perché è quello che mi serve.

Comunque ho risolto, si doveva installare il pacchetto libwebkitgtk-1.0
 
su chromium non vede il file .so . su firefox mi dice certificato non valido o una cosa del genere.
Riprovato su altro PC con Ubuntu... nessun problema con Firefox
questa la procedura effettuata

Aperto Firefox in Impostazioni-> Strumenti-> Opzioni-> Privacy e Sicurezza
in 'Certificati' selezionato -> Dispositivi di sicurezza...
Nella scheda 'Gestione dispositivi' selezionato -> Carica
inserito nome modulo "TS-CSN-modulo PKC#11" (nome a piacimento)
in Nome file modulo il percorso del modulo
-per TS-CNS ACx 2021
/usr/lib/bit4id/libbit4xpki.so
-per TS-CNS ST 2021
/home/nome_utente/cartella/outerlibs/outerlibs/libstpkcs11.so
(sostituisci nome_utente e cartella con i propri usati per scompattare i driver)
Chiuso e riaperto Firefox e richiuso nuovamente
Collegato lettore, inserita TS-CNS e riavviato Firefox
Verificato corretto funzionamento andando in
Impostazioni-> Strumenti-> Opzioni-> Privacy e Sicurezza
in 'Certificati' selezionato -> Dispositivi di sicurezza...
Selezionato il dispositivo all'interno del modulo e su 'Accedi', inserito il PIN e confermato.
Se la configurazione e' corretta lo Stato dispositivo deve cambiare in Connesso

Devo dire che al primo tentativo non ha funzionato e ho dovuto riaprire piu' volte FF poi nessun problema...
 

Sì ma tentando di installare tramite "sudo apt-get install libwebkitgtk-1.0 " il terminale mi dava errore dicendo che il pacchetto non esisteva, probabilmente perché non più aggiornato.

Ho dovuto prima dare un altro comando (credo per inserirlo tra i repository) e solo dopo aver fatto questo quella stringa mi ha permesso l'installazione e di conseguenza il buon funzionamento di DesktopTelematico.
 
Sì ma tentando di installare tramite "sudo apt-get install libwebkitgtk-1.0 " il terminale mi dava errore dicendo che il pacchetto non esisteva, probabilmente perché non più aggiornato.
Hai ragione... mi ritrovo libwebkit2gtk-4.0
 
Confermi che Firefox è solo versione snap??
Mi dispiace ma questa evoluzione verso app solo in formato snap non la condivido.
Rimango fedele a Linux Mint ed alla loro filosofa di gestione della distro.
 
Guarda che sono anch’io con Linux Mint, perciò non so risponderti su Firefox.
 
Indietro
Alto Basso