• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio acquisto tv

story

Digital-Forum Senior
Registrato
19 Settembre 2007
Messaggi
201
ciao a tutti.. non so se questa e la sezione giusta, se non lo e chiedo hai mod di spostarla... cmq, volevo un consiglio riguardo all'acquisto di una nuova tv, dato che quella che avevo si e scuagliata ieri:eusa_shifty: .. mi sono fatto un giro per dare una prima occhiata alla mia futura tv, e ho notato che tv in 4:3 (quelle classiche) neanche l'ombra.. si vedono solo tv in 16:9 (quelle rettangolari) che a me non piacciono assolutamente perchè l'immagine e a dir poco falsata.. rimane schiacciata:bduh: , praticamente uno magrolino visto in una 16:9 risulta una mongolfiera.. :5eek: raga e possibile che ci siano solo tv in 16:9 sul mercato??
 
Devi rassegnarti..
ma vai tranquillo su una flat TV, vedrai che ti troverai bene
devi solo scegliere tra LCD e plasma e stabilire la dimensione in base alla distanza di visione e al tipo di utilizzo

ciao
 
ciao callaghan.. e troppo brutta come desforma l'immagine, tempo fa l'ho avuta una 16:9 ma prima dello scadere dei 7 giorni l'ho riportata e fatta sostituire con una 4:3.. anche abituandomi resta sempre il fatto che l'immagine e irreale.. vabbè, vuol dire che cercherò fino a trovarla 4:3:D
 
puoi usare vari tipi di zoom, poi tieni presente che i programmi in formato 16:9 saranno sempre più frequenti
 
ok.. ti ringrazio;) quindi si dovrebbero vedere bene i programmi 16:9 in una tv 16:9 ??
 
story ha scritto:
ciao callaghan.. e troppo brutta come desforma l'immagine, tempo fa l'ho avuta una 16:9 ma prima dello scadere dei 7 giorni l'ho riportata e fatta sostituire con una 4:3.. anche abituandomi resta sempre il fatto che l'immagine e irreale.. vabbè, vuol dire che cercherò fino a trovarla 4:3:D
Guarda che anche se il tv è in formato 16:9, nessuno ti obbliga a deformare l'immagine per farle occupare tutto lo schermo.
Le trasmissioni in 4:3 puoi tranquillamente continuare a guardarle in quel formato, quelle con le barre nere sopra e sotto le puoi zoomare (senza deformazioni), fino a fargli occupare tutto lo schermo.
La funzione di zoom che "deforma" si usa solo con le trasmissioni anamorfiche (es.: DVD o canali SKY cinema in 16:9) e anche qui, se usata correttamente, la immagini non risultano deformate.
Anche io non sopporto le trasmissioni 4:3 viste in modalità WIDE, ma tante persone che conosco lo fanno e non ne sono minimamente disturbate.
Vai tranquillo col televisore 16:9, scegli bene se vuoi plasma o LCD, Attenzione al plasma se lo utilizzi prevalentemente con immagini in formato 4:3 o se lo utilizzi molto con i videogames, perchè potresti rischiare lo stampaggio (immagini permanentemente impresse sullo schermo). Il plasma è ottimo per resa dei colori e qualità dei neri.

Ciao !
 
story ha scritto:
ciao callaghan.. e troppo brutta come desforma l'immagine, tempo fa l'ho avuta una 16:9 ma prima dello scadere dei 7 giorni l'ho riportata e fatta sostituire con una 4:3.. anche abituandomi resta sempre il fatto che l'immagine e irreale.. vabbè, vuol dire che cercherò fino a trovarla 4:3:D

Ciao
Per vedere una trasmissione 4:3 in un TV 16:9 sicuramente ci sarà una funzione che permette di attivare la modalità 4:3 con le bande nere verticali. (Persino il mio vecchio TV 4:3 Grundig 29 pollici ha il tasto 16:9) Chiaramente in presenza di trasmissioni in 16:9 dovrai disattivarla, altrimenti avrai una sorta di cornice nera attorno all'immagine. Il consiglio è sicuramente quello di acquistare il TV 16:9 in quanto molte tv, in un futuro non lontano, trasmetteranno con questo formato, in attesa che le nostre TV nazionali si svegliono sotto questo aspetto
 
Ultima modifica:
Il fatto che la RAI e Mediaset continuano a trasmettere in 4/3 senza nessuna ragione apparente ormai non vuol dire che i produttori di televisioni devono aspettare questi due soggetti che non conoscono la parola innovazione per proporre nuovi televisori visto che di programmi in 16/9 ce ne sono in abbondanza su altri lidi.

Ovviamente le tramissioni 4/3 usano solo una parte dello schermo in un modello 16/9 ma usando anche gli zoom non e' che si risolva la cosa visto che applichi le deformazioni che non ti piacciono ovviamente.

Poi giusto pre precisare che i programmi trasmessi con le bande nere sopra e sotto (film) anche con i tv 16/9 viene fatto per poter vedere tutto quello che viene trasmesso visto che nel cinema usano formati piu' larghi del 16/9, quindi se si ingrandisce a pieno schermo vi state perdendo qualcosa ai lati dello schermo...

Ciao ciao ;) ;)
 
grazie delle dritte raga.. penso che alla fine dovrò acquistare un 16:9 ovviamente usando zoom o qualunque cosa mi risolvi la deformità dell'immagine:eusa_shifty: .. ho sentito che per passare il segnale in 16:9 ci vorra ancora un bel po di anni:icon_rolleyes:
 
TIKAL ha scritto:
Ovviamente le tramissioni 4/3 usano solo una parte dello schermo in un modello 16/9 ma usando anche gli zoom non e' che si risolva la cosa visto che applichi le deformazioni che non ti piacciono ovviamente.
Buh, non tutti gli zoom deformano l'immagine. In genere lo fanno solo quelli che attivano la modalità "WIDE", o quelli "SMART" (Sony) o N-Zoom (Panasonic) o simili, che attivano sia una funzione di zoom che una di stretch.
Gli zoom "lineari" (quelli 14:9 o 16:9) non la deformano affatto, si limitano ad ingrandire l'immagine rispettandone la geometria.

Ciao !
 
Prima dovresti valutare se plasma o LCD in base alle tue esigenze:
dimensione, tipo di utilizzo, ecc..
 
Come marche per LCD

Samsung
Sony
Philips

Poi dipende da quanto vuoi spendere e dalle dimensioni della Tv che vuoi acquistare


A che distanza ti metti per guardare la TV?

In base a questo si valutano le dimensioni della TV
 
circa 180-200 cm.. quale dimensione andrebbe bene per questa distanza?
 
ok raga, grazie 10000 dei preziosi consigli, mi avete dato delle dritte che per uno come me che non ne capisce niente sono utilissime..
 
E' uscita la nuova serie 4-5 e 6 dei Samsung ,vai un giretto li ;)

Sono certificati per funzionare con la Cam DTT per i canali PPV di Mediaset e LA 7 e Pangea
 
Sono certificati per funzionare con la Cam DTT per i canali PPV di Mediaset e LA 7 e Pangea
a proposito.. la samsung (16:9 32") di mio amico ha il DTT integrato, però controllando nel retro della tv non ho visto nessuna entrata per la tessera.. ma solo un'entrata per l'inserimento di una cam (come dici tu).. da quanto ho capito questi DTT integrati non hanno l'entrata per la tessera.. giusto?:icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso