• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

FM NEWS: Tempo Reale-

Ciao a tutti,
volevo segnalare che Rai Isoradio 103.3 da Campocatino (FR)
ha da diverso tempo un audio ridicolo bassissimo.
Sono costretto ad aumentare paurosamente il volume
della mia autoradio per sentire qualcosa.
A chi si può segnalare la cosa ?

Ciao a tutti
 
L'Appennino Bolognese deve essere una delle poche zone in cui non si riceve Radio Freccia...
 
Radio freccia - Appennino Bolognese

L'Appennino Bolognese deve essere una delle poche zone in cui non si riceve Radio Freccia...

Se il 97,7 acquisito oggi da Radio Adige trasmette con la stessa notevole potenza dalla postazione di Velo Veronese arriva tranquillamente sui versanti esposti a nord dell'Appennino da Reggio a Bologna purché non sia sporcato da segnali locali.
 
Se il 97,7 acquisito oggi da Radio Adige trasmette con la stessa notevole potenza dalla postazione di Velo Veronese arriva tranquillamente sui versanti esposti a nord dell'Appennino da Reggio a Bologna purché non sia sporcato da segnali locali.
No, da me devi montare un ripetitore sul sito di Poggio Barone per farti ricevere.
 
Se il 97,7 acquisito oggi da Radio Adige trasmette con la stessa notevole potenza dalla postazione di Velo Veronese arriva tranquillamente sui versanti esposti a nord dell'Appennino da Reggio a Bologna purché non sia sporcato da segnali locali.
:crybaby2: Radio Adige era un po' pallosa è vero...ma è un peccato perderla...ricordi di ragazzino: era una delle poche radio che si ascoltavano a casa di mio padre nel 1976/77, perchè le radio private erano quasi tutte su frequenze oltre i 100 mhz e la vecchia radio a valvole arrivava solo appunto ai 100 mhz...
Peraltro ormai le RTL, le frecce e le zete qua sono su 2.400 frequenze...ormai battono Radio Maria...
 
Esatto , la ridondanza di frequenze rimane al momento il male peggiore della gamma FM , si sarebbe dovuto legiferare a suo tempo impedendo che la la stessa emittente trasmetta con piu di una frequenza nel medesimo territorio , ma ormai con il monopolio radiofonico rimasto in mano a pochi grossi editori che si fanno la guerra a colpi di Kwatt il degrado è inevitabile
 
Esatto , la ridondanza di frequenze rimane al momento il male peggiore della gamma FM , si sarebbe dovuto legiferare a suo tempo impedendo che la la stessa emittente trasmetta con piu di una frequenza nel medesimo territorio , ma ormai con il monopolio radiofonico rimasto in mano a pochi grossi editori che si fanno la guerra a colpi di Kwatt il degrado è inevitabile

con una ottimizzazione e un piano frequenze serio potremmo fare a meno di metà degli impianti attualmente attivi. Ora vige il caos con gruppi spregiudicati che fanno quello che vogliono nella indifferenza totale di chi dovrebbe vigilare
 
Una segnalazione: nel tratto Reggio Emilia/Piacenza della A1 l'RDS, anche di una ottima radio come la mia Blaupunkt, anzi forse ancora di più, si sapeva che su Radio Uno balla tra i 94.2 del Penice e (in successione) i 92.1 di Cà del Vento (RE) e poi 95.9 di Canate (PR) e 89.7 di Piacenza (non mi ricordo il ripetitore, forse Pigazzano?).
Il problema è che quest'ultima 89.7 risulta paurosamente desincronizzata (circa un secondo di ritardo) e rende incomprensibile il parlato circa tra dopo Fiorenzuola (PC) a Casalpusterlengo (provincia di Lodi, Lombardia).
Bisognerebbe proprio intervenire...
 
Esatto , la ridondanza di frequenze rimane al momento il male peggiore della gamma FM , si sarebbe dovuto legiferare a suo tempo impedendo che la la stessa emittente trasmetta con piu di una frequenza nel medesimo territorio , ma ormai con il monopolio radiofonico rimasto in mano a pochi grossi editori che si fanno la guerra a colpi di Kwatt il degrado è inevitabile

E soprattutto, con la prospettiva dello switch off che oramai si avvicina (mancano date e modalità, ma oramai la tendenza pare irreversibile :mad:), nessuno ora ha desiderio di fare le razionalizzazioni che andavano fatte 15/20/30 anni fa....

Pensate: nella mia zona ci sono almeno 5/6 emittenti con la frequenza x.x50 Mhz :eusa_wall: (fra cui anche qualche Rai :eusa_whistle:).
Se non si riesce nemmeno a sanare queste storture, figuriamoci se si riesce a mettere mano sulle compatibilità più generali.
 
Non credo proprio...
Vorrei anche motivare: un principio assolutamente intangibile delle leggi scritte e ancora più delle non scritte in Italia è il rispetto dei diritti acquisiti, portato fino agli estremi.
Le pensioni d'oro non si toccano, eccetera, per dire gli estremi, perchè in realtà il principio in sè non sarebbe male: almeno personalmente non sono un rivoluzionario e non mi piacerebbe lo stato che mettesse troppo le mani in tasca ai cittadini...
Con le TV lo switch off era da fare per forza e si è risolto col marasma che dice sempre gherardo :laughing7:
Ma che non è stato fatto apposta, come crede lui, per favorire le nuove tecnologie, tipo IPTV...non siamo mica in Svizzera... :badgrin:
Qui, semplicemente, non si scontenta mai nessuno e si sono date via frequenze come se piovesse ad emittenti ridicole e che non davano alcuna garanzia, bastava che esistessero o che almeno respirassero, come si suol dire...
Con le radio, e chi glielo fa fare?
Non c'è l'esigenza immediata perchè la banda usata non è la stessa e fare lo stesso giochino delle TV sarebbe troppo complicato.
L'unica possibilità, che è più concreta di quanto sembri, è che arrivi al governo un partito (anche se loro si offendono a chiamarli così :lol: ) che non si fa problemi a sconquassare le carte in tavola in tutti i settori.
Io però proprio non me lo auguro: ho una certa età e le rivoluzioni sinceramente non mi interessano più... ;)
 
Siamo OT ma scusate lo sfogo FM è una gamma radio dalle grosse potenzialità e se fosse stata sfruttata con criterio avrebbe dato grosse soddisfazioni sé ascoltata su buoni impianti sia in auto che a casa sia in termini di dinamica del suono sia nella stabilità del segnale.. ma siamo in Italia per cui...
 
A Verona 3 radio locali cedono le frequenze!

La città di Verona rimane con una sola vera radio locale (Radio Verona sui 103,00 e 103,90) ed è incredibile per un capoluogo di 260.000 abitanti!
La storica Radio Adige ha ceduto le frequenze con ampia copertura oltre il territorio provinciale 97,5 - 97,7 - 98,3 - 101,3 a Radio Freccia.
Radio Universal ha ceduto la frequenza 87,5 (Verona e Mantova) alla pluriregionale vicentina StellaFM anche se manterrà gli spazi dedicati al Chievo calcio di cui detiene i diritti per le radiocronache dirette. Da capire se per gli spazi dedicati si staccherà la frequenza veronese o se andranno su tutta la rete di StellaFM.
Infine Radio Popolare Verona ha annunciato la chiusura mettendo in vendita la frequenza 104,00
 
RTL si accinge a diventare la radio maria delle radio commerciali, tra un po' la ricevi anche nel citofono.
Sorprendente questa forza economica anche alla luce di quanto costano le frequenze.
In Sicilia attivato un 87.5 da Forza D'Agrò (ME) per la zona mare di Taormina per RTL
Attivato un 98.2 che si aggiunge al 98.1 per Messina per Radio Freccia
Non passa giorno che non noti sul display della radio una nuova frequenza...:eusa_think:
 
Rilevata una emissione sugli 88 di Radio maria che interferiscono con i vicini 87.9 di Virgin nella provincia sud ionica messinese.
 
Indietro
Alto Basso