• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Ma tu li ricevi i...?

Avete controllato la linea di vista a 90E, durante l'interruzione del sole?
Per l'Italia, sarebbe stato qualche settimana fa?

Tradotto da:

Did you check line of sight to 90E, during the sun outage?
For Italy, that would have been a few weeks ago?

Ciao,
A33
 
Avete controllato la linea di vista a 90E, durante l'interruzione del sole?
Per l'Italia, sarebbe stato qualche settimana fa?

Tradotto da:

Did you check line of sight to 90E, during the sun outage?
For Italy, that would have been a few weeks ago?

Ciao,
A33

No, non l' ho controllata.
La situazione è molto al limite ed è difficile capire se una collina in lontananza copre il satellite, chè è estremamente basso sull' orizzonte.

Ciao e grazie del contributo ;)


No, I haven't checked it.
The situation is very extreme and it is difficult to understand if a distant hill covers the satellite, which is extremely low on the horizon.

Hello and thanks for the contribution ;)
 
Grande, Megadish. La voglia di sperimentare è la vera molla dell'appassionato sat.
 
No, non l' ho controllata.
La situazione è molto al limite ed è difficile capire se una collina in lontananza copre il satellite, chè è estremamente basso sull' orizzonte.

È un peccato che non abbiate usato l'interruzione del sole per verificare la linea di vista senza ostacoli.
Verificherei comunque l'angolo di elevazione corretto con una certa ora solare, e poi guarderei i pochi gradi necessari a est, dove si trovano i 90E.
In questo modo si potrebbe valutare meglio se è possibile o meno ricevere i 90E.

Tradotto da:

That is a pity, that you didn't use the sun outage to check the unobstructed line of sight.
I would still check the proper elevation angle with a certain sun-time, and then look the few needed degrees to the east where the 90E is.
You might then have a bit better assesment if you can, or cannot, receive the 90E.

Ciao,
A33
 
Ciao Mega, probabilmente dirò una cosa che hai già fatto...(e non ricordo se già avevo detto anche a te o solo a 4him sempre per i 90e).
Per escludere che un ostacolo sia troppo elevato per i 90e, su dishpointer, dopo aver piazzato il puntino verde sopra la tua parabola, puoi attivare l'opzione della linea del segnale, ti compare un pallino rosso che trascinato a mano lungo la detta linea ti indica quanto possono essere alti gli ostacoli per avere visione ottica...
Non sapendo dove abiti di preciso magari non è la collinetta a schermarlo (se c'è un dislivello di più di 80-90m allora sì) ma potrebbe essere addirittura l'Etna!
 
Ciao Mega, probabilmente dirò una cosa che hai già fatto...(e non ricordo se già avevo detto anche a te o solo a 4him sempre per i 90e).
Per escludere che un ostacolo sia troppo elevato per i 90e, su dishpointer, dopo aver piazzato il puntino verde sopra la tua parabola, puoi attivare l'opzione della linea del segnale, ti compare un pallino rosso che trascinato a mano lungo la detta linea ti indica quanto possono essere alti gli ostacoli per avere visione ottica...
Non sapendo dove abiti di preciso magari non è la collinetta a schermarlo (se c'è un dislivello di più di 80-90m allora sì) ma potrebbe essere addirittura l'Etna!

Ciao ;) Il dislivello tra la parabola e la collina è di circa 200 metri, ad una distanza di circa 2.4 km.
Parliamo di differenze minime che possono essere determinanti.
Basterebbe che abitassi qualche isolato più in là o che la parabola si trovasse 2-3 piani più sopra (ma è già sul terrazzo) e sicuramente riceverei il satellite (che dovrebbe essere raggiungibile).
Ho fatto diverse simulazioni, come vedi è difficile avere una risposta teorica certa, l' unica è salire ed armarsi di pazienza.
La linea gialla pare spezzarsi, ma significa poco.



Considera che gli 87.5° E arrivano con segnale molto forte.
 
ciao Mega
come te la cavi qui a 88 est io purtroppo causa 5G non mi entra nulla adesso, ma qualche tempo fa quando il 5 G era spento e solo il wimax rompeva i maroni
vedevo questo segnale purtroppo al tempo usavo la 150 adesso avrei qualche possibilità in più pero sto maledetto 5G mi oscura gran parte della C




 
ciao Mega
come te la cavi qui a 88 est io purtroppo causa 5G non mi entra nulla adesso, ma qualche tempo fa quando il 5 G era spento e solo il wimax rompeva i maroni
vedevo questo segnale purtroppo al tempo usavo la 150 adesso avrei qualche possibilità in più pero sto maledetto 5G mi oscura gran parte della C





Ciao, come puoi vedere dalle foto più sopra con la banda C non riesco ad andare oltre gli 83° E.
Per recuparare gradi ad est sono stato costretto a mettere gli LNB della Ku su fuochi secondari, farlo con la banda C è molto più complicato.
 
Ciao, come puoi vedere dalle foto più sopra con la banda C non riesco ad andare oltre gli 83° E.
Per recuparare gradi ad est sono stato costretto a mettere gli LNB della Ku su fuochi secondari, farlo con la banda C è molto più complicato.

ok pensavo riuscissi ad arrivare fin li con la channel M

purtroppo sono fuori dalla curvature terrestre altrimenti per me arrivare a 90 non cè problema
 
Ciao ;) Il dislivello tra la parabola e la collina è di circa 200 metri, ad una distanza di circa 2.4 km.
Parliamo di differenze minime che possono essere determinanti.
Basterebbe che abitassi qualche isolato più in là o che la parabola si trovasse 2-3 piani più sopra (ma è già sul terrazzo) e sicuramente riceverei il satellite (che dovrebbe essere raggiungibile).
Ho fatto diverse simulazioni, come vedi è difficile avere una risposta teorica certa, l' unica è salire ed armarsi di pazienza.
La linea gialla pare spezzarsi, ma significa poco.



Considera che gli 87.5° E arrivano con segnale molto forte.

Se riesci a posizionarti a 84,5°E con lnb decentrato puoi vedere di ricevere gli 87,5°E cosi da affinare più facilmente il puntamento per poi tentare i 90°E.
a 87,5°E dovresti ricevere il canale Watan Afghanistan frequenza 12623H-2040
 
Se riesci a posizionarti a 84,5°E con lnb decentrato puoi vedere di ricevere gli 87,5°E cosi da affinare più facilmente il puntamento per poi tentare i 90°E.
a 87,5°E dovresti ricevere il canale Watan Afghanistan frequenza 12623H-2040

Durante le prove di stamattina ricevevo i canali data sugli 87.5° E col 70% ed oltre di qualità, mentre sui 90° E non avevo proprio segnale.
Le probabilità che il satellite sia coperto sono molto alte, il punto è che si vuole arrivare al limite (ed oltre).
Di certo, ammesso che ci fosse qualcosa di ricevibile, oltre i 90° E sarei sicuramente coperto.
 
Ciao, come puoi vedere dalle foto più sopra con la banda C non riesco ad andare oltre gli 83° E.
Per recuparare gradi ad est sono stato costretto a mettere gli LNB della Ku su fuochi secondari, farlo con la banda C è molto più complicato.
Su una 300 cm centrata a 83E l' LNB per i 90E dovrebbe essere posizionato ad una distanza di circa 9 cm ed una maggior altezza di circa 12 cm
Rispetto gli 87E invece ad una distanza di circa 4 cm ed una maggior altezza di circa 5 cm
Valori spannometrici non sapendo esattamente la distanza focale del tuo disco (stimato f/d 0.4) e la tua posizione
 
La frequenza piu' forte sui 90°E, da provare quando si punta il satellite, e' la 11649 H 2170. Yamal entra quasi completo in banda KU vicino Bucarest, con una 0.8cm.
 
Su una 300 cm centrata a 83E l' LNB per i 90E dovrebbe essere posizionato ad una distanza di circa 9 cm ed una maggior altezza di circa 12 cm
Rispetto gli 87E invece ad una distanza di circa 4 cm ed una maggior altezza di circa 5 cm
Valori spannometrici non sapendo esattamente la distanza focale del tuo disco (stimato f/d 0.4) e la tua posizione

Valori esatti ;)
La distanza tra gli LNB in banda Ku, con la modifica, è di 14 cm., tant' è che in una prossima prova penso di ridurla, con una ricezione teorica sino a 93° E.
 
da quelle parti puoi arrivare fino a 105 est confermi?
Purtroppo con la 0.8m non aggancio nessun segnale dopo gli 90°Est, anche se ho ancora corsia, pero' ci sono testimonianze di chi ha parabole piu' grandi, di aver ricevuto segnali in banda C da AsiaSat 100.5.


Per natale dovrei cambiare l'antenna con una 120cm e vorrei provare la banda KU, il beam SouthAsia promette qualcosina.
 
La distanza tra gli LNB in banda Ku, con la modifica, è di 14 cm., tant' è che in una prossima prova penso di ridurla, con una ricezione teorica sino a 93° E.
Quello che non mi e' chiaro e' se col secondo lnb hai centrato in qualche modo la fascia di clarke
Se ti sposti a ovest col secondo lnb riesci a ricevere qualche satellite?
Dovresti prima realizzare un dual feed 'certo' posizionando il primo lnb ku su un determinato satellite e il secondo in modo da riceverne un' altro piu' a est di almeno 3* (es. 80E e 83E)
Oppure centrando con lnb banda C un sat e col secondo lnb Ku un sat ad almeno 7*-8* piu' a est (es. 75E-83E)
Solo dopo potrai cercare i 90E...
 
Quello che non mi e' chiaro e' se col secondo lnb hai centrato in qualche modo la fascia di clarke
Se ti sposti a ovest col secondo lnb riesci a ricevere qualche satellite?
Dovresti prima realizzare un dual feed 'certo' posizionando il primo lnb ku su un determinato satellite e il secondo in modo da riceverne un' altro piu' a est di almeno 3* (es. 80E e 83E)
Oppure centrando con lnb banda C un sat e col secondo lnb Ku un sat ad almeno 7*-8* piu' a est (es. 75E-83E)
Solo dopo potrai cercare i 90E...

Certamente, col secondo LNB ho sintonizzato gli 80° E e gli 87.5° E (non mi interessava spostarmi ad ovest).
Ho provato i 90° E ma non ho trovato segnali.
Non posso far funzionare contemporaneamente i due LNB in banda Ku, a meno che non utilizzo la discesa della banda C o monto un diseqC.
D' altra parte un dual feed non serve su un impianto motorizzato e l' unico scopo di questa operazione è la ricezione dello Yamal 401.
Appena possibile farò qualche altra prova ma la vedo dura: una parte di collina, seppur minima, potrebbe fare da scudo.
 
Ricordate che a causa della rifrazione (o come si chiama il fenomeno) potreste dover impostare l'elevazione leggermente più alta, quando puntate così vicino all'orizzonte.
(elevazione della parabola più alta = altezza dell'LNB un po' più bassa, quando l'elevazione della parabola rimane invariata)

La cima della collina che state affrontando è a sinistra di 90E o a destra di 90E?

Tradotto da:

Remember that due to refraction (or whatever the phenomenon is called) you might have to set the elevation slightly higher, when you aim so near the horizon.
(dish elevation higher = LNB height a bit lower, when dish elevation unchanged)

Is the top of the hill you are facing left of 90E, or right of 90E?

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso