• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Help]Ripetitore wireless

bobsky

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
27 Settembre 2009
Messaggi
465
Ho un trasmettitore wireless che mi porta il segnale di Sky dalla sala alla camera. Nonostante la distanza non sia eccessiva, il segnale è spesso disturbato. Se sul fronte video il disturbo si traduce in una perdita di qualità che, tutto sommato, non preclude la visione, su quello audio nei momenti peggiori preclude l'ascolto di musiche e soprattutto parole.

Dal momento che il problema principale è nell'audio, mi è venuta un'idea, che però non so bene se e come può essere messa in pratica: tenere il trasmettitore così com'è, però attaccare delle cuffie wireless all'uscita ottica o coassiale del decoder di Sky, così da ascoltare l'audio in modo indipendente dal ripetitore.

Dovrei però sapere alcune cose:

1) Esistono cuffie stereo wireless collegabili con l'uscita ottica o coassiale? So che esistono cuffie 5.1 con questa caratteristica, ma a me non servono, costano molto, vorrei comprare normali cuffie.

2) Ho visto che alcune cuffie wireless hanno raggi d'azione molto ampi (una di 100m, ad es.). Ma sono effettivi? Oppure c'è il rischio che, così come arriva male il segnale del ricevitore, arrivi disturbato anche quello delle cuffie?

3) A prescindere da com'è il segnale delle cuffie, c'è il rischio che si crei un'ulteriore interferenza con quello del ripetitore? Oppure trasmettono in modi differenti?

Se le risposte a queste 3 fossero rassicuranti, sarei a posto... Tuttavia vorrei sapere anche un'altra cosa:

4) Mentre l'apparecchio per le cuffie è collegato all'uscita ottica o coassiale del decoder, il suono sulla tv principale (quella della sala, dove c'è appunto il decoder) arriva comunque? Oppure le casse della tv rimangono mute? In quest'ultimo caso, per vedere e sentire normalmente Sky dovrei staccare il cavo delle cuffie?




(avevo già postato queste domande nella sezione home theater, senza ricevere però risposte;) )
 
Io prima proverei con un altro AV sender wireless, magari acquistato in un centro commerciale dove puoi riportralo indietro se non funziona allo scopo.

Le tue altre soluzioni mi sembrano quanto meno complicate e costose...

Poi una cuffia wireless consente l'ascolto ad una sola persona, che deve comunque indossarla anche se magari e' sola nella stanza e l'audio non darebbe fastidio a nessuno.

Tutt'al piu' penserei ad un modulatore RF.
 
Penso che la soluzione ideale sia Slingbox e Slingcatcher connessi per mezzo di powerline o access point wireless.
Certo questa infrastruttura costerebbe almeno cinquecento euro...
 
Grazie della risposta
eragon ha scritto:
Le tue altre soluzioni mi sembrano quanto meno complicate e costose...
Beh... costose... Non lo so. Il ripetitore è costato una 50€ di euro. E gli altri penso che costino sempre non meno di così.

Le cuffie wireless si trovano anche sui 20€, ne ho visto una sui 35€ della Philips con raggio d'azione di 100m. E soprattutto le potrei usare anche quando guardo la tv in sala, dove c'è il decoder, ovviamente se serve, cioè se c'è il rischio di disturbare e/o essere disturbato.
Un altro ripetitore invece, oltre a costare di più, servirebbe solo come ripetitore e basta. Quindi avrei speso minimo 100€ in totale solo per portare il segnale in camera...


eragon ha scritto:
Poi una cuffia wireless consente l'ascolto ad una sola persona,
nei vari casi in cui mi servono, sarei comunque da solo a guardare sky, quindi nessun problema
eragon ha scritto:
che deve comunque indossarla anche se magari e' sola nella stanza e l'audio non darebbe fastidio a nessuno.
se per stanza ti riferisci a camera mia, l'audio (via ripetitore) non da fastidio agli altri, certo, ma da fastidio... a me:D perchè appunto il segnale è molto disturbato.
se invece parli della sala, dov'è collegato il decoder, beh ovviamente nei casi in cui fossi da solo in sala scollegherei le cuffie e ascolterei l'audio normalmente.

eragon ha scritto:
Tutt'al piu' penserei ad un modulatore RF.
:eusa_think: hai qualche consiglio da darmi in proposito? considerando che la tv in camera è piccola e ctr, e non ho elevate pretese qualitative, mi basta che si veda e senta senza fastidiosi disturbi... posso buttarmi sui modelli più economici? i prezzi più o meno come sono? ci sono parametri particolari da valutare prima della scelta del modello? è complicato da installare?
 
Aperfectworld ha scritto:
Penso che la soluzione ideale sia Slingbox e Slingcatcher connessi per mezzo di powerline o access point wireless.
Certo questa infrastruttura costerebbe almeno cinquecento euro...
dividi per 10 e avrai ottenuto il mio budget:D

comunque, come ho scritto nel post precedente, non ho chissà quali pretese, mi basterebbe già solo che l'audio fosse comprensibile, e attualmente non sempre lo è
 
bobsky ha scritto:
Il ripetitore è costato una 50€ di euro. E gli altri penso che costino sempre non meno di così.
Ma se ne compri un altro ad un prezzo del genere, lo puoi sempre riportare indietro se non funziona bene... e non ci hai perso niente.

Secondo me, inizialmente una prova di questo tipo varrebbe la pena.

Con un modulatore RF (da valutare la fattibilita' in funzione dei cavi antenna che girano per la casa) avresti il vantaggio di vedere Sky dovunque ci sia una presa d'antenna TV.
Pero' il costo sarebbe un po' superiore ad un semplice AV sender wireless...
 
eragon ha scritto:
Ma se ne compri un altro ad un prezzo del genere, lo puoi sempre riportare indietro se non funziona bene... e non ci hai perso niente.
non ci ho perso niente sul secondo trasmettitore, ma sul primo sì, nel senso che comunque dopo avrei un trasmettitore in più totalmente inutile. e che quindi avrei pagato inutilmente.
le cuffie invece sarebbero un acquisto più utile, dal mio punto di vista, perchè comunque poi le potrei usare anche per altre occasioni, non solo come "supporto audio" al ripetitore

eragon ha scritto:
Con un modulatore RF (da valutare la fattibilita' in funzione dei cavi antenna che girano per la casa) avresti il vantaggio di vedere Sky dovunque ci sia una presa d'antenna TV.
Pero' il costo sarebbe un po' superiore ad un semplice AV sender wireless...
capisco, allora mi sa che scarto anche questa ipotesi, anche perchè non son neanche sicuro di avere ancora sky dopo l'estate, e quindi non voglio impazzire e spendere troppo solo per quelle poche volte in cui avrei bisogno di vedere sky in camera...

tornando alle cuffie, le cose che avrei bisogno di sapere sono essenzialmente quelle delle prime 3 domande iniziali: se le cuffie economiche hanno collegamenti ottici o coassiali, se il raggio d'azione è effettivamente ampio, e se c'è il rischio di interferenze tra segnale delle cuffie e quello del ripetitore.
mi basterebbe sapere questo
 
bobsky ha scritto:
se le cuffie economiche hanno collegamenti ottici o coassiali
Mi sembra improbabile che in cuffie wireless economiche da €20 ci siano integrati dei decoder Dolby/DTS ed anche i relativi circuiti DAC (convertitori digitali-analogici).
In genere l'ingresso e' attraverso il classico stereo analogico con il jack da 3,5 tipico delle cuffie audio.

Magari oggi in Cina si sono messi a fare anche qualcosa di economico nel campo delle cuffie con ingressi digitali, ma purtroppo non ne so niente su questo argomento...
 
eragon ha scritto:
Mi sembra improbabile che in cuffie wireless economiche da €20 ci siano integrati dei decoder Dolby/DTS ed anche i relativi circuiti DAC (convertitori digitali-analogici).
In genere l'ingresso e' attraverso il classico stereo analogico con il jack da 3,5 tipico delle cuffie audio.
:sad:
e ovviamente non esiste un adattatore con ingresso jack 3,5 e uscita ottica o coassiale, vero?

comunque cuffie 5.1 si trovano già intorno ai 70€, e se sono 5.1, hanno sicuramente collegamento ottico/coassiale.
non mi sembrava così assurdo pensare che anche alcune cuffie stereo potessero averlo
 
bobsky ha scritto:
Ho un trasmettitore wireless che mi porta il segnale di Sky dalla sala alla camera. Nonostante la distanza non sia eccessiva, il segnale è spesso disturbato. Se sul fronte video il disturbo si traduce in una perdita di qualità che, tutto sommato, non preclude la visione, su quello audio nei momenti peggiori preclude l'ascolto di musiche e soprattutto parole.

Dal momento che il problema principale è nell'audio, mi è venuta un'idea, che però non so bene se e come può essere messa in pratica: tenere il trasmettitore così com'è, però attaccare delle cuffie wireless all'uscita ottica o coassiale del decoder di Sky, così da ascoltare l'audio in modo indipendente dal ripetitore.

Dovrei però sapere alcune cose:

1) Esistono cuffie stereo wireless collegabili con l'uscita ottica o coassiale? So che esistono cuffie 5.1 con questa caratteristica, ma a me non servono, costano molto, vorrei comprare normali cuffie.

2) Ho visto che alcune cuffie wireless hanno raggi d'azione molto ampi (una di 100m, ad es.). Ma sono effettivi? Oppure c'è il rischio che, così come arriva male il segnale del ricevitore, arrivi disturbato anche quello delle cuffie?

3) A prescindere da com'è il segnale delle cuffie, c'è il rischio che si crei un'ulteriore interferenza con quello del ripetitore? Oppure trasmettono in modi differenti?

Se le risposte a queste 3 fossero rassicuranti, sarei a posto... Tuttavia vorrei sapere anche un'altra cosa:

4) Mentre l'apparecchio per le cuffie è collegato all'uscita ottica o coassiale del decoder, il suono sulla tv principale (quella della sala, dove c'è appunto il decoder) arriva comunque? Oppure le casse della tv rimangono mute? In quest'ultimo caso, per vedere e sentire normalmente Sky dovrei staccare il cavo delle cuffie?




(avevo già postato queste domande nella sezione home theater, senza ricevere però risposte;) )
hai un router Wi-Fi in casa?? oppure qualche altro paaprecchio che funziona su 2.4 Ghz ??
 
sì, ho un router, ma anche scollegandolo cambia poco o nulla.

comunque, io stavo tanto a fissarmi con le uscite ottica e coassiale... ma mi ero scordato che ci sono anche due uscite per impianti hi-fi...:icon_cool:
a quelle si possono collegare delle normali cuffie stereo?
 
bobsky ha scritto:
comunque, io stavo tanto a fissarmi con le uscite ottica e coassiale... ma mi ero scordato che ci sono anche due uscite per impianti hi-fi...:icon_cool:
a quelle si possono collegare delle normali cuffie stereo?
Purtroppo direttamente, no: sono uscite analogiche a basso livello, cioe' non amplificate, e non hanno la potenza necessaria per pilotare degli altoparlanti, anche se piccoli come quelli di una cuffia. Servirebbe interporre un piccolo ampli con uscita cuffia.

Le uscite ottica e coassiale elettrica sono uscite digitali, che richiedono un trattamento idoneo per generare un suono da inviare su connettori stereo analogici come lo spinotto 3,5 della cuffia: serve un decoder Dolby/DTS e dei convertitori DAC (piu' un ampli anche in questo caso).
 
eragon ha scritto:
Purtroppo direttamente, no: sono uscite analogiche a basso livello, cioe' non amplificate, e non hanno la potenza necessaria per pilotare degli altoparlanti, anche se piccoli come quelli di una cuffia. Servirebbe interporre un piccolo ampli con uscita cuffia.
e sarebbe una cosa infattibile?
 
Per chi si intende di autocostruzioni di componenti audio (anche tipo kit fai da te) e' facile costruirsi un piccolo finale stereo alimentato con un trasformatore esterno...

Su internet dovrebbero trovarsi un bel po' di progettini e forse ci sono anche i kit gia' pronti da montarsi da soli.

Altrimenti, potrebbero andar bene degli amplificatorini commerciali dedicati ai lettori mp3 o iPod...
 
Ma perche' non provi con un modulatore RF (costo 50 euro, Stereo) o al limite cn un sistema di trasmissione atraverso la rete elettrica?
Entrambe le soluzioni dii garantirebbero una buona qualita' sia audio stereo che video.
La cuffia wireless, specie se economica non ti garantisce affatto una buona ricezione in un'altra stanza
 
bobsky ha scritto:
sì, ho un router, ma anche scollegandolo cambia poco o nulla.

comunque, io stavo tanto a fissarmi con le uscite ottica e coassiale... ma mi ero scordato che ci sono anche due uscite per impianti hi-fi...:icon_cool:
a quelle si possono collegare delle normali cuffie stereo?

anche il vicino di casa che cucina con il microonde provoca disastri al segnale:eusa_wall:
 
Dynamite ha scritto:
Ma perche' non provi con un modulatore RF (costo 50 euro, Stereo) o al limite cn un sistema di trasmissione atraverso la rete elettrica?
Entrambe le soluzioni dii garantirebbero una buona qualita' sia audio stereo che video.
La cuffia wireless, specie se economica non ti garantisce affatto una buona ricezione in un'altra stanza
Grazie anche a te dei consigli...
Ok, quindi anche il segnale delle cuffie potrebbe essere disturbato, come temevo:eusa_wall:
Parli di modulatori RF da 50€, mentre eragon aveva lasciato intendere che costano ben di più di 50€...:eusa_think: E poi, non ho capito se l'installazione di questi modulatori sia semplice o complicata...

Riguardo all'ipotesi della trasmissione attraverso la rete elettrica, potresti per favore essere un po' più chiaro? Cos'è? Quali apparecchi bisogna comprare? è una cosa semplice da fare? Indicativamente quali sono i costi?

tir-zan ha scritto:
anche il vicino di casa che cucina con il microonde provoca disastri al segnale:eusa_wall:
Ho usato più volte il ripetitore, in diversi orari, e i problemi erano sempre quelli. Dubito che il mio vicino cucini con il microonde 24 ore al giorno:D ;)
 
Sta a te decidere se vuoi una cuffia wireless per usarla in svariate occasioni o se ti serve qualcosa per distribuire un buon segnale audio e video a tutti i televisori di casa
Un modulatore RF con audio stereo costa intorno ai 50 euro, se mono ovviamente di meno.
Io ne uso 2 Stereo, uno per Sky l'altro per il Blu Ray player, ovviamente sintonizzati sui canali A e B in Vhf , dove non ci sono interferenze .
La resa e' eccellente su tutti i 5 Tv di casa e l'installazione e' semplicissima,da fare in 20 minuti, trovi le istruzioni su ogni confezione.
La trasmissione ad onde convogliate ( via rete elettrica casalinga) e' un po' in disuso per le interferenze e forse anche piu' costosa (sui 100 Euro).
 
In tal caso, allora ci farò ben più che un pensierino...
Grazie mille del consiglio e delle spiegazioni. :)
 
Indietro
Alto Basso