• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In pratica, secondo me, lo slittamento se ci sarà, sarà di pochissimi mesi, ormai si ha tutto l'interesse anche da parte degli operatori mobili di lanciare il 5G.
 
con lo switch-off nel 2022 ci saranno più canali in HD sul digitale terrestre? tipo Rai 4?
 
In pratica, secondo me, lo slittamento se ci sarà, sarà di pochissimi mesi, ormai si ha tutto l'interesse anche da parte degli operatori mobili di lanciare il 5G.

Il 5G (con la liberazione dei 700 MHz) e la TV sono due cose distinte e separate. L'una non implica l'altra. Si è semplicemente convenuto di far coincidere le due cose (o le tre, se si vuole considerare anche la possibilità di un DVB-T2). Per liberare i 700 MHz (e conservare l'offerta attuale, senza eccedenza di banda e senza duplicati e simulcast) basta ricanalizzare al di sotto dei 700 MHz e passare al solo H.264. Tutto il resto non è imposto ed è solo un di più, un'opportunità (e non c'è nessuna data stabilità... è stato individuato un periodo che parte dopo il 30 giugno 2022 e può essere tanto il giorno dopo, quanto un mese o un anno dopo)...


si lo so,intendevo se con l'avvento del DVB-T2,Rai 4 sarà in HD in tutta Italia

Non vedo perché i canali già esistenti debbano essere soppressi (soprattutto Rai 4, che dovrebbe essere quello principale subito dopo i 3 generalisti). Anche in questo caso, basta H.264 con la soppressione del simulcast SD... ma sono valutazioni che farà la Rai (quali e quanti canali tenere in SD o in HD)...
 
Ma scusate....la Rai, a parte il mux1, ha i mux c.d. secondari che hanno una copertura irrisoria e cioè meno di 450 impianti....per cui o quando entrerà in vigore il Dvbt2 aumentano la copertura o sennò stiamo parlando di aria fritta....se si vorrà vedere Rai4 e non si è coperti dal relativo mux o ti metti Tivusat o ciccia...
 
Non sembra che la Rai abbia tutta questa voglia di aumentare la copertura... ed il passo indietro sul mux regionale (sia per la rete in VHF, sia soprattutto per le tv locali ospitate) va proprio in questo senso (Rai 1 e Rai 2 possono restare sul mux1, la capacità trasmissiva del mux è interamente destinabile a canali Rai)...
 
scusate ma vorrei capire delle cose...

attualmente in quali paesi è possibile vedere rai 4 in HD sul digitale terrestre?

su wikipedia ho letto che è disponibile sul canale 521,mux 5 DVBT2

se io compro una nuova televisione che possiede il dvbt2 potrò usufruire anche io di Rai 4 HD indipendentemente dalla zona in cui mi trovo?
 
scusate ma vorrei capire delle cose...

attualmente in quali paesi è possibile vedere rai 4 in HD sul digitale terrestre?

su wikipedia ho letto che è disponibile sul canale 521,mux 5 DVBT2

se io compro una nuova televisione che possiede il dvbt2 potrò usufruire anche io di Rai 4 HD indipendentemente dalla zona in cui mi trovo?

Nessun DVB-T2... il mux è in DVB-T e contiene solo Rai 4 HD e Rai Premium HD. Basta un tv/decoder H.264.
È disponibile solo a Bari (Via Dalmazia), L'Aquila (Monte Luco), Palermo (Monte Pellegrino), Tiriolo (Monte Tiriolo, Catanzaro).
 
Ma scusate....la Rai, a parte il mux1, ha i mux c.d. secondari che hanno una copertura irrisoria e cioè meno di 450 impianti....per cui o quando entrerà in vigore il Dvbt2 aumentano la copertura o sennò stiamo parlando di aria fritta....se si vorrà vedere Rai4 e non si è coperti dal relativo mux o ti metti Tivusat o ciccia...
Questo non è corretto. Potendo col t2 usare intervalli di guardia maggiori i mux Rai nazionali automaticamente aumenterebbero di copertura anche a pari impianti.
Che poi copertura proprio irrisoria non è. ..
 
Ultima modifica:
Questo non è corretto. Potendo col t2 usare intervalli di guardia maggiori i mux Rai nazionali automaticamente aumenterebbero di copertura anche a pari impianti.
Che poi copertura proprio ittisoria non è. ..
Scusa ma se per te circa 450 impianti non sono una copertura irrisoria allora il Mediaset2 con quasi 800 impianti ha una copertura stratosferica!!!
 
Ma che c'entra??? La copertura non è proporzionale al numero degli impianti!!! anzi. .. con 400 minori che mancano fai la copertura che ne fa uno solo tipo venda o Penice..
I rai minori mancano nei siti piu piccoli ove è presente solo il mux 1 che addirittura ne ha molti più dei vari Mediaset ecc.
 
Se il mux1 ha più di 2000 impianti, vuol dire che i mux "minori" sono mancanti su circa 1500 impianti....mica pizza e fichi......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso