• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Programma per "tagliare" video

Maury89

Digital-Forum Master
Registrato
2 Agosto 2008
Messaggi
822
Ciao a tutti. Ho dei video che durano più di un'ora. Di questi video devo "estrarre" delle parti. Quali programmi mi consigliate? La "cosa" importante è che la qualità deve essere uguale al file originale. Naturalmente se potete, consigliatemi qualche software facile da usare... Grazie!!!
 
Ciao.;)

Beh di programmi del gener ce ne sono un sacco e tutti più o meno facili da usare...ti mando un MP...;) p.s. Hai la casella MP piena Maury..se puoi "svuotarla"...;)
 
@maury89
di programmi ce ne sono tanti, dipende dalle tue esigenze. per le piccole cose io uso sempre virtualdub

@masterblaster78
sarebbe meglio i consigli darli in pubblico, non in privato, così aiutano tutti ;)
 
Mpeg Video Wizard
Non ricodifica, quindi mantiene inalterata la qualità ;)
 
virtualdub non è in italiano?

Grazie Gianni per la risposta, ora mi metto alla "ricerca" del programma che hai segnalato!!!
 
Supernino ha scritto:
@masterblaster78
sarebbe meglio i consigli darli in pubblico, non in privato, così aiutano tutti ;)

E sono d' accordo con te Supernino e cerco sempre di fare così...;) ma in certi casi preferisco dare direttamente dei "link" con tutti i vari programmi disponibili tra i quali poi l' utente può scegliere liberamente...è una questione di "praticità"....in fondo si tratta di "programmini gratuiti" e accessibili a tutti non di un consiglio "tecnico"...;)
 
@maury
si virtualdub è disponibile anche in italiano mi sembra. Comunque consulta anche gli altri 3d, specie " Software per Video editing Free". Di programmi del genere ce ne sono davvero tanti ;)
 
Ok, Grazie a tutti per le risposte!!! Appena ne installo uno se ho problemi scrivo per chiedere qualche consiglio... Ancora Grazie!!!
 
@ Mauri: però non ci hai ancora detto che tipi di file vuoi elaborare ... ovvero la loro estensione ... ad esempio il virtualdub salva solo in .avi seppur apre tutte le tipologie... o quasi.

In rilievo c'è un 3ad dedicato ove trovi anche il link diretto per il download del tool.

Saluti
by Ram ;)
 
Allora, i file sono soprattutto in formato AVI. Ho appena provato a fare qualcosa con virtualdub e ci sono anche riuscito solo che c'è un porblema: un video di 5 minuti è venuto circa 6 GB. Come posso fare?
Comunque si è vero anche se è in Inglese è molto intuitivo...
 
Maury89 ha scritto:
Allora, i file sono soprattutto in formato AVI. Ho appena provato a fare qualcosa con virtualdub e ci sono anche riuscito solo che c'è un porblema: un video di 5 minuti è venuto circa 6 GB. Come posso fare?
si vede che te l'ha riprocessato. Sotto video spunta l'opzione "direct stream copy" e poi riprova
 
Ciao Maury89, con virtualdub se vuoi solo tagliare degli avi e ri-esportare il tutto senza ricodificare devi dargli l'opzione "Direct stream copy" sia per la traccia video che per quella audio. (eh sto perdendo i colpi nicksoft ;) )

Quel "soprattutto" non mi piace per niente... :D se hai dei file mpeg io consiglierei nero vision (ovviamente avendo installato Nero), esso ha la funzione smart encoding che "non ricodifica" (inutilmente) un filmato mpeg, "riattacca i pezzi" e ri-esporta il filmato.
 
ti è venuto da 6GB perchè non lo hai compresso!!
Vai in Video>Compression e scegli xdiv.
Clicca configura e scegli "single pass".
Clicca su calc, e dagli una dimensione di massima, ed inserisci ore minuti e secondi della durata del filmato.

Poi in Audio>full processing ..
di nuovo Audio>compression>Lame mp3> 128K CBR

poi salva e vediamo cosa esce.
 
Ok, ora riprovo. Ho Nero e ho anche provato solo che alla fine la qualità è peggiore rispetto al file originale. Mi consigliate Nero, avendolo installato?

EDIT: Ci sono riuscito, ok ora viene 60 MB.

A questo punto credo che vada bene virtualdub, ma in generale mi consigliate Nero? E' migliore? Solo che si presenta il problema della qualità, che sicuramente sarà risolvibile impostando qualcosa... Grazie a tutti!!!
 
Ultima modifica:
Il VirtualDub specie se unito a script di Avisynth diventa un tool Mostruoso nell'editing dei filmati... secondo me è l'unico che dà il miglior risultato in assoluto ... lo uso dai tempi dei primi video compressi condivisi nella rete.
Ha opzioni nell'elaborazione dei filmati in cartoni animati e ti garantisco dopo aver effettuato dei test che la differenza si nota.

Se non ricordo male esiste un file che lo traduce in Italiano ... lo posseggo anche ... ma preferisco utilizzarlo nella versione inglese anche per autodidattica linguistica.

I file .avi così come anche alcuni altri tipi di estensioni sono soltanto dei contenitori e pertanto è necessario sempre sapere il tipo di codec che essi contengono. E' possibile risalire o mediante il tasto dx del mouse sul file e scegliere in seguito Proprietà, andare nella finestra Riepilogo e poi su Avanzate ... se non compare nulla allora aprire il file con Virtualdub e poi cliccare su File/File Information... nella nuova finestra che si apre trovate le info analitiche sia sul video che sull'audio ... oppure ancora esiste il tool Avinaptic che dà info piuttosto analitiche sul file.

Per quanto concerne il taglio e conseguente salvataggio dei file in formato originale devi sapere che il VirtualDub, mentre in sezione Audio di default ha Direct Stream Copy, di default in sezione Video ha Full processing mode e come Compression il codec DV, ovvero Uncompressed (= non compresso).

Pertanto per fare un lavoro diciamo di precisione accertati prima del codec che possiede il filmato originale poi magari se lo riferisci quì ti saprò dire anche se conviene compressare il filmato oppure salvarlo impostando in sezione Video lo Stream direct copy.
In conclusione, se il tuo filmato in avi ha il codec DV conviene compressarlo diversamente no e quindi basta impostare tanto nel video quanto di default nell'audio.

Cmq la guida del VirtualDub già possiede la sezione relativa al taglio e salvataggio dei filmati.
Vedrò in questi giorni di aggiornarla su come impostare il bitrate in funzione del peso finale che vogliamo dare al filmato compresso.

Saluti
by Ram ;)
 
Ultima modifica:
Grazie Ramsete4, veramente un'ottima spiegazione su virtualdub!!! Grazie!!!
In questi giorni lo sto utilizzando e devo dire che risulta abbastanza semplice ed intuitivo però c'è un problema: in pratica quando voglio "estrarre" una parte dal video, il file nuovo non inizia nel punto in cui l'ho impostato ma inizia circa 6 - 7 secondi prima.
Cioè vi spiego: Ho un file di un'ora e mi serve l'intervallo che va dal minuto 5 al minuto 10. Apparentemente pare che ci abbia riuscito (cioè con vitualdub è tutto ok) ma dopo averlo salvato, in realtà aprendolo con più prgrammi (Windows Media Player, ma anche lo stesso virtualdub) vedo che non inizia dal minuto 5 ma dal minuto 4:53. Come mai? Devo impostare qualcosa?
Inoltre fa la stessa cosa per ogni video (sempre in formato AVI).
Grazie in anticipo!!!
 
Indietro
Alto Basso