• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mappa Ripetitori

Salve ragazzi,
Secondo voi è possibile ricevere Castelmola da Reggio Calabria ??? Oppure questo sito è riferito per la Sicilia lato Ovest ??....
Grazie. :)
 
Penso che forse uno dei software in firma, il DAC, vi potranno essere utili al posto di google.
 
pipione ha scritto:
Aderisco volentieri alla tua richiesta, sono le coordinate precise controllate al metro su Google Earth con le quote.

Se stai attento su alcuni siti vedi l'ombra dei tralicci.:5eek:

PALERMO M.PELLEGRINO 13° 21' 14.90"E 38° 09' 57.01"N QUOTA 580 mt

LIPARI 14° 57' 25.31"E 38° 28' 01.28"N QUOTA 34mt

M.CAMMARATA (AG) 13° 36' 30"E 37° 37' 08"N QUOTA 1562mt

CAPO D'ORLANDO (ME) 14° 45' 04.88"E 38° 09' 36.37"N QUOTA 119mt

Ciao

Le coordinate postate inserite in google maps danno posizioni errate,addirittura CAPO D'ORLANDO in mezzo al mare...
Come mai?
 
Demetrio ha scritto:
Salve ragazzi,
Secondo voi è possibile ricevere Castelmola da Reggio Calabria ??? Oppure questo sito è riferito per la Sicilia lato Ovest ??....
Grazie. :)
non credo, per adesso i pannelli sono rivolti verso l'interno( Giarre e dintorni), in futuro dopo lo s.o. probabilmente si.
 
Bludevils ha scritto:
Le coordinate postate inserite in google maps danno posizioni errate,addirittura CAPO D'ORLANDO in mezzo al mare...
Come mai?


Mi sembra proprio strano, in ogni caso ho ricontrollato uno per uno i ripetitori, le loro coordinate sono quasi uguali a quelle di prima e nessuno cade in mezzo al mare:

M.Pellegrino
Lat. 38° 9'57.92"N Long 13°21'13.33"E Quota 570

Lipari
Lat. 38°28'0.87"N Long 14°57'25.37"E Quota 33 mt

M.Cammarata
Lat 37°37'9.17"N Long 13°36'24.18"E Quota 1514 mt

Capo d'Orlando
Lat 38°09'36.37"N 14°45'04.88"E Quota 129 mt.

In quanto a Capo d'Orlando non è in mezzo al mare come vedi nella Foto tratto da Google Street View:

orlandovistaripeore.png
[/URL]

Il ripetitore Rai dovrebbe essere il primo: il traliccio più alto, 30 mt.

Ciao
 
Per contrada Rapano, Rometta, che serve la vallata di Saponara le coordinate sono 38° 11' 45,43'' 15° 25' 17,22''.
Con google earth vedi subito l'ombra del ripetitore.
Sull'altro PC ho già puntato diversi siti, siciliani e non, come quelli della zona padana (Valcava, centro città, Venda, Madonna, Velo, Serramazzoni, Maddalena ecc ecc) o Cammarata, Lauro, Pellegrino, Montagnalonga, Bonifato, Capo San Marco ecc ecc,
 
mirkan ha scritto:
Ciao a tutti. Ho fatto con GoogleEarth una mappa con molti ripetitori della Puglia centrale.
Il posizionamento è davvero preciso, aiutandomi a volte con Street View e Bing Maps. Sarei lieto di poter inviare il file al forumer che stava facendo questo lavoro per arricchire la sua ricerca.

Vorrei anche segnalare che le coordinate su www.otgtv.it sono in gradi e primi, ed espresse nel sitema di riferimento ED50, mentre GoogleEarth lavora con il WGS84. Per passare da un sistema all'altro si può usare un programmino gratuito come Cartlab1.
Tuttavia ho riscontrato che, pur eseguendo la conversione, i valori riportati su www.otgtv.it sono parecchio approssimati, per non dire a volte errati.
Longitudine e Latitudine sono indicati semplicemente come GGPP (dove G sta per gradi e P per minuti primi), seguendo i vecchi sistemi delle liste dell'Uer. D'altronde per girare un'antenna basta e avanza.
Più che errati i valori direi che sono approssimati: li ho verificati tutti partendo dalla coordinate reali del catasto e inserendole sia in google maps che google earth. Piuttosto, sono questi programmi ad avere delle approssimazioni notevoli...
 
Otg Tv ha scritto:
Longitudine e Latitudine sono indicati semplicemente come GGPP (dove G sta per gradi e P per minuti primi), seguendo i vecchi sistemi delle liste dell'Uer. D'altronde per girare un'antenna basta e avanza.
Più che errati i valori direi che sono approssimati: li ho verificati tutti partendo dalla coordinate reali del catasto e inserendole sia in google maps che google earth. Piuttosto, sono questi programmi ad avere delle approssimazioni notevoli...

Esatto e in ogni caso sappiamo bene che anche avessimo puntamenti precisissimi non sapremmo cosa farcene perchè chi comanda sono sempre il tetto si cui ti trovi e il paesaggio circostante.
 
flash54 ha scritto:
Esatto e in ogni caso sappiamo bene che anche avessimo puntamenti precisissimi non sapremmo cosa farcene perchè chi comanda sono sempre il tetto si cui ti trovi e il paesaggio circostante.

Avere gradi secondi invece che primi aiuta, comunque spesso si riesce guardando intorno al punto su google a capire dov'è effettivamente il ripetitore (nonché con visite personali per capire meglio il territorio).
Insomma quel dato impreciso può comunque diventare un punto di partenza.

Un problema spesso sottovalutato è che google modella le mappe sulle curve di livello e che queste ultime sono solo approssimazioni. Ho trovato spesso errori, che sui crinali si fanno parecchio gravi perché un punto può apparire sul lato "sbagliato".
 
valerio_vanni ha scritto:
Avere gradi secondi invece che primi aiuta, comunque spesso si riesce guardando intorno al punto su google a capire dov'è effettivamente il ripetitore (nonché con visite personali per capire meglio il territorio).
Insomma quel dato impreciso può comunque diventare un punto di partenza.

Un problema spesso sottovalutato è che google modella le mappe sulle curve di livello e che queste ultime sono solo approssimazioni. Ho trovato spesso errori, che sui crinali si fanno parecchio gravi perché un punto può apparire sul lato "sbagliato".

Non serve un puntamento così preciso, non parliamo di parabole e come ho già detto il puntamento teorico non è mai quello migliore, dovrai giocartela sul campo per ottenere la migliore qualità e che non troverai mai in corrispondenza del puntamento teorico.

Provare per credere.
 
flash54 ha scritto:
Non serve un puntamento così preciso, non parliamo di parabole e come ho già detto il puntamento teorico non è mai quello migliore, dovrai giocartela sul campo per ottenere la migliore qualità e che non troverai mai in corrispondenza del puntamento teorico.

Provare per credere.

E' vero quello che dici sul puntamento da trovare sul campo, io mi riferisco più a valutazioni di base sulla fattibilità della cosa (otticità col ripetitore - eventuale presenza di ostacoli).
Nelle valli e nei monti può essere utile verificare con google earth queste cose, e un posizionamento del ripetitore spostato di 500-600 metri (che tra l'altro provoca anche grosse differenze altimetriche) può fare la differenza tra riuscire a vederlo o no, idem per l'approssimazione delle curve di livello. Se il ripetitore è sul pendio sbagliato (oltre il crinale) si fa dura...
 
problemi di ricezione

Salve, abito in via serri a santa lucia del mela provincia di messina, la zona dove abito si trova in una valle dove il ripetitore di monte trino milazzo è coperto da un piccolo monte che ho di fronte i segnali arrivano ma a fatica però non mi spiego che prima arrivavano bene quelli prima dello switch off, come mai adesso senza cambiare niente i segnali vanno e vengono, se qualcuno ha qualche suggerimento è bene accetto, grazie.
 
Ciao ... Se ne parlava gia della situazione di santa lucia del mela nel thread di Milazzo e purtroppo li e una zona molto difficile .. io personalmente sono stato a fare delle prove in via serri mi sembra e nelle giornate normali tutto ok ma nelle giornate di caldo afoso con la propagazione salta tutto ... una volta con l'analogico al massimo si aveva un po di degrado dell'immagine ma si vedeva cmq, adesso col digitale o vedi o non vedi .. se il segnale e molto degradato e disturbato da altri segnali interferenti il mux non e piu ricevibile ...
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=98780&page=64
ecco la discussione
 
Dismissione Ripetitori

Stavo facendo una riflessione: al giorno d'oggi ha ancora senso avere città con pochi abitanti avere solo 1 mux Rai? Dal punto di vista economico/ambientale non sarebbe meglio dismetterlo e piuttosto agevolare altre soluzioni (satellite/internet)? Ha ancora senso collegare il servizio pubblico alla ricezione di un mux?
 
Indietro
Alto Basso