• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Basta con gli elenchi telefonici cartacei

Mi riallaccio a questa vecchissima discussione.

Come vedete ci ritroviamo a distanza di 8 anni e nulla è cambiato: continuano imperterrite tuttel le compagnie telefoniche ad addebitare automaticamente gli elenchi cartacei.

Qui la prova: https://ilsalvagente.it/2017/12/15/gli-elenchi-telefonici-fantasma-e-gli-addebiti-eterni-di-tim/

Ma non è l'unica...chi più chi meno addebitano questa somma. E a volte neanche vengono recapitati...

Anzi, direi siamo andati in peggio perché ormai è totalmente inutile. Piu passeranno gli anni, più persone usciranno dalle liste.
Il saldo entrate uscite direi è fortemente sbilanciato verso le uscite.

E nonostante tutto...ancora producono il cartaceo.
Tra qualche tempo credo rimarranno solo le planimetrie di Tuttocittà e le pubblicità.
 
oggi come oggi secondo me servono davvero a poco, o forse a nulla...
ormai con internet hai tutto con un click o un pigiare del dito; chiaro che chi non possiede internet ne fa un utilizzo migliore.
Devo guardare per curiosità le bollette che mi arrivano, è che non pagandole io mi disinteresso un bel pò :laughing7:

tim nel suo sito scrive che è possibile annullare la ricezione e pure come, ma evidentemente fanno finta di nulla (fra l'altro a carattere grassettato)
 
Passando anni fa da solo fisso Telecom ad adsl+fisso Fastweb, non mi hanno più mandato e addebitato la guida cartacea. Il nome e numero sono restati sia sulle guide fisse che on line, la fissa i miei ne hanno recuperata una abbastanza recente e ogni tanto la guardano ancora. Una cosa che non c'è on line, la versione tale e quale della guida cartacea, sarebbe utile per fare ricerche, ad esempio se si sa un indirizzo e si vuole risalire a chi vive in quel palazzo, sarebbe utile la funzione cerca, se si vuole fare quel lavoro su una guida cartacea, dopo un po' ti escono le orbite. Ma mi è anche toccato fare quello cercando un indirizzo sulla guida cartacea, non sapendo il nome, di una media città, e ci sono riuscito.
 
Io sono anni che non li vedo, non perché non li voglia, semplicemente non li consegnano. Nonostante tutto però Telecom in bolletta mi addebitano il costo per le consegna: sono 3.90€, ma perché pagare per una cosa che non ho? Ogni volta che succede richiedo il rimborso.
 
In verità è un cane che si morde la coda. La gente non si iscrive più perché non avviene automaticamente come un tempo, bisogna mandare fax o raccomandate e passa la voglia. alcuni volutamente non vogliono apparire o addirittura si fanno togliere per difendersi dai contatti telefonici dei call center. Altri sono spariti con le prime portabilità ante 2011 dove la scelta precedente non era automaticamente riconfermata.
Comunque il cartaceo non ha alcun vantaggio sul digitale. Ricerca inversa da numero e indirizzo è possibile quando autorizzato dal titolare del numero, e il cartaceo, ricordiamo, ha pure la fregatura della limitazione provinciale.
Inoltre ho notato nel tempo ritardi nell'aggiornamento digitale, mancati cambi di indirizzo, anche di attività commerciali e mancata eliminazione a distanza di anni anche dalle pagine gialle: figuriamoci col cartaceo cosa può succedere visto che si allineano una volta l'anno anziché al mese. Ripeto, togliamo in automatico a tutti l invio del cartaceo, anche perché non si può addebitare un servizio per il quale nessuno di noi ha dato autorizzazione. Chi lo vuole lo paga (magari pure più di 3€ proprio per incentivare l' alternativa del 1254 o dell'app visto che internet ormai ce l'hanno tutti o quasi con lo smartphone, anche molti 70enni, e visto che non è che ogni giorno si cerca un numero di telefono).
 
Ultima modifica:
Su paginebianche (app e sito) puoi fare ricerca inversa, perché dici di no?
 
Le ricerche per numero e per indirizzo a me non funzionano sempre su Paginebianche.
Dipenderà come la gente ha dato i consensi? Ad esempio ho provato in tutti i modi col nome di mio padre, numero e indirizzo, e la ricerca va sempre a buon fine. Però adesso molti hanno tolto il fisso e hanno il cellulare, quindi qualunque elenco elettronico o digitale serve sempre meno.
 
sono almeno 5 anni che non vengono a consegnarceli. una volta li lasciavano al cancello belli incelofanati. in effetti..a cosa servono oggi?
 
sono almeno 5 anni che non vengono a consegnarceli. una volta li lasciavano al cancello belli incelofanati. in effetti..a cosa servono oggi?

da diversi anni li mettiamo tutti da parte, fin tanto che ci accorgiamo di averne un mucchio e poi gli si da fuoco :laughing7:
tempo fa si era vociferato di un interessamento del Codacons affinchè proponesse all'agcom una modifica del sistema di distribuzione degli stessi
 
Io personalmente non li uso quasi mai... ma i miei si... E averceli sotto mano in alcune occasioni possono essere utili...
A noi l'hanno sempre più o meno consegnato tutti gli anni. Solo l'anno scorso non ci è arrivato (anche se l'addebito nella bolletta era comunque presente...)
L'altro giorno, con un po' di sorpresa invece ce li hanno consegnati... :D ;)
 
Quoto tutti i vostri discorsi ma non dimentichiamo che, come ha scritto qualcuno di voi, ci sono persone di una certa età che ancora li consultano.
 
Quoto tutti i vostri discorsi ma non dimentichiamo che, come ha scritto qualcuno di voi, ci sono persone di una certa età che ancora li consultano.

Sarà..
ma la domanda è sempre la stessa: per cercare cosa?
Nel 99% dei casi è inutile per numeri attivati negli ultimi 10/15 anni.
E spesso, se devo cercare un numero più "antico", è molto probabile che posso usare pure un elenco di 5 anni fa senza pagare il nuovo, che, di aggiuntivo avrà poco o nulla.

Le ricerche per numero e per indirizzo a me non funzionano sempre su Paginebianche.
Dipenderà come la gente ha dato i consensi? Ad esempio ho provato in tutti i modi col nome di mio padre, numero e indirizzo, e la ricerca va sempre a buon fine. Però adesso molti hanno tolto il fisso e hanno il cellulare, quindi qualunque elenco elettronico o digitale serve sempre meno.
Esatto, dipende dal consenso.
Anche io ho autorizzato la ricerca solo per nominativo, preferisco che solo chi conosce il mio nome lo possa cercare.
Quando compili il modulo DBU c'è la richiesta di consenso per ricerca inversa numero/indirizzo.
Per i cellulari si può comunque inserire in elenco, come per il fisso.
 
il costo di elenco è come altre 2000 tassettine messe lì per far sopravvivere delle realtà(come quello della stampa degli elenchi) moltissimi non sanno di averlo e se non guardi tutte le fatture non te ne accorgi dato che è strategicamente in una fattura estiva magari emesse per ferragosto. per toglierla...ho fatto i soliti 3 fax a telecom(che poi non ho capito xkè ogni volta ne devo fare tre altrimenti non ti considerano
 
il costo di elenco è come altre 2000 tassettine messe lì per far sopravvivere delle realtà(come quello della stampa degli elenchi) moltissimi non sanno di averlo e se non guardi tutte le fatture non te ne accorgi dato che è strategicamente in una fattura estiva magari emesse per ferragosto. per toglierla...ho fatto i soliti 3 fax a telecom(che poi non ho capito xkè ogni volta ne devo fare tre altrimenti non ti considerano

anzi 3 fax sono pochi, c'è gente che combatte da tempo immemore e se lo vede recapitare puntualmente :D
 
Io ho risolto telefonicamente alcuni anni fa con Infostrada. Richiamai pochi giorni dopo per conferma e da quella volta mai più consegnati. Ti suggerirei per sicurezza di mandare raccomandata (o PEC, spesso te la accettano anche se gliela mandi da posta ordinaria) e di far presente di non inviarli pro futuro, magari potrebbero dirti che l annullamento era inteso solo per l anno.
 
A me non li hanno più mandati e addebitati senza dirgli nulla, ma i miei li volevano. :D
 
In effetti anche chi non usa il cellulare (tipo mia madre) e chiama ancora col telefono fisso, i numeri che interessano spesso li segna su dei fogli, rubriche o agende. Quindi sugli elenchi è inutile.
 
A me non li hanno più mandati e addebitati senza dirgli nulla, ma i miei li volevano. :D

guarda bene, è nelle fatture estive una volta l'anno. poi magari chi ti ha fatto il contratto a suo tempo non ha barrato la casella degli elenchi...e magari invece te lo consegnano
 
Ho l'adsl di Fastweb in wholesale + telefono in voip e pago sempre 35€ a bolletta. Quando passai da Telecom a FW non ne parlammo proprio con l'operatore, io davo per scontato che continuavano ad arrivare e che fossero gratis. Almeno non li ricevo e non li pago.
 
Ho l'adsl di Fastweb in wholesale + telefono in voip e pago sempre 35€ a bolletta. Quando passai da Telecom a FW non ne parlammo proprio con l'operatore, io davo per scontato che continuavano ad arrivare e che fossero gratis. Almeno non li ricevo e non li pago.

infatti di solito è mamma telecom che è fissata con gli elenchi...prima erano suoi, ora li ha venduti magari garantendo tot adesioni...e le garantisci infilandole nelle bollette meno controllate dagli italiani.
 
Indietro
Alto Basso