• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo L'offerta digitale RAI

Oggi sono esattamente 10 anni che il logo con la farfalla è stato sostituito dall'attuale logo con il quadrato. In quella data è stato avviato un programma di restyling che si è completato nel novembre dello stesso anno. Sembra ieri.
 
Oggi sono esattamente 10 anni che il logo con la farfalla è stato sostituito dall'attuale logo con il quadrato. In quella data è stato avviato un programma di restyling che si è completato nel novembre dello stesso anno. Sembra ieri.
Ricordo quel giorno,avevo 8 anni e faceva un effetto vedere che il primo evento sportivo in diretta del nuovo logo (che però si alternava Alla Farfalla nel quadrato assieme alla scritta Rai fino alla fine dell'anno) era il Giro d'Italia che aveva come traguardo il mio paese(Avellino- Bitonto del 18 maggio 2010)
 
Ricordo quel giorno,avevo 8 anni e faceva un effetto vedere che il primo evento sportivo in diretta del nuovo logo (che però si alternava Alla Farfalla nel quadrato assieme alla scritta Rai fino alla fine dell'anno) era il Giro d'Italia che aveva come traguardo il mio paese(Avellino- Bitonto del 18 maggio 2010)

Anch'io, quella mattina appena sveglio accesi la tv (sintonizzata su Rai News, allora identificato come RaiNotizie24) e mi apparve il cartello di Rai Sport 2, che avrebbe cominciato le trasmissioni nello stesso giorno alle 14. Di Rai News, invece, nessuna traccia e poi si scoprì che non si vedeva nemmeno sul satellite.

Che se non sbaglio erano rimasti anche con il logo del quadrato ma nei primissimi mesi in cui si alternava la scritta Rai con la farfalla

Altra cosa, la mattina del cambio logo, quando andavano in onda i bumpers ad ogni pausa pubblicitaria, riappariva per pochi secondi il vecchio logo.
Che ricordi.
 
Si vedeva eccome, era da settimane sulla frequenza nuova (che ha anche oggi).
Era Sky che non aveva aggiornato le liste canali per una probabile mancanza di comunicazione da parte della Rai

Esatto, passò dalla 11804V alla, ancora attuale, 10992V, ed era perfettamente visibile.

I decoder di Sky dipendono da aggiornamenti di Sky per qualunque emittente, anche per quelle che non trasmette lei, come in questo caso, per cui il decoder necessitava di un aggiornamento della lista canali. Non è un vero decoder in tal senso, in realtà non memorizza i canali in senso stretto... ma 'legge', al volo, on air l'associazione che fa Sky tra numero di richiamo sul telecomando e emittente che ha scelto associare.

Con tutti i normali decoder nessun problema: è bastato scansionare la nuova frequenza, memorizzando di nuovo Rai News 24.


Il cambio di frequenza, presumo fu fatto per riunire tutti i canali del mux 1 del DTT, anche su una sorta di equivalente mux sul satellite, che certamente avrebbe mantenuto sempre l'ottimo FEC 2/3 (più aleatorio sulle altre, come sulla 11804 che per un certo tempo cambiò ), coi canali prettamente principali, appunti i tre RAI generalisti + Rai News 24.
 
Ultima modifica:
Esatto, passò dalla 11804V alla, ancora attuale, 10992V, ed era perfettamente visibile.

I decoder di Sky dipendono da aggiornamenti di Sky per qualunque emittente, anche per quelle che non trasmette lei, come in questo caso, per cui il decoder necessitava di un aggiornamento della lista canali. Non è un vero decoder in tal senso, in realtà non memorizza i canali in senso stretto... ma 'legge', al volo, on air l'associazione che fa Sky tra numero di richiamo sul telecomando e emittente che ha scelto associare.

Con tutti i normali decoder nessun problema: è bastato scansionare la nuova frequenza, memorizzando di nuovo Rai News 24.


Il cambio di frequenza, presumo fu fatto per riunire tutti i canali del mux 1 del DTT, anche su una sorta di equivalente mux sul satellite, che certamente avrebbe mantenuto sempre l'ottimo FEC 2/3 (più aleatorio sulle altre, come sulla 11804 che per un certo tempo cambiò ), coi canali prettamente principali, appunti i tre RAI generalisti + Rai News 24.
Ad esempio, abitando in Sicilia, ricevevo solo i mux A e B (dato che lo switch-off ci sarebbe stato solo due anni dopo), per cui non ho potuto ricevere più Rai News da quel giorno
 
Ad esempio, abitando in Sicilia, ricevevo solo i mux A e B (dato che lo switch-off ci sarebbe stato solo due anni dopo), per cui non ho potuto ricevere più Rai News da quel giorno

Sì scusa, il mux A, e inizialmente era a tutti gli effetti il mux A ripetuto via terrestre (da prima che venne usato per tivusat), mentre la 11804 conteneva praticamente gli stessi canali del mux B (sul sat ce n'era qualcuno in più).
Attualmente può corrispondere ad una sorta di mux 1 nel senso che contiene i canali Rai "legacy" se mi si passa il termine, poi è DVB-S, SD, il più possibile FTA... insomma il mux Rai satellitare più accessibile di tutti, un po' come la logica del mux 1 Rai in VHF/UHF, questo intendevo :)
 
Oggi sono esattamente 10 anni che il logo con la farfalla è stato sostituito dall'attuale logo con il quadrato. In quella data è stato avviato un programma di restyling che si è completato nel novembre dello stesso anno. Sembra ieri.

E sono anche passati 10 anni da quando il programma Appuntamento al Cinema smise di usare la leggendaria sigla con il sax e sintetizzatore che usava sin dal 1983 https://www.youtube.com/watch?v=2aQLIYqO2O0
 
Oggi sono esattamente 10 anni che il logo con la farfalla è stato sostituito dall'attuale logo con il quadrato. In quella data è stato avviato un programma di restyling che si è completato nel novembre dello stesso anno. Sembra ieri.

Vero ma forse 'completato' non è il termine migliore ;)... nel senso che come del resto tutti i restyling della Rai, come quello successivo iniziato nel 2016, non solo sono 'lentini' ma rimangono sempre non completati fino in fondo... Questa volta per esempio ancora c'è il logo stile 2010 su Rai News 24 (cosa c'è di così complicato a sostituirlo?, e non si capisce quale sia il colore della rete); quella volta ricordo molte grafiche ancora vecchie... non 'uniformate' del tutto: per esempio le grafiche e i jingle di Rai 4 rimasero le vecchie del 2008 (fino a credo il 2016), semplicemente col logo 'ritoccato', stessa cosa fece Rai News... e molte altre cose che a dispetto dei loghi introdotti che sembrava volessero dare un senso di ordinato, era, e continua ad essere(in misura minore adesso), un'accozzaglia di stili, font... Quel senso di ordine che volevano comunicare i loghi, nel resto del resto delle grafiche non c'era per nulla.
 
Segnalo che su Smart Tv Samsung, accanto al nome canale appare il logo di rete (quando si cambia canale).
I canali Rai 1 HD e Rai 2 HD, non hanno i loghi corretti ma bensì rispettivamente, Rai Italia e Rai 2. Rai 3 HD tutto ok.
 
Questo dipende dalle liste online da cui la tv Samsung attinge per i loghi e la guida. Anche la mia TV LG, per alcuni canali ha dei loghi sbagliati o non aggiornati: tipo su DeejayTv mi mette logo e guida di Nove, su Boing Plus quello di POP e fino a non molto tempo fa, su TV8 c'era il logo di MTV
 
E' davvero un peccato non mettere i loghi corretti, anche perché graficamente è una cosa molto bella, avere subito il logo accanto al nome.
 
Oggi su Rai 1-2-3-4-5 - Rai Storia - Rai Scuola - Rai Movie - Rai Premium:

a.jpg


a.jpg
 
Da questa settimana sparito Rai News con le brevi edizioni sui canali generalisti Rai... e immagino che sia sparito così anche il Tg1 alle 16.30 su Rai News 24.
 
Da questa settimana sparito Rai News con le brevi edizioni sui canali generalisti Rai... e immagino che sia sparito così anche il Tg1 alle 16.30 su Rai News 24.
Tornata anche l'edizione del Tg2 delle 18. Peccato
La guida di Rai Play da ancora il Tg1 Economia su Rai News 24.
 
Indietro
Alto Basso