In Rilievo L'offerta digitale RAI

In alcuni tv l'overscan si può regolare e scegliere se vedere tutti i pixel dell'immagine o tagliare il bordo. Io ad esempio il mio Sony l'ho impostato in modo da vedere tutto e su alcuni canali vedo in alto a sinistra addirittura la riga bianca tratteggiata

LG. Come non detto .. vedi cosa ho scritto sopra ;)
Ma hai collegato un decoder estero? Tramite?

@fede69 i TV che permettono di disattivare l'overscan sono pochissimi. Praticamente solo i SONY mi sa

Prima:

Dopo:

Sovrapposizione prima e dopo:

Riguardo la dimensione, in pratica l'hanno ridotto di 1/3 :)
I loghi Rai rimpiccioliti e spostati sono un bel regalo inaspettato. :)

I loghi HD direi che sono perfetti, ulteriori ritocchi rischierebbero di peggiorare solo le cose.

Per i loghi sui canali SD, bisognerebbe ridurre la scritta tipo HD ch. 501 e avvicinarla al logo.

Per le scritte fisse a destra che pubblicizzano ad esempio il programma della sera, bisognerebbe:
- rimpicciolire i caratteri
- ridurre le scritte all’essenziale solo per i programmi principali, film in prima tv, programmi evento Rai, ecc…
- mettere le scritte a intermittenza, ad esempio per 30 secondi ogni 10 minuti.

Comunque ora dovrebbero darsi una regolata sulle scritte che promuovo quello che andrà in onda la sera! Al momento su rai4 sono arrivati quasi a metà schermo con zero trasparenza

Era ora! Ottimo il rimpicciolimento dei loghi ma ora è davvero ora di limitare le scritte promozionali dei programmi e rimuovere quel HD ch 50X che è completamente inutile e brutto da vedere.

- rimpicciolire i caratteri
- ridurre le scritte all’essenziale solo per i programmi principali, film in prima tv, programmi evento Rai, ecc…
- mettere le scritte a intermittenza, ad esempio per 30 secondi ogni 10 minuti.
Quoto, soprattutto l'ultima, forse anzi l'intermittenza le farebbe notare di più quando appaiono, forse ci guadagnerebbero pure loro...

Decoder zapper, quindi collegato tramite SCART
Non so che decoder hai, comunque col combo-9000 Humax, ad esempio certamente si vedrà tagliato, visto che taglia 16px a sinistra per un noto bug del decoder stesso...
Magari anche altri decoder hanno bachi del genere, anche se mi sembra difficile, ma non si può escludere.
I nuovi loghi stanno bene dove stanno, sono comunque in un'area corretta, che deve vedersi.

Sul problema dei loghi, la versione SD dei tematici sembra sia un downscaling analogico del feed HD e pare subisca le seguenti operazioni:
- feed HD
- downscaling a 720x576
- taglio di 16 pixel (8 sinistra e 8 a destra)
- resize da 702x576 di nuovo a 720x576
- trasmissione su terrestre/satellite
- la TV poi taglia ulteriormente di 16 pixel (sempre 8 a sinistra e 8 a destra) sui canali trasmessi a 720.

Qui il confronto tra Rai 4 SD e HD: http://screenshotcomparison.com/comparison/199558 (quando si passa sopra l'immagine con il mouse compare la versione HD).

I primi 3 generalisti non subiscono quello strano processo, e la versione SD coincide con quella HD.

Era ora! se poi togliessero le scritte allora sarebbe perfetto, ma su questo ci credo poco, potrebbero metterle per pochi secondi ogni tot di tempo e più è lungo il tot meglio è

non vorrei risultare pedante ma su un tv che ho i loghi di rai3 (e-r), 4, movie, premium, gulp, yoyo e scuola li vedo così:

7172866d18.jpg

è un modello da 22" della samsung, che più che un tv sarebbe un monitor per pc. gli altri tv che ho tagliano di meno.

visto normale è cosi... direi che va bene https://i.imgur.com/htjxjWM.jpg

Leggendo di tutte questi "tagli" ho voluto fare una prova su i miei TV di cucina e garage: secondo me avete i TV con aspect ratio sbagliato. Su un Acer monitor/TV dell' anteguerra con mini decoder esterno via scart in SD li vedo per intero i nuovi loghi. Perfettamente visibili anche su un Samsung da 22" del 2012 (in questo caso sia SD che HD 720p).

IMHO: i loghi ora sono perfetti (e non so se era oraaaa).

Ultima modifica:
visto normale è cosi... direi che va bene https://i.imgur.com/htjxjWM.jpg
No, come spiegato due post sopra sulle versioni SD dei tematici Rai esegue un downscaling analogico con taglio di 8 pixel a sinistra e 8 a destra, il logo sulla versione HD rispetta perfettamente la safe area, mentre nella versione SD no a causa di questo taglio con conseguente resize:

U1LLw1P.jpg

No, come spiegato due post sopra sulle versioni SD dei tematici Rai esegue un downscaling analogico con taglio di 8 pixel a sinistra e 8 a destra, il logo sulla versione HD rispetta perfettamente la safe area, mentre nella versione SD no a causa di questo taglio con conseguente resize:

U1LLw1P.jpg
Come scritto sopra io in un TV/Monitor Acer 16:9 (primissimi usciti) con mini decoder-scart esterno in SD (anch' esso tra i primi usciti sul mercato) non ho alcun taglio di logo. Vero il margine libero è minore ma nessun taglio.

Indietro
Alto Basso