In Rilievo L'offerta digitale RAI

rispondo a un po' di gente...

E Rai Sport no?
sì, anche rai sport. me lo ero perso per strada... :D

La posizione come si vede sui canali HD è perfetta. Peccato però che con la riduzione di risoluzione, il logo vada fuori.
esatto. è esattamente ciò che succede.

Sul problema dei loghi, la versione SD dei tematici sembra sia un downscaling analogico del feed HD e pare subisca le seguenti operazioni: (...)
allora penso proprio che sia per questo!! ma che roba è!? l'immagine viene leggermente deformata! :5eek:
ma quanti pasticci fa la rai!!?

visto normale è cosi... direi che va bene https://i.imgur.com/htjxjWM.jpg
non ho capito. quello è il canale senza overscan? ovvio che in tv poi si vede diversamente...

No, come spiegato due post sopra sulle versioni SD dei tematici Rai esegue un downscaling analogico con taglio di 8 pixel a sinistra e 8 a destra, il logo sulla versione HD rispetta perfettamente la safe area, mentre nella versione SD no a causa di questo taglio con conseguente resize:

U1LLw1P.jpg

Allora, finalmente hanno tolto quei loghi enormi. :lol:
Detto questo, molto meglio ora. Forse sono veramente vicini al borgo sui canali SD, un poco più di spazio lo avrei lasciato forse facendolo partire dal bordo dello stamp come sopra in foto; , i piccoli vecchi un po' di spazio lo lasciavano. :lol:
Sui generalisti la scritta "HD ch 501/2/3" è ancora grande mi pare.

Per il resto, lo scoreboard delle partite nei canali europei e internazionali con logo a sinistra, è posizionato a destra. :evil5::evil5:

Unica cosa che manca è la trasparenza, vedremo se tornerà . :laughing7::laughing7:

Ps. speriamo ci siano i video dei cambi loghi!

Ultima modifica:
Sul problema dei loghi, la versione SD dei tematici sembra sia un downscaling analogico del feed HD e pare subisca le seguenti operazioni:
- feed HD
- downscaling a 720x576
- taglio di 16 pixel (8 sinistra e 8 a destra)
- resize da 702x576 di nuovo a 720x576
- trasmissione su terrestre/satellite
- la TV poi taglia ulteriormente di 16 pixel (sempre 8 a sinistra e 8 a destra) sui canali trasmessi a 720.

Come mai tutti questi passaggi? Ecco perché l'SD Rai si vede così male :eusa_wall:

non vorrei risultare pedante ma su un tv che ho i loghi di rai3 (e-r), 4, movie, premium, gulp, yoyo e scuola li vedo così:
è un modello da 22" della samsung, che più che un tv sarebbe un monitor per pc. gli altri tv che ho tagliano di meno.
Anche io utilizzo un monitor pc collegato ad un decoder via HDMI-VGA: vedo l'immagine piena, senza alcun overscan. E' strano che a te lo faccia.
Decoder zapper, quindi collegato tramite SCART
Non è che è un problema della scart?

Come mai tutti questi passaggi? Ecco perché l'SD Rai si vede così male :eusa_wall:
I motivi sono sempre gli stessi, attrezzatura obsoleta.

Comunque si può utilizzare ancora attrezzatura analogica senza per forza creare problemi, l'errore è che dopo il taglio stirano l'immagine, dovrebbero invece lasciare 8 pixel neri a sinistra e a destra in modo da mantenere la geometria dell'immagine corretta, come ad esempio accade sulla CNN:

qbG6E4y.jpg

piccolo riassunto di come si vede sul mio ormai famoso tv che taglia molto:

canale HD senza overscan

canale HD con overscan

canale SD a risoluzione piena

canale SD con risoluzione ridotta

Anche io utilizzo un monitor pc collegato ad un decoder via HDMI-VGA: vedo l'immagine piena, senza alcun overscan. E' strano che a te lo faccia.
no ma io non ho il decoder esterno. è proprio un monitor con dentro il tuner tv. di fatto è un tv però la samsung lo cataloga come monitor pc (il nome inizia con syncmaster xl....).
è esattamente questo: http://www.samsung.com/uk/support/model/LS22ELDKF/EN

Ultima modifica:
I loghi dei canali HD/SD visti coi decoder sat collegati in hdmi ai miei TV Samsung, utilizzando lo zoom che il tv chiama 16:9, li vedo esattamente posizionati così:

I loghi dei pochi canali SD che riesco a vedere sul dtt coi tuner dtt dei tv, con lo zoom automatico o 16:9 li vedo posizionati esattamente così:

Per me va benissimo ed è normale così, tra i due sopra forse preferisco leggermente la posizione della prima immagine, quindi come li vedo coi decoder sat.

piccolo riassunto di come si vede sul mio ormai famoso tv che taglia molto:

canale HD senza overscan

canale HD con overscan

canale SD a risoluzione piena

no ma io non ho il decoder esterno. è proprio un monitor con dentro il tuner tv. di fatto è un tv però la samsung lo cataloga come monitor pc (il nome inizia con syncmaster xl....).
è esattamente questo: http://www.samsung.com/uk/support/model/LS22ELDKF/EN
È un monitor PC, adattato pure a mini TV

I loghi Rai rimpiccioliti e spostati sono un bel regalo inaspettato. :)

I loghi HD direi che sono perfetti, ulteriori ritocchi rischierebbero di peggiorare solo le cose.

Per i loghi sui canali SD, bisognerebbe ridurre la scritta tipo HD ch. 501 e avvicinarla al logo.

Per le scritte fisse a destra che pubblicizzano ad esempio il programma della sera, bisognerebbe:
- rimpicciolire i caratteri
- ridurre le scritte all’essenziale solo per i programmi principali, film in prima tv, programmi evento Rai, ecc…
- mettere le scritte a intermittenza, ad esempio per 30 secondi ogni 10 minuti.

Ho fatto presente questa cosa ;)

Senza dimenticare che RAISPORT+HD adesso e sul canale lcn 57 e passato in HD mentre sul 58 in SD ottimo il 557 non essiste piu .....

Assolutamente soddisfatto della dimensione e posizione dei nuovi loghi su tutti i miei tv. Sui canali HD sono esattamente nella posizione dove devono essere e spero che non li spostino.
Concordo che le scritte promozionali sono ancora troppo invasive.
Penso che sia inevitabile che chi abbia un tv vecchio o mal regolato possa avere il logo leggermente tagliato.

Assolutamente soddisfatto della dimensione e posizione dei nuovi loghi su tutti i miei tv. Sui canali HD sono esattamente nella posizione dove devono essere e spero che non li spostino.
Concordo che le scritte promozionali sono ancora troppo invasive.
Penso che sia inevitabile che chi abbia un tv vecchio o mal regolato possa avere il logo leggermente tagliato.
Concordo con te, e direi che in occasione di Sanremo hanno fatto i miracoli pur di non sfigurare durante il festival, che incombe! Anche lavorando tra sabato e domenica per sistemare tutto

Chi ha il logo tagliato ha anche una parte dell'immagine tagliata, deve regolare l'immagine sul Decoder e/o TV oppure possiede apparecchiature non funzionanti correttamente.

Indietro
Alto Basso