• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riassegnazione Frequenze TV Locali Nordest/Adriatico Vs. Slovenia-Croazia

Penso che la fonte di disturbo sul 39 possa essere provocata da un mux Videotolentino acceso in Marche Sud.
L'avevo pensato anch'io

Il banco di prova rimarrà l'Rspg di ottobre, perché mi aspetto la Slovenia lagnarsi per il 27 e, speriamo, pure per il 22, anche se dice che non ha più problemi.
Slovenia o meno, tra qualche anno nelle Marche le frequenze 22 e 27 dovranno essere spente lo stesso perché in Dalmazia settentrionale è prevista l'accensione di 2 mux per permettere la liberazione dei 700 MHz
 
Comunque da quando hanno fatto pulizia di mux italiani che interferivano dall'altra parte dell'Adriatico, io ricevo bene molte frequenze croate!
E quando c'è molta propagazione di frequenze radio FM nell'entroterra marchigiana si sintonizzano più stazioni croate e slovene che quelle italiane!
:eusa_think: Mah...non so come farebbero...se non c'è stata proliferazione negli ultimi anni io mi ricordo che sia in Slovenia che in Croazia c'erano tre radio in croce, tanto che si sentivano tranquillamente tutte le radio italiane, da tante frequenze libere che c'erano...
 
Io ti parlo l'estate scorsa, molte frequenze nell'entroterra marchigiana sono libere, per cui è facile "beccare" qualche stazione dall'altra parte dell'Adriatico.
Se qualcuno passasse a Novilara, circa 5 minuti da Pesaro, si trova in una collina alta circa 300 m che si affaccia sul mare, li riesci a prendere di tutto, croate, slovene, anche alcune radio Venete provenienti dalla zona del Bassano del Grappa e del Friuli, una volta mi è capitato di prendere alcune radio della Bosnia!
Posso immaginare che in Croazia arrivano molto bene le frequenze italiane sia radio fm che con il digitale tv, non lo metto in dubbio.
 
Mia intenzione era solo informazione . Io ho scritto che adesso la ricezione mux croati e ottima trane 57.
Disturbi provisori posono arrivare da chi sa dove.
Monte Mario si trova a Roma e non centra srbj.Certi comenti non sono di buon gusto.
Nei tempi con analogica tv da noi si vedeva bene France2 e Rai3 Lombardia da Monte Cimone o Penice non mi ricordo piu ,quindi puo sucedere anche adesso!
Pero chi non crede ben venga da noi ,che qui si vede e sente
tutto da Friuli V.G.-Veneto-E.Romagna,Marche.
Che si vedesse bene Rai 3 Lombardia dal Penice mi pare alquanto strano.
Altro discorso se arrivava una volta all'anno per propagazione (e anche qui ho seri dubbi...).

Comunque se invece che continuare a tenere antenne vecchie di 50 anni sul Monte Maggiore (che sulla costa arriva a fatica), si installassero antenne sui gap filler locali, non vi sarebbe stato il benchè minimo disturbo.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 
Bhè, insomma, anti italiani o no, questa discussione lascia il tempo che trova: c'è di base che se utilizzassimo 6/7 canali in tutto, come i paesi civili (Francia, Germania, ecc, ecc) e non tutti quanti i canali del sintonizzatore (e se si potesse anche di più) per trasmettere cahate (pentole, ecc) e pay tv (che le pay tv devono stare sul satellite o sul cavo, mica sul terrestre...) non ci sarebbe nessun problema: noi utilizzeremmo i canali a, b, c, d, f, g e la Croazia h, i, l, m, n, o (per non usare numeri reali).
Tutti sarebbero contenti, non sarebbe possibile nessuna interferenza e non ci sarebbe bisogno che qualcuno contasse balle e che noi si dicesse che sono balle...
Semplice, pulito...e se qualche croato fosse interessato ai programmi italiani potrebbe pure facilmente vederli (e viceversa).
Diamo invece adito anche al lamentare cose assurde, perchè ci siamo guadagnati internazionalmente una sorta di presunzione di colpevolezza...
 
Ultima modifica:
Sul Mux C sloveno (canali 22 o 33) da qualche giorno hanno "sfoltito" le emittenti, togliendo i tre doppioni di SLO 1 - 2 e 3. Probabilmente i disturbi che ricevevano da sud (HR o BiH) sono cessati.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 
Sul Mux C sloveno (canali 22 o 33) da qualche giorno hanno "sfoltito" le emittenti, togliendo i tre doppioni di SLO 1 - 2 e 3. Probabilmente i disturbi che ricevevano da sud (HR o BiH) sono cessati.
Sì, li hanno tolti il 19 giugno. I disturbi riguardavano l'UHF 32 (usato per il mux C nell'area tecnica slovena "centro") ed arrivavano dalla Bosnia settentrionale (area tecnica "Kozara"), dove avevano acceso il 32 regolarmente, ma con troppa potenza.
Nell'area tecnica croata D4, che si trova tra la slovena "centro" e la bosniaca "Kozara", il 32 non può essere utilizzato.

Sarebbe interessante se inserissero Capodistria anche sul 22...
E perchè mai dovrebbero farlo? TV Koper-Capodistria copre in terrestre tutta l'area tecnica "ovest" con l'UHF 27. I tre canali nazionali sloveni sul 22 (e 33) erano stati inseriti solo perchè il mux C è unico per tutta la Slovenia, ma servivano solo per l'area "centro", come ho spiegato qui sopra. ;)
 
Il perché è presto detto. Per due motivi. Il primo è che il 27 è meno potente del 22. Il secondo è che il 27 è un molte zone disturbato dalla presenza di Canale Italia, motivo per cui aspetto con gioia qualche lamentela slovena per interferenze.
 
Anche il 22 non è protetto nei confronti della Romagna. Non cambierebbe nulla.
 
In Marche Nord sì, perché non è acceso niente, fatta eccezione per Pesaro città. Praticamente il 90% del territorio provinciale.
 
In Marche Nord sì, perché non è acceso niente, fatta eccezione per Pesaro città. Praticamente il 90% del territorio provinciale.
Le Marche sono escluse dall'area di tutela verso le frequenze slovene, anche perchè il 22, escluso dall'area tecnica croata D5 perchè confinante con un'area tecnica slovena, può invece tranquillamente essere acceso dai croati nelle aree tecniche più a sud, D7 (proprio di fronte alle Marche), D8, e D9 (dove è già acceso). Per cui è probabile che nell'area D7 lo accenderanno dopo lo spostamento delle frequenze ora accese sopra i 700 MHz. E quindi sul 22 nelle Marche riceverai eventualmente un mux croato, che, per vicinanza, ti coprirà del tutto qualsiasi segnale sloveno.
 
In certe giornate d'estate ricevo molto bene il 53 croato! Per il 22 se dovessero accenderlo in croazia come ha detto ZBOBOT spero che non mi interferisce con il mux di RTM marche sul 22 che mi proviene da Forte Montagnolo.
Per lo più lo dovranno spostare per non interferire dall'altra parte dell'Adriatico!
 
Non ci sarà problema, perché il 22 sarà non utilizzabile per le Marche.
Quindi le frequenze marchigiane utilizzabili saranno soltanto queste: 24, 28 Sud, 29 Sud, 34 Nord, 35, 39 Sud, 42 Nord, 46 Nord.

Forse, se dalla Croazia non spareranno bombe dal 22, si continuerà a vedere il 22 sloveno. Ora non risulta che si ricevano in Italia i 22 croati accesi.

In ogni caso, attendo con somma gioia qualche lamentela slovena per le interferenze sul 27.
 
Quindi il mux RTM sul 22 lo dovranno "chiudere"?
Anche quello che riguarda solo a pesaro, il 22 di DI.TV dovrà essere chiuso!?
 
Ma se hanno disturbi, si fa presto a vedere di chi si tratta...si spegne un attimo il tx interferito e si identifica l'emittente, compreso il cell-id. Ormai lo stanno usando tutti tranne mediaset. Se pretendono di capire da dove arriva l'interferenza leggendo le liste su internet, buonanotte!
 
Fanno di peggio... ho letto alcune segnalazioni di disturbo Fantascientifiche
 
Indietro
Alto Basso