DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per me riscontri buoni sulle due partite di A che ho visto. Oggi darò un'occhiata al posticipo di B per constatare se la tendenza positiva continua.

Con Chromecast v1 io continuo a vedere dim*****, ma a questo punto ritengo che sia un problema del dispositivo: le immagini non sono fluide, c'è un'alternanza tra effetto slow-motion e poi subito dopo accelerato per recuperare. Su tablet e PC invece ieri vedevo tutto sommato bene, poi sono anche riuscito a installare l'app su una smarttv LG con Netcast e, pur non essendo un fulmine nella navigazione della home, lo streaming funziona bene e a buona risoluzione.

Con Chromecast v1 io continuo a vedere dim*****, ma a questo punto ritengo che sia un problema del dispositivo: le immagini non sono fluide, c'è un'alternanza tra effetto slow-motion e poi subito dopo accelerato per recuperare. Su tablet e PC invece ieri vedevo tutto sommato bene, poi sono anche riuscito a installare l'app su una smarttv LG con Netcast e, pur non essendo un fulmine nella navigazione della home, lo streaming funziona bene e a buona risoluzione.

il v1, quello con la parte finale tonda a chiavetta, non ha un hardware aggiornato purtroppo. ho dovuto pensionarlo tempo fa:(

il v1, quello con la parte finale tonda a chiavetta, non ha un hardware aggiornato purtroppo. ho dovuto pensionarlo tempo fa:(

Ora che ci penso potrei fare un'ulteriore prova collegandolo alla presa, invece che all'usb della tv, per vedere se per caso sono problemi dovuti ad un'alimentazione insufficiente :eusa_think:

Oggi una pesante critica a DAZN la devo fare e io sono uno dei pochi che ha sempre creduto nel lavoro che sta facendo DAZN per migliorare il servizio (specialmente nell’ultima settimana).

Linea gigabit (940/190 reali)

Roma- Chievo:
Continui buffering e per la prima volta anche riavvolgimenti ( non mi era mai successo). OGNI 4/5 MINUTI!

Risultato ? Partita inguardabile

Anche per me Roma - Chievo totalmente inguardabile, addirittura cominciata 5 minuti più tardi, continui blocchi e qualità scarsa, tipo di collegamento fastweb fibra via cavo, così non è cosa o cambiano registro o ciaone.

Anche per me Roma - Chievo totalmente inguardabile, addirittura cominciata 5 minuti più tardi, continui blocchi e qualità scarsa, tipo di collegamento fastweb fibra via cavo, così non è cosa o cambiano registro o ciaone.

fortuna che non sei legato da un contratto a 24 mesi:)

fortuna che non sei legato da un contratto a 24 mesi:)

Il vero problema oggi con Dazn è che se è vero che paga le Cdn a consumo, se va male, meno utenti sottoscriveranno, e meno saranno le risorse per risolvere il problema, almeno quello delle connessioni (non l'unico).
Un circolo vizioso difficile da smuovere.

Il vero problema oggi con Dazn è che se è vero che paga le Cdn a consumo, se va male, meno utenti sottoscriveranno, e meno saranno le risorse per risolvere il problema, almeno quello delle connessioni (non l'unico).
Un circolo vizioso difficile da smuovere.

tutti su internet pagano a consumo, non puoi permetterti di pagare un forfait perché nei giorni dove non hai bisogno di coprire un alto traffico andresti sotto pesantemente pagando caro risorse non utilizzate. per questo vanno a consumo, come tutti quelli che non devono offrire un servizio continutativo. inutile pagare martedi lo stesso che paghi di domenica o sabato sera. no?

é come una azienda di 5 operai, se di lunedi hanno il picco con lavoro per 7 non assumono fissi 2 lavoratori in piú quando ne hanno bisogno solo il lunedi perché non vogliono pagarli gli altri 4 giorni, dove non ne hanno bisogno, quindi il lunedí il lavoro non sará completato creando disservizi. poi nei giorni seguenti recuperano. il problema dello streaming é che non puoi recuperare, ma non ti puoi permettere di pagare per risorse che non usi con continuitá

cmq anche se vanno a consumo hanno livelli di picco che non superano, e quelli costano, probabilmente ad agosto questi livelli di picco erano bassi, ora stanno raffinando il sistema e i progressi si vedono.

3750... ha scritto:
https://developer.samsung.com/tv/develop/legacy-platform-library/rel00010/index

Samsung qui avrebbe specificato gli standard da utilizzare nelle app. Forse in DAZN non li hanno visti :)
li hanno visti! Infatti se leggi bene su h.264 Samsung specifica framerate variabile 6-30 per i Premium Model. Quindi niente 50 e niente 60.... Dazn può fare ben poco, al momento... ;)

Riprendo questo post per fare ulteriori precisazioni e fornire ulteriori dettagli tecnici.

Samsung ha confermato le limitazioni evidenziate nelle specifiche tecniche dei player degli smart tv (Player Specification - Supported Codecs for Premium Model TVs). Le limitazioni sarebbero legate al fatto che le app usano codec sw, invece che hw...

Sostanzialmente, non solo il framerate massimo supportato da app su H.264 BP/MP/HP è 30 fps, ma anche il livello supportato su Base Profile/Main Profile/High Profile è al massimo il 4.1 ... quando per il 1080p50 (o 60) servirebbe almeno il 4.2 !!!

Sulle app di streaming (Netflix, Prime Video, ecc) la cosa si nota poco perchè 25p o 30p sono più che sufficienti a garantire una discreta fluidità; sul calcio (e su tutti gli eventi molto dinamici), invece, la mancata gestione del 50p e del 60p si nota eccome.

Alcuni TV riescono in parte a sopperire a questa limitazione utilizzando feature sw (motion plus e simili) di adattamento/ottimizzazione framerate.

Ultima modifica:
tutti su internet pagano a consumo, non puoi permetterti di pagare un forfait perché nei giorni dove non hai bisogno di coprire un alto traffico andresti sotto pesantemente pagando caro risorse non utilizzate. per questo vanno a consumo, come tutti quelli che non devono offrire un servizio continutativo. inutile pagare martedi lo stesso che paghi di domenica o sabato sera. no?

Non ho detto che non sono d'accordo. Dico che il problema esiste e se per le partite live, quelle più seguite, sembrano non esserci risorse infinite questo è un problema loro non nostro.
Almeno per l'on-demand ci mettano i profili 1080p/50P così ci facciamo un'idea di come funzionerebbe se avessero più risorse. Non credo che l'on-demand peserebbe molto

Up!

li hanno visti! Infatti se leggi bene su h.264 Samsung specifica framerate variabile 6-30 per i Premium Model. Quindi niente 50 e niente 60.... Dazn può fare ben poco, al momento... ;)

Non so se è già stato specificato ma sembra che queste specifiche riguardano i modelli di Tv Samsung più vecchi, non gli ultimi, infatti parla di Samsung Legacy Platform. I Tizen non dovrebbero avere queste limitazioni.

EDIT ho appena letto l'ultimo messaggio di 3750, in questo caso sarebbe assurdo che anche i modelli top degli ultimi anni abbiano queste limitazioni! Suppongo allora che anche le app di Now Tv soffrano degli stessi problemi.

Il fatto che su Sky Q potrebbe funzionare meglio sinceramente non mi interessa proprio, perché un servizio va giudicato nel suo complesso e non solo su un dispositivo, per giunta di un operatore concorrente. Se ti dicono che DAZN è fruibile anche su Android TV deve essere fruibile in maniera dignitosa su Android TV, così come su tutti i dispositivi compatibili. A me non interessa se il problema è del produttore del televisore o del decoder, io pago DAZN, DAZN eroga il servizio e quindi deve essere DAZN a farmi vedere gli eventi per cui pago in maniera sufficientemente stabile e con buona qualità.
Questo discorso non fa una piega ma non mi meraviglia neanche piu' chi continua a trovare scusanti varie su dove si guarda un evento.

Non so se è già stato specificato ma queste specifiche riguardano i modelli di Tv Samsung più vecchi, non gli ultimi, infatti parla di Samsung Legacy Platform. I Tizen non dovrebbero avere queste limitazioni.
Sui Tizen non è specificato ...
L'unico dettaglio che riportano sui Tizen è il supporto HLSv3 per i modelli 2015, HLSv7 per i modelli 2016; supporto MPEG DASH e Smooth Streaming su tutti.

L'unico dettaglio che riportano sui Tizen è il supporto HLSv3 per i modelli 2015, HLSv7 per i modelli 2016; supporto MPEG DASH e Smooth Streaming su tutti.

Non credo sia rinviabile da parte di Dazn un'esposizione dei dati essenziale di visione. refresh tv, risoluzione, fps (profilo) e nome della cdn (anche il codice).
Senza questi dati oggettivi si deve lasciare al giudizio soggettivo degli utenti e questo non può essere

Che il problema ce l'abbiano solo i Samsung NON Tizen e/o i Samsung non "recentissimi"?

Perchè il mio Samsung MU6400 è con sistema Tizen, prodotto nel 2017 (l'ho acquistato 4 mesi fa), e io non ho mai avuto problemi in termini di fluidità video, ho avuto sempre una visione su Dazn con fluidità pari a quella di un canale lineare tv...

Che il problema ce l'abbiano solo i Samsung NON Tizen e/o i Samsung non "recentissimi"?

Perchè il mio Samsung MU6400 è con sistema Tizen, prodotto nel 2017 (l'ho acquistato 4 mesi fa), e io non ho mai avuto problemi in termini di fluidità video, ho avuto sempre una visione su Dazn con fluidità pari a quella di un canale lineare tv...
dazn gira solo sui Samsung Tizen...

dazn gira solo sui Samsung Tizen...

Questa non la sapevo, pensavo che alla fine Dazn arrivasse anche sulle altre tv non Tizen, devo aver capito male io tempo fa...

E allora i problemi esattamente quali Samsung riguardano? Solo i Premium Model, i Samsung non più nuovissimi,...? Quali?

Ho il tuo stesso modello di televisore, non vedi la scia della palla?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso