Non ho capito, se hai risolto il problema…..
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Purtroppo no. Sto facendo questo "lavoro" passatempo in un'altra zona, stavolta non ci sono ostacoli di cui avevo fatto accenno mesi fa (problemi dal 31 al 70 est per via della presenza degli alberi). Stavolta la storia si ripete e ho sempre problemi per quella fascia di est estremo.
Sto seguendo questa guida che ho trovato su Internet: "Dopo aver salvato (ndr, coordinate USALS), mandate il motore sul sat di riferimento (Hotbird), nell’esempio sopra
dovreste cliccare su “vai a”, ma come dicevo potreste trovare definizioni un po’ diverse;
Se tutto è in ordine il motore si sposterà automaticamente, per l’esempio sopra, di circa mezzo grado (differenza tra 13 e 12.5); Questo si chiama preposizionamento;
Per spiegarlo meglio, rimanendo sul semplice, diciamo che il motore, con il canotto a zero, deve puntare perfettamente 12,5E (la nostra longitudine), ma siccome ad 12,5E non c’è nessun satellite, dobbiamo riferirci ad un satellite vicino (13E nel ns caso), quindi lavoriamo con 13E già
avendo fatto fare al motore lo spostamento dallo zero.
Il motore a zero deve puntare a 12,5E, quindi
quando punto su 13E, il motore non deve essere a zero."
Se ho capito bene, se punto una frequenza di Hotbird (10992 della RAI) il motore non deve essere a zero, giusto? Infatti ho notato che puntando sul 10992 il motore (tramite il display) è a zero esatto, in teoria dovrei avere sbagliato cioè il display del motore deve essere tipo 0,8 anziché 0.