• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

Scrivo per conto di un mio amico di Trapani, è riuscito a trovare una parabola da 100 cm, devo solo capire come impostare da 0 a 50 su quel pezzo che è attaccato alla parabola... inoltre vorrebbe metterci il motore e se non sbaglio devo impostare latitude 38 (la latitudine di Trapani è 38), poi lo 0 del motore su Hotbird (13 E) e niente altro. Tornando al discorso di quel pezzo attaccato alla parabola, vedo da 0 a 50, come devo impostare? Passano mesi e quasi non mi ricordo più.
 
Ultima modifica:
Scrivo per conto di un mio amico di Trapani, è riuscito a trovare una parabola da 100 cm, devo solo capire come impostare da 0 a 50 su quel pezzo che è attaccato alla parabola... inoltre vorrebbe metterci il motore e se non sbaglio devo impostare latitude 38 (la latitudine di Trapani è 38), poi lo 0 del motore su Hotbird (13 E) e niente altro. Tornando al discorso di quel pezzo attaccato alla parabola, vedo da 0 a 50, come devo impostare? Passano mesi e quasi non mi ricordo più.


Ciao
Il valore di inclinazione sulla scala della parabola va ottimizzato in fase di puntamento, però cambia di molto a seconda del modello di motore, se si tratta ad esempio di un PowerTech DG380 e cloni il valore dovrebbe essere sui 29 gradi (Dish Bracket Angle)
C'è una tabella in fondo al manuale che indica il grado di inclinazione per la parabola in base alla propria latitudine

Power-Tech.jpg
 
Vorrei capire una cosa, cosa devo inserire nel decoder come latitudine o longitudine?

Io trovo GD (gradi decimali) che ha lat. 38.0 e long. 12.5 e GMS (gradi, minuti e secondi) che ha lat. 38.1 e long. 12.3.

Quale dei due devo prendere i dati? In alternativa quale sito di riferimento in cui posso verificare?
 
Devi reperire i dati i decimali e inserire quelli nel decoder. Ad esempio 12.5 gradi corrisponde giustamente a 12 gradi e 30 primi, sul decoder inserisci 12.5.
 
Come LNB cosa suggerite?

Io ho in mano un Megasat Single LNB Diavolo (0.1 dB) dal colore rosso o un Inverto Black Premium Selected Single 40 mm (0.2 dB) dal colore bianco.
 
Vorrei capire perché se cambio frequenza di Hotbird il motore si sposta di 3 gradi verso ovest e poi torna a 0. Questo lo fa di continuo, un zig zag tra 0 e 3 verso ovest. Stesso discorso durante la scansione automatica dei tp di Hotbird (mi ha trovato 93 frequenze).

Per capirci, se vado su Rai1 è a zero, se vado su Rete4 vedo la parabola muoversi di tre gradi verso ovest e torna a zero, se torno su Rete4 la parabola si muove ancora sempre di 3/4 gradi verso ovest e torna a zero. Com'è possibile?
 
::::: hai provato a resettare il motore…. e soprattutto ad aggiornare le frequenze del tuo ricevitore ???
Stai usando setting channel tuoi, oppure stai usando setting esterni ???
 
::::: hai provato a resettare il motore…. e soprattutto ad aggiornare le frequenze del tuo ricevitore ???
Stai usando setting channel tuoi, oppure stai usando setting esterni ???
Allora: provato a resettare il motore più volte seguendo le istruzioni del manuale.
Setting channel su entrambi i decoder li ho importati da questo forum, forse perchè vedo diverse voci di 13 Est (nel senso suddivisi per generi tipo italiani, musicali, ecc.).

Un quesito, ho appena notato su Dish Pointer che il "declination angle" deve essere di 6 gradi (è presente su ogni tipo di motore), in cosa consiste? E' fondamentale? Se sì, come posso capire che deve essere di 6 gradi? Il resto come latitude, elevation, lnb rigorosamente a 0, ecc. mi sembra ok.
 
:::: Quel ''declination angle'' del manuale….. lascialo perdere…
Quando hai messo la tua latitude esatta, ed i gradi esatti del disco sei apposto…
dopo puoi aggiustare al massimo con il livello segnale.

Non ho capito, se hai risolto il problema….. :icon_rolleyes:
 
Non ho capito, se hai risolto il problema….. :icon_rolleyes:[/COLOR][/I][/SIZE]
Purtroppo no. Sto facendo questo "lavoro" passatempo in un'altra zona, stavolta non ci sono ostacoli di cui avevo fatto accenno mesi fa (problemi dal 31 al 70 est per via della presenza degli alberi). Stavolta la storia si ripete e ho sempre problemi per quella fascia di est estremo.

Sto seguendo questa guida che ho trovato su Internet: "Dopo aver salvato (ndr, coordinate USALS), mandate il motore sul sat di riferimento (Hotbird), nell’esempio sopra
dovreste cliccare su “vai a”, ma come dicevo potreste trovare definizioni un po’ diverse;
Se tutto è in ordine il motore si sposterà automaticamente, per l’esempio sopra, di circa mezzo grado (differenza tra 13 e 12.5); Questo si chiama preposizionamento;
Per spiegarlo meglio, rimanendo sul semplice, diciamo che il motore, con il canotto a zero, deve puntare perfettamente 12,5E (la nostra longitudine), ma siccome ad 12,5E non c’è nessun satellite, dobbiamo riferirci ad un satellite vicino (13E nel ns caso), quindi lavoriamo con 13E già
avendo fatto fare al motore lo spostamento dallo zero.
Il motore a zero deve puntare a 12,5E, quindi
quando punto su 13E, il motore non deve essere a zero."

Se ho capito bene, se punto una frequenza di Hotbird (10992 della RAI) il motore non deve essere a zero, giusto? Infatti ho notato che puntando sul 10992 il motore (tramite il display) è a zero esatto, in teoria dovrei avere sbagliato cioè il display del motore deve essere tipo 0,8 anziché 0.
 
Ultima modifica:
___per questo problema…. basta ruotare leggermente tutto il blocco motore sul palo stesso….. e si risolve brillantemente…. :icon_rolleyes:
Il problema a cui mi riferivo io comunque, non era questo….
ma bensi' quello del spostamento di 3° verso Ovest con relativo ''ritorno'' sullo Zero,ad ogni zapping canale…. :eusa_think:
 
ma bensi' quello del spostamento di 3° verso Ovest con relativo ''ritorno'' sullo Zero,ad ogni zapping canale…. :eusa_think:
Non ho risolto questo problema, sto cercando di capire, ho fatto tutti i tentativi.

Dimmi un'altra cosa: siccome ho problemi sui satelliti estremi di est, ho deciso di mandare il motore su un qualsiasi satellite dell'est ed ho fatto regolazioni sul pezzo attaccato alla parabola e cucù prendono molti canali da quelle parti (dal 39 al 68.5 est), ho scoperto che la freccia del pezzo attaccato alla parabola segnava tra 30 e 35, presubilmente 33. Tornando ad Hotbird e altri satelliti vicini (tipo 7, 10, 16 e 19) non prendono proprio, comunque nelle installazioni precedenti la freccia indicava subito dopo 30 (presumo 31). Dove ho sbagliato? Sto provando ad affinare ma non è così semplice.

P.S.: da non confondere con la latitudine del motore che è ovviamente a 38.
 
Ultima modifica:
Non ho risolto questo problema, sto cercando di capire, ho fatto tutti i tentativi.

Dimmi un'altra cosa: siccome ho problemi sui satelliti estremi di est, ho deciso di mandare il motore su un qualsiasi satellite dell'est ed ho fatto regolazioni sul pezzo attaccato alla parabola e cucù prendono molti canali da quelle parti (dal 39 al 68.5 est), ho scoperto che la freccia del pezzo attaccato alla parabola segnava tra 30 e 35, presubilmente 33. Tornando ad Hotbird e altri satelliti vicini (tipo 7, 10, 16 e 19) non prendono proprio, comunque nelle installazioni precedenti la freccia indicava subito dopo 30 (presumo 31). Dove ho sbagliato? Sto provando ad affinare ma non è così semplice.

P.S.: da non confondere con la latitudine del motore che è ovviamente a 38.

Praticamente prendi più canali perché e come se avessi puntato quei satelliti come fissi regolando l'inclinazione della parabola in loco ma sballando di fatto tutto l'arco satellitare dovresti rifare il puntamento su un canale di hotbird e ottenere il massimo segnale su quel canale. Ma devi risolvere il problema del motore che si sposta di tre gradi per poi tornare a zero, ma lo fa anche con i canali di altro satellite?
 
Ultima modifica:
...ho deciso di mandare il motore su un qualsiasi satellite dell'est ed ho fatto regolazioni sul pezzo attaccato alla parabola e cucù prendono molti canali da quelle parti (dal 39 al 68.5 est), ho scoperto che la freccia del pezzo attaccato alla parabola segnava tra 30 e 35, presubilmente 33. Tornando ad Hotbird e altri satelliti vicini (tipo 7, 10, 16 e 19) non prendono proprio
Mi sembra più che normale, scusami ma il procedimento è sbagliato, ritoccare parametri di puntamento su un satelllite agli estremi e se ho capito bene riferendoti alle regolazioni sul "pezzo attaccato alla parabola" quindi la declinazione, non si fa :eusa_naughty: :)

praticamente stai ancora lottando con elevazione motore ed elevazione parabola (declinazione) perchè se accade quanto scrivi evidentemente l'elevazione motore è sbagliata... devi mettere il blocco motore alla giusta elevazione, la declinazione la trovi poi in "automatico" regolando l'elevazione parabola (declinazione) sul satellite di riferimento, a quel punto rimane solo un eventuale perfezionamento dell'asse nord /sud, tutto questo sempre che il palo sia perfettamente in bolla su tutti e quattro i lati...
 
Ultima modifica:
Ma devi risolvere il problema del motore che si sposta di tre gradi per poi tornare a zero, ma lo fa anche con i canali di altro satellite?
No, solo Hotbird. Non è che il motore si corregge ogni volta che torna su Hotbird (ma anche quando passo da Rai1 a Canale5 e viceversa)? Forse mi sono spiegato male, il motore non andava al satellite 3 ovest ma verso tipo i 11/12 est (il display segnava tra 03.0 e 04.0) per poi rientrare su Hotbird.
 
Ultima modifica:
Prova a vedere nelle impostazioni del decoder riguardo al motore magari e abilitata qualche voce al riguardo di questo strano comportamento
 
Per i problemi di puntamento non escludo che sia un problema della staffa. Per capirci, andate su Amazon e scrivete "Maclean MCTV-792", diciamo che ho una staffa per la parete. Se il problema è questo e vi ho fatto perdere un pò di tempo vi chiedo scusa.

P.S.: con ulteriori accorgimenti attualmente copro da Hotbird a 68 est (passando anche per Astra 19.2 e 28), per ora va bene così. Ho tutta la vita davanti per migliorare.
P.S.2: se domani lanciano sul satellite il 12.5 est con due/tre transponder l'installazione potrebbe essere anche più semplice.
 
Ultima modifica:
Ho fatto blindscan sul 16est (che con le sue frequenze tipo canali croati non prende proprio), mi trova miliardi di canali di Astra e nessuna di Hotbird. Dove devo spostare? Verso la posizione di Astra o Hotbird? La logica dice verso Hotbird. E come? Solo il motore sul palo?
 
Il motore sul palo non lo devi toccare altrimenti ti riperdi tutti i satelliti agli estremi... puoi provare a girare solo la parabola verso destra guardandola da dietro (quindi verso Hotbird ma prima c'è appunto il 16°E...) ma anche questo potrebbe riperquotersi sugli altri sat...

comunque se copri da 68° est a 13° est e poi il nulla il puntamento è sballato...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso