• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

Nella parabola da 78cm ho messo 2 lnb, quasi sempre e ferma su hotbird e con l'altro lnb ricevo su un altra tv i 19°est. Se con la parabola piatta vuoi ricevere CBC sport a 46°EST ti conviene rinunciare io non lo ricevevo con la selfsat, a meno che non si riesca con quella più grande, ma costa una cifra ed equivale al massimo ad una 80cm offset
 
Un'altra cosa: devo assicurarmi di non sbagliarmi nulla. Dato che la parabola è motorizzata, al momento dell'installazione ho girato a -5 (nel senso 5 verso ovest) il LNB ed è sempre stato così. Ovviamente la parabola era puntata su Hotbird. Non è il caso di riportare a zero il LNB?
 
Ultima modifica:
Se intenti la rotazione del lnb, cioè lo skew. Lascia perdere le tacche sul lnb che a volte non sono proprio precise, ma lo devi regolare tenendo d'occhio il segnale... l'ideale sarebbe usare l'analisi spettrale, ma in assenza basta regolarlo per il segnale più alto possibile.
 
Se intenti la rotazione del lnb, cioè lo skew.
Sì, proprio lo skew. Ho ripuntato Hotbird e ho guardato attentamente (usando anche il righello), la freccia del LNB era su -5 (diciamo 5 verso ovest). Se lo skew non ha nessuna importanza lascio così com'è. Non mi resta che studiare alternative se non quella di cambiare casa.
 
Lo skew ha la sua importanza, non è da trascurare... da cefalù, in linea teorica, puntando hotbird dovrebbe stare a circa 1° ruotato verso est (guardando lnb stando davanti alla parabola). Andrebbe controllato anche la traslazione del lnb, muovendolo avanti o indietro nella staffa, fino a trovare il punto dove in segnale è migliore.
 
Due cose:

- come mai se vado sul satellite 68.5 est (tanto per prova) 2/3 minuti dopo il decoder si riavvia all'improvviso e fa continuamente "boot"? Ho staccato la spina e poi rimesso ma niente, dal display continua a fare "boot".

____Hai risolto questo problema……. oppure ti fa ancora problemi di booting…. ???
… e soprattutto, se ci descrivi che modello di ricevitore possiedi…. :icon_rolleyes:
 
____Hai risolto questo problema……. oppure ti fa ancora problemi di booting…. ???
… e soprattutto, se ci descrivi che modello di ricevitore possiedi…. :icon_rolleyes:
E' tutto ok, al 99% gli ostacoli attorno impediscono la visione dei satelliti estremi di est (da 30 in poi) e me ne farò una ragione. Ho chiesto un paio di cose diverse per essere sicuro, non voglio sbagliare nulla.
 
Che ostacoli hai? A ovest vedi tutto bene fino almeno ai 30W? Palo perfettamente a piombo?
 
Che ostacoli hai? A ovest vedi tutto bene fino almeno ai 30W? Palo perfettamente a piombo?

___I problemi di ricezione dai 42.0° Est in poi….. dipendono da fitta vegetazione che
copre completamente l'arcata satellitare…. invece ad Ovest vede tutto bene….
 
Vorrei chiedervi una cosa, non so se è normale.

Dalle impostazioni sul decoder quando passo da una frequenza all'altra vedo le barre tipo 75/73%, appena passo ad un'altra frequenza in un attimo diventa 75/95% e poi torna alle percentuali normali come 74/72%. E così è stato con le altre frequenze. Non capisco perchè mi sia spuntato quel 95% in un attimo mentre passo da una frequenza all'altra. Presumo che è un "falso positivo" del decoder o forse posso ottenere di più in termini di ricezione anche se finora non ho problemi dal 30 est al 30 ovest.
 
Questo si verifica anche passando tra canali dello stesso satellite? se è così e solo il decoder che da un po' i "numeri", ha bisogno di analizzare un po' di segnale prima di dare un valore più corretto.
 
Vorrei chiedervi una cosa, non so se è normale.

Dalle impostazioni sul decoder quando passo da una frequenza all'altra vedo le barre tipo 75/73%, appena passo ad un'altra frequenza in un attimo diventa 75/95% e poi torna alle percentuali normali come 74/72%. E così è stato con le altre frequenze. Non capisco perchè mi sia spuntato quel 95% in un attimo mentre passo da una frequenza all'altra. Presumo che è un "falso positivo" del decoder o forse posso ottenere di più in termini di ricezione anche se finora non ho problemi dal 30 est al 30 ovest.

Sembra uno di quei bug grafici che al 99,999999% non significa assolutamente nulla.
 
Questo si verifica anche passando tra canali dello stesso satellite? se è così e solo il decoder che da un po' i "numeri", ha bisogno di analizzare un po' di segnale prima di dare un valore più corretto.
Non ricordo, dovrei controllare meglio. Ho notato questo continuo "95%" solo nel menù del decoder dove si passa da una frequenza all'altra dello stesso satellite. Forse è una cosa di poco conto. Grazie mille.
 
Vorrei un'informazione sulla velocità di rotazione (S/°) presente sul decoder: attualmente è impostato a 0.05 (all'inizio a 0.25), se impostassi a 0,01 anziché 0,05 cosa succede? Oltre ad andare piano ovvio...
 
Ultima modifica:
Vorrei un'informazione sulla velocità di rotazione (S/°) presente sul decoder: attualmente è impostato a 0.05 (all'inizio a 0.25), se impostassi a 0,01 anziché 0,05 cosa succede? Oltre ad andare piano ovvio...

Non trovo questa voce sul C-TECH ma passo motore 1-5 impostata su continuazione.
 
Quelle voci non dovrebbero influire sulla velocità di rotazione del motore... ma dovrebbero servire ad impostare i passi o gradi al secondo, che deve effettuare partendo dalla posizione attuale e serve per effettuare le correzioni di fino.
 
E le mie disavventure continuano, l'ho scoperto per puro caso ieri sera durante un lavoro domestico... ho l'impressione che la parabola sia molle nel senso si muove di brutto appena lo tocco con due dita, inoltre ho notato che, ovviamente a decoder spento e non alimentato, si muove pure il motore (magari ha ceduto qualcosa). Ora mi spiego meglio per quest'ultimo: al primo tocco sulla padella (con un dito) verso sinistra il rotore è 0, al secondo tocco verso destra il rotore si sposta leggermente e diventa 5. Magari qualcosa si è rotto in particolare il rotore o devo chiudere meglio con qualcosa (poi guarderò attentamente). La prossima settimana vedrò cosa fare seguendo i consigli di una persona preparata, eventualmente farò sapere qui cosa è successo e come ho risolto.

Sempre ieri sera casualmente ho puntato sui 28.2 est (sì, passo il tempo da un satellite all'altro) che di solito prendo una o due frequenze con segnale debole, all'inizio pensavo che fosse colpa degli alberi da quel lato. Poi mi è venuta un'idea per via di quella storia (vedi in precedenza, parabola e motori "molli") ho infilato un bastone di scopa tra la parabola e il muro proprio per tenere ferma la parabola (e anche il rotore al punto giusto). Risultato? Una ventina/trentina di frequenze trovate ed oltre 200 canali ricevuti sul 28.2 est (se non sbaglio è quasi fuori portata per noi siciliani). E' chiaro che devo sistemare il rotore, la prossima settimana vedrò cosa posso fare.

Certo, non mi illudo per i satelliti estremi da 30 a 60 est finora con zero ricezione per la presenza degli alberi. Magari catturerò altri 1/2 satelliti oltre i 28.5 est e poi notte fonda. Buon weekend.
 
Quello che e fuori portata dei 28.2°EST in Sicilia sono i canali del beam UK, i canali del beam europe si ricevono anche con parabole da 50/60cm. Il motore non si deve spostare, se si può regolare agendo sulla vite di regolazione se no e andato.
 
Non so dove agire sulle regolazioni di vite (mi è già stato detto da una persona competente) e temo che si è rotto il motore.

Allego la prima immagine quando non tocco la padella (o anche quando tengo ferma la padella), il risultato del motore è 0 gradi com'è giusto che sia.



P.S.: per la seconda immagine allego nel post successivo.
 
Se tocco col dito la padella vedo un leggero spostamento sia della padella che del rotore. Infatti con questo movimento (basta anche la spinta del vento) perdo il segnale. Allego la seconda immagine, nel rotore si nota uno spostamento sui 2/3 gradi.



Se davvero si è "girato" il rotore tipo un cedimento meccanico, l'unica soluzione è sfruttarlo fino alla fine col "gioco" tramite Disecq1.2 e amen.
 
Indietro
Alto Basso