Impianto antenna malfunzionante

Tra l'altro come fa il lubrificante ad uscire dall'altro lato se il corrugato va prima giù e poi risale? (che è il mio caso, visto che i corrugati passano sotto il pavimento.

Con l'aria compressa il liquido viene spinto anche in salita. Anzi per sincerarti che non ci siano scatole intermedie occulte l'aria compressa può essere d'aiuto ;)
 
Devo provare a procurarmi un compressore allora. Comunque vada le ho provate tutte. Ho isolato la parte inferiore dell'impianto (tavernetta), ho rifatto tutti i collegamenti, uno ad uno. Mi resta solo testare i cavi.
 
Per l'antenna che mi hai consigliato, mi sapresti indicare uno shop online affidabile? Su amazon non la trovo.
 
Ovviamente devi misurare su R x 1 fra il pin e la carcassa metallica, ma se é di tipo isolato ovviamente non ti da conduzione, se invece é di tipo normale deve indicare appunto 75 ohm; la devi infilare come se fosse un cavo coassiale, gli tagli il pin in modo che sporga 1,5 cm, come l'anima del cavo, poi infili il pin nel buco femmina dove di solito metti l'anima del cavo, automaticamente il rivestimento metallico che corrisponde alla calza del cavo va a situarsi sotto al moresetto della calza, a questo punto stringi tutto (piano senno si ammacca).
 
Problema risolto! Era proprio la resistenza montata al contrario!

Avevo infilato il filamento all'interno mentre andava montata al contrario!

Ho ripristinato tutti i collegamenti, ora il mux 30 ha qualità segnale 96 e livello segnale 100. I mux locali si attestano tutti su qualità segnale tra 50 e 60 e quindi si ricevono in modo perfetto.

Finora l'unico canale che mi dà problemi è France24 sulla frequenza 482 MHz, che dà livello segnale 93 ma qualità segnale 0. Ma onestamente del canale dei galletti mi frega meno di zero.
 
Controllati i mux uno ad uno, ora hanno tutti un livello di segnale accettabile, tranne i mux 22 e 41 che prima di fare tutte le modifiche si ricevevano bene (chiaramente senza collegare le prese della mansarda). In particolare ci terrei al mux 41 che ha uno dei canali locali più popolari e che spesso trasmette film e programmi interessanti.
 
Bene che ricevi tutto con buoni segnali (pensa quanto importante é la resistenza di chiusura) per quei mux locali che ti mancano penso proprio siano fave loro (chiedi ai vicini per conferma) l'unica cosa che potresti ancora fare é cambiare l'antenna e il suo cavo e il connettore.
 
Mi sa che a questo punto è l'unica. Comunque devo dire che ho notato un po' di disparità tra piano terra e tavernetta. In tavernetta i mux che non si ricevono sono di più (giusto un paio e sempre locali). Magari dopo provo a ricontrollare uno ad uno i collegamenti avendo cura di controllare se ci sono contatti strani tra i conduttori.
 
Verificare tutte le connessioni é la cosa piu importante, pensavo l'avessi gia fatto; il segnale RF non si comporta come la corrente nel senso che la corrente (220 in casa o 12 in macchina) se c'é una interruzione su uno dei due conduttori o un corto fra di essi non passa piu e la lampadina non si accende, invece la radiofrequenza in casi di interruzioni su uno dei due conduttori o di cortocircuito passa lo stesso ma attenuata; intestare alla perfezione i cavi e/o l'uso dell'ohmetro per misurare le linee puo essere la prova per verificare la corretta conduttivita.
 
Dovendo controllare se il problema era la resistenza montata al contrario, ho collegato tutto in fretta per accertarmi della cosa. Magari dopo pranzo mi metto con calma e riscollego tutti i derivatori accertandomi che non ci sia alcun contatto. Se riesco a chiudere questa storia entro oggi sono l'uomo più felice del mondo, così domani posso godermi il giorno di ferie che mi sono preso dallo smart working :)

Poi dopo passiamo a capire come sistemare l'impianto parabola :D
 
Esatto, io l'avevo montato come nelle foto di aq62, ma solo infilandola al contrario ha funzionato. Tra l'altro l'ohmetro ha suonato proprio quando ho misurato tra la gabbia metallica e la capocchia della resistenza (non il filamento).
 
Esatto, io l'avevo montato come nelle foto di aq62, ma solo infilandola al contrario ha funzionato. Tra l'altro l'ohmetro ha suonato proprio quando ho misurato tra la gabbia metallica e la capocchia della resistenza (non il filamento).

allora ora è montata al contrario! :eusa_think: Devi montarla come ti ho indicato :evil5:

normale che lo strumento ti ha suonato, quel cappuccio metallico e tutto un pezzo con la "capocchia"! Hai lasciato la passante aperta perchè non penso che quella "capocchia" entri e faccia contatto nel morsetto centrale, e qualora faccia contatto mette in cortocircuito la passante del derivatore :eusa_naughty:
 
Ultima modifica:
é esattamente come collegare il coassiale....senz'altro imparerai la teoria, la precisione (basta un filino della calza ripiegata indietro male a sbalzo per mandare tutto a p**tane) e la manualita che serve per fare un buon lavoro.
 
@ Ferrarista, per eseguire delle intestazioni dei cavi a regola d'arte procedi così:

Connettori F:



per i morsetti:



 
Nella foto 4 in basso a destra io spellerei 3mm. in piu di dielettrico (l'espanso) quell'anima cosi corta rischia di non fare contatto nel morsetto...;) anche sugli F lasciare un paio di mm. in piu di dielettrico (uno é troppo poco e si rischia il corto) e 3mm. in piu di anima rispetto al disegno non fa male.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso