• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione Transponder Rai

La 11804V è stata spenta.

sarebbe il caso che RAI corresse da Hotbird/Eutelsat per ri-stipulare il contratto di affitto di quel transponder(o di un altro) prima che qualche concorrente se lo accaparri. L'esperienza di queste ore ci dice che RAI sta cercando di inserire troppi canali in troppo pochi transponder, fornendo una qualità video davvero imbarazzante per tutti quei canali Rai che si fregiano del titolo "HD".
 
Ho provato con due decoder 4k e due tivu 4k LG e Samsung ed i risultati per Raisport+ HD sono questi: in movimento è meglio una videocassetta in VHS sembra nuotino in una piscina di cubetti (ho fatto un fermo imamgine ma è anche in play diretto) mentre con immagini statiche meglio ma è il minimo sindacale. Anche il logo guardandolo da vicino è di definizione scandalosa



agghiacciante :-( :icon_redface: :sad: :crybaby2: :mad: :eusa_wall: :eusa_naughty:
 
sarebbe il caso che RAI corresse da Hotbird/Eutelsat per ri-stipulare il contratto di affitto di quel transponder(o di un altro) prima che qualche concorrente se lo accaparri. L'esperienza di queste ore ci dice che RAI sta cercando di inserire troppi canali in troppo pochi transponder, fornendo una qualità video davvero imbarazzante per tutti quei canali Rai che si fregiano del titolo "HD".
Basta fantasticare, ne ho lette di tutti i colori, e non solo tue.

Io non ne ho le competenze e non metto becco su quello che non mi compete.

Grazie
 
Ho provato con due decoder 4k e due tivu 4k LG e Samsung ed i risultati per Raisport+ HD sono questi: in movimento è meglio una videocassetta in VHS sembra nuotino in una piscina di cubetti (ho fatto un fermo imamgine ma è anche in play diretto) mentre con immagini statiche meglio ma è il minimo sindacale. Anche il logo guarandolo da vicino è di definizione scandalosa

Infatti... diciamo che l'entusiasmo che era salito con TV8 HD e CIELO HD, e la notizia di La7 finalmente in HD, è crollato a picco oggi con la riorganizzazione dei transpoders RAI.

Diciamo che siamo tornati al 2010 con un canale (RAI 4K) che manda l'evento in alta risoluzione, e gli altri canali che fanno da contorno.

Basta fantasticare, ne ho lette di tutti i colori, e non solo tue.

Io non ne ho le competenze e non metto becco su quello che non mi compete.

Grazie

Però abbiamo la competenza per giudicare la qualità... e se questa, fino a ieri ci sembrava migliore, uno lo fa presente, anche perchè di soldi (anche nostri) ne sprecano abbastanza.
 
Scusate ma ci ho provato e poi mi sono perso in centinaia di post. :D

Chiedo solo un'informazione, se è stata ripristinata l'epg dvb sui canali della frequenza 11013 H e se sui decoder che non "agganciano" l'epg giornaliera passando sulle altre frequenze Rai, se su quella frequenza c'è solo il programma in onda / successivo o la programmazione giornaliera.
 
Penso che la qualità video dei canali HD Rai sul satellite sia - al momento - la più bassa fra quella delle TV pubbliche europee omologhe. :(
 
Ho provato con due decoder 4k e due tivu 4k LG e Samsung ed i risultati per Raisport+ HD sono questi: in movimento è meglio una videocassetta in VHS sembra nuotino in una piscina di cubetti (ho fatto un fermo imamgine ma è anche in play diretto) mentre con immagini statiche meglio ma è il minimo sindacale. Anche il logo guarandolo da vicino è di definizione scandalosa

Si, ho notato proprio grazie al nuoto che RaiSport + HD al momento nelle immagini in movimento ha una definizione inverosimile per un canale HD
 
Basta fantasticare, ne ho lette di tutti i colori, e non solo tue.

Io non ne ho le competenze e non metto becco su quello che non mi compete.

Grazie

punti di vista, secondo me è chi ha pensato fosse una buona idea piazzare il doppio dei canali riducendo al contempo di un quarto il numero dei transponder in cui comprimerli, ad avere una "bella" fantasia...

e parlando di competenze, comincio a nutrire forti dubbi su quella di chi ha deciso di rinunciare a un transponder su quattro per ottenere un risparmio risibile(rispetto al bilancio RAI)




Penso che la qualità video dei canali HD Rai sul satellite sia - al momento - la più bassa fra quella delle TV pubbliche europee omologhe. :(

quoto


Cacchio peró, i generalisti Rai HD meglio sul digitale terrestre .
quoto, mestamente


Infatti... diciamo che l'entusiasmo che era salito con TV8 HD e CIELO HD, e la notizia di La7 finalmente in HD, è crollato a picco oggi con la riorganizzazione dei transpoders RAI.

Diciamo che siamo tornati al 2010 con un canale (RAI 4K) che manda l'evento in alta risoluzione, e gli altri canali che fanno da contorno.



Però abbiamo la competenza per giudicare la qualità... e se questa, fino a ieri ci sembrava migliore, uno lo fa presente, anche perchè di soldi (anche nostri) ne sprecano abbastanza.

straquoto
 
Ultima modifica:
Basta fantasticare, ne ho lette di tutti i colori, e non solo tue.

Io non ne ho le competenze e non metto becco su quello che non mi compete.

Grazie

punti di vista, secondo me è chi ha pensato fosse una buona idea piazzare il doppio dei canali riducendo al contempo di un quarto il numero dei transponder in cui comprimerli ad avere una "bella" fantasia...

e parlando di competenze, comincio a nutrire forti dubbi su quella di chi ha deciso di rinunciare a un transponder su quattro per ottenere un risparmio risibile(rispetto al bilancio RAI)

E già... mi sa che per ricoprire incarichi del genere, di competenze ne hanno ben poche. ;)
 
QUALCUNO NON HA CAPITO che un transponder è utilizzato con gli MPEG2 SD solo PROVVISORIAMENTE in attesa di una sostituzione dei vecchi decoder che avviene a rilento (è un servizio alla popolazione più in difficoltà come giusto per un servizio pubblico).
E' giusto però minimizzare il bit rate per questi canali. Una volta eliminati progressivamente nel corso dell'anno, aumenterà lo spazio per gli HD.
MA NON tiriamo fuori le solite baggianate varie...
per gli sd hai ragione. ma il taglio delle spese per abbassare la qualità a tutti gli altri abituati ad un buon prodotto non è tanto corretto.

peraltro che se in probabile cartello hanno deciso che gli HD free non debbano superare i 6 mega il discorso non è solo di rai ma di tivusat a questo punto.

Va ricordato che gli utenti hanno speso molto per ricevere meglio e questo è uno schiaffone sperando sia provvisorio.

Non spendete quindi per avere di più visto che questo è ciò che viene chiamato HD e riceveremo anche dai mediaset.

Con il dreambox non ho notato alcun problema tecnico sul txp sd
 
Volevo segnalare che il Tg calabria si vede in 4/3, appena partito era a tutto schermo, poi dopo un fermo immagine è ripartito in 4/3.
Gli altri 22 tgr sono a pieno schermo.
f93f45a3c5c62ac7809fc33bb5624456.jpg


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Ci sono state troppe cose assieme che di fatto hanno peggiorato la qualità visiva di tutti i canali Rai HD. A primo impatto a me sembrano più slavati, molto meglio i Mediaset per esempio. Chi può fare il confronto con quelli sul dtt, mi pare che dica che ora sono meglio i Rai HD del dtt di quelli del sat, mentre prima era tranquillamente il contrario.

Praticamente sono arrivati tutti i Rai 3 regionali, ci sono 23 canali e un minimo di banda bisogna dargliela. Su questo punto tanto di cappello e sono davvero contento del loro arrivo, e i tg regionali si vedono sufficientemente bene. Ma contemporaneamente all'arrivo dei regionali, Rai ha ridotto il numero totale di transponder da 4 a 3, non ha spento nemmeno uno dei canali SD e ha lasciato pure il quasi inutile Rai 4K che si prende già 1/3 di banda di un intero transponder. E per forza di cose non si può nemmeno passare per ora (o forse mai?) la frequenza 10992 da DVB-S a DVB-S2.

Una boccata d'aria arriverà dallo spegnimento di buona parte e un giorno di tutti i canali SD, e si potrebbe intanto anche rivedere il progetto 4K, magari sospendere i programmi a rotazione, mettere un cartello, abbassare comunque il bitrate a favore degli altri canali. Poi quando spegneranno tutti i canali SD, Rai 4K potrebbe tornare a pieno regime.
 
Indietro
Alto Basso