^MaXi^
Digital-Forum Senior
L'offerta RAI era il fiore all'occhiello di TIVUSAT.
Poi arriva sempre il fenomeno di turno che deve strafare.
Poi arriva sempre il fenomeno di turno che deve strafare.

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Se tu mi dici che sulla tal piattaforma trovo l'intera offerta HD, mi aspetto di trovarmi tutti i canali con qualità HD, non solo sulla carta, ma anche visivamente, senza artefatti video o squadrettamenti alla prima scena un po' più movimentata.
C'è da considerare poi che magari usano altri tipi di apparecchiature... e quindi minor bitrate sul sat non signfica peggio del dtt dove magari il bitrate è leggermente più alto...
Io ho guardato oggi un po' i canali su un 55'' e non ho notato tutto questo peggioramento. Certo un po' di compressione si vede, ma su canali come Rai Gulp HD, Rai YoYo HD, Rai 5 HD i problemi c'erano già e non era un problema di bitrate...
Tra tutti i canali forse quello che ci ha perso un pochino è Rai 4 HD, ma devo aspettare di vedere qualche contenuto per bene per dare un giudizio più corretto![]()
Rendiamoci conto: al momento delle rilevazioni di Ale89, Rai 5 HD ha avuto PICCHI di 4 Mbps, Rai Storia HD di 3,7 Mbps, Rai Sport di 5,7.
E ci sono circa 50 Mbps utilizzati per tenere accesi h24 sia i regionali che Rai 4K, che sicuramente lo riterranno il canale di punta dell'offerta
Se ci fosse stata la volontà di fare cose fatte bene, si sarebbe trovato il compromesso per tenere Rai 4K acceso 20 ore al giorno, e i regionali nelle ore restanti, gestendo ovviamente le dirette fuori orario (fatto salvo quello che ho detto stamattina, ovvero che a oggi Rai 4K sarebbe da spegnere fino alla dismissione degli SD).
Una configurazione del genere, su 3 transponder, non si fa.
C'è da considerare poi che magari usano altri tipi di apparecchiature... e quindi minor bitrate sul sat non signfica peggio del dtt dove magari il bitrate è leggermente più alto...
Io ho guardato oggi un po' i canali su un 55'' e non ho notato tutto questo peggioramento. Certo un po' di compressione si vede, ma su canali come Rai Gulp HD, Rai YoYo HD, Rai 5 HD i problemi c'erano già e non era un problema di bitrate...
Tra tutti i canali forse quello che ci ha perso un pochino è Rai 4 HD, ma devo aspettare di vedere qualche contenuto per bene per dare un giudizio più corretto![]()
Sì però scusate: perchè i canali di France 3 regionali vanno bene e quelli della Rai no? Mettetevi d'accordo dai...più che altro, visto che ci stanno comunque impiegando della banda per questi canali TGR, mi sarei aspettato che trasmettessero in loop i tg della regione: negli orari canonici i tg in diretta come su Rai 3 e poi a seguire continue repliche, almeno dei servizi principali della giornata... avrebbero avuto più un senso, invece così in effetti è uno spreco assurdo di banda...
Vero... ma potevano liberarli già da subito, visto che ormai tutti stanno virando su DVB-S2, e mantenere un decoder SD oramai non ha più senso.Poi ricordiamo che tutto questo progetto era stato pensato con 4 Transponder e non 3. Tutto sommato sono riusciti a farci stare tutto. In attesa che si liberino 30 Mbps sulla 10992 così da fare un po' di spazion ai vari canali![]()
Rendiamoci conto: al momento delle rilevazioni di Ale89, Rai 5 HD ha avuto PICCHI di 4 Mbps, Rai Storia HD di 3,7 Mbps, Rai Sport di 5,7.
E ci sono circa 50 Mbps utilizzati per tenere accesi h24 sia i regionali che Rai 4K, che sicuramente lo riterranno il canale di punta dell'offerta
Se ci fosse stata la volontà di fare cose fatte bene, si sarebbe trovato il compromesso per tenere Rai 4K acceso 20 ore al giorno, e i regionali nelle ore restanti, gestendo ovviamente le dirette fuori orario (fatto salvo quello che ho detto stamattina, ovvero che a oggi Rai 4K sarebbe da spegnere fino alla dismissione degli SD).
Una configurazione del genere, su 3 transponder, non si fa.
Lo spegnimento temporaneo dei canali ha senso se viene fatto sul terrestre, laddove c'è una reale carenza di banda e frequenze, qui invece è stato tagliato volutamente un trasponder in un momento in cui non c'erano le condizioni per farlo (spegnimento dei SD e/o passaggio all'HEVC dei canali HD e dei regionali) a causa del parco ricevitori installato, ed è su questo punto che bisogna discutere non sulla presenza o meno dei canali regionali e/o di Rai 4K: i primi sono utilissimi e comodissimi per chi vuole usare prevalentemente il satellite senza perdere appunto l'informazione regionale e gestendo il tutto con un solo dispositivo (negli anni passati ho visto gente con tv a tubo catodico a cui erano stati collegati ben due decoder DVB-T+TivùSat per un totale di tre telecomandi) mentre il secondo rappresenta il progresso tecnologico, che in molti casi è andato anche a braccetto con la cultura grazie ai prodotti di Alberto Angela, che si trova con questo misero palinsesto non per carenza di contenuti ma perché è stato proprio messo da parte: ricordo infatti che c'è un intera stagione di Ulisse andata in onda quest'anno su Rai1 che è stata girata in 4K ma non è stata trasmessa su Rai 4K oltre a due episodi de Il commissario Montalbano di cui uno rimasto inedito per Rai 4K perché è andato in onda durante il lockdown, quindi basterebbe prendere i contenuti di volta in volta e inserirli nel rullo in modo da arricchire sempre di più il palinsesto.In effetti si potrebbe fare più o meno come faceva qualche tempo fa Mediaset Premium sul dtt e cioè accendere Rai 4K soltanto in occasione di eventi in 4K. No?
Poi ricordiamo che tutto questo progetto era stato pensato con 4 Transponder e non 3. Tutto sommato sono riusciti a farci stare tutto. In attesa che si liberino 30 Mbps sulla 10992 così da fare un po' di spazion ai vari canali![]()
Ben vengano le edizioni regionali, ci sono zone di montagna dove il dtt non arriva e con il sat si dà la possibilità di ricevere anche l’informazione locale, è quello che faceva la regione Friuli che pagava per avere Rai 3 fvg per servire le zone scoperte dal dttSì però scusate: perchè i canali di France 3 regionali vanno bene e quelli della Rai no? Mettetevi d'accordo dai...
Sul tivumax 6600 non ho più tivulink al 100.
Mi pare che andavo lì per vedere i tg regionali già andati in onda.
Era un servizio comodo e si poteva scegliere la regione.
Verrà rimesso il tivulink?
Ci sono alternative semplici per rivedere i tg regionali?
purtroppo è vero. con lo sci oggi veniva da piangere. gia non ci fanno sciare qua e bisogna espatriare ma farlo anche x vedere le gare in val gardena .. che tristezza.Purtroppo ci sono dei canali, tipo RAI SPORT +HD, che a queste condizioni sono diventati inguardabili. Adesso c'è in onda una partita di calcio a 5... provare per credere. Se Ercolino si attivasse almeno per cercare di arrivare a quel giorno con il giusto compromesso, sarebbe il massimo.
il bit rate è simile ma in effetti l'immagine sat ora è slavata. credo sia demerito dei nuovi encoder risparmiadati .. mi pare che gestiscano in modo automatico la distribuzione della banda disponibile. temo anche per la srg che accada medesimo problema. forse vogliono l'hevc ..Mah... sono solo dei dati indicativi. I massimi e minimi bisogna aspettare un attimo. La qualità non è più bassa del dtt. Su questo non c'è dubbio dai...![]()