DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non è che i server di Amazon siano infallibili, perché dovrebbero screditare amazon piuttosto che altri visto che loro non ne hanno server proprietari? E tra l'altro amazon non è un competitor visto che i business principali sono l ecommerce e i server e dazn non opera in nessuno dei due campi.

Ma dazn li ha i server proprietari: DAZNEDGE

Proprio come Prime Video, DAZN utilizza varie cdn. Prime video ha cloudfront, dazn invece daznedge. Poi tutti e due utilizzano multiCDN facendo accordi con grossi fornitori come Akamai lumen akamai ect. Va fatto un lavoro d’ingegneria per evitare quello che è successo durante Inter Genoa (molti utenti su un solo server e ovviamente questo collassa). Poi mettici anche i problemi di Tim con il multicast rotto e il problema si è ingrandito in un maniera esponenziale.

Ma dazn li ha i server proprietari: DAZNEDGE

Proprio come Prime Video, DAZN utilizza varie cdn. Prime video ha cloudfront, dazn invece daznedge. Poi tutti e due utilizzano multiCDN facendo accordi con grossi fornitori come Akamai lumen akamai ect. Va fatto un lavoro d’ingegneria per evitare quello che è successo durante Inter Genoa (molti utenti su un solo server e ovviamente questo collassa). Poi mettici anche i problemi di Tim con il multicast rotto e il problema si è ingrandito in un maniera esponenziale.
Questa è come la questione dei server di Comcast di qualche mese fa, quando quelli di dazn dissero che era stato un problema di comcast tutti a dire che fosse una bugia per screditare sky, poi in realtà anche comcast ammise che il problema era stato loro. Questo per dire che alcuni qui fanno sempre i complottisti, nessuno nega che le colpe siano anche di dazn ma se dicono che è saltato anche un server di Amazon non vedo perché debbano mentire, così come non lo fecero con la questione Comcast. Anche perché se mentissero si beccherebbero delle denunce dai soggetti calunniati.

Questa è come la questione dei server di Comcast di qualche mese fa, quando quelli di dazn dissero che era stato un problema di comcast tutti a dire che fosse una bugia per screditare sky, poi in realtà anche comcast ammise che il problema era stato loro. Questo per dire che alcuni qui fanno sempre i complottisti, nessuno nega che le colpe siano anche di dazn ma se dicono che è saltato anche un server di Amazon non vedo perché debbano mentire, così come non lo fecero con la questione Comcast. Anche perché se mentissero si beccherebbero delle denunce dai soggetti calunniati.

L’ho scritto qua, possibilissimo. I server origin di DAZN sono su AWS.
https://www.digital-forum.it/showth...one-problemi&p=7091690&viewfull=1#post7091690

Allora, dico anche io la mia su questo primo week end di serie A su dazn.
Problemi zero, come in questi tre anni del resto. Ho visto la serie A su smart tv LG, in wi fi, operatore Fastweb, fibra 100.
Zero blocchi, zero cali della qualità. Qualità ovviamente nemmeno paragonabile al sat di sky ma tutto sommato accettabile. Anzi, ieri sera, Samp Milan era davvero ad una qualità ottima, addirittura paragonabile a quella di sky che, rimanendo prettamente alla partita di ieri sera, mi sembrata non ai soliti eccellenti standard.

Detto questo, devo anche aggiungere che le bestemmie che ho sentito un pò da tutti non le sentivo da un bel pò; su una decina di persone con la quale ho avuto modo di confrontarmi (tra cui anche mio padre e mio fratello) più della metà hanno registrato notevoli problemi di visione fra scatti, blocchi e cali della qualità d'immagine clamorosi.
E' chiaro che c'è qualcosa che non va, ok l'assestamento fisiologico (come l'hanno definito quelli di Dazn) ma oggettivamente una situazione del genere è inaccettabile.

Non l'hi bevuta all'epoca, non la bevo neanche adesso. Incredibile: tutti gli utenti Fastweb interpellati da me hanno avuto zero i pochissimi problemi durante Inter-Genoa. E coincidenza tutti questi clienti NON sono passati da quel server. Strano

Non l'hi bevuta all'epoca, non la bevo neanche adesso. Incredibile: tutti gli utenti Fastweb interpellati da me hanno avuto zero i pochissimi problemi durante Inter-Genoa. E coincidenza tutti questi clienti NON sono passati da quel server. Strano

Ciao, puoi spiegare meglio cosa intendi? Io ad esempio ho Fastweb ed in effetti non ho avuto nessun problema, mio padre e mio fratello che (paradossalmente) hanno Tim stanno ancora sputando veleno ; )

Ciao, puoi spiegare meglio cosa intendi? Io ad esempio ho Fastweb ed in effetti non ho avuto nessun problema, mio padre e mio fratello che (paradossalmente) hanno Tim stanno ancora sputando veleno ; )

Fastweb e dazn hanno fatto un bel lavoro con le cdn e Tim sta avendo qualche problema.
All’inizio il multicast non ha funzionato correttamente, caricando tutto sulle cdn in unicast (con relativi problemi di saturazione).
Inoltre sembra che non funzionino correttamente (o sono sature/sottodimensionate/mal configurate, questo lo possono sapere solo i loro ingegneri) le cdn interne alla loro rete.

NB. Queste cdn intere fino a due settimane fa non esistevano, sono tutti lavori recentissimi.
I provider che non hanno accordi per DaznEdge, invece, andranno di cdn generica.

In effetti I fastweb sono quelli che hanno avuto meno problemi, mi piacerebbe sapere il perchè.
Può esserci una relazione tra I tim e il server che ha avuto problemi?

https://www.repubblica.it/sport/cal...i_sulla_trasmissione_delle_partite-315134732/

Curioso che questo giornale, dopo avere scritto per mesi che DAZN fosse il futuro e Sky il passato, adesso si interroghi.

Comunque un dirigente ha detto che alcuni sponsor hanno chiesto spiegazioni e ha sollevato dubbi riguardo DAZN. Lo scrivono nella prima parte.

EDIT Pensavo fosse un scherzo, invece veramente DAZN dice che il server saltato fosse uno di Amazon Web Services.

Quindi è sempre colpa di un competitor.
Sui server Amazon dico che io lavoro nella più importante azienda di servizi aziendali e fiscali in Italia e nessuno dei nostri dirigenti si sognerebbe mai di spiegare un disservizio dando la colpa ad Aruba, Microsoft o altri partner tecnologici. Ti giochi il cliente per sempre

Se provo ad entrare dall'app della TV una volta inserite le credenziali mi appare la scritta "Si è verificato un problema", tramite il decoder di TIM invece riesco ad entrare ma vedo solo un fermo immagine e non parte nulla, invece da PC tutto ok, cosa posso fare?

In effetti I fastweb sono quelli che hanno avuto meno problemi, mi piacerebbe sapere il perchè.
Può esserci una relazione tra I tim e il server che ha avuto problemi?

Con Fastweb rimani nelle CDN interne alla rete operatore e funziona tutto correttamente. (O comunque le raggiungi “facilmente”)
Con Tim idem, ma quelle CDN non funzionano correttamente per problemi che sanno i loro ingegneri.

https://www.digital-forum.it/showth...one-problemi&p=7091794&viewfull=1#post7091794

però devi ammettere che il comunicato fa acqua da tutte le parti. Non solo hanno ignorato i problemi di moltissimi utenti, limitando i problemi solo ai primi minuti della prima partita, hanno anche difeso le loro pessime infrastrutture chiedendo più tempo per migliorare le cose. Ora capisco se sei arrivato quest'anno, ma non puoi dopo 4 anni avere problemi. E mi risulta che i problemi non li hanno solo in Italia. Quindi sapevano bene che non erano preparati a trasmettere per un bacino d'utenza vasto.
Questo si chiama fregarsene del cliente. E mi meraviglio che non siano arrivati provvedimenti importanti da parte della lega
La lega. :)
Sì vabbè

Ma comcast ammise la colpa, quindi che tu non l'abbia bevuta è un fatto soggettivo.

io ho ftth con un poccolo provider Dimensione che non ha cdn interne ma ha una connessione diretta sul mix con cdn dazn (cosi' mi e' stato detto almeno) e non ho avuto nessun tipo di problema tranne il balckout iniziale di inter-genoa durato effettivamente 3 minuto perche al 1'.37" gia vedevo la partita nuovamente.
Per me oltre al provider centra in qualche modo la tratta e quindi dove stanno i clienti perche io in 3 anni assolutamente 0 problemi di cali risoluzione/frame e' sono stato con fastweb adsl, eolo fwa e ora appunto ftth open fiber (mi trovo ad una ventina di km da milano in linea d'aria). Non saprei spiegarmi altrimenti perche io non abbia mai avuto problemi (e con me i miei vicini di casa che so avere dazn)

io ho ftth con un poccolo provider Dimensione che non ha cdn interne ma ha una connessione diretta sul mix con cdn dazn (cosi' mi e' stato detto almeno) e non ho avuto nessun tipo di problema tranne il balckout iniziale di inter-genoa durato effettivamente 3 minuto perche al 1'.37" gia vedevo la partita nuovamente.
Per me oltre al provider centra in qualche modo la tratta e quindi dove stanno i clienti perche io in 3 anni assolutamente 0 problemi di cali risoluzione/frame e' sono stato con fastweb adsl, eolo fwa e ora appunto ftth open fiber (mi trovo ad una ventina di km da milano in linea d'aria). Non saprei spiegarmi altrimenti perche io non abbia mai avuto problemi (e con me i miei vicini di casa che so avere dazn)

Esattamente, questo è l’esempio perfetto di quello che ho scritto prima. Niente accordi per daznedge, vai su una cdn generica [Akamai, Lumen, cloudfront (la tanto amata AWS), ect ect tutti grossi fornitori di CDN. Stesse identiche CDN di Prime Video, identiche]

https://www.digital-forum.it/showth...one-problemi&p=7091794&viewfull=1#post7091794

Tra l'altro, in esclusiva, ho il testo della lettera che ha mandato la lega a dazn:

" Considerato che avete avuto dei problemi di trasmissione, facciamo così: anticipateci altri 100 milioni e chi si è visto si è visto. "
Ma no...guarda che la versione che ho io dice:

"Anticipateci altri 200 milioni e...cosa è che stavamo dicendo prima? Sì sì, si è visto benissimo tutto, specialmente da Telecom, era in 4K?"

Con Fastweb rimani nelle CDN interne alla rete operatore e funziona tutto correttamente. (O comunque le raggiungi “facilmente”)
Con Tim idem, ma quelle CDN non funzionano correttamente per problemi che sanno

se ho ben capito molti tim sono andati a finire sulla CDN che ha avuto problemi ad inizio partita inter Genoa.
Lo spike potrebbe anche essere stato causato da tim stessa.

Dai numeri che girano I clienti tim sono più della metà, fondamentale per loro sfruttare al massimo il multicast.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso